
Come scegliamo
I cavi UTP sono anche conosciuti come cavi Ethernet e hanno la capacità di annullare le interferenze o le diafonie che possono essere generate dall’essere in prossimità di altri cavi. Questo è il motivo per cui sono utilizzati nelle telecomunicazioni. Questi cavi sono raggruppati in coppie intrecciate con isolanti codificati per colore.
Noi di Cercotech vogliamo fornirti tutte le informazioni rilevanti in modo che tu possa acquistare i migliori cavi UTP sul mercato. Ti faremo conoscere dalle specifiche di base alle caratteristiche più importanti di questi dispositivi. In questo modo, quale cavo UTP scegliere per le tue esigenze.
Contenuto
Il più importante
- Un cavo UTP ha 8 fili intrecciati all’interno in base a un codice colore che sono raggruppati in coppie. Il codice colore usato in America Latina è quello usato negli Stati Uniti: blu, arancione, verde, marrone o grigio.
- I cavi UTP sono composti da una guaina, uno schermo intrecciato per la protezione interna, uno schermo in lamina metallica e le coppie intrecciate che annullano le interferenze.
- Questi cavi sono utilizzati nei sistemi di rete locale Ethernet e Token Ring, nella telefonia analogica e digitale. Sono anche utilizzati nei sistemi sincroni e asincroni e nelle linee di controllo e di allarme. Poiché sono utilizzati nelle reti Ethernet, i cavi UTP sono anche chiamati cavi Ethernet.
Cavo UTP: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui cavi UTP
Criteri di acquisto
C’è una grande varietà di marche e modelli nel mondo dei cavi di rete, specialmente quando si tratta di cavi UTP. Oggi è possibile realizzare installazioni con questo tipo di cavi che permettono un alto tasso di trasmissione dati a velocità molto elevate.
Vogliamo mostrarti cosa dovresti sapere e cosa dovresti prendere in considerazione per acquistare il migliore:
Larghezza di banda
La larghezza di banda è la velocità di trasmissione che un cavo permette. Si misura in Megahertz (MHz). Più alta è la larghezza di banda, più efficiente è la ricezione e la trasmissione delle informazioni.
Al giorno d’oggi, è meglio avere un cavo con una frequenza di 500 MHz e oltre; in questo modo siamo sicuri di avere una buona larghezza di banda. Questo è ideale sia per l’ufficio che per la casa.
(Foto: citadelle/ 123rf.com)
Velocità di trasmissione
Questo è uno dei fattori più importanti quando si valuta un cavo UTP. La velocità di trasmissione è determinata dal tempo necessario per trasportare i dati da un punto all’altro ed è misurata in Megabyte al secondo (Mbps) o Gibibyte al secondo (Gbps).
È consigliabile avere un cavo che corrisponda alla velocità per la quale stiamo pagando il nostro internet provider. In questo modo possiamo essere sicuri di avere un cavo adatto alla velocità che stiamo pagando.
Ora, se non sappiamo qual è il nostro piano Internet, si raccomanda di avere un cavo UPS che permetta una velocità di trasmissione di almeno 1000 Mbps; in questo modo possiamo essere sicuri di avere un cavo che si adatti alla velocità del nostro Internet provider.
Riduzione delle interferenze
Ridurre le interferenze è importante quando si utilizza un cavo UTP perché, se non lo facciamo, possiamo avere perdite di informazioni e fallimenti nella sicurezza dei dati trasmessi.
Per evitare che questo accada quando acquistiamo il nostro cavo, dobbiamo prestare attenzione al modo in cui i cavi interni sono attorcigliati. È consigliabile acquistare cavi con una treccia più stretta, in quanto ciò ridurrà l’effetto delle interferenze.
Un altro fattore da considerare per evitare interferenze è lo spessore della guaina del cavo. Più il cavo è spesso, meno è probabile che causi interferenze.
(Foto: Szabolcs Mizser/ 123rf.com)
Lunghezza
La lunghezza del tuo cavo UTP dipende dall’installazione nella tua casa o nel tuo ufficio. Ogni produttore ha le sue misure e puoi trovare cavi da 1,5 metri a 100 metri di lunghezza.
Si consiglia, una volta misurato lo spazio da cablare, di avere un’eccedenza di 1,5 – 2 metri. In questo modo ti assicuri che il cavo non sia stressato e che tu abbia spazio di manovra se vuoi spostare l’attrezzatura in un’altra posizione.
(Foto in evidenza: Jakub Ture?ek/ 123rf.com)