Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

19Ore impiegate

8Studi valutati

71Commenti raccolti

Questi sono tempi buoni per i computer desktop, perché anche se il loro volume di vendite ha sofferto di fronte all’ascesa di laptop, tablet e smartphone, la verità è che c’è una crescente varietà di opzioni. Dai potenti PC da gioco ai mini-PC e anche i più interessanti All-in-Ones.

In questo contesto, scegliere un computer desktop può essere, a seconda di come lo guardi, molto più facile o molto più difficile. In ogni caso, ciò che non può essere negato sono i significativi vantaggi di questi PC, con i quali ti vengono garantite prestazioni ottimali per diversi anni e un eccellente rapporto qualità-prezzo.




Le cose più importante in breve

  • Oggi esiste una grande varietà di computer desktop: HTPC, PC da gioco, barebone, All-in-Ones e PC touch, tra gli altri.
  • Gli usi principali dei computer desktop sono la navigazione in Internet, i videogiochi, l’esecuzione di compiti d’ufficio e la riproduzione di contenuti multimediali.
  • Prima di scegliere un computer, devi avere chiaro per cosa lo userai. Da lì, i componenti principali da considerare sono il processore, la RAM, le unità di archiviazione, la scheda madre e la scheda grafica.

Computer desktop: la nostra selezione

Ecco la selezione di computer desktop che noi di ZONATECH abbiamo messo insieme per te. Abbiamo incluso un’ampia varietà di articoli per diversi tipi di utenti e puoi trovare tutto, dall’opzione preferita dagli utenti online a un computer da gioco di fascia alta. Tutti si distinguono per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo.

Guida all’acquisto computer desktop: Tutto quello che devi sapere

Quando si tratta di acquistare un computer desktop, ci sono diverse cose importanti da considerare. Non dimenticare che ci sono diversi modelli di computer desktop e che non tutti offrono le stesse caratteristiche. Per questo motivo, in questa sezione vogliamo chiarire i principali dubbi che possono sorgere durante il processo di acquisto.

Mujer frente a monitor

Di solito sono computer molto più potenti.
(Fonte: Polc: 82724493/ 123rf.com)

Cosa sono esattamente i desktop?

I computer desktop sono computer destinati ad essere utilizzati in una posizione fissa, come una scrivania, un tavolo o un mobile. Anche se sono spesso associati a grandi torri, la verità è che negli ultimi anni c’è stata una grande evoluzione nel loro design, con computer sviluppati con dimensioni molto più piccole.

In generale, richiedono una tastiera, un mouse e un monitor da collegare alla CPU(Central Processing Unit), ma con lo sviluppo dei computer touch e All-in-One, questo non è sempre il caso. Pertanto, il concetto di computer desktop deve essere inteso come una realtà in continua evoluzione.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei desktop?

I computer desktop offrono innumerevoli vantaggi rispetto ad altri tipi di computer. I più importanti, insieme ad alcuni dei loro svantaggi, possono essere trovati qui sotto.

Vantaggi
  • Di solito sono molto più potenti
  • C”è una grande varietà di modelli e design
  • Sono molto versatili
  • Possono essere facilmente aggiornati, quindi hanno una vita più lunga
  • Offrono un miglior rapporto qualità-prezzo rispetto ai laptop
  • È molto più comodo lavorare con un monitor e una tastiera più grandi
Svantaggi
  • Non sono facili da portare in giro come un laptop
  • Richiedono un monitor, una tastiera e un mouse

Per chi dovrei comprare un computer desktop?

I desktop sono ideali per la casa, il lavoro e l’ufficio. Sono la piattaforma perfetta per molti giocatori, così come una grande alternativa per la riproduzione di contenuti multimediali nel salotto. Infatti, ci sono modelli adatti a quasi ogni tipo di utente.

Ordenador

Possono essere facilmente aggiornati, quindi hanno una durata maggiore.
(Fonte: Phan: j0JVVbct0IBY/ Unsplash.com)

Quali tipi di computer desktop esistono?

Può essere un compito difficile restringere i diversi tipi di computer desktop presenti oggi sul mercato. Una prima distinzione potrebbe essere fatta tra i computer Apple e tutti gli altri PC, che eseguono sistemi operativi basati su Windows o alcuni dei sistemi operativi basati su GNU/Linux.

Un’altra opzione è quella di classificarli secondo il loro uso primario.

In questo caso, potremmo parlare di HTPC, PC da gioco, workstation o server, tra gli altri. Un’altra possibilità è quella di differenziarli in base alla loro dimensione o struttura. Quindi, potremmo parlare di tower, half tower, mini PC, all-in-one e anche barebone. E tutto questo senza dimenticare i PC touch.

Quali sono le principali applicazioni dei desktop?

Le possibili applicazioni dei desktop sono quasi illimitate. Tuttavia, ecco alcuni dei più comuni. Probabilmente ne conosci già molti, ma siamo sicuri che alcuni di loro ti sorprenderanno.

  • Giocare ai videogiochi: a seconda del tipo di giochi che vuoi fare, avrai bisogno di un computer più o meno potente. Per giocare alle ultime uscite è consigliabile optare per un potente computer da gioco.
  • Centro multimediale o HTPC: Questi sono piccoli computer dal design accurato, progettati principalmente per riprodurre contenuti multimediali, anche se possono essere utilizzati anche per giocare ai videogiochi o per compiti di produttività.
  • Produttività: questo può includere tutto, dai compiti d’ufficio più basilari ad applicazioni molto più impegnative come il design grafico, così come la programmazione.
  • Server: per offrire servizi e risorse ad altri computer all’interno di una rete. In linea di principio, qualsiasi tipo di computer può svolgere questa funzione, anche se idealmente sono computer progettati per lavorare in una rete.

Computadora Mac

Oggi esiste una grande varietà di computer desktop: HTPC, PC da gioco, barebone, All-in-Ones, PC touch e altro ancora. (Fonte: Levajsics: gCUOkv04kbI/ Unsplash.com)

È meglio comprare un computer desktop assemblato o assemblarne uno componente per componente?

In verità, non c’è un’opzione che sia migliore dell’altra. Un utente avanzato probabilmente preferirà progettare il proprio computer scegliendo i componenti che meglio si adattano alle sue esigenze e al suo budget. D’altra parte, un utente meno esperto molto probabilmente preferirà andare per uno assemblato.

Se opti per la prima opzione, puoi consultare le nostre guide complete su alimentatori, schede madri, processori, RAM, schede grafiche, hard disk e SSD. Con loro, puoi scoprire l’importanza di ogni componente, la loro compatibilità e molto altro. Se hai qualche dubbio su quale sia l’opzione migliore per te, puoi consultare questa tabella.

Compra un computer già assemblato Configura il tuo computer
Vantaggi Ti assicuri che non ci siano problemi di compatibilità tra i componenti Risparmi tempo e guadagni in comodità.

Puoi scegliere i componenti che meglio si adattano alle tue esigenze.

Di solito è leggermente più economico.

Svantaggi Può essere più costoso Richiede una conoscenza avanzata di come assemblare un computer.

Di quale computer desktop ho bisogno per giocare ai giochi di oggi in 4K?

Se i videogiochi sono la tua passione, probabilmente vorrai essere in grado di goderti le ultime uscite ad una buona risoluzione e con una buona frequenza di aggiornamento. In questo senso, il 4K sta diventando sempre più popolare e l’obiettivo dovrebbe essere quello di essere in grado di giocare ai giochi attuali almeno a 30 FPS (frame per secondo), anche se idealmente a 60 FPS.

Naturalmente, alla fine i requisiti minimi e raccomandati dipenderanno da ogni gioco. In ogni caso, come linea guida, abbiamo preparato la seguente tabella.

Requisiti minimi per risoluzioni di gioco 4K a 30 FPS Requisiti minimi per risoluzioni di gioco 4K a 60 FPS Impostazioni raccomandate per risoluzioni di gioco 4K a 60 FPS
Processore Intel Core i7-6700 a 3.4 GHz o AMD Ryzen 5 1600X a 3.6 GHz Intel Core i7-6700K a 4.0 GHz, AMD Ryzen 7 1700X a 3.4 GHz o superiore Intel Core i7-6700K a 4.0 GHz, AMD Ryzen 7 1700X a 3.4 GHz o superiore.
RAM Almeno 8 GB di RAM. Mentre alcuni giochi possono richiedere fino a 16GB minimo 8GB di RAM. Tuttavia, alcuni titoli potrebbero richiedere fino a 16GB 12GB o anche 16GB di RAM.
Scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1070 (8GB), AMD RX Vega 56 (8GB) o superiore NVIDIA GeForce GTX 1080, Radeon RX Vega 64, RTX 2060 o superiore GTX 1080 TI, RTX 2080, Radeon Vega VII o superiore.

Criteri di acquisto

Quando arriva il momento di comprare un computer desktop, è importante che tu consideri una serie di criteri di acquisto. Per aiutarti a fare la tua scelta più facilmente, abbiamo selezionato quelli che consideriamo i più importanti. Abbiamo fatto questo in modo che tu abbia una guida all’acquisto completa che ti aiuti ad ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.

Come lo userai

La prima domanda che devi farti quando acquisti un computer è per cosa ne hai bisogno o per cosa lo vuoi. Se lo vuoi per giocare, allora hai bisogno di un computer potente con un buon processore, abbastanza RAM e una scheda grafica dedicata. Se lo vuoi per guardare contenuti multimediali, una buona opzione è un HTPC.

D’altra parte, se ne hai bisogno per un business, per gestire la contabilità o qualsiasi programma di gestione aziendale, puoi optare per un computer con caratteristiche più basilari. Potresti anche essere interessato ad un mini PC date le sue piccole dimensioni. In ogni caso, non hai bisogno di fare un grande investimento.

Hombre en ordenador de mesa

È molto più comodo lavorare con un monitor e una tastiera più grandi.
(Fonte: Shironosov: 105504167/ 123rf.com)

Scheda madre

Come per l’alimentatore, alla scheda madre spesso non viene data l’importanza che merita. Tutti o quasi tutti i componenti sono collegati ad esso. È quindi essenziale che ti assicuri che la scheda madre che acquisti sia di buona qualità e che ti permetta di fare gli aggiornamenti di cui hai bisogno in futuro.

Processore

I due produttori principali sono Intel e AMD e le prestazioni dei loro chip sono abbastanza simili. Pertanto, quello che dovresti guardare sono le caratteristiche del processore. La prima cosa da considerare è l’architettura su cui si basa e la generazione a cui appartiene. Inoltre, dovresti considerare il numero di core e la loro frequenza operativa.

A questo proposito, dovresti distinguere tra la frequenza base e la frequenza turbo. Quest’ultimo è il massimo che uno o più core possono raggiungere in determinate condizioni operative. Un altro aspetto interessante è se il processore ha la tecnologia multithreading. Se è così, ogni core può gestire due processi contemporaneamente.

Memoria RAM

Al giorno d’oggi, la RAM non è un componente che rende un computer particolarmente costoso. Tuttavia, ha una grande influenza sulle prestazioni di un computer, specialmente nei giochi e nel multitasking. Inoltre, può essere facilmente aggiornato. Pertanto, il nostro consiglio è di optare per un computer con almeno 4 GB di RAM.

Se hai intenzione di usarlo per giocare ai videogiochi, non dovresti considerare meno di 8 GB di RAM. D’altra parte, non tutta la RAM è uguale. L’ultima versione, e quindi quella che offre le migliori prestazioni, è la DDR4 SDRAM. Di questi, i modelli più potenti possono funzionare fino a 4.600 MHz.

Scheda grafica

Se vuoi il computer per compiti d’ufficio, navigazione e riproduzione di contenuti multimediali, un computer con una scheda grafica integrata sarà sufficiente. D’altra parte, se lo vuoi per il gioco o per compiti di progettazione grafica, dovresti optare per un computer con una scheda grafica dedicata, sia NVIDIA che AMD.

Naturalmente, se te lo puoi permettere, non c’è niente di meglio di una scheda grafica di fascia alta e di nuova generazione, come la GeForce RTX 2070 o la Radeon RX 5700.

Per i budget più limitati, un’opzione interessante è quella di optare per apparecchiature che integrano uno dei modelli della generazione precedente, come la GIGABYTE GeForce GTX 1050 D5 2G.

Disco rigido o SSD

Non c’è scommessa migliore che andare sul sicuro. Quindi quando si tratta di scegliere tra un hard disk tradizionale e un SSD, è meglio optare per un’opzione che combina entrambi. Come puoi vedere nella tabella qui sotto, gli SSD offrono maggiori velocità di accesso e di trasferimento dati, anche se sono ancora più costosi degli HDD.

Dischi rigidi tradizionali o HDD Unità SSD
Forma di memorizzazione delle informazioni In dischi meccanici In memorie flash.
Dimensioni Possono essere da 2,5″ o 3,5″ Sono da 2,5″.
Vantaggi Sono molto più economici.

Possono offrire grandi capacità di archiviazione

migliore accesso e velocità di trasferimento dati.

Sono più resistenti agli urti.

Sono più tranquilli.

Hanno un consumo energetico inferiore.

Svantaggi Le loro velocità di trasferimento sono inferiori.

Sono più sensibili agli shock

il loro prezzo è ancora significativamente più alto.

Possono essere riscritti un numero limitato di volte.

Conclusioni

I computer desktop di oggi hanno poco a che fare con quelle ingombranti torri bianche che hanno invaso le scrivanie della maggior parte delle case un paio di decenni fa. Oggi sono molto più potenti, con un design molto più elegante e audace, ma soprattutto molto più vario.

Così, ci sono una moltitudine di modelli, ognuno orientato ad un profilo utente diverso, pur mantenendo una delle principali caratteristiche dei personal computer: la loro versatilità. Pertanto, prima di acquistarne uno, è essenziale che tu abbia chiaro l’uso principale a cui sarà destinato.

Infine, se pensi che questa guida ti sia stata utile nel tuo processo di selezione, puoi lasciarci un commento o condividerla attraverso i diversi social network.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Owens: mQxttWjHFjA/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni