
Come scegliamo
Benvenuto su ReviewBox. Oggi ti presentiamo una guida all’acquisto completa che ti insegna come scegliere un cavo ottico e fare i migliori acquisti possibili. Ti consigliamo di leggere fino alla fine prima di cercare le offerte sul mercato.
In pratica, non ci sono molte varianti di cavi ottici per collegare videogiochi, televisori e altri dispositivi. Solo che ci sono alcune piccole differenze tra le versioni che devi conoscere per acquistare con più consapevolezza. Leggi nell’articolo quali sono i tipi di cavi ottici.
Guarda i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di questo prodotto rispetto al cavo HDMI. Conosci i prezzi medi e altri fattori che ti guidano nella ricerca dell’acquisto del miglior cavo ottico.
Prima le cose importanti
- I cavi ottici sono fatti di plastica o di miscele di fibre di vetro.
- I cavi ottici si possono trovare sul mercato in dimensioni che vanno da 1 a 8 metri.
- Poiché trasmettono i dati tramite la luce, i cavi ottici hanno meno interferenze e rumore rispetto ai cavi HDMI.
Cavo ottico: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto
È sempre più di moda utilizzare il cavo ottico perché invia i dati attraverso la luce senza interferenze. Forse anche tu stai cercando questo prodotto per questo motivo. In questa sezione del testo vedi alcune informazioni che possono aiutarti a sapere se vale la pena o meno acquistare un cavo ottico, in base alle tue esigenze di utilizzo.
Cos’è un cavo ottico?
La produzione del prodotto prevede il rivestimento di uno strato di resina sulle fibre ottiche. Nella maggior parte delle versioni popolari c’è il rivestimento finale composto da plastica. Il dispositivo elettronico compatibile con questa tecnologia ha un ingresso per accettare il cavo ottico.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del cavo ottico?
Un altro punto vantaggioso è che puoi collegare apparecchi complessi, come ad esempio l’home theater, utilizzando un solo cavo. Questo rende l’installazione dell’elettronica più pratica e con meno fili accumulati.
Ora parlando un po’ del lato negativo, i cavi ottici hanno una bassa malleabilità, non possono essere piegati per essere installati in angoli molto stretti. In questo modo è controindicato utilizzare l’accessorio dietro o sotto i battiscopa e i mobili.
Ci sono diversi apparecchi che supportano l’ingresso del cavo ottico. Tuttavia, alcune versioni di TV, home theater e console non sono adatte a questo sistema, il che limita l’uso di questo tipo di cavo. Tieni d’occhio i vantaggi e gli svantaggi del cavo ottico analizzando la tabella qui sotto:
Variabili di prodotto: cosa cambia da un cavo ottico all’altro?
I formati più avanzati hanno diverse aperture per l’input e una o più per l’output. Conosciuti anche come splitter, questi prodotti dovrebbero essere utilizzati nelle reti, bilanciando la qualità nell’invio dei dati a tutti i dispositivi collegati. Alcune versioni più costose di cavi ottici hanno uno schermo di metallo.
Questi prodotti sono più resistenti contro i morsi di roditori, cani o bambini. In termini di composizione si può dire che ci sono 2 tipi di miscele per cavi ottici:
- Plastica: le versioni in plastica sono leggermente meno resistenti.
- Fibra di vetro: i modelli con fibra di vetro sono un po’ più resistenti.
Cavo ottico o HDMI: quale usare?
Il cavo ottico, d’altra parte, sebbene accetti anche la trasmissione audio, non può funzionare con tutti gli encoder avanzati in modo perfetto e senza perdite. Un altro punto fondamentale in entrambe le versioni è la durata. Come hai già letto in un’altra sezione di questa Guida all’acquisto, il cavo ottico è composto da fibra di vetro o plastica.
Fino a quando le composizioni del cavo ottico hanno una certa durata, ma non è nulla di paragonabile ai cavi HDMI, super resistenti in argento o fili di rame tracciati. Qualsiasi piccola ammaccatura può danneggiare la funzionalità del cavo ottico, mentre i cavi HDMI sono più resistenti grazie alla ricchezza di materiali nella composizione.
Parlando di rumore e interferenze possiamo dire che i cavi ottici hanno più vantaggi. Trasmettono i dati attraverso la luce, senza bisogno di messa a terra e di conduttore come nel caso dei cavi HDMI suscettibili di radiofrequenza o elettromagnetismo.
Anche in termini di lunghezza ci sono delle differenze. La lunghezza media di un cavo ottico è di massimo 8 metri. I cavi HDMI, invece, possono estendere la consegna di video e audio ad alta risoluzione fino a 30 metri senza difficoltà perché sono più robusti. Guarda la tabella qui sotto per capire meglio le differenze tra l’utilizzo del cavo ottico e del cavo HDMI:
Cavo HDMI | Cavo ottico | |
---|---|---|
Trasmissione audio e video | Permette l’uso di encoder ad alta potenza | Non compatibile con gli standard audio più densi |
Durata | Alta | Media |
Lunghezza | Da 1 metro fino a 30 metri | Da 1 metro fino a 8 metri |
Rumore e interferenze | Potrebbero esserci interferenze elettromagnetiche e di radiofrequenza | Non c’è |
Criteri di acquisto: fattori per trovare le migliori offerte di cavi ottici
Quante volte non hai comprato un mucchio di gingilli per istinto e alla fine hai provato un tremendo rimpianto? Per evitare che questo accada quando acquisti un cavo ottico tieni d’occhio i 5 migliori criteri di confronto per gli acquisti:
- Omologazione
- Lunghezza
- Compatibilità
- Rivestimento
- Temperatura
Il significato di ognuno di questi criteri di confronto dei cavi ottici è dimostrato qui sotto.
Certificazione
Non rinunciare mai ad acquistare un prodotto certificato da ANATEL, che attesta la qualità, l’efficienza e la sicurezza nell’uso del cavo ottico. Il certificato di omologazione deve trovarsi nella confezione del cavo ottico. Non dimenticare di accedere alla pagina di ANATEL per sapere se il prodotto è davvero certificato.
Questo è particolarmente importante se desideri acquistare un cavo ottico di una marca che non è molto famosa.
Lunghezza
È importante conoscere la lunghezza necessaria del cavo per iniziare il progetto di installazione dell’home theater o di altri apparecchi. Tieni presente che i cavi ottici possono essere lunghi fino a 8 metri. Non è raccomandato comprare versioni molto grandi inutilmente, mentre è anche controindicato comprare cavi ottici troppo piccoli.
Compatibilità
La notizia positiva è che la maggior parte dei dispositivi che hanno un ingresso appropriato per questo tipo di tecnologia accettano la connessione con cavi ottici universali.
Tuttavia, alcuni dispositivi elettronici accettano solo cavi prodotti dalla stessa marca. Controlla che il tuo dispositivo sia compatibile prima di acquistare la versione universale del cavo ottico. Questo può essere controllato sulla confezione dell’elettronica o sui forum di notizie relative all’elettronica.
Rivestimento
Questa regola è semplice: più qualità c’è nel rivestimento del cavo e migliore è il prodotto, principalmente per ragioni di performance, forza e durata. Le strutture di tipo possono costare un prezzo premium, ma vale la pena pagare l’extra per avere un prodotto che può durare due o anche tre volte di più rispetto agli standard senza alcuna protezione aggiuntiva.
Temperatura
Se passi molte ore con un dispositivo collegato che si riscalda rapidamente, è meglio acquistare cavi ottici che hanno più resistenza nella temperatura di funzionamento. Una temperatura operativa media che va da -25 gradi Celsius fino a 75 gradi Celsius è considerata accettabile per un buon cavo ottico.
(Fonte dell’immagine in primo piano: PawinG / Pixabay)