Ultimo aggiornamento: 31/07/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

20Ore impiegate

6Studi valutati

65Commenti raccolti

LG è responsabile di alcuni dei cellulari più emblematici nella storia di questi dispositivi. Questo è il caso del leggendario LG B1200 o del popolare LG G1800. Non per niente LG Electronics è una delle aziende tecnologiche leader nel mondo.

E lo è per molte ragioni, ma senza dubbio una delle più importanti è il suo fermo impegno nell’innovazione. Un impegno che, ovviamente, può essere visto anche nei suoi smartphone. Nel 2017, l’azienda sudcoreana è stata la prima a lanciare uno smartphone modulare sul mercato.

Inoltre, il suo catalogo è pieno di modelli, quindi se stai pensando di acquistare un portatile da questo produttore, hai una grande varietà di opzioni tra cui scegliere.




Le cose più importante in breve

  • I cellulari LG si distinguono principalmente per offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo, per la loro grande versatilità e per essere progettati per garantire una grande durata.
  • LG si caratterizza per il suo impegno nell’innovazione. Il risultato è il concetto di un telefono cellulare con doppio schermo, sviluppato attraverso quello che hanno chiamato LG Dual Screen, una custodia a libro che integra uno schermo OLED.
  • Quando cerchi di comprare un telefono cellulare LG, la prima cosa che devi chiederti è per cosa lo userai. Poi puoi iniziare a considerare criteri come il processore, la RAM, le dimensioni dello schermo, la fotocamera e la capacità della batteria.

Cellulari LG: la nostra selezione

Guida all’acquisto Cellulari LG: Tutto quello che devi sapere

Se stai considerando l’acquisto di un telefono cellulare LG, ci sono alcune cose importanti da tenere a mente. C’è una grande varietà di modelli di telefoni cellulari LG e non tutti offrono le stesse caratteristiche o sono progettati per lo stesso tipo di utente. Pertanto, in questa sezione chiariremo i principali dubbi che potresti avere.

Nell’ampio catalogo di dispositivi mobili LG, puoi trovare telefoni cellulari con dimensioni dello schermo che vanno da 4,5″ a 6,4″. (Fonte: Maridav: 65498953/ 123rf.com)

Cosa caratterizza i telefoni cellulari LG?

I telefoni cellulari LG sono caratterizzati dall’essere dispositivi molto versatili con un design molto curato. E anche se LG potrebbe non suscitare tante aspettative come Apple o Samsung, la verità è che i suoi portatili non hanno nulla da invidiare a quelli dei suoi due grandi concorrenti in termini di qualità e prestazioni.

Quali sono i principali vantaggi dei cellulari LG?

I cellulari LG si distinguono per offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo e per essere progettati per durare nel tempo. Naturalmente la lista dei benefici è molto più lunga. Di seguito abbiamo riassunto i più importanti.

  • C’è una vasta gamma di modelli disponibili.
  • Integrano il sistema operativo Android.
  • Vengono con la garanzia di LG, che è una delle aziende tecnologiche più importanti del mondo.
  • I loro dispositivi hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • Hanno le migliori innovazioni tecnologiche.
  • Sono terminali progettati per offrire una grande durata.
  • Sono cellulari molto versatili con un design molto curato.

Che sistema operativo usano i cellulari LG?

Da quando LG ha deciso nel 2009 di mettere in bundle i suoi dispositivi mobili con Android, l’azienda sudcoreana è rimasta fedele al sistema operativo di Google. Di conseguenza, i suoi telefoni cellulari sono dotati di diverse versioni di Android a seconda delle loro caratteristiche.

Vale la pena ricordare che, in attesa dell’arrivo definitivo di Android 10, l’ultima versione è la 9.0 Pie. A questo proposito, è vero che LG non è nota per essere uno dei produttori che si adatta più velocemente alle ultime versioni di Android.

Tuttavia, ci sono già notizie che l’LG V50 sta iniziando a funzionare con Android 10. E c’è da aspettarsi che tra non molto i suoi modelli più recenti saranno aggiornati alla nuova versione del sistema operativo di Google.

Un altro aspetto da considerare è il formato dello schermo.
(Fonte: Hskoken: 119785288/ 123rf.com)

I telefoni LG hanno la connettività 5G?

Con le connessioni 5G in arrivo, potresti considerare l’acquisto di un portatile compatibile con questo nuovo standard di connettività. Senza dubbio, potrebbe essere una buona opzione per assicurarti tutti i vantaggi che questo comporta e con l’idea di ottenere un cellulare di cui potrai godere per diversi anni a venire.

Oggi, LG ha già presentato un telefono cellulare che è pronto per le connessioni 5G, l’LG V50 ThinQ.Questo significa che puoi godere di velocità di connessione fino a 2 Gbps (gigabyte al secondo). Naturalmente, c’è da aspettarsi che la lista cresca man mano che nuovi modelli vengono messi in vendita.

Sergio JungProduct manager di LG Argentina
“Gli smartphone sono diventati il dispositivo digitale più universale e multifunzionale nella vita quotidiana di una persona”.

Quali telefoni LG sono compatibili con il LG Dual Screen?

Il doppio schermo dell’azienda coreana si chiama LG Dual Screen e consiste in una custodia in stile libro che integra uno schermo OLED da 6,2″ o 6,4″ che può essere aggiunto al portatile per migliorare il multitasking. È già disponibile per l’LG V50 ThinQ 5G ed è prevista anche una nuova versione compatibile con l’LG G8X ThinQ.

Quindi, con il doppio schermo, puoi giocare al tuo videogioco preferito mentre leggi un WhatsApp o puoi fare una videochiamata mentre consulti un documento sull’altro schermo. Un’altra applicazione interessante è l’utilizzo del secondo schermo come joystick quando si gioca ai videogiochi. Certamente apre un mondo di nuove possibilità.

Criteri di acquisto

Se hai deciso di acquistare un telefono cellulare LG, è importante che tu consideri una serie di criteri di acquisto. Per renderti il processo più facile, abbiamo selezionato quelli che consideriamo più importanti. Lo abbiamo fatto per fornirti una guida completa all’acquisto. Speriamo che ti aiuti a fare la scelta giusta.

Come userai il cellulari LG

Questo è, senza dubbio, il criterio più importante e quello da cui dipendono tutti gli altri. Se vuoi solo il telefono per comunicare tramite i social network, navigare in internet e occasionalmente scattare una foto, allora uno dei telefoni di fascia bassa, come l’LG K40, è più che sufficiente.

Se, d’altra parte, hai un budget elevato e vuoi un portatile che ti permetta di godere dei migliori giochi, ha una buona fotocamera e uno schermo HDR per consumare contenuti, puoi optare per l’LG V50 ThinQ. Se invece ti accontenti di un modello di fascia media o medio-alta, puoi optare per LG G7 FIT o LG V35 ThinQ.

Android è un sistema operativo progettato per funzionare con poca RAM. (Fonte: Gsmarena: 103889324/ 123rf.com)

Dimensione dello schermo e tipo di schermo

Nella vasta gamma di dispositivi mobili di LG, puoi trovare telefoni cellulari con dimensioni dello schermo che vanno da 4,5″ a 6,4″. Un altro aspetto da considerare è il formato dello schermo. I più comuni sono 16:9, 18:9 e 19.5:9. Inoltre, altrettanto importante o addirittura più importante della dimensione dello schermo è la tecnologia dello schermo.

Nel caso di LG, puoi scegliere principalmente tra schermi con tecnologia AMOLED, OLED o LCD. Così, puoi trovare modelli come l’LG G7 ThinQ con un pannello LCD IPS o il più recente LG V50 ThinQ con uno schermo AMOLED. In generale, nella parte bassa della gamma dominano i pannelli LCD, mentre nella parte alta troviamo opzioni AMOLED, IPS LCD e OLED.

Processore

Il processore è uno dei componenti più importanti di un telefono cellulare, poiché è responsabile dell’esecuzione delle operazioni del sistema operativo e delle applicazioni. I portatili LG dispongono di processori Snapdragon e Mediatek. I telefoni di fascia alta hanno lo Snapdragon 855, che è 5G-ready e probabilmente il chipset più potente oggi disponibile.

Per gli smartphone di fascia bassa, dominano i processori Mediatek.

Si trova nell’LG V50 ThinQ, LG G8 ThinQ e LG G8S ThinQ. Anche lo Snapdragon 845, disponibile in modelli come l’LG G7 ThinQ, offre grandi prestazioni e, come ci si potrebbe aspettare, corrisponde alla precedente generazione di chip di Qualcomm.

RAM

In generale, quando si tratta di RAM, più ce n’è meglio è, specialmente se vuoi godere di prestazioni fluide in applicazioni ad alta richiesta come i videogiochi o se vuoi avere molte applicazioni aperte allo stesso tempo. LG ha attualmente dei modelli, come l’LG V50 ThinQ, che hanno 6GB di RAM.

A meno che tu non voglia il telefono solo per i compiti più elementari, vorrai sceglierne uno con almeno 3GB di RAM. Questo farà sì che il telefono non invecchi troppo. In ogni caso, Android è un sistema operativo progettato per funzionare con poca RAM.

Capacità di stoccaggio

La capacità di archiviazione di cui hai bisogno dipenderà da come pensi di utilizzare il tuo telefono cellulare. Attualmente, la maggior parte dei portatili LG ha almeno 32GB di memoria interna. Naturalmente, se hai intenzione di registrare video o scaricare giochi pesanti, avrai bisogno di molto di più. Almeno 64GB.

Tuttavia, hai sempre la possibilità di espandere la memoria interna per mezzo di una scheda microSD. Questo è un modo molto economico e molto pratico per migliorare la capacità di archiviazione del tuo telefono cellulare, senza dover scegliere un telefono di fascia alta, che di solito arriva fino a 128 GB.

Fotocamera

Ci sono utenti per i quali la fotocamera è uno dei criteri più importanti quando si acquista un telefono cellulare e altri per i quali è una questione abbastanza secondaria. Se sei uno dei primi, allora ti consigliamo l’LG V40 con la sua tripla fotocamera posteriore e la doppia fotocamera anteriore.

Batteria

La batteria dei telefoni cellulari è uno dei problemi che solitamente preoccupa di più gli utenti. LG ha già un portatile con una batteria da 4.000 mAh nel suo catalogo. Questo è il caso dell’LG V50 ThinQ, che è anche dotato del sistema di ricarica rapida Quick Charge 3.0.

Quest’ultimo aspetto è essenziale, dato che non tutti i suoi smartphone lo hanno. Nella tabella qui sotto, puoi vedere la capacità della batteria di alcuni dei telefoni LG più popolari.

Tipo Capacità della batteria
LG V50 ThinQ 4,000 mAh
LG V40 ThinQ 3,300 mAh
LG Q60 Triple CAM 3,500 mAh
LG G7 ThinQ 3,000 mAh
LG G7 Fit Dual 3,000 mAh
LG K9 2,500 mAh
LG V30 3,300 mAh

Conclusioni

I telefoni cellulari LG stanno attualmente godendo di grande popolarità. I suoi portatili si distinguono per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo e per offrire una durata eccellente.

Inoltre, l’impegno dell’azienda coreana per l’innovazione può essere visto in innovazioni come l’LG Dual Screen, la sua alternativa agli schermi flessibili di altri produttori. Ha una grande varietà di modelli nel suo catalogo, molti dei quali si distinguono per la loro grande versatilità.

Pertanto, è essenziale che prima di scegliere quale cellulare comprerai, tu pensi a come lo userai. Dopo di che, puoi pensare a criteri come lo schermo, la memoria RAM, il processore o la fotocamera. Infine, se pensi che questa guida ti sia stata utile nel tuo processo di selezione, puoi lasciarci un commento o condividerla con i tuoi amici attraverso i diversi social network.

(Fonte dell’immagine: Hskoken: 119785287/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni