Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

35Prodotto analizzati

17Ore impiegate

6Studi valutati

95Commenti raccolti

Nintendo ha rilasciato la sua ultima console quattro anni fa. Nel corso degli anni sono stati rilasciati nuovi giochi ed extra per la console del marchio giapponese. Di conseguenza, molte persone stanno considerando l’acquisto di accessori per la loro Switch. L’obiettivo? Per ottenere di più dai loro giochi, proteggere la loro console o migliorare la giocabilità dei best seller come Fortnite o Animal Crossing.

Tuttavia, nel tempo, il numero di accessori offerti sul mercato è aumentato. Questo può rendere la scelta difficile per una persona indecisa o per chi è meno esperto di videogiochi. Per questo motivo, in questo articolo ti spieghiamo quali sono i migliori e a cosa dovresti prestare attenzione. In questo modo, risolviamo i dubbi più comuni degli utenti che stanno considerando l’acquisto di accessori per la loro Nintendo Switch.




Le cose più importante in breve

  • Nintendo Switch è una console adattata ai tempi e ai bisogni della vita quotidiana. Chiunque, giocatore o no, può ottenere un accessorio che soddisfi i suoi bisogni senza troppe difficoltà.
  • Gli accessori protettivi, come le custodie o gli screensaver, sono essenziali indipendentemente da chi utilizza regolarmente lo Switch. Infatti, diventano vitali se la console sarà gestita da uno dei membri più giovani della famiglia.
  • I giochi fanno parte del divertimento, del tempo libero. Pertanto, non spendere un sacco di soldi in accessori per videogiochi che non hai intenzione di spendere il poco tempo libero che hai. Guarderemo i criteri di acquisto più importanti alla fine della guida.

Accessori per Nintendo Switch: la nostra selezione

In questa sezione ti presentiamo i migliori accessori per la tua Nintendo Switch. Che tu sia un fan di Mario Kart o Fortnite, o anche se stai solo cercando di proteggere la tua console giorno per giorno, qui troverai le risposte. Tutti i prodotti sono stati recensiti sulla base di recensioni reali dei clienti e selezionati in base al miglior rapporto qualità-prezzo.

Guida all’acquisto accessori per Nintendo Switch: Tutto quello che devi sapere

La vasta gamma di accessori o una semplice mancanza di conoscenza del mondo del gioco può rendere difficile l’acquisto di accessori per la tua Nintendo Switch. Ecco perché, in questa guida all’acquisto, rispondiamo alle domande più frequenti sugli accessori per la console giapponese.

jugando switch en la cama

Le custodie per Nintendo Switch permettono agli utenti di portare la loro console in sicurezza ovunque vadano. (Fonte: Pexels Lucie Liz / 3248143)

Con quali accessori viene fornita di serie la Nintendo Switch?

La versione più basilare di Nintendo Switch viene fornita con: il dock della console – progettato per collegare la console alla TV – un paio di Joy Con, che fungono da controller classico, un supporto per loro e le loro cinghie corrispondenti. A parte la Nintendo Switch stessa, la versione base non viene fornita con accessori di design, protezione o miglioramento del gameplay.

Tuttavia, è più comune non comprare la console da sola, ma piuttosto comprarla in bundle con un videogioco. In questi casi, può includere volanti (nel caso di videogiochi di guida), custodie (per proteggere lo Switch e fornire un design extra) o controller, che emulano quelli di una console tradizionale. Per questo motivo, è importante – come per qualsiasi acquisto – assicurarsi di cosa è incluso in un pacchetto e cosa ci interessa veramente.

Nintendo aveva inizialmente previsto di attaccare i Joy-Con alla console tramite un sistema di magneti. Le complicazioni con l’elettronica li hanno portati ad utilizzare il classico sistema a binario

Perché comprare accessori per Nintendo Switch?

Comprare accessori per la tua nuova – o non tanto nuova – console può sembrare inutile. Tuttavia, ti consigliamo di acquistare alcuni extra non solo per migliorare le opzioni della tua Nintendo Switch, ma anche per aumentarne la durata. Una custodia o una protezione per lo schermo è relativamente poco costosa e può risparmiarti il mal di testa di dover sostituire lo schermo o addirittura comprare un nuovo Switch dopo una caduta o un incidente quotidiano.

D’altra parte, l’acquisto di accessori ti porterà sempre più divertimento quando giochi ai tuoi titoli preferiti. Vedi un volante per Mario Kart o una custodia Joy Con, che emula i controller classici per Fortnite. Quindi, in entrambi i casi, comprare accessori per Nintendo Switch è una buona opzione.

