Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

17Ore impiegate

3Studi valutati

83Commenti raccolti

Trovare le offerte con i costi più bassi e i maggiori benefici è più facile dopo aver letto questa completa Guida all’acquisto. I cavi di rete sono disponibili in diversi prezzi, dimensioni e forme. Ci sono alcune versioni che sono adatte alle telecamere di sicurezza.

Altri funzionano meglio se installati in reti di computer ad una velocità maggiore. Quali tipi di cavi di rete esistono? Dove comprarli? C’è un prezzo medio? A cosa prestare attenzione prima dell’acquisto? Vedi le risposte a queste e altre domande qui sotto.




Prima le cose importanti

  • Il cavo di rete CAT5 è utilizzato per reti domestiche o di piccole imprese e costa meno.
  • I cavi CAT6e sono abbastanza potenti da trasmettere a 10 giga, ideali per le aziende tecnologiche.
  • La dimensione del cavo di rete influenza la velocità dei dati trasmessi.

Cavo di rete: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Ogni giorno la tendenza delle aziende che si preoccupano della trasmissione dei dati aumenta al punto di investire anche nell’acquisto di un cavo di rete dedicato. Forse questo è il tuo caso! Vedi ora una guida all’acquisto che dimostra le informazioni importanti da considerare prima di acquistare un cavo di rete.

Uma mão conectando cabos de rede em uma central.

Scopri come acquistare il miglior cavo di rete per trasmettere dati ad alta velocità e garantire la qualità anche nelle operazioni che coinvolgono l’intelligenza artificiale. (Fonte: wklzzz / 123RF)

Cos’è il cavo di rete?

Conosciuto anche come “cavo blu”, il cavo di rete è un prodotto che si deve utilizzare per connettere e collegare i computer o altri dispositivi in una singola rete. Ci sono cavi di rete che sono solo di colore blu. Solo i toni bluastri sono più comuni per questa produzione.

Oltre all’uso nei computer, i cavi di rete servono anche come accessori indispensabili per l’installazione di reti di telecamere di sicurezza. È importante utilizzare cavi di rete con colori diversi in luoghi che hanno più di una rete.

In questo modo è più facile organizzare e identificare le macchine di un particolare settore che sono collegate per un certo tipo di compito.

Cabos de rede coloridos alinhados um ao lado do outro.

Il cavo internet blu è il più comune, ma ci sono altri colori. (Fonte: fotofixautomat / Pixabay)

Sul mercato puoi trovare un’ampia varietà di cavi di rete che variano a seconda delle classificazioni e delle categorie. Una delle caratteristiche più importanti del prodotto è la schermatura. Più schermatura c’è, migliore è la resistenza del modello contro le interferenze elettromagnetiche, il fuoco, i prodotti chimici e altri pericoli.

La velocità nella trasmissione dei dati e la qualità dei segnali in generale sono due aspetti che possono subire interferenze se il cavo è più lungo o più corto di quanto raccomandato.

In generale, non è indicato utilizzare cavi di rete troppo lunghi senza necessità.

La maggior parte delle reti di microimprese funzionano a velocità di 1.000mbts (megabit al secondo). Le aziende più grandi, o quelle che lavorano specificamente con la tecnologia, dovrebbero optare per cavi di maggiore capacità.

Una cosa è certa: più capacità c’è nel cavo di rete, più alto è il prezzo al metro quadro. Il seguente video mostra come crimpare un cavo di rete, collegare il cavo e costruire una rete:

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del cavo di rete?

Con la rete wireless in aumento pensi che ci siano più vantaggi o svantaggi nell’usare il cavo per la rete cablata? Questa è una domanda frequente tra le aziende di tutte le dimensioni.

Quando si considerano i vantaggi del cavo di rete dobbiamo prima evidenziare le prestazioni. Le reti con cavi potenti possono offrire più velocità nella trasmissione dei dati tra i computer collegati rispetto alla rete wireless.

Un altro punto a favore delle reti domestiche o delle piccole imprese è che i cavi di rete sono disponibili a prezzi promozionali, in diverse dimensioni, anche molto piccole di pochi metri. Anche la sicurezza è un punto positivo, poiché il cavo può essere l’unico collegamento diretto dalla rete ad un server fisico.

Conservare queste informazioni è più sicuro che conservarle online e rischiare i pericoli delle reti wireless. Uno svantaggio importante è l’uso indispensabile dei cavi stessi. Occupano un certo spazio e le versioni più robuste possono costare molto al metro quadro.

Cabo de rede azul fazendo sombra em fundo branco.

Anche con la rete wireless, ci sono ancora molti vantaggi nell’utilizzo del cavo RJ45. (Fonte: ElasticComputeFarm / Pixabay)

Necessità di resettare il router, interferenze statiche da altri dispositivi, rottura del filo interno, questi sono solo alcuni dei problemi che possono rendere impossibile l’esecuzione del cavo di rete.

Dopo un po’ di tempo di utilizzo, i cavi perdono parte della loro efficacia. Questo genera costi di manutenzione dei prodotti o addirittura la necessità di sostituirli con un cavo più potente. Un altro svantaggio si verifica se un’azienda ha bisogno di espandere la rete.

Per risparmiare molti manager permettono di collegare nuovi cavi alla vecchia struttura, il che alla fine crea una vera e propria collezione disordinata di fili disorganizzati in lunghe reti. Il riassunto dei pro e dei contro dell’utilizzo di questo prodotto lo vedi qui sotto:

Vantaggi
  • Offre più prestazioni delle reti wireless
  • Ci sono versioni economiche
  • Disponibili in diverse dimensioni
  • Connessione più sicura
  • Una singola connessione al server
Svantaggi
  • Uso dei cavi
  • Le versioni con più schermatura e che supportano molti mbt hanno prezzi elevati
  • Ci sono costi di manutenzione
  • Può fallire per diverse ragioni
  • L”estensione della rete è complicata

Quali sono i tipi di cavi di rete?

Ci sono alcune differenze tra i modelli che devi conoscere per avere la migliore esperienza di acquisto. In questa sezione vedi quali versioni soddisfano meglio le tue esigenze.

I principali tipi di cavi di rete che puoi trovare sul mercato sono CAT5, CAT5e, CAT6 e CAT6e. Di seguito una migliore definizione di ciascuna di queste versioni:

  • Cavo di rete CAT5: questo tipo di cavo ha una lunghezza che si estende fino ad un massimo di 100 metri e supporta velocità equivalenti a 100mbts. Per ricevere o inviare dati, i cavi hanno 4 fili divisi in 2 coppie. È importante sottolineare che questo standard è il più utilizzato nella maggior parte delle reti domestiche di tutto il mondo.
  • Cavo di rete CAT5e: Lo standard CAT5e trasmette dati ad una velocità di 350mbts. Questo prodotto ha una lunghezza media di 100 metri. Solo per gestire la rete con lo standard Gigabit Ethernet è necessario utilizzare la versione con cavo da 50 metri. Il cavo di rete CAT5e ha un formato di 8 fili disposti in 4 coppie. Per modificare foto, digitare documenti, scambiare file, guardare video e accedere a Internet, se queste sono le tue esigenze la scelta migliore può essere quella di utilizzare il cavo CAT5e.
  • Cavo di rete CAT6: questo è un cavo con una maggiore capacità di trasmettere dati ad una frequenza più alta. Questa versione ha 6 fili spessi, rendendo il prodotto meno flessibile dei cavi CAT5. Il cavo di rete CAT6 ha una schermatura più potente che può ridurre le interferenze di segnale e abbassare i livelli di rumore. Con il potente cavo puoi trasmettere dati a 1000mbts. Di solito questi modelli hanno una lunghezza di 100 metri. Ci sono anche modi per avere velocità più elevate, a patto che tu usi un’uscita CAT6 da 50 metri.
  • Cavo di rete CAT6e: Il cavo di rete CAT6e mette il turbo alla frequenza dei trasferimenti e delle trasmissioni. Questo standard ha una lunghezza di 100 metri e funziona a velocità di 10 giga. Analizza la differenza tra i 4 principali standard di cavi di rete nella tabella seguente:
Cavo di rete CAT5 cavo di rete CAT5e cavo di rete CAT6 cavo di rete CAT6e
Prezzo Basso Medio Medio-alto Alto
Lunghezza 100 metri 50 metri a 100 metri 50 metri a 100 metri 100 metri
Flessibilità Alta Alta Bassa Bassa
Velocità 100mbts 350mbts 1000mbts 10 giga
Utilizzo Rete domestica Reti domestiche Micro e medie imprese Grandi aziende o imprese tecnologiche

Criteri d’acquisto: Fattori per confrontare al meglio le offerte Internet via cavo

Ci sono molte versioni e dettagli di cavi di rete. Per fare la scelta migliore segui questi fattori per confrontare le offerte di cavi di rete. Essi sono:

  • UTP / FTP
  • Anatel
  • Lunghezza
  • Colore
  • Bordo

Ora, rimani con la definizione di ogni criterio per, alla fine di questo articolo, fare il tuo acquisto da solo.

UTP / FTP

Le sigle mostrano quando un cavo di rete è schermato o no. Se la rete è domestica potrebbe non essere necessario pagare per un prodotto schermato. Nel caso di reti lunghe è valido proteggere le operazioni utilizzando una versione schermata.

  • UTP: sta per Unshielded Twisted Pair. Questi prodotti non hanno molta resistenza e sono fragili ai morsi di cani o roditori.
  • FTP: L’acronimo significa Foiled Twisted Pair, che in una libera traduzione dall’inglese al portoghese significa cavo blindato. Di solito queste scelte hanno un’efficienza eccellente contro le interferenze magnetiche e altri pericoli.

ANATEL

Acquista solo cavi di rete approvati da ANATEL. Questo è l’unico modo per essere sicuri che stai acquistando un prodotto testato e approvato secondo rigorosi standard di sicurezza.

ANATEL certifica il cavo di rete secondo gli standard ISO/IEC 11801.

Controlla se il prodotto viene fornito con il certificato. In caso di dubbio puoi anche accedere al sito ANATEL per confermare la certificazione del modello.

Lunghezza

Un cavo di rete può avere una lunghezza che va da 1 metro a 1.000 metri o più. Dovresti conoscere la lunghezza corretta dei cavi che dovrai collegare in rete prima di acquistare il prodotto.

Coloro che lavorano con la costruzione di reti possono acquistare le versioni più grandi, utilizzando ogni parte secondo le necessità del progetto.

Pessoa mexendo em emaranhado de cabos.

Il cavo di rete può variare in lunghezza da 1 metro a oltre 1.000 metri. (Fonte: Dmitry Kalinovsky / 123RF)

Colore

Ci sono diversi colori per comporre un cavo di rete, anche se alcune persone pensano che questo prodotto sia disponibile solo nella tonalità blu. Per organizzare meglio le reti di computer puoi utilizzare diversi colori.

Per esempio, i computer delle Risorse Umane possono avere una rete con un cavo di colore bianco, mentre la tonalità gialla è riservata alle macchine da lavoro per il marketing. Ci sono molte varianti di colore disponibili, quindi usa la varietà di tonalità come un vantaggio nella tua organizzazione di reti di computer.

Bordo

Nel caso delle versioni più piccole con molta qualità c’è qualcosa in comune: il rinforzo sul bordo del cavo vicino ai connettori. Questo è un piccolo dettaglio che può fare una grande differenza se stai cercando prodotti più robusti e durevoli.

(Fonte dell’immagine evidenziata: TheDigitalWay / Pixabay)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni