Ultimo aggiornamento: 24/07/2020

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

21Ore impiegate

5Studi valutati

56Commenti raccolti

Chi non ha mai desiderato, in qualche occasione, un computer Apple? Tra tutte le rivoluzioni che hanno avuto luogo nel mondo tecnologico dell’informatica, probabilmente non ne esiste nessuna uguale – in termini di innovazione, estetica e alto rendimento – a quella realizzata dall’epica azienda di Steve Jobs. Non ci credi? Ebbene, continua a leggere e vedrai cos’hanno da offrire i computer Apple.

Sicuramente avrai ben presente la marca della mela. Tuttavia, pochi approfondiscono le diversità dei suoi modelli di computer e i modi per sfruttarli al meglio a seconda degli usi e delle esigenze. In questo articolo specializzato, ti sveleremo quali sono i grandi segreti che hanno portato i computer Apple al successo.

Le cose più importanti in breve

  • I computer Apple o Mac sono probabilmente tra i più efficienti che esistano. Si distinguono per la potenza dei loro processori, per un design delizioso e un’interfaccia utente che li rende estremamente intuitivi per chiunque. Apple, fondata dal leggendario Steve Jobs, è tra le migliori marche tecnologiche al mondo.
  • I modelli di computer Apple si adattano a qualsiasi uso o esigenza, che tu ne abbia bisogno per lavoro, studio o divertimento. Tutta la gamma di computer offre la stessa qualità ed eccellenza nel rendimento.
  • Se stai pensando al tuo prossimo computer Apple, devi tenere in considerazione alcuni criteri di acquisto che possono aiutarti nella scelta, come il tipo di processore e la capacità dell’hard disk.

I migliori computer Apple sul mercato: la nostra selezione

Come spesso succede con marchi tanto popolari e conosciuti, prendere una decisione può risultare complicato. I computer Apple garantiscono una qualità senza precedenti in tutti i modelli, ma occorre saper scegliere a seconda di quelle che sono le tue intenzioni. Quindi, abbiamo preparato una selezione con i migliori prodotti disponibili sul mercato.

Il miglior computer Apple da portare in viaggio

Il MacBook Air da 13 pollici è un computer ultraleggero, quindi il compagno di viaggio ideale grazie alla sua facile trasportabilità e anche alle sue 12 ore di autonomia. Ha un potente processore dual core Intel Core i5, grafica Intel HD 6000, 8 GB di memoria e 128 GB di RAM. Ha 2 Thunderbolt e 3 porte USB per tutte le tue connessioni.

L’86% delle opinioni sono positive. Questo computer Apple, recensito anche a distanza di tempo, è ottimo in tutti i sensi e non delude. Ottimo rapporto qualità prezzo, anche se qualcuno ha ricevuto la tastiera in spagnolo.

Il miglior computer Apple per i professionisti

Non ha bisogno di grandi presentazioni questo gioiellino all-in-one della Apple. Ha il display Retina 5K da 27 pollici con risoluzione 5120×2880 che supporta un miliardo di colori. Il processore è Intel Core i5 di settima generazione da 3,4GHz con turbo bost fino a 3.8 ghz. Il fusion drive è da 1 Tb, ha 8 GB di ram e una scheda grafica Radeon pro 570 da 4GB.

Nonostante il prezzo non sia tra i più accessibili, questa specifica versione gode di solo di recensioni a 5 stelle. Il computer non delude le aspettative: è veloce, eccellente per chi deve usarlo professionalmente viste le alte prestazioni che lo contraddistinguono.

Il miglior computer Apple per gli studenti

Il MacBook Pro da 13 pollici con processore Intel Core i5 dual-core di settima generazione, il display retina e la grafica Intel Iris Plus ti offriranno un’esperienza straordinaria, soprattutto studi o lavori per molte ore fuori casa, visto che ha una batteria che raggiunge le 10 ore di autonomia. Dispone di 2 porte Thunderbolt 3 (USB-C) e un’archiviazione SSD ultraveloce.

L’86% delle recensioni sono a 4 e 5 stelle. Viene giudicato perfetto in tutto: è leggero, veloce e ovviamente prestante, quindi possederlo è una grande soddisfazione per chi l’ha acquistato.

Il miglior computer Apple per rapporto qualità-prezzo

Se sei interessato ad avere le migliori prestazioni possibili con il tuo computer Apple, non pensarci troppo: il MacBook Pro da 15 pollici è ciò che stai cercando. Questo potente dispositivo ha un processore Intel Core i7 a 4 core, 6 GB RAM e 256 GB di SSD. Lasciati trasportare dall’utile Touch Bar, che migliora l’interfaccia utente e dal comodo Touch ID, in modo da non fare affidamento su tante password quante le misure di sicurezza.

Con quasi il 90% di recensioni a 4 e 5 stelle, questo specifico computer Apple è uno dei migliori per rapporto qualità-prezzo e, come dice un acquirente: “è una scelta eccellente per chi non può spendere troppo”.

logo

logo

logo

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui computer Apple

I computer fanno parte delle nostra vita quotidiana. Sia in ambito professionale che personale, sono strumenti indispensabili per collegarci con il mondo digitale. Apple è da diversi anni all’avanguardia con i suoi diversi modelli, rivolti ad ogni tipo di pubblico. Se desideri saperne di più, approfitta di questa sezione per chiarire tutti i tuoi eventuali dubbi.

Computer Apple all-in-one in primo piano

Tutti i prodotti Apple richiedono un account di identificazione per poter essere utilizzati. (Fonte: Campbell: 6njoEbtarec/ Unsplash.com)

Che cos’è esattamente un computer Apple?

I computer Apple sono tutti quei computer che seguono la linea Macintosh (abbreviato come Mac), una gamma di questa azienda nata nell’1984. Questi dispositivi Mac, oggi, varano dal semplicissimo desktop Mac Mini ai server di gamma media come Mac Pro. I loro target principali sul mercato sono la casa, l’educazione e la creatività professionale.

Quale sistema operativo utilizzano i computer Apple?

La produzione di computer Mac, a differenza di quella di altre marche, è basata su un modello di integrazione verticale. Ciò significa che Apple si occupa di tutti gli aspetti del suo hardware e crea anche un proprio sistema operativo che preinstalla su tutti i modelli: il suo nome è macOS (precedentemente Mac OS X, poi OS X) e risale ufficialmente al 2001.

MacOS è il sistema operativo principale della famiglia di computer Mac di Apple.

Nel mercato dei computer desktop e portatili e mediante l’uso del web, è il secondo sistema operativo più utilizzato al mondo, dopo Microsoft Windows.

A partire dal 1998, i Mac sono in grado di supportare sistemi operativi come Linux, FreeBSD e Windows. Oggi è anche possibile modificare il sistema operativo di Apple per renderlo compatibile con la maggior parte dell’hardware esistente: si tratta del cosiddetto progetto OSx86.

Qual è la versione di macOS più recente nei computer Apple?

Qui di seguito, ti mostreremo una tabella con tutti i sistemi operativi di Mac, cominciando dal più recente. Ogni volta che viene lanciato un nuovo macOS, gli viene assegnato un nome diverso. Se il tuo computer utilizza una versione precedente di qualsiasi sistema operativo di Mac, dovrai installare gli aggiornamenti software di Apple più recenti.

macOS Ultima versione
macOS Catalina 10.15.2
macOS Mojave 10.14.6
macOS High Sierra 10.13.6
macOS Sierra 10.12.6
OS X El Capitan 10.11.6
OS X Yosemite 10.10.5
OS X Mavericks 10.9.5
OS X Mountain Lion 10.8.5
OS X Lion 10.7.5
Mac OS X Snow Leopard 10.6.8
Mac OS X Leopard 10.5.8
Mac OS X Tiger 10.4.11
Mac OS X Panther 10.3.9
Mac OS X Jaguar 10.2.8
Mac OS X Puma 10.1.5
Mac OS X Cheetah 10.0.4

Quali tipi di computer Apple sono disponibili sul mercato?

La linea di modelli Macintosh di Apple si suddivide in tre tipi: desktop, portatili e server. Ciascuno di essi è destinato a diversi profili utente e presenta prestazioni specifiche per gli utilizzi più richiesti. Qui di seguito, ti mostriamo due tabelle con le caratteristiche dei tipi più venduti: computer desktop e portatili.

Computer desktop Apple Tipo di utente Prestazioni Anno di uscita
Mac Mini Medio, non professionale. Potenza limitata e piccolo. 2005.
iMac Medio, professionale. Riunisce tutti i componenti di grande qualità. 1998.
eMac Ambito educativo. Processori G4 e schermi CTR da 17 pollici. 2002 (ormai fuori catalogo).
iMac Pro Professionale. Più potente di tutti gli iMac. 2017. 
Computer portatili Apple Tipo di utente Prestazioni Anno di uscita
MacBook Medio, professionale. Più venduto e popolare per il suo spessore e le sue dimensioni. 2006.
MacBook Air Medio, non professionale. Si distingue per la sua portabilità, essendo ultraleggero. 2015.
MacBook Pro, Professionale. Massima potenza e rendimento. 2006.

Esistono anche server Apple, maggiormente pensati per professionisti ed aziende. Tra questi, troviamo Xserve, un potente server dual core Intel Xeon (fuori catalogo dal 2011), MacPro Server, una versione speciale del Mac Pro con le stesse prestazioni di Xserve, e Mac Mini Server, una versione speciale del Mac Mini.

Quali vantaggi offrono i computer Apple rispetto ai computer Windows?

I computer Apple sono diventati popolari negli ultimi anni e si stanno diffondendo sempre di più, ma Windows continua ad essere il leader assoluto e indiscutibile sul mercato mondiale dei sistemi operativi dei dispositivi desktop e portatili. Tuttavia, i computer Apple presentano alcuni vantaggi rispetto al concorrente, che vale la pena segnalare.

  • Apple produce il suo proprio hardware e software: A differenza dei computer Windows, Apple si fa carico della produzione completa dei suoi dispositivi. Ciò comporta una perfetta combinazione dei due aspetti: ogni elemento è pensato a partire da una concezione integrale per assicurare massimo rendimento.
  • Il design dei computer Mac è superiore: Sia i dispositivi desktop che i MacBook si caratterizzano per il loro aspetto sofisticato e i loro accurati materiali. Non è un caso che questi design siano i più imitati da altre aziende, che cercano di riprodurre il packaging pulito e le finiture metallizzate in diversi colori.
  • Il sistema operativo di Apple è più intuitivo: macOS è un’altra delle ragioni per cui Mac è migliore di Windows. Ti permette di iniziare ad usare il tuo computer subito dopo averlo estratto dalla confezione: l’unica cosa che devi fare è configurare il tuo account iCloud. Invece, Windows richiede solitamente una configurazione più approfondita.
  • La produttività dei computer Apple è superiore: Esempi come le scorciatoie da tastiera del Mac e soprattutto gli utili gesti del trackpad o il Magic Mouse sono strumenti davvero efficaci per migliorare la tua produttività e che non troverai sui computer Windows.
  • La sicurezza dei Mac è altissima: Anche se il sistema operativo dei computer Apple non è impenetrabile (nessun sistema lo è), di certo macOS presenta molti meno virus di Windows. Ciò ti esporrà ad un minor numero di minacce rispetto al sistema operativo di Microsoft.
Computer Apple semiaperto

Sia i dispositivi desktop che i MacBook si caratterizzano per il loro aspetto sofisticato e la cura dei materiali. (Fonte: Chernyshov: mP7aPSUm7aE/ Unsplash.com)

Perché tutti i computer Apple richiedono un ID Apple?

Non solo i computer, ma tutti i prodotti di Apple necessitano di un account di identificazione, per essere utilizzati. Configurare tale account è un processo molto semplice che ti offrirà molteplici vantaggi, come accedere a servizi come App Store, iTunes Store, iCloud, iMessage, Apple Online Store, FaceTime e molti altri.

Ogni volta che configurerai un nuovo dispositivo Apple, effettuerai un acquisto o utilizzerai un servizio, ti verrà richiesto di inserire il tuo ID Apple e la rispettiva password. Dovrai configurarlo soltanto una volta. Non potrai condividerlo con terzi e vedrai che risulterà sicurissimo per effettuare qualsiasi operazione.

In che cosa consiste il sistema iCloud dei computer Apple?

iCloud è un sistema di archiviazione incluso in tutti i dispositivi Apple. Ciò significa che i tuoi contenuti (foto, file e note) saranno protetti, aggiornati e sempre a disposizione. Inoltre, funziona automaticamente, quindi non dovrai preoccuparti di nulla. iCloud offre 5 GB di spazio gratuito e aggiungere ulteriore spazio è semplicissimo.

Steve JobsFondatore e CEO di Apple

“La progettazione di un prodotto richiede di tenere a mente mille cose. Ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo, che si tratti di un nuovo problema o di una nuova opportunità di far sì che tutti quei pezzi combacino in una particolare forma. La magia è in questo processo”.

Quali applicazioni sono integrate di default nei computer Apple?

Uno dei vantaggi a cui si accenna poco al momento di acquistare un computer Apple è legato alle applicazioni proprie della marca preinstallate nel dispositivo. Si tratta di strumenti molto utili per creare e lavorare e ti aiuteranno a scoprire possibilità di progettazione, a collegarti con una grande community e ad essere più efficiente nei compiti che devi svolgere. Te li presentiamo tutti qui di seguito:

  • Foto – Per avere tutte le tue immagini e fotografie a portata di mano. Puoi modificarle e ritoccarle e, con Foto di iCloud, puoi salvare un’immensa quantità di file nel cloud.
  • iMovie – Questa applicazione è uno strumento di editing video che cambierà il tuo modo di raccontare storie. Attraverso un’interfaccia intuitiva e in qualità 4K, potrai creare filmati nel migliore stile di Hollywood.
  • GarageBand – Se ti piace comporre musica, questa applicazione entrerà a far parte della tua quotidianità. Grazie ad un’enorme libreria di suoni, imparerai a suonare, registrare e condividere la tua personale musica come un professionista.
  • Pages – Un buon elaboratore di testi è fondamentale su qualsiasi computer e Apple mette a tua disposizione i migliori strumenti per creare fantastici documenti.
  • Numbers – Se hai bisogno di fogli di calcolo, con questa applicazione risulterà semplicissimo modificare grafici, tabelle e immagini in modo che le tue cifre parlino da sole.
  • Keynote – Lo strumento ideale per le tue presentazioni. Le tue idee brilleranno grazie al supporto, agli effetti e ai filtri di questa applicazione con cui potrai mostrare le tue presentazioni al pubblico.
  • Safari – Il browser di Apple non può mancare, in questo elenco, e renderà unico il tuo rapporto con Internet. Le prestazioni relative alla sicurezza proteggeranno le tue informazioni e il tuo computer. La sua nuova home page, inoltre, ti permette di salvare, cercare e condividere i tuoi siti preferiti in un istante. Puoi anche sfruttare i geniali suggerimenti di Siri, l’assistente virtuale.

Quali applicazioni professionali sono incluse nei computer Apple?

Oltre alle applicazioni integrate, i computer Apple includono applicazioni professionali pensate per chi vuole portare la propria creatività ad un altro livello: in particolare, riguardano tutto ciò che ha a che vedere con l’editing, l’elaborazione e la produzione di musica e video. Dai un’occhiata alle cinque app professionali che potrai utilizzare sul tuo Mac:

  • Logic Pro X – È un completo studio di registrazione e produzione MIDI con tutto il necessario per comporre, registrare, mixare e modificare musica. Presenta un’eccellente raccolta di plugin, suoni e loop per realizzare i tuoi progetti come un vero esperto.
  • Main Stage 3 – Per trasformare il tuo Mac in un dispositivo da performance live e rendere la tua esibizione con tastiera, chitarra o voce uno spettacolo di qualità insuperabile. Conquisterai immediatamente il tuo pubblico.
  • Final Cut Pro X – Il migliore strumento per i professionisti di video più creativi, poiché incorpora prestazioni avanzate di editing e organizzazione dei contenuti multimediali.
  • Motion – Questa applicazione di animazione è la migliore che esista per creare titoli in 2D e 3D, transizioni fluide ed effetti impressionanti da vedere in tempo reale.
  • Compressor – Serve per esportare progetti di Final Cut Pro in modo efficace e flessibile.
Un McBook Air e un cellulare

La batteria è uno degli aspetti che preoccupano maggiormente gli utenti dei computer. Per fortuna, i modelli di Apple presentano un’autonomia generale che supera quella dei concorrenti. (Fonte: Digital: RAWRvG-Lr8Y/ Unsplash.com)

Criteri di acquisto

Se stai pensando di acquistare un computer Apple o Mac, significa che desideri portare il tuo rendimento ad un livello molto più alto. Questi dispositivi sono la scelta preferita di manager e professionisti di tutti i settori. Ma per essere davvero soddisfatto della tua scelta, esistono alcuni criteri di acquisto che ti aiuteranno a non trascurare alcune questioni fondamentali.

  • Tipo di processore
  • Memoria RAM
  • Porte di connessione e compatibilità

Tipo di processore

I processori sono il motore dei computer e lo si può notare anche nei computer Apple. Che tu stia scegliendo un Mac per videogiochi, social network o lavoro, devi sempre assicurarti di poter effettuare tutte le operazioni che richiederai al tuo computer. Non conviene quindi scegliere un modello il cui processore sia una versione inferiore ad Intel Core i5 dual core.

Computer Apple + mouse e tastiera Apple

I computer Apple sono i dispositivi informatici della mitica azienda fondata da Steve Jobs che seguono la linea Macintosh (o Mac). (Fonte: Ivos: 0JZvmiBMWFA/ Unsplash.com)

Memoria RAM

La memoria RAM (memoria ad accesso casuale) è la memoria incaricata di archiviare le istruzioni che vengono eseguite dall’unità centrale di elaborazione. In altre parole, serve per poter effettuare più operazioni contemporaneamente all’interno del computer senza appesantirlo troppo. Per non avere problemi, accertati che il tuo Mac disponga di una memoria RAM a partire da 128 GB.

Porte di connessione e compatibilità

Uno degli aspetti che si sono più evoluti nei computer Apple è stato quello relativo alle porte di connessione. Se conti di lavorare con altri dispositivi, è essenziale tenere in considerazione questo fattore. Verifica di quali accessori avrai bisogno per le porte USB, USB-C, HDMI, per esempio. Per sapere di che cosa avrai bisogno, consulta la descrizione del prodotto.

https://www.instagram.com/p/B3iuqarlFtD/

Conclusioni

I computer Apple sono i dispositivi informatici della mitica azienda fondata da Steve Jobs che seguono la linea Macintosh (o Mac). Sono all’avanguardia della tecnologia informatica, grazie alla potenza dei loro processori, alla semplice e intuitiva interfaccia del loro sistema operativo (macOS) e al design attraente e compatto di tutti i loro componenti.

La linea Mac offre computer desktop, portatili e server. Ogni categoria presenta una varietà di modelli che si adattano a diversi tipi di esigenze ed utilizzi. Tutti quanti richiedono di configurare il tuo personale ID Apple, che ti permetterà di avere accesso a numerosi vantaggi. Inoltre, con ogni dispositivo, potrai disporre di fantastiche applicazioni professionali.

Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi contatti così che altri possano conoscere approfonditamente tutto ciò che c’è da sapere sui computer Apple. Sicuramente, molte persone potranno approfittare di queste informazioni, prima di effettuare il loro acquisto. Se lo desideri, puoi anche lasciarci un commento a cui risponderemo quanto prima. Grazie mille!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Escamilla: ABDTiLqDhJA-/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?