Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

18Ore impiegate

3Studi valutati

54Commenti raccolti

In pasticceria e nella produzione di vari prodotti in laboratorio, è essenziale che tutti i componenti siano mescolati nelle misure esatte per ottenere un risultato corretto. Per questo, le bilance di precisione sono ampiamente utilizzate.

Sii il benvenuto! Con una performance differenziata da altri modelli di bilance, questa opzione è in grado di misurare solidi e liquidi, con un range di misurazione che varia da micro e milligrammi a qualche chilogrammo e assicura una grande precisione.

E se stai cercando uno di questi per la tua cucina o il tuo spazio di lavoro, sei appena arrivato nel posto giusto. In questo testo ti mostreremo tutto sulle bilance di precisione e alla fine della lettura saprai esattamente quale modello è ideale per le tue esigenze. Quindi continua con noi e andiamo!




Prima le cose importanti

  • Ci sono fondamentalmente due modelli di bilance di precisione, quella analitica e quella semi-analitica. Entrambi differiscono l’uno dall’altro per il loro grado di precisione durante la misurazione.
  • Quando si sceglie una di queste bilance, è fondamentale analizzare il suo campo di misura, dato che questo varia tra le opzioni disponibili per l’acquisto.
  • Il prezzo di una bilancia di precisione non è alto, e le opzioni semi-analitiche più piccole sono le più abbordabili, costando da R$12 in media.

Bilancia di precisione: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

In molti settori industriali e gastronomici, è di estrema importanza misurare correttamente gli ingredienti, poiché qualsiasi errore in questo processo può risultare in un prodotto finale diverso. Questo è il motivo per cui le bilance di precisione sono così popolari.

Con una semplicità d’uso, al giorno d’oggi ci sono diversi modelli di queste bilance e grazie a ciò, possono essere adattate a tutti i tipi di esigenze. Tuttavia, quando è il momento di comprarne uno, possono sorgere molte domande ed è per rispondere a tutte che abbiamo preparato questa guida all’acquisto.

Na foto um homem de doma dentro de uma cozinha profissional medindo ingredientes em uma balança.

La bilancia di precisione è ampiamente utilizzata in pasticceria, dove tutte le misure degli ingredienti devono essere seguite alla lettera. (Fonte: dolgachov / 123rf.com)

Cos’è una bilancia di precisione e a cosa serve?

Possedendo una grande sensibilità, le bilance di precisione funzionano proprio come qualsiasi bilancia digitale ordinaria. Tuttavia, la sua principale caratteristica distintiva è che garantisce una misurazione altamente accurata, con un sistema di graduazione di soli 0,1 grammi.

Può misurare liquidi e solidi ed è molto comune nei laboratori e nelle cucine, essendo utilizzato per le preparazioni dove qualsiasi cambiamento di grammo può causare un risultato finale errato.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle bilance di precisione?

Al giorno d’oggi ci sono molti modelli diversi di bilance sul mercato. Tuttavia, non importa quanto bene le bilance comuni siano in grado di misurare i prodotti, nessuna di esse può farlo con la stessa precisione delle bilance di precisione. E questo è il suo più grande vantaggio.

Un altro vantaggio di questo prodotto è che ha una scala di graduazione molto piccola. Per questo motivo può garantire un risultato fedele, indipendentemente dall’ingrediente.

Vale anche la pena menzionare che le bilance di precisione sono disponibili in diverse dimensioni e con diverse gamme di misurazione. Grazie a questo, può essere adattato a tutti i tipi di esigenze. Il lato negativo è che è molto sensibile.

Pertanto, per usarlo correttamente, è essenziale un ambiente neutro, poiché le variazioni di temperatura, umidità, luce e vibrazioni possono causare cambiamenti nei risultati.

Vantaggi
  • Assicura risultati più accurati
  • Ha una graduazione molto piccola
  • È disponibile in diverse misure
  • Ci sono modelli con vari campi di misurazione
Svantaggi
  • È molto sensibile e i suoi risultati possono cambiare a seconda dell”ambiente

Qual è la differenza tra bilancia di precisione analitica e semi-analitica?

Oggi puoi trovare due modelli di bilance di precisione, quella analitica e quella semi-analitica. Entrambi sono molto simili nel design e la differenza principale tra loro sta nel grado di precisione dei loro risultati.

Pertanto, le bilance analitiche hanno una precisione da 0,1 microgrammi a 0,1 milligrammi e sono destinate ad un uso più limitato. Questo è dovuto al fatto che sono più sensibili e quindi qualsiasi cambiamento nell’ambiente può generare un risultato errato. I modelli semi-analitici, invece, hanno una precisione di 0,001 grammi e sono meno sensibili e rigorosi di quelli analitici.

Per questo motivo sono i più comuni e si trovano ampiamente in vari negozi e cucine. Inoltre, non hanno bisogno di un ambiente controllato al 100% per garantire una misurazione corretta.

Bilancia di precisione analitica Bilancia di precisione semi-analitica
Campo di misura Da 0.1 microgrammo a 0.1 milligrammo Da 1 milligrammo
Dove è più comunemente usato Laboratori farmaceutici e chimici Cucine e laboratori
Grado di sensibilità Alto Medio

Come calibrare una bilancia di precisione?

La calibrazione di qualsiasi bilancia è essenziale per la sua corretta misurazione e con i modelli di precisione questo non è diverso. Pertanto, è importante eseguire questo processo di calibrazione frequentemente. E con le bilance di precisione, questo è semplice da fare.

Prima di tutto, dovresti lasciare il tuo vassoio pulito e vuoto. A questo punto, se il display non mostra il valore zero, devi usare il pulsante “tara” per azzerarlo. Poi, basta usare i pesi standard per la calibrazione e poi metterli sulla bilancia, premere il pulsante di calibrazione e spegnerla.

Vale la pena sapere che molti modelli hanno una funzione di auto-calibrazione, quindi questo processo non ha bisogno di essere fatto, dato che avviene automaticamente.

Sapevi che i pesi standard delle bilance di precisione devono soddisfare gli standard di produzione di INMETRO e delle agenzie internazionali di regolamentazione? Questo è importante per garantire che tutte le bilance misurino i prodotti nello stesso modo, quindi è importante che tutti i tuoi pesi siano conformi a questo

Quali sono le principali precauzioni con le bilance di precisione?

Per garantire una misurazione efficiente, è essenziale fare attenzione alle bilance di precisione e le principali sono:

  • Tienilo sempre pulito, poiché qualsiasi residuo di prodotto sul suo vassoio può alterare i suoi risultati a causa della sua alta sensibilità.
  • Posiziona sempre il prodotto da pesare al centro della piattaforma.
  • Se il prodotto è caldo, l’ideale è aspettare che arrivi a temperatura ambiente prima di pesarlo.
  • La bilancia de precisione dovrebbe essere sempre posizionata su una superficie dritta, senza umidità e preferibilmente senza molta circolazione d’aria per garantire una misurazione più efficiente.
  • Usa sempre i guanti o la carta per maneggiare i prodotti da misurare, poiché questo evita il trasferimento di calore e umidità dalle mani.

Criteri di acquisto: fattori da confrontare per le bilance di precisione

Ora che sai tutto sulle bilance di precisione, è il momento di mostrarti come scegliere il modello giusto per le tue esigenze. Per fare questo, dovresti prendere in considerazione i seguenti fattori:

  • Dimensione della piattaforma
  • Design
  • Capacità
  • Mostra
  • Velocità di misurazione

Qui di seguito ti descriviamo in dettaglio ognuno di essi per aiutarti a non sbagliare!

Dimensione della piattaforma

La piattaforma di una bilancia è dove vengono posizionati i prodotti da pesare. Ci sono opzioni quadrate e rotonde, e quando scegli una bilancia di precisione da acquistare, dovresti analizzare il tipo di prodotto che verrà misurato e se la piattaforma del modello che stai pensando di acquistare può supportarlo.

Così, le opzioni che hanno una piattaforma molto piccola finiscono per avere il loro uso limitato, dato che gli oggetti più grandi non possono essere pesati con loro. Tuttavia, per i laboratori, dove si lavora con poche quantità, questo può essere sufficiente.

Quelli con una piattaforma più grande sono più versatili. Questi sono molto adatti alla gastronomia, per esempio, poiché alcune ricette utilizzano una quantità maggiore di certi ingredienti.

Na foto uma mulher dentro de uma cozinha colocando farinha em um recipiente em cima de uma balança.

Per scegliere la dimensione della piattaforma ideale per le bilance, è essenziale pensare agli articoli che vengono solitamente pesati, e per la gastronomia i modelli più grandi finiscono per essere i più adatti. (Fonte: marctran / 123rf.com)

Disegno

Un’altra questione importante è il design della bilancia e vale la pena sapere che le bilance di precisione esistono in diverse versioni. Ci sono quelle più tradizionali, che sono quadrate o arrotondate e hanno una base semplice, mentre ci sono altre opzioni diverse che possono essere interessanti.

In questo senso ci sono quelli portatili, che sono molto piccoli e possono essere facilmente riposti nelle borse. Altri modelli sono molto sottili e lunghi e quindi servono per ingredienti piccoli. Grazie a questo è possibile trovare facilmente l’opzione ideale per la tua vita quotidiana.

Capacità

Oltre alle domande sulla forma e la dimensione della bilancia, un altro punto essenziale è analizzare la capacità che hai bisogno che la bilancia abbia. Questa capacità si riferisce alla massima pesatura che il prodotto può eseguire e ci sono diverse opzioni.

Con questo, è possibile trovare modelli che misurano solo fino a 500 grammi, mentre altri possono raggiungere i 10 kg. Quindi, analizza le misure che usi di più e scegli una bilancia di precisione che si adatta meglio ad esse.

Na foto uma pessoa pesando seis recipientes com um líquido marrom em uma balança dentro de um laboratório usando luvas.

Molte bilance di misurazione presenti nei laboratori hanno una piccola capacità di misurazione, poiché la maggior parte delle volte vengono utilizzate piccole quantità di prodotti. (Fonte: michelprado / Pixabay.com)

Mostra

Pensando all’uso durante la vita quotidiana, anche la dimensione e il modello del display della bilancia si rivelano fondamentali. A questo proposito è importante capire che questo tipo di prodotto ha una buona variazione in questo senso. Ci sono opzioni con retroilluminazione, altre senza. Alcuni sono più grandi e altri più piccoli e così via. P

ertanto, prendi in considerazione che i modelli senza luci finiscono per avere una lettura più difficile in luoghi scarsamente illuminati. Quelli con un display molto piccolo sono anche più difficili da visualizzare il risultato.

Pertanto, le opzioni con più di 7 centimetri finiscono per essere le più indicate. In caso di dubbi su questo basta leggere le specifiche tecniche della bilancia, perché tutti i produttori mettono queste informazioni nella sua descrizione.

Na foto uma balança de precisão preta em cima de uma superfície de madeira.

È essenziale che la bilancia abbia un display facile da vedere, perché questo la rende più facile da utilizzare quotidianamente. (Fonte: Hans / Pixabay.com)

Velocità di misurazione

Chi ha l’abitudine di usare le bilance sa che ci sono modelli che mostrano i risultati più velocemente, mentre altri sono un po’ più lenti. Con la bilancia di precisione non è diverso e la velocità di misurazione è direttamente collegata alla sua accuratezza.

Quindi, maggiore è la precisione della bilancia, più lenta sarà la pesatura. Pertanto, ricorda che i modelli analitici, che sono più precisi e hanno un campo di misurazione più piccolo, finiscono per richiedere più tempo per completare il processo rispetto a quelli semi-analitici.

(Fonte dell’immagine evidenziata: Kichigin Aleksandr / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni