Ultimo aggiornamento: 23/07/2020

Come scegliamo

19Prodotto analizzati

27Ore impiegate

8Studi valutati

81Commenti raccolti

Benvenuti sul nostro articolo dedicato al campanello senza fili! Oggigiorno possiamo realizzare una videoconferenza tramite telefono cellulare con un familiare o un amico che vive in Australia. Eppure spesso ci risulta difficile sentire il suono del campanello quando il postino ci porta una lettera raccomandata. O quando il vicino del piano di sopra viene a restituirci il trapano che gli abbiamo prestato.

Sebbene sembri una cosa paradossale, non è così sorprendente, se consideriamo che ci sono ancora molte case con quei vecchi campanelli che si sentono a malapena. O che magari hanno smesso di funzionare già molto tempo fa. Qualunque sia il motivo, è un problema con una soluzione semplice: installare un campanello senza fili digitale.

Le cose più importanti in breve

  • I campanelli wireless ti consentono non solo di dimenticarti dei cavi ingombranti, ma anche di scegliere tra diversi brani e persino di installare più ricevitori in diversi luoghi della casa.
  • I campanelli senza fili possono essere di tre tipi dipendendo dal modo in cui annunciano una visita: con segnale sonoro, con segnale luminoso o con vibrazione.
  • Per scegliere un campanello wireless, devi chiederti se lo desideri per esterni o interni. Anche se lo preferisci con o senza fotocamera, con o senza batteria e con quale tipo di durata.

I migliori campanelli senza fili sul mercato: la nostra selezione

È possibile che tu non abbia molto tempo a disposizione per cercare in Internet tra l’infinito numero di campanelli wireless disponibili sul mercato. Per questo, abbiamo preparato una selezione completa e variegata dei migliori campanelli wireless, incluso quelli che offrono il miglior rapporto qualità-prezzo.

Il campanello senza fili più conveniente

Govee propone un campanello senza fili IP66 (impermeabile), che ha un raggio d’azione di 300m e 36 suonerie diverse tra cui scegliere. È composto da un trasmettitore e un ricevutore ed è realizzato in ABS non tossico. Ha 5 intensità di volume regolabile da 0dB a 100dB e emette anche flash di luce per gli anziani. Moltissimi gli acquirenti, praticamente soddisfatti per quasi la totalità visto l’ottimo rapporto qualità-prezzo offerto. Purtroppo in alcuni casi non raggiunge i 300 metri del raggio d’azione promessi, dipende da quanti ostacoli ci sono.

Il preferito dalle recensioni e il più venduto

Tecknet ha sicuramente fatto centro con questo kit per installare il campanello senza fili. Si tratta di due ricevitori da collegare alla corrente e un trasmettitore che ha una portata di 300 metri. È possibile scegliere tra 52 diverse melodie e il volume ha 4 livelli di regolazione. Quando viene suonato il campanello lampeggia un LED blu. Oltre sei mila recensioni, positive per il 94% fanno capire quanto questo prodotto sia considerato bene da chi lo ha acquistato. Esaltata la potenza e l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

La migliore combinazione tra un segnale sonoro ed uno luminoso

Campanello senza fili con due ricevitori che combina un segnale sonoro con un segnale luminoso. Ti permette di scegliere tra 58 melodie, che sono integrate dal lampeggiamento del suo indicatore flash con luce blu. Il volume può essere regolato su quattro livelli tra 20 dB e 80 dB. Ha un livello di protezione IP55, quindi può essere utilizzato all’aperto. La sua installazione è davvero semplice. Ha una portata di 300 metri. Ovviamente funziona con una batteria.

Il campanello senza fili ideale per gli spazi ampi

Kit completo di 2 trasmettitori e 3 ricevitori ideali da sfruttare in case o azienda con due ingressi. La portata dele segnale è di 300 metri, è dotato di 52 diverse suonerie e il volume è regolabile da 25 a 100 dB divisi su 4 livelli. Al suono del campanello si accende anche una luce LED. Acquirenti anche in questo caso più che soddisfatti, sia per il rapporto qualità-prezzo che per le aspettative più che superate dal prodotto.

logo

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul citofono senza fili

Non c’è niente di peggio che acquistare un prodotto con dubbi o senza esserci chiaro a cosa possa servire. Quindi, in questa sezione, vogliamo rispondere alle domande più frequenti che si pongono gli acquirenti dei campanelli senza fili. In questo modo vogliamo aiutarti a realizzare un acquisto ben informato e pienamente convinto.

Donna che sorride suonando un campanello

I campanelli wireless non ti consentono solo di dimenticare i cavi scomodi.
(Fonte: Auremar: 12647974/ 123rf.com)

Cos’è esattamente un campanello senza fili?

I campanelli wireless sono dispositivi elettronici digitali normalmente collegati a uno o più ricevitori. La connessione viene stabilita tramite una rete Wi-Fi o radiofrequenza. In questo modo, quando qualcuno preme il campanello, invia un segnale ai ricevitori per fargli suonare una melodia, illuminare una luce o vibrare.

Perché dovrei compare un campanello senza fili?

L’installazione di un campanello wireless è una decisione piuttosto intelligente per molte ragioni. Elenchiamo quelle più importanti di seguito, nel caso in cui tu abbia ancora dei dubbi sulla loro utilità.

  • Sono molto economici.
  • La loro installazione è abbastanza semplice.
  • Sono compatibili con gli impianti domotici.
  • Possono contribuire a migliorare la sicurezza della tua casa.
  • Difficilmente smettono di funzionare.
  • Ti permettono di scegliere la melodia che più ti piace e di cambiarla quando ti stanchi.

È complicato installare un campanello senza fili?

L’installazione di un campanello senza fili è un’operazione davvero semplice. In linea di principio, non è necessario assumere un professionista né essere un vero tuttofare. Alcuni modelli sono dotati di un nastro adesivo, quindi è sufficiente incollarli al muro.
Altri semplicemente richiedono di essere avvitati al muro.

Dopo di che, devi solo inserire le batterie nel ricevitore o collegarlo all’alimentazione nel caso, sempre tra i più comuni, che si tratti di un ricevitore plug-in. In generale, gli strumenti di cui potresti aver bisogno sono: un cacciavite adatto, un martello e un trapano. E ovviamente un po ‘di pazienza.

Primo piano su campanello

I campanelli senza fili possono essere di tre tipi dipendendo dal modo in cui annunciano una visita: con segnale sonoro, con segnale luminoso o con vibrazione. (Fonte: Kristensen: 8536299/ 123rf.com)

Quali altri utilizzi può avere un campanello senza fili?

I campanelli wireless hanno altre funzioni oltre l’ovvia e per i quali sono progettati. Dal momento che puoi posizionarli in qualsiasi luogo, possono essere utilizzati come pulsante per persone malate o invalide, in modo che possano chiedere aiuto quando ne hanno bisogno. Alcune aziende utilizzano modelli a vibrazione per gestire le comunicazioni ai propri dipendenti.

Quanti tipi di campanelli senza fili esistono?

I campanelli wireless possono essere differenziati in tre grandi gruppi. Da un lato, ci sono quelli che emettono un segnale sonoro, dall’altro i timbri con un segnale luminoso e, infine, quelli che producono una vibrazione. Alcuni modelli combinano più di un tipo di segnale. Di seguito, ti raccontiamo qualcosa in più su ogni tipo.

  • Campanello con segnale sonoro: È, senza dubbio, il più simile al campanello tradizionale che tutti conosciamo. Normalmente, è possibile scegliere tra diverse melodie e regolare il volume.
  • Campanello con segnale luminoso: È ideale per luoghi in cui il silenzio è essenziale, tra cui biblioteche, centri di studio e scuole di danza. È anche interessante per gli spazi in cui c’è molto rumore o la musica ha un volume talmente alto in cui non si sentirebbe un segnale acustico.
  • Campanello con vibrazione: Sono quelli forniti con i ricevitori mobili, che possono essere portati in tasca. Sono particolarmente indicati per le grandi case, aziende o uffici, in cui la persona o le persone che li abitano non si trovano in una postazione fissa.

Quali sono i vantaggi dei campanelli senza fili?

I campanelli wireless digitali offrono una moltitudine di vantaggi, oltre al più ovvio che ti sbarazza di cavi ingombranti. Alcuni te li abbiamo già svelati, altri potrebbero sorprenderti. E, sinceramente, ci sembra difficile trovargli inconvenienze.

  • Puoi sentire quando suona il campanello da qualsiasi parte della casa.
  • Ti consentono di scegliere tra un’ampia varietà di melodie. Inoltre, quando ti stanchi di una, puoi cambiarla con un altra.
  • La loro installazione è generalmente molto semplice.
  • Puoi installare il ricevitore del segnale nella stanza che preferisci.
  • É possibile collegare diversi ricevitori ad un singolo campanello wireless.
  • Potrai vantarti di essere al passo con la tecnologia domestica.
  • Il loro prezzo è abbastanza economico.
  • Il loro consumo di energia è realmente ridotto.
  • Di solito hanno una grande portata.
Ken RehbehnAnalista di CritComm Insights

“La tecnologia wireless ha una profonda influenza sulla qualità della vita di una nazione”.

Cosa sono i campanelli senza fili intelligenti?

I campanelli wireless intelligenti sono un’evoluzione dei campanelli senza fili che ti consentono di collegare il campanello ad altri dispositivi come telefoni cellulari o tablet. In questo modo, possono trasmettere video, audio e persino lanciare avvisi se hanno un sensore di movimento. Generalmente, sono configurati e gestiti attraverso un’applicazione.

Con essi, puoi sapere chi è alla tua porta di casa senza alzarti dal divano e anche quando sei lontano da casa. In questo modo, puoi rispondere alle visite, al postino o al fattorino ovunque tu sia. Senza dubbio, contribuiscono a migliorare considerevolmente la sicurezza di casa, ufficio o azienda.

Criteri di acquisto

Se stai per acquistare un campanello senza fili, è importante valutare una serie di criteri di acquisto che ti aiutino a scegliere quello giusto. Non dimenticare che un campanello è normalmente per la vita. Di seguito, puoi trovare i criteri di acquisto che su REVIEWBOX.IT consideriamo tra i più importanti.

Portata

I produttori in genere forniscono informazioni sulla portata del segnale per condizioni ideali in spazio aperto. Ovviamente, né in una casa né in un’azienda né in un ufficio ci sono queste condizioni. Pertanto, è conveniente prendere questi parametri solo come guida. In ogni caso, è comune trovare modelli con portate fino a 300 metri.

Primo piano su campanello senza fili

Prima di scegliere un campanello senza fili, devi chiederti se lo desideri per esterni o interni. (Fonte: Klootwijk: 88309094/ 123rf.com)

Esterno o interno

Nel caso in cui installerai il campanello all’aperto, devi assicurarti che sia progettato per resistere alle normali condizioni meteorologiche della tua regione. Principalmente, è importante che sia impermeabile. Puoi verificarlo con il grado di protezione IP. Questo, di solito,  conta di due cifre.

Il primo indica la protezione contro la polvere e il secondo descrive la protezione contro i liquidi, di solito l’acqua. Con un livello di protezione IP44 o IP55, puoi stare tranquillo. Allo stesso modo, dovresti anche controllare quali intervalli di temperatura supporta senza che il suo funzionamento ne sia influenzato.

Melodie e volume

Oggi la maggior parte dei modelli di campanelli wireless consente di scegliere tra un’ampia varietà di melodie. Alcuni addirittura combinano il segnale sonoro della melodia con un segnale luminoso, nel caso in cui ci sia molto rumore, stai ascoltando musica ad un volume molto alto o stai usando le cuffie.

D’altra parte, i campanelli wireless consentono anche di impostare il volume a cui si ascoltano le melodie. È abbastanza comune che abbiano quattro o cinque livelli di suono. In questo senso, i produttori sono soliti offrire una gamma in decibel (dB), che è l’unità per misurare l’intensità del suono.

Con videocamera  o senza videocamera

Alcuni campanelli wireless dispongono di una videocamera integrata che invia il segnale video a un ricevitore del campanello o altro dispositivo, come un telefono cellulare o un tablet. Questo tipo di campanelli, in qualche modo, funge da spioncino digitale. In questo modo, ti permettono anche di aumentare la sicurezza della tua casa.

Ci sono anche alcuni modelli che hanno il microfono incorporato, altri che includono un rilevatore di movimento e altri ancora sono videocitofoni wireless.

Batteria

È sempre più comune trovare campanelli wireless che funzionano senza batteria. Non c’è dubbio che sono un’ottima opzione, poiché una volta installati non devi tornare a preoccuparti del campanello. Questo senza tener conto del risparmio economico, che per quanto piccolo non fa mai male. Altri hanno una batteria al litio con autonomia fino a due anni.

Daniel McGraneIdeatore del campanello intelligente

“La crescita esponenziale degli ordini online rende questa tecnologia per la casa più necessaria che mai”.

Conclusioni

I campanelli senza fili digitali sono un’ottima soluzione per la casa. Offrono un gran numero di vantaggi, tra cui la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di melodie e la possibilità di regolare il loro volume. Inoltre, quelli che includono una fotocamera o un sensore di movimento contribuiscono a migliorare la sicurezza di casa, lavoro o ufficio.

Attualmente, ci sono molti modelli con diversi design e caratteristiche. In queste circostanze, non è sempre facile scegliere quello giusto. Pertanto, è essenziale prendere in considerazione criteri di acquisto come la portata, se viene fornito con una videocamera o meno, se è adatto per l’esterno e se richiede o meno una batteria.

Infine, se ritieni che questa guida all’acquisto sia stata utile per il tuo processo di scelta, puoi lasciarci un commento. Oppure, se preferisci, puoi condividerlo tramite i tuoi social network.

(Fonte dell’immagine principale: Nandeenopparit: 33367491/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Daniele Longo Scrittore e traduttore
Scrivere mi è sempre piaciuto fin da piccolo e per questo ho voluto trovare una professione che mi permettesse di farlo. Sono appassionato di fai da te e fumetti, ma scrivo anche di tecnologia, salute e benessere, perché sono curioso e mi piace fare ricerche sui diversi argomenti.