Vantaggi
  • Custodie e protezioni per lo schermo danno alla tua console più vita in caso di incidente
  • Gli accessori per videogiochi migliorano l”esperienza di gioco
  • Cuffie e auricolari ti permettono di comunicare in modalità multiplayer
  • Le chiavette di memoria SD ti permettono di memorizzare più giochi sullo stesso dispositivo
Svantaggi
  • La grande varietà di prodotti può rendere difficile la scelta per un utente non esperto
  • Gli accessori per videogiochi possono non essere convenienti se non dedichi tempo ad un particolare titolo

Da chi comprare accessori per Nintendo Switch?

Quando si tratta di articoli protettivi, non sono mai un cattivo acquisto, perché non sai mai quando potresti sbagliare. Infatti, le custodie e gli screensaver dovrebbero assolutamente essere nel tuo carrello della spesa se la console sarà utilizzata da uno dei membri più giovani della famiglia.

D’altra parte, se tuo figlio o tua figlia è un fan di un gioco particolare, non fa mai male migliorare la loro esperienza di gioco. Abbiamo preparato una lista qui sopra con i più essenziali. Ma nel caso si tratti di un gioco meno popolare e desideri maggiori informazioni, puoi sempre chiedere al commesso del tuo negozio di videogiochi locale.

Per quali giochi comprare accessori per Nintendo Switch?

Tutti i giochi per Nintendo Switch non richiedono un accessorio per ottenere il massimo. Tuttavia, ci sono alcuni giochi per i quali raccomandiamo l’acquisto di un accessorio per ottenere più divertimento nel passare ore davanti allo schermo. Ti diciamo quali e con quali extra nella tabella qui sotto:

Gioco Accessorio
Fortnite Controller
Mario Kart Volante
Super Smash Bros Pacchetto impugnature
Fifa 21 Controller
Mario Tennis Kit racchette
Pokémon Pocke Ball Plus

Come collegare gli accessori alla Nintendo Switch?

Quando ha lanciato la sua ultima console sul mercato, Nintendo è stata chiara: doveva essere facile da usare per tutti i tipi di giocatori. Questa caratteristica è stata trasferita anche agli accessori, con il risultato che la maggior parte degli extra per la Switch richiedono solo un semplice passaggio. Che si tratti del Joy Con o della console stessa, la maggior parte di essi sono collegati in modo analogico (senza dover passare attraverso diversi passaggi prima di poterne godere).

La Nintendo Switch è fatta per collegare facilmente qualsiasi accessorio

Per questo motivo, quasi tutti gli accessori per Nintendo Switch sono conosciuti come plug and play. In altre parole, basta inserire la spina, il manicotto o il clic e giocare senza preoccupazioni. Allo stesso modo, le connessioni wireless sono semplici, dato che di solito devi solo premere un pulsante. Inoltre, tutti gli accessori che richiedono una connessione sono dotati di un semplice manuale di istruzioni.

Dove comprare accessori per Nintendo Switch?

Sulle piattaforme online come Amazon, G2A o PCComponents è molto facile trovare una grande varietà di accessori per la tua console. Se invece preferisci o hai bisogno di un’attenzione personalizzata prima dell’acquisto, puoi anche trovarli nei negozi di videogiochi come GameStop, GAME o nelle catene di elettronica specializzate come Media Markt o Worten.

Perché sta succedendo questo? Il Nintendo Switch è stato un prodotto molto venduto nel corso degli anni e ogni negozio che ha una sezione dedicata al gioco ha accessori per questa console nel suo inventario.

amiibos del nintendo switch

Il Nintendo Switch è una console adattata ai tempi e ai bisogni della vita quotidiana. (Fonte: Ryan Quintal: fDd0HNcTEMk/ unsplash.com)

Criteri di acquisto

Prima di acquistare qualsiasi accessorio per la tua Nintendo Switch, ci sono alcune cose da considerare. Li spieghiamo in questa sezione in modo che tu non solo scelga l’accessorio più adatto alle tue esigenze, ma anche quello con le migliori caratteristiche.

Uso previsto

Come abbiamo detto prima, gli accessori come le custodie e le protezioni per lo schermo sono fondamentali. Perché? Beh, al di là della loro funzionalità – a cui arriveremo dopo – il loro utilizzo è molto elevato. Tanto in alto quanto intendi gestire la Nintendo Switch, in effetti. Per questo motivo, per gli accessori che userai quotidianamente, vorrai spendere qualche euro in più per avere una qualità migliore, con tutto ciò che ne consegue.

D’altra parte, per gli accessori che, per esempio, saranno utilizzati solo con un certo gioco, potresti voler guardare più da vicino il tuo portafoglio. In questo senso, quando non ti concentri solo su un titolo come Fortnite o Animal Crossing, perché ti piace variare, non è una cattiva opzione considerare di spendere meno soldi finché non influisce sulla tua esperienza di gioco.

Claudio R.Curiosidades sobre la Nintendo Switch
“Su Nintendo Switch puoi collegare controller di altre console – come il GameCube – e altri accessori. Se vuoi, puoi anche collegare una tastiera per digitare i messaggi”

Funzionalità

Non tutti gli accessori forniscono lo stesso beneficio, almeno per quanto riguarda la funzionalità. Alcuni servono come metodo di protezione (le cinghie, per esempio), altri per creare un’esperienza di gioco più coinvolgente (le racchette per Mario Tennis). Altri, semplicemente per adattarsi alle esigenze del giocatore (come gli emulatori di un controller tradizionale).

Quindi, quando stai considerando l’acquisto di un certo accessorio per Nintendo Switch – o una qualsiasi delle sue periferiche – dovrai considerare quali funzioni svolge e cosa ti interessa veramente. Se sei un appassionato giocatore di Pokémon, probabilmente sarai interessato alla Poke Ball Plus, poiché le sue applicazioni miglioreranno notevolmente la tua esperienza di gioco. Oppure, se sei un giocatore di console classica, un emulatore di controller tradizionale sarà la tua migliore scelta.

Durata

I materiali sono importanti, specialmente nella tecnologia. In qualsiasi accessorio, sia per le periferiche che per la console stessa, può fare la differenza nel tempo. Dato che l’usura colpisce tutti i tipi di componenti, è meglio spendere un paio di minuti per confrontare i materiali di un case, la velocità di una scheda SD o di cosa è fatto un adattatore del controller.

Questo semplice passo può farti risparmiare soldi e mal di testa in futuro. Ecco perché a volte l’opzione più economica non è la migliore. A questo proposito, controllare la sezione delle recensioni – come abbiamo fatto nella guida all’acquisto qui sopra – di solito ti darà delle informazioni veritiere da utenti reali.

consola switch

Lo Switch è l’ultima console di Nintendo che ha guadagnato molta popolarità tra diversi segmenti di pubblico grazie alla sua facilità d’uso e semplicità. (Fonte: Pixabay Tim Jacob Hauswirth /5698827)

Compatibilità

Nintendo si è fortemente impegnata a coprire questo punto. Come abbiamo discusso nella guida all’acquisto, la maggior parte degli accessori della Switch sono analogici, o plug and play . Tuttavia, per i giocatori meno esperti, alcuni accessori possono sembrare uguali anche se non lo sono.

In questo caso, dovresti guardare la descrizione del prodotto stesso. Se hai dei dubbi sul fatto che un certo accessorio sarà compatibile con la tua Nintendo Switch, le marche di solito scrivono alcune righe – sulle schede SD, per esempio – spiegando con quali console l’accessorio che vuoi comprare è compatibile.

Design

Questo è forse il criterio meno importante. Tuttavia, sia il design della console stessa – che può variare con alcune confezioni di giochi – che il design degli elementi esterni (custodie, adesivi, vinili) possono cambiare la percezione del prodotto se si sceglie secondo i propri gusti e criteri.

Allo stesso modo, il design non riguarda solo le immagini. Nel caso delle cuffie e degli auricolari può essere fondamentale, poiché la forma del prodotto è fondamentale. Le cuffie che non si adattano alle orecchie dell’utente possono renderle scomode, persino dolorose da usare. Per questo motivo, è sempre preferibile che gli accessori che acquisti abbiano una garanzia, in modo che se il design – in termini di aspetto o forma – non ti soddisfa, puoi rimborsarli senza alcun danno.

Riassunto

La Nintendo Switch è una delle console che si è adattata alle esigenze della vita quotidiana: semplice, veloce e facilmente comprensibile per tutto il pubblico, anche per coloro che non sono così appassionati di gioco. Per questo motivo, Nintendo ha esteso la semplicità del suo prodotto agli accessori, in modo che non sia complicato per l’utente trovare ciò di cui ha bisogno.

Dai giocatoriesperti ai non giocatori, chiunque può trovare il suo accessorio perfetto. Inoltre, la quantità di vendite in tutto il mondo ha fatto sì che i negozi fisici abbiano anche una grande varietà di accessori per Nintendo Switch.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Aleks Dorohovich: UfETna4IUuY/ unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni