Ultimo aggiornamento: 10/08/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

15Ore impiegate

4Studi valutati

68Commenti raccolti

Diverse marche offrono i loro modelli di smartwatch, tra cui Huami, una filiale di Xiaomi, che ha portato l’Amazfit sul mercato.

Lo smartwatch offre funzioni legate alla pratica delle attività fisiche e agisce come un’estensione dello smartphone. Il marchio offre diversi modelli di smartwatch Amazfit, continua con noi e scopri qual è il migliore per te.




Sommario

  • Potresti aver letto che Amazfit è lo smartwatch di Xiaomi, ma questa non è l’informazione corretta. Il produttore di Amazfit è Huami, una filiale di Xiaomi, specializzata nella produzione di indossabili sportivi.
  • La cosa fantastica dello smartwatch Amazfit è la durata della batteria. Con una sola carica, puoi utilizzare il tuo smartwatch per circa 15 giorni senza doverlo ricaricare.
  • Un altro vantaggio è che il dispositivo è compatibile con gli smartphone con sistema operativo Android o iOS.

Amazfit: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Lo smartwatch sta guadagnando sempre più spazio nella vita delle persone che praticano attività fisiche alla ricerca della salute e della qualità della vita. Per questo motivo, il mercato offre opzioni con caratteristiche sempre più interessanti.

Se stai pensando di acquistare uno smartwatch, ma non hai ancora deciso in quale investire, scopri le caratteristiche, le differenze e i modelli di smartwatch Amazfit in questa Guida all’acquisto.

Imagem de uma mulher correndo.

Lo smartwatch Amazfit è il gadget mancante nella tua routine. (Fonte: Primagefactory/ 123RF.com)

Quali sono i differenziatori dello smartwatch Amazfit?

Anche se le caratteristiche, le funzionalità, il design e i prezzi sono relativamente simili, gli smartwatch di diverse marche hanno i loro differenziatori. Scopri i differenziatori dello smartwatch Amazfit qui sotto:

  • Disegno se di solito usi l’orologio da polso, amerai il design dello smartwatch Amazfit, perché il gadget ha un design più discreto di altri smartwatch, perfetto per coloro che vogliono utilizzare il wearable in momenti sportivi, casual e sociali.
  • Diverse modalità di sport lo smartwatch Amazfit è un gadget focalizzato sulla pratica dell’attività fisica, quindi ha modalità speciali per diverse modalità di sport.
  • L’integrazione con lo smartphone attraverso la connessione Bluetooth permette allo smartwatch Amazfit di ricevere ed effettuare chiamate – solo i modelli con altoparlante e microfono integrati – messaggi, e-mail, tra le altre funzionalità.
  • Lalunga durata della batteria è un altro differenziale dello smartwatch Amazfit. La capacità e la durata della batteria varia da un modello all’altro, ma in generale soddisfa abbastanza il consumatore.

Quali sono le funzioni di uno smartwatch Amazfit?

Lo smartwatch Amazfit è un gadget sviluppato per coloro che cercano uno stile di vita sano e il fitness, quindi il dispositivo ha numerosi sensori e funzioni dedicate al monitoraggio delle attività fisiche.

Il gadget dispone di modalità speciali per le seguenti modalità di sport: Camminare, correre, trail running, ciclismo, nuoto, allenamento ellittico, allenamento con i pesi, arrampicata, triathlon, tennis, calcio, tra gli altri.

Con l’orologio intelligente puoi catturare dati come il tempo dedicato all’attività, la distanza percorsa, la velocità media, il dispendio calorico, la frequenza cardiaca, il percorso GPS e altre informazioni.

Imagem de um relógio inteligente.

Lo smartwatch Amazfit è orientato all’uso del fitness. (Fonte: Artur Luczka/ Unsplash.com)

Questi dati vengono visualizzati sul display dello smartwatch che è molto semplice da navigare, basta scorrere le dita o utilizzare i pulsanti laterali. Il gadget monitora anche la qualità del tuo sonno e fornisce informazioni dettagliate come l’ora in cui ti sei addormentato e svegliato, la quantità di ore di riposo in sonno leggero e in sonno pesante, tra le altre informazioni.

Il wearable ha anche altre funzioni interessanti che ti aiutano ad organizzare la tua giornata, come una sveglia per svegliarti ogni mattina, una previsione del tempo per i prossimi cinque giorni e un diario per organizzarti.

A cosa servono i pulsanti dello smartwatch Amazfit?

Lo smartwatch Amazfit ha alcuni pulsanti sul lato dell’orologio che servono per navigare nell’interfaccia e fungono da alternativa ai controlli touchscreen. Ci sono tre pulsanti multifunzione:

  • Tasto superiore: premere brevemente per navigare tra i widget a sinistra e scorrere verso l’alto, premere a lungo per tornare all’interfaccia precedente, premere per quattro secondi per accendere l’orologio e per sei secondi per spegnerlo.
  • Pulsantecentrale: premere brevemente per visualizzare la lista delle modalità sportive o premere a lungo per tornare al menu iniziale.
  • Pulsante in basso: se premuto brevemente, alterna i widget a destra e scorre verso il basso. Premendo a lungo si accede alla lista delle notifiche.

Alcuni modelli hanno un solo pulsante che serve per attivare e disattivare lo schermo e altri hanno quattro pulsanti multifunzione.

Imagem de um smartwatch.

Amazfit è dotato di pulsanti laterali multifunzione. (Fonte: Emiliano Cicero/ Unsplash.com)

Qual è il sistema operativo dello smartwatch Amazfit?

Anche se lo smartwatch Amazfit è compatibile con due dei sistemi operativi più popolari – Android e iOS – il gadget ha un proprio sistema operativo, Amazfit OS. Questo sistema operativo non ha un ecosistema di applicazioni, né la possibilità di scaricare e installare applicazioni proprietarie dei sistemi Android o iOS.

Tuttavia, il gadget esegue l’app Mi Fit che ti permette di monitorare le attività fisiche praticate e di personalizzare il display dello smartwatch.

Quali sono i sensori dello smartwatch Amazfit?

Lo smartwatch Amazfit ha una serie di sensori responsabili di catturare, analizzare e monitorare i dati emessi dall’utente. Scopri i sensori principali qui sotto:

  • Il sensore della frequenza cardiaca può essere attivato o programmato per monitorare lafrequenza cardiaca per un determinato periodo di tempo, come quando fai esercizio.
  • Il pedometro conta il numero di passi fatti durante un allenamento o un test. Alcuni analizzano anche il ritmo e la velocità di questi passi. Questo sensore è anche responsabile della stima della quantità di calorie consumate.
  • Il giroscopio è utilizzato per identificare la direzione in cui l’utente si sta muovendo.
  • Il sensore geomagnetico ottimizza i risultati del GPS catturando il campo magnetico.
  • L’accelerometro permette la stabilizzazione dell’immagine dello schermo indipendentemente dall’orientamento del dispositivo.
  • Il barometro calcola la pressione dell’aria. Viene utilizzato quando il GPS è acceso per indicare se stai bruciando meno o più calorie durante l’attività fisica.
  • Il sensore di luce ambientale misura l’intensità della luce del tuo ambiente per regolare automaticamente la luminosità dello schermo.

Quali sono i diversi modelli di smartwatch Amazfit?

Puoi trovare un’ampia varietà di smartwatch Amazfit. Scopri le principali specifiche tecniche di questi gadget in questa sezione.

Amazfit GTS

Questo dispositivo presenta un design molto simile al famoso Apple Watch. Il display quadrato ha uno schermo AMOLED da 1,65 pollici con una risoluzione di 341×341 pixel, in un corpo di metallo cromato spesso 9,5 mm in sei opzioni di colore: beige, nero, blu, rosa, rosso e grigio – combinato con il cinturino in silicone.

Il dispositivo è in grado di monitorare fino a 12 modalità sportive. Ha integrato il GPS, il battito cardiaco e il sensore di accelerazione. Ha una resistenza all’acqua fino a 5 ATM. La batteria da 220mAh richiede due ore per caricarsi e può durare fino a due settimane di uso moderato.

Imagem de uma moça utilizando um smartwatch.

Il modello Amazfit GTS è abbastanza simile all’Apple Watch. (Fonte: Corinne Kutz/ Unsplash.com)

Amazfit Stratos

Questo modello è ideale per chi cerca uno smartwatch incentrato sullo sport – non solo per il suo design all-sport, ma per la sua compatibilità con 19 discipline sportive.

Il dispositivo presenta una custodia rotonda con quattro pulsanti fisici, uno schermo AMOLED da 1,34 pollici e un cinturino in gomma con fori per la traspirazione della pelle.

È resistente all’acqua fino a 5 ATM, ha GPS integrato e monitor cardiaco. La robusta batteria da 300mAh fornisce fino a due settimane di uso moderato e può raggiungere le 70 ore di funzionamento con il GPS attivato.

Amazfit Bip

Questo modello è il beniamino del marchio. Di base, ha un design molto simile all’Apple Watch, con corpo quadrato e bordi curvi, schermo LCD transflettivo a colori con una risoluzione di 176 x 170 pixel e 1,28 pollici. Viene fornito con un braccialetto in silicone.

Il gadget ha i seguenti sensori: accelerometro, monitor cardiaco e barometro, oltre a GPS e Glonass. E la connessione è Bluetooth 4.0. Questo dispositivo è certificato IP68, quindi può essere immerso fino a 1,5m d’acqua per 30 minuti. La batteria è di 190mAh.

Amazfit Verge

Questo è il modello perfetto per chi cerca uno smartwatch con un classico design sportivo. La corona in policarbonato porta un display AMOLED da 1,3 pollici con protezione Gorilla Glass, mentre la fascia è gommata e colorata in blu, bianco o nero.

Questo modello può monitorare fino a 11 sport – ma non prevede sport acquatici come il nuoto e il triathlon, poiché è resistente all’acqua (protezione IP68) ma non impermeabile. Un differenziale di questo modello è che la possibilità di ricevere ed effettuare chiamate – anche se la qualità audio non è eccezionale, la funzione è molto interessante.

Ma attenzione, il modello Verge Lite è un po’ più economico e non ha l’altoparlante e il microfono integrati. Il dispositivo ha 4GB di memoria, con 2GB liberi per memorizzare musica e podcast e ascoltare – tramite cuffie Bluetooth – mentre ti stai allenando.

Con 390mAh, Amazfit Verge ha una durata della batteria fino a cinque giorni con un uso moderato – per gli utenti più attivi, la durata della batteria potrebbe essere un po’ più breve – e una ricarica veloce.

Imagem de um smartwatch.

Il modello Amazfit Verge presenta un braccialetto bianco. (Fonte: Rachit Tank/ Unsplash.com)

Amazfit Pace

Questo smartwatch ha un design sportivo/casual, ha un cinturino in gomma, una cassa in ceramica e un display LED a colori da 1,34 pollici che è di ottima qualità e funziona bene alla luce del sole.

Questo smartwatch monitora otto sport – nessuno acquatico, dato che il gadget ha solo protezione IP67 – e ha i seguenti indicatori: tempo speso in attività fisica, ritmo, velocità, cadenza, altitudine, frequenza cardiaca e calorie bruciate.

Questo dispositivo ha notifiche intelligenti per chiamate, messaggi, e-mail, notifiche dei social network e altro. La batteria è da 280mAh, quindi funziona per alcuni giorni lontano dal caricatore.

Oltre ai modelli classici, il marchio ha portato alcune novità per quest’anno. Confrontiamo le caratteristiche principali di queste versioni nella tabella sottostante:

GTR NEXO T-REX
Design Casual/sofisticato Sportivo Sport
Differenziale Disponibile in due misure – 42 o 47mm X Ha la certificazione militare
Modalità sportive 12 10 14
Display AMOLED con 1.2 o 1.39 pollici AMOLED con 1.39 pollici AMOLED con 1.3 pollici
Resistenza all’acqua 5 ATM IP68 5 ATM
Batteria 195 o 410mAh 420mAh 390mAh

Criteri di acquisto: come scegliere il miglior smartwatch Amazfit

Quando acquisti un dispositivo elettronico, devi fare molte ricerche sul gadget in modo da non rischiare di investire denaro in un dispositivo che è incompatibile con le tue esigenze e preferenze.

Per aiutarti a trovare il miglior smartwatch Amazfit, abbiamo raccolto i criteri di acquisto che meritano la tua attenzione:

Descriveremo in dettaglio questi criteri nel corso della sezione. Condividi questo contenuto con i tuoi amici tramite i social media.

Compatibilità e connettività

Lo smartwatch funziona insieme al tuo smartphone, quindi è essenziale che questi dispositivi siano compatibili. Lo smartwatch Amazfit è compatibile con i sistemi operativi Android e IOS, ma non funziona con i sistemi Windows.

Analizza anche la connettività del tuo smartwatch Amazfit. Puoi trovare modelli con connettività Wireless, LTE, Bluetooth, 4G e/o 5G. È importante valutare la scheda tecnica del prodotto per trovare queste informazioni.

Caratteristiche

Tutti i modelli di smartwatch Amazfit monitorano l’attività fisica. Tuttavia, a causa dell’insieme dei sensori, questi dispositivi possono offrire diverse funzionalità. I modelli più semplici sono in grado di monitorare solo gli aspetti fondamentali legati alla pratica di alcuni sport.

Mentre i modelli più robusti analizzano una varietà più ampia di aspetti legati alla pratica dell’attività fisica e monitorano da 12 a 19 sport. Questi modelli valutano anche aspetti legati alla salute e alla qualità della vita.

Imagem dos sensores de um smartwatch.

Le funzionalità di uno smartwatch sono legate ai sensori del gadget. (Fonte: Fabian Albert/ Unsplash.com)

Nota anche le caratteristiche relative alla comunicazione come la presenza di un altoparlante e di un microfono integrati per ricevere ed effettuare chiamate. Valuta anche se lo smartwatch ha una connessione Wireless, 4G o 5G per accedere a internet.

Memoria interna

La memoria interna è responsabile della memorizzazione del software, delle applicazioni e dei file. Maggiore è la capacità di archiviazione, più efficiente sarà lo smartwatch.

La maggior parte degli smartwatch Amazfit hanno 4GB di memoria, ma fai attenzione, perché solo il sistema operativo occupa la metà di questa capacità.

Schermo

Al momento dell’acquisto, analizza il display utilizzato nella costruzione dello smartwatch e controlla se è di tipo AMOLED o Transflective Color Display, cioè un display LCD con capacità riflettenti.

Anche la dimensione dello schermo varia da un modello all’altro e misura tra 1,28 e 1,36 pollici – ricorda che lo smartwatch è un dispositivo touchscreen, quindi hai bisogno di un gadget con una dimensione compatibile con quella delle tue dita.

Imagem de uma pessoa utilizando um smartwatch.

Anche se è un dispositivo touchscreen, lo smartwatch può essere gestito dai pulsanti laterali. (Fonte: Luke Chesser/ Unsplash.com)

Resistenza all’acqua

Tutti i modelli di smartwatch Amzfit hanno resistenza all’acqua, ma il livello di protezione varia da un modello all’altro:

  • IP67 permette l’immersione fino a 1m di profondità per 30 minuti
  • IP68 supporta l’immersione fino a 1,5m di profondità per 30 minuti.
  • 5 ATM resiste all’immersione fino a 50m di profondità. Perfetto per gli sport acquatici come il nuoto o il triathlon.

Disegno

I modelli di smartwatch Amazfit differiscono per la forma, che può essere quadrata o rotonda, la dimensione, il materiale della cassa che può essere acciaio, ceramica o policarbonato e il peso dell’accessorio.

Il braccialetto può essere fatto di pelle, gomma o silicone

Inoltre, nota il materiale del braccialetto che può essere in pelle, gomma o silicone in varie opzioni di colore. Alcuni modelli hanno braccialetti intercambiabili.

Batteria

Quando l’argomento è la batteria dello smartwatch Amazfit, dovresti osservare alcune caratteristiche come la capacità in mAh, la durata nell’uso basso, moderato o intenso e il tempo di ricarica. Puoi trovare modelli con una capacità da 190 a 420mAh.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Mohi Syed/ Pexels.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni