Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

20Prodotto analizzati

16Ore impiegate

4Studi valutati

80Commenti raccolti

Chiunque viva in un appartamento capirà che è essenziale avere un citofono per comunicare tra le persone fuori dall’appartamento e quelle dentro. La parola interfono deriva dal francese interphone. È un acronimo per intérieur, interno, e teléphone, telefono. In altre parole, il telefono all’interno di un edificio.

Ilcitofono che tutti conosciamo è il citofono universale, che si trova nella stragrande maggioranza delle case negli edifici. Tuttavia, nel corso degli anni, questi citofoni tradizionali si sono evoluti e hanno incorporato diverse funzionalità per diversi usi e situazioni. Se vuoi saperne di più, questo articolo ti mostrerà gli aspetti più importanti. Prendi nota!




Il più importante

  • Il citofono è un dispositivo indispensabile per chiunque viva in un condominio e abbia bisogno di stabilire una comunicazione tra la persona alla porta d’ingresso e la persona all’interno. È vitale se vuoi mantenere la tua casa sicura.
  • Ci sono diversi tipi di citofono, come il citofono tradizionale, il citofono con telecamera, il citofono senza fili e il citofono doppio.
  • Quando scegli il tuo citofono ideale, è importante prendere in considerazione il tipo che meglio si adatta alla tua casa o ai tuoi locali e conoscere la distanza di trasmissione richiesta.

Citofono: la nostra selezione

Di seguito, abbiamo preparato una lista dei migliori citofoni che troverai sul mercato. In questo modo, puoi decidere quale prodotto si adatta meglio alle tue esigenze e preferenze e quindi scegliere quello giusto per il tuo appartamento.

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sul citofono

Se stai per comprare un citofono per il tuo appartamento, dovresti conoscere gli aspetti più importanti di questo dispositivo. Ecco le cose più importanti che dovresti sapere, così come le domande più frequenti sui citofoni.

chico tocando interfon

In breve, il citofono è un dispositivo essenziale se vivi in un condominio. (Fonte: franz12: 114417233/ 123rf.com)

Quali sono i benefici del citofono?

L’ingresso del videocitofono nel mercato durante gli anni sessanta è stata una grande invenzione che ha portato grandi miglioramenti a questo dispositivo che oggi è popolarmente conosciuto come citofono.

Questo dispositivo prevede la possibilità di attivare un apriporta elettrico che sblocca la serratura e permette di aprire la porta per consentire l’accesso all’interno, rendendo possibile l’apertura da una a molte abitazioni tramite diversi pulsanti come il pannello esterno.

Ci fornisce sicurezza, qualcosa che è essenziale in una casa.

Attualmente, il citofono ha incorporato diverse nuove tecnologie; dall’aggiunta di una videocamera e un piccolo monitor che riceve l’immagine alle ultime generazioni che ti permettono di vedere la persona che sta bussando alla tua porta e darle accesso alla casa dal proprio cellulare. Queste sono funzioni innovative che danno una sicurezza extra alla tua casa.

Quali tipi di citofoni esistono?

Ci sono vari tipi di citofoni di cui devi essere consapevole per sapere quale è più adatto al tuo appartamento, casa o locale quando scegli quale comprare. Iniziamo descrivendo i due citofoni più comuni per l’installazione in un condominio o in una casa. Essi sono i seguenti

  • Citofono universale o analogico: questo è il sistema videocitofonico tradizionale. Quella che ci permette di parlare e aprire la porta alla persona che si trova fuori dall’edificio e permetterle di entrare premendo un pulsante. Anche se richiede costi di manodopera e più cablaggi, continua ad essere installato in misura maggiore, poiché è il più economico e soddisfa la sua funzione principale.
  • Citofono con telecamera o digitale: questo tipo di citofono, oltre ad avere un’immagine più moderna e attraente e ad incorporare l’audio, ha una caratteristica principale, che è la videocamera. Questo ti permette di vedere a colori attraverso un interfono visivo che ti fornisce un supporto di sorveglianza in tempo reale. Inoltre, la telecamera dell’unità esterna è impermeabile, antiruggine, resistente all’usura e ha una visione notturna automatica a infrarossi che ti dà una visione chiara di notte.

Avendo visto i soliti citofoni per le case, andiamo a vedere altri due tipi che forse non sono così comuni, ma che sono comunque molto utili per i locali non residenziali

  • Citofono senza fili: Composto da due elementi simili, facile da usare e adattabile a qualsiasi luogo grazie al suo design moderno e alle sue piccole dimensioni, senza cavi. È un dispositivo molto pratico per un ufficio, un negozio, un’azienda o un magazzino. Senza un’installazione preliminare, i due dispositivi devono essere collegati alla stessa linea. Inoltre, hanno una copertura illimitata, fino a 36 tipi di selezione della melodia con diversi livelli di volume regolabili, segnali wireless con una portata fino a 300 metri e sono alimentati a batteria.

Infine, parleremo di un tipo di citofono di dimensioni maggiori e di aspetto diverso da quelli che abbiamo visto ora, ma comune in altri spazi. È il seguente

  • Interfono doppio: un sistema interfono bidirezionale con interfono automatico a due finestre in cui il processo di identificazione gestisce il numero dello stack vocale e il processo di chiamata non richiede alcuna operazione. È molto comune nelle banche, negli ospedali e nelle biglietterie perché è anti-interferenza, silenzioso e con un’uscita di registrazione audio bidirezionale. La macchina esterna è facile da installare ed è collegata all’host da una singola linea. E la macchina ausiliaria può essere appesa a una parete.
Citofono universale Citofono digitale Citofono senza fili Doppio citofono
Costo del lavoro ++ + +
Luoghi Piano piccolo/medio Piano medio/grande Negozio, ufficio Banche, ospedali
Sofisticazione ++ + +
Prezzo Sotto Media altezza Basso/medio Medio

Come funziona un citofono?

Il citofono funziona nella sua versione più elementare con un doppio citofono di comunicazione, da strada a casa e da casa a strada, con la possibilità di attivare un apriporta elettrico in modo che la persona che si trova per strada possa entrare nell’edificio.

Dalla strada, chi sta fuori può utilizzare il chiamante stradale (targa) per comunicare con la persona presente nell’edificio e richiedere l’accesso alla casa. Nei luoghi in cui è presente più di un appartamento o di una casa, la targa è dotata di un certo numero di pulsanti con accanto un’etichetta che indica il numero del piano.

puerta de interon

Come posso installare un citofono?

Oggigiorno, possiamo trovare nei grandi supermercati o nei negozi specializzati, dei kit di citofoni di base facili da installare. Questi kit hanno un telefono interno, un alimentatore e un pannello esterno. Quello che dovremo aggiungere è il cablaggio per interconnettere le parti e una serratura elettrica per l’apertura automatica. Quindi per quelli di te che si stanno chiedendo come installare un citofono manualmente senza l’aiuto di un tecnico professionista, ecco i passi per farlo

  1. Nel caso in cui non esista, metti un tubo che colleghi la stazione interna ad una scatola con alimentazione e da questa scatola al pannello esterno.
  2. Cablaggio: le istruzioni del kit di installazione indicano il numero di fili (cavi) che dobbiamo far passare da un punto all’altro. I citofoni più moderni funzionano con solo due fili, che vanno dall’alimentazione alla cornetta e al pannello esterno.
  3. Posizionamento della cornetta e della piastra esterna: Smonta il supporto e segna almeno 4 punti di fissaggio per forare e posizionare la base. Successivamente, posiziona la piastra esterna, senza forare il muro.
  4. Cablaggio: collega i cavi alla cornetta seguendo i numeri che sono ripetuti sull’alimentatore e sulla piastra esterna. Poi collega i fili sulla piastra esterna secondo lo stesso codice di colore.
  5. Sistema di apertura automatica: infine, collega i due fili sulla piastra esterna come indicato. E infine, collega l’alimentazione.

Così tanto per i passi per impostare correttamente l’interfono nell’insieme. Anche se non deve essere un’installazione difficile, è necessario avere le conoscenze e le abilità per installarlo.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del citofono digitale?

La fotocamera o l’interfono digitale ha più vantaggi rispetto all’interfono analogico o tradizionale. Successivamente, vedremo i principali:

Vantaggi
  • Audio e video
  • Maggiore privacy
  • Facile da installare
  • Convenienza
  • Maggiore sicurezza
Svantaggi
  • Più costoso
  • Devi avere una conoscenza digitale minima
  • Audio e video: Con il citofono con telecamera avrai audio e video, così oltre a sentire chi è fuori dalla porta, potrai vedere chi sta venendo a trovarti.
  • Maggiore privacy: con i citofoni tradizionali, qualsiasi vicino che risponde al telefono può sentirti. Al contrario, con il citofono digitale puoi sentire solo chi ti sta chiamando e la conversazione che stai avendo con il visitatore.
  • Facile da installare: La sua installazione è semplice e senza bisogno di lavori di costruzione, dato che richiede meno cablaggio tra la casa e la strada. Il citofono digitale può essere installato con solo due fili.
  • Comodità: grazie alla telecamera o al citofono digitale, saprai sempre chi sta venendo a trovarti. Allo stesso modo, puoi anche scegliere a chi aprire la porta e a chi no, rendendo la tua casa molto più sicura.
  • Maggiore sicurezza: oltre ad essere pratico e molto efficiente, è uno dei sistemi di sicurezza più efficaci.

Come possiamo vedere, i citofoni con telecamera o digitali hanno molti vantaggi. Ecco perché è sempre più comune vedere l’installazione di questi tipi di citofoni, sia nelle case o nelle comunità di vicini che nelle aziende.

Qual è la migliore alternativa al citofono tradizionale?

Ci sono diverse alternative innovative al citofono analogico o tradizionale che possono essere davvero utili e che hanno un aspetto molto più attraente e innovativo. Quello che consideriamo più rilevante è il Way Slim Monitor 7″.

È un monitor a colori extrapiatto di dimensioni ridotte, ideale per adattarsi a qualsiasi luogo della casa. Ha un design semplice ed elegante, di colore bianco e incorpora le ultime tecnologie. Il suo schermo touch screen da 7 pollici offre la possibilità di svolgere una moltitudine di funzionalità che forniscono una sicurezza extra alla nostra casa, come la possibilità di registrare video e catturare immagini dallo schermo.

interfon en la entrada de casa

Il citofono che tutti conosciamo è il citofono universale, che si trova nella stragrande maggioranza delle case negli edifici. (Fonte: Karla Alexander: NWWQmPatiZQ/unsplash.com)

La comunicazione non avviene tramite un telefono, ma è a mani libere e ha solo due pulsanti, uno per parlare e uno per aprire la porta. Inoltre, ha una funzione “non disturbare”, accensione automatica della telecamera, 20 melodie, 16 lingue e un’immagine di alta qualità con la possibilità di personalizzare il monitor.

Questo monitor è dotato di una piastra esterna di materiale metallico con una visiera per proteggerlo dalla pioggia. Include un pulsante di chiamata, una telecamera ad alta definizione e una luce per la visualizzazione notturna. Infine, viene fornito con un alimentatore Kit Way DIN 1028VDC-2A, una garanzia di qualità e tecnologia, facile da installare e utilizzare.

Criteri di acquisto

Quando si acquista un citofono, è conveniente valutare una serie di aspetti su questo prodotto per fare una buona scelta. Di seguito, abbiamo incluso gli aspetti più importanti che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare un citofono, in modo che tu possa scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Questi sono i seguenti:

Distanza di trasmissione

Non tutti gli interfoni hanno la stessa lunghezza di distanza per poter stabilire una buona comunicazione tra il telefono nell’appartamento e il pannello esterno senza problemi di connessione. Pertanto, è importante prima di tutto conoscere le dimensioni del tuo edificio o costruzione a cui applicherai il citofono nel suo complesso.

Se, per esempio, hai a che fare con un edificio di piccole/medie dimensioni (con una capacità fino a 50 residenti), un citofono base o tradizionale sarà sufficiente. Se invece hai a che fare con un edificio più grande, dovrai scegliere un citofono più sofisticato, che permette una distanza di trasmissione di 100 metri. Scegliendo quello giusto, ti assicurerai di poter mantenere una valida comunicazione tra gli interlocutori.

graffiti y un interfon

Il citofono è un dispositivo indispensabile per i singoli edifici o case. (Fonte: Unuoabona: Z9FWNXRcRRk/unsplash.com)

Volume e i suoi livelli

Tutti i citofoni hanno un microfono e un altoparlante in uscita. Tuttavia, a seconda delle caratteristiche, delle dimensioni e delle preferenze del tuo appartamento, avrai bisogno di un citofono con più/meno volume o più/meno suonerie.

Ci sono diverse varietà di citofoni a seconda del livello di volume. Tra questi, i citofoni semplici hanno solo una certa suoneria con un livello predefinito. E poi ci sono quelli di livello superiore, che hanno fino a 25 suonerie opzionali, con l’aggiunta della possibilità di poter regolare il volume.

Con o senza telecamera

Prima di acquistare il tuo citofono di casa, dovresti decidere se vuoi il dispositivo senza telecamera, cioè solo con l’installazione analogica per chiamare e aprire la porta, o se vuoi che il dispositivo abbia anche una telecamera con uno schermo che ti permette di vedere chi è fuori dalla porta.

Gli interfoni con telecamere possono anche incorporare un sistema a infrarossi per la visione notturna fino a un metro di distanza. Questo ti dà una chiara visione dei visitatori, anche nel buio della notte. Ti permettono anche di cambiare il contrasto e la luminosità del display ad alta risoluzione.

Se vuoi essere prudente e non vuoi evitare sorprese, ne vale la pena!

Materiale

Il citofono può essere fatto di diversi materiali, a seconda che tu voglia uno più semplice o uno più complesso ed elegante, puoi optare per diversi formati. Ogni materiale porterà una sicurezza e un’immagine diversa al dispositivo.

Il citofono in metallo è il più resistente e il più sofisticato e incorpora anche una protezione in caso di corto circuito e in caso di inversione di polarità. D’altra parte, se vuoi un citofono che segua una linea funzionale per adattarsi a qualsiasi ambiente, potresti optare per il citofono in plastica ABS ad alto impatto con una finitura lucida, che è un po’ più semplice, ma soddisfa la stessa funzione.

Sistema di cablaggio

Per quanto riguarda il sistema di cablaggio che compone il citofono, ci sono diversi formati da prendere in considerazione, come 4 fili (citofono tradizionale), 2 fili (citofono digitale), con due cavi audio o con fusibile integrato, tra gli altri.

Il cavo RVV4*1.0 ti fornisce una distanza video fino a 100 metri.

interfon de calle

Ci sono diversi tipi di interfono, come l’interfono tradizionale, l’interfono con telecamera, l’interfono wireless e l’interfono doppio. (Fonte: Koba Samurkasov: 119818083/ 123rf.com)

Rapporto qualità-prezzo

Come abbiamo visto, ci sono alcuni citofoni con un ottimo rapporto qualità-prezzo, molto utili per le case residenziali e familiari.

In precedenza, ti abbiamo lasciato il nostro consiglio sul citofono ideale per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Sommario

In breve, il citofono è un dispositivo essenziale se vivi in un condominio. In modo che da casa tua puoi sentire e vedere, nel caso di citofoni con telecamere, chi è la persona che si trova a livello della strada e vuole entrare in casa tua.

Quando dai l’accesso a quella persona per entrare, selezioni il pulsante del telefono e istantaneamente, l’apertura della porta viene configurata tramite il pannello esterno, un sistema agile e facile da usare per chiunque, e puoi anche optare per più funzionalità dato che ci sono sempre più tipi di citofoni sul mercato.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Olena Yakobchuk: 132369027/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni