I dispositivi mobili sono diventati il centro della nostra vita lavorativa e la nostra principale fonte di intrattenimento. I computer portatili Acer sono un esempio concreto di questo fenomeno. Infatti, il computer fisso è presente in ogni casa da tanto tempo, ma sono molte le persone che desiderano oltre a questo, un portatile da avere sempre con se.

Se non hai mai sentito parlare dei portatili offerti da questo marchio commerciale, non preoccuparti. Sei arrivato nel posto giusto. Grazie a questa guida, ti daremo tutte le informazioni sull’azienda taiwaniana e sul suo potenziale informatico. Non conosci Acer? Allora continua a leggere l’articolo e ti convincerai che rappresenta uno dei migliori marchi esistenti sul mercato.

Le cose più importanti in breve

  • I portatili Acer sono computer pensati per essere trasportati facilmente da un posto all’altro, a differenza dei classici PC da scrivania o a torre. L’azienda Acer, originaria di Taiwan, da molti decenni si occupa —in particolare— della produzione e commercializzazione dei laptop.
  • Come tutti i computer portatili, i modelli Acer funzionano per un certo periodo di tempo grazie alle batterie ricaricabili, ma poi hanno bisogno di essere collegati a una rete elettrica.
  • I portatili Acer si distinguono per il design compatto e leggero che li consente di essere trasportati comodamente ovunque si desideri. Esistono diversi modelli che variano per la qualità dei componenti, il formato, e il tipo di connessione esterna, oltre che per altre caratteristiche.

Classifica: I migliori computer portatili Acer sul mercato

Il mondo dei computer portatili è immenso. Oggi la realtà dimostra che non basta più avere un computer fisso in casa o in ufficio. I portatili sono più diffusi poiché possono essere personalizzati da ciascun utente. Per questo, non è facile scegliere un modello, e Acer non fa eccezione. Ti presentiamo una selezione dei migliori modelli di questa azienda.

Posto nº 1: Aspire 3 A315-41-R8TH

L’Acer Aspire 3 A315-41-R8TH ha un display LCD da 15,6” con retroilluminazione LED e risoluzione nativa da 1366×768. Monta un Ryzen 3 2200U dual core @2,5 Ghz, con 8 GB di RAM DDR4 ed una scheda video Radeon Vega 3. Lo spazio d’archiviazione prevede un SSD da 256 GB. Ha un ingresso Ethernet, due porte USB 2.0 ed una USB 3.0, più un’uscita HDMI.

Con una buona quantità di RAM mista alla velocità di SSD e processore, il laptop in esame si rivela scattante e adatto agli usi più comuni, in grado di eseguire anche le applicazioni più pesanti senza alcuna difficoltà. La batteria ha una durata eccezionale, dalle 4 ore in su, anche se non è rimovibile.

Posto nº 2: Swift 1 SF114-32-P56T

Lo Swift 1 SF114-32-P56T è un laptop Acer sottile e compatto, con un display Full HD IPS da 14”. Ha 4 GB di RAM, una memoria SSD da 128 GB, un processore Intel Pentium Silver N5000 con 4 core da 1,1 GHz e scheda grafica integrata Intel 605. Ha una porta USB 2.0, due USB 3.0, una HDMI, una da 3,5 mm combinata ed un lettore di schede SDHC.

Le recensioni accolgono questo laptop in maniera estremamente positiva: lo schermo è fantastico, pesa pochissimo, le prestazioni sono fluide e la batteria dura anche per tutta la giornata. Per quanto le specifiche siano un po’ limitate, il dispositivo si adatta perfettamente all’uso quotidiano ed il suo rapporto qualità-prezzo è eccellente.

Posto nº 3: Aspire 3 A315-53G-52FR

L’Acer Aspire 3 A315-53G-52FR monta un processore quad core Intel i5-8250U @1,60 GHz ed una scheda grafica dedicata Nvidia MX130, con 2 GB di VRAM GDDR5. Ha 8 GB di RAM DDR4 ed un disco rigido da 1 TB, ma è disponibile anche il modello 57RM con un SSD da 512 GB. Ha un display HD LCD da 15,6” con retroilluminazione LED.

Gli utenti sono più che soddisfatti dell’acquisto, che permette di avere un computer portatile dalle ottime prestazioni senza spendere troppo. Lo schermo è ottimo, anche se la risoluzione è un po’ bassa, mentre la scheda video dedicata consente di giocare con pochi compromessi. È abbastanza silenzioso e relativamente leggero da portare in giro, ma la qualità delle casse non soddisfa tutti.

Posto nº 4: Vida Elettronica

Il modello di Acer Aspire personalizzato da Vida Elettronica monta un i5 di settima generazione da 2,50 GHz, con 2 core ed una frequenza massima di 3,1 GHz. Ha una scheda integrata HD 620, RAM da 8 GB ed un SSD da 480 GB. Ha uno schermo HD LED da 15,6” e porte HDMI, USB 2.0, USB 3.0, Ethernet, lettore di schede SDHC ed output audio da 3,5 mm.

Il responso dell’utenza è dei più entusiasti, e del portatile venduto da Vida Elettronica vengono elogiate le ottime prestazioni in ogni ambiente, merito della RAM abbondante, dell’SSD e del processore con 2 core e 4 thread; la scheda video integrata lo rende tuttavia meno adatto a far girare i giochi più moderni. Include Windows 10 Pro ed Office 2019.

Posto nº 5: Aspire 3 A315-53-510N

L’Acer Aspire 3 A315-53-510N dispone di un processore Intel Core i8-5250U, 8 GB di RAM e scheda integrata Intel UHD 620.  Monta un disco rigido da 1 TB, mentre lo schermo è un LED LCD da 15,6” con risoluzione di 1366×768.

Il prodotto offre le giuste prestazioni per l’ufficio e l’intrattenimento, tuttavia la scheda video integrata, unita all’assenza di un SSD, ne riduce drasticamente la versatilità per chi vorrebbe giocarci sopra. È piuttosto silenzioso e la batteria ha una durata eccellente.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui portatili Acer

Il mondo dei portatili è in piena espansione. Acer è una delle aziende leader nel settore, e rappresenta una garanzia di qualità indiscussa. Come gli altri marchi, offre modelli differenti a seconda delle necessità e preferenze degli utenti. Per questo motivo potrai avere qualche dubbio prima di comprarne uno. Questa selezione è pensata per chiarire ogni tua perplessità.

computer-portatile-acer-prima-xcyp1

A seconda del portatile Acer che scegli devi stare attento ad alcuni componenti come: processore, memoria RAM e disco rigido. (Fonte: Stokkete : 36594648/ 123rf.com)

Qual è la storia dei portatili Acer?

Di Taiwan si sapeva poco fino al decollo tecnologico avvenuto negli anni ’70. Acer fu protagonista di questa rivoluzione nel 1976, anno in cui fu fondata col nome Multitech. Cinque anni dopo cambiò il suo nome in Acer, e da allora cominciò a occuparsi di microprocessori; oggi ha conquistato niente meno che il quarto posto nel mondo come miglior azienda produttrice di computer.

Il primo computer per uso domestico che Acer lanciò sul mercato fu nel 1982, il Micro-Professor-II a 8 bits. Quattro anni dopo, sorprese il mondo informatico con un modello a 32 bits, divenendo famosa in tutto il globo. Oggi ha 39000 impiegati in circa 100 paesi e la sua linea di produzione si è estesa in particolare ai server, monitor e periferiche.

Qual era la rivoluzione dei portatili Acer?

Molti anni prima della nascita dei tablet, intorno all’anno 2000, Acer lanciò il TravelMate C100, il modello che diventò il primo portatile convertibile sul mercato. In pratica, lo schermo poteva girarsi e funzionare come copertura del computer. Sebbene non ebbe un successo immediato, preannunciò una vera rivoluzione.

Nel 2005 Acer era già la principale azienda produttrice di portatili in Europa, Medio Oriente e Africa. Due anni dopo aveva già raggiunto il secondo posto nella classifica mondiale, grazie anche all’acquisizione del Gateway e Packard Bell. Nel 2010 fu proclamata seconda maggior produttrice di computer al mondo, includendo anche i notebook e i desktop.

Jason ChenCEO di Acer

“La nuova concezione di Acer è rappresentata da una rinnovata generazione di computer desktop, notebook, monitor e occhiali per la realtà virtuale, che si producono specialmente per grafici designer, sviluppatori, ingegneri, architetti o artisti”.

Quali sono i componenti dei portatili a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione?

Come tutti i marchi di portatili, anche Acer si aspetta che tu scelga un modello che si adatti alle tue preferenze e alle tue necessità. Ma la cosa più importante è che il dispositivo sia capace di mantenere una prestazione alta e sostenibile, sia per un uso lavorativo che per divertimento. Per questo, devi fare attenzione a 3 componenti chiave che illustreremo nella tabella successiva.

Componente Cosa è Cosa devo guardare
Processore Il motore del tuo computer.

Comanda: il sistema operativo, l’esecuzione dei programmi e i diversi dispositivi.

Numero di processori di cui dispone (più sono, meglio è).

Memoria cache: serve per accelerare la velocità.

La misura di frequenza (in GHz).

Memoria RAM (Random Access Memory) Capacità di mantenere aperte e in funzione le operazioni svolte dal processore.

Serve per aprire più programmi e applicazioni contemporaneamente.

Per eseguire molte operazioni abbiamo bisogno di una memoria RAM di almeno 4 GB.
Disco interno Si occupa dell’archiviazione dei dati e documenti attraverso un sistema di registrazione magnetica. Grazie alla rete informatica non occorre disporre di una capacità tanto grande.

Tuttavia, per i programmi preinstallati*, è consigliabile che non sia inferiore a 256 GB.

*tra cui il sistema operativo.

Che cosa significa che gli schermi dei portatili Acer sono dotati della tecnologia IPS?

La sigla IPS (in inglese, In-Plane Switching), si riferisce a una tecnologia che si applica agli schermi LCD o a LED, molto comuni nei portatili o tablet. Tale tecnologia risolve i limiti di alcuni schermi, come la mancanza di visione laterale e offre una risoluzione ad alta definizione, specialmente nel colore.

Oggi la maggior parte dei portatili —tra cui gli Acer— sono dotati di schermi IPS, il che presuppone una qualità di visualizzazione eccellente da qualsiasi angolo di osservazione. Questa tecnologia si è ovviamente estesa agli smartphones e ai tablets, dato che utilizziamo sempre più gli schermi per riprodurre video o film.

computer-portatile-acer-xcyp1

Scegli il portatile Acer che meglio soddisfi le tue esigenze.
(Fonte: Rido: 51077700/ 123rf.com)

Ogni portatile Acer serve per soddisfare tutti gli obiettivi che ci siamo prefissi?

Assolutamente no. Non tutti i portatili Acer sono uguali o servono per le stesse finalità, pertanto devi essere sicuro di come vuoi utilizzare il tuo computer. Un portatile consigliato per il gaming non è lo stesso di quello adatto allo studio o lavoro. Nella seguente tabella ti mostriamo alcuni aspetti da considerare in base agli obiettivi dell’utente.

Finalità di utilizzo Gaming Studio/lavoro
Schermo La sua qualità influisce sull’esperienza di gioco.

Dobbiamo fare attenzione alla risoluzione e al formato.

Consigliabile: rivestimento antiriflesso.

Si consiglia di avere uno schermo con una risoluzione di 1920 x 1080 pixel (Full HD).
Processore Non possiamo abituarci a un processore inferiore a un Intel Core i5. Per navigare su internet e per riprodurre alcuni contenuti multimediali è sufficiente avere un processore Intel Core 3.
Scheda video I chip grafici sono fondamentali per una esperienza coinvolgente.

Miglior esperienza di gioco a 4K UHD.

Una GPU GeForce GTX 1080 nei computer portatili.

La scheda grafica integrata può soddisfare perfettamente le nostre esigenze.
Memoria centrale Quantità minima di memoria RAM è di 8 GB.

Quantità indicata, considerando i giochi di oggi, è di 24 o 32 GB.

In un ambiente multi-tasking è consigliabile che sia di almeno 8 GB.

Qual è l’importanza degli schermi nei portatili Acer?

Lo schermo è l’elemento principale di un portatile e per Acer, così come per gli altri marchi, la sua importanza è enorme. Sebbene l’aspetto dello schermo che attira di più la nostra attenzione sia la grandezza, in realtà non è poi così rilevante. Ci sono altre caratteristiche da considerare che consentono allo schermo di migliorare la nostra esperienza, come le seguenti.

  • Risoluzione: numero dei pixel riprodotti nello schermo.
  • Tempo di risposta: è il tempo impiegato da un pixel dello schermo di cambiare il colore emesso. Se è troppo alto, può manifestarsi una fastidiosa sfocatura dei contorni delle immagini (motion blur).
  • Frequenza di aggiornamento: si riferisce alla velocità di rinnovo dell’immagine dello schermo, si tratta di un aspetto molto apprezzato dai gamers. Una velocità molto alta consente una maggiore quantità di immagini al secondo, cosa che dà al movimento una maggiore continuità e fluidità.
Jason Chen CEO di Acer

“Progredire con l’innovazione. Io penso che sia necessario innovare per non soccombere. Questa è la nostra proposta con Acer: fare emozionare le persone per renderle sempre consapevoli dell’importanza di possedere un buon PC”.

Criteri di acquisto

I portatili Acer possono costituire un alleato nella vita di tutti i giorni, indipendentemente da come vengono utilizzati e dalle tue necessità. Sebbene le caratteristiche tecniche ed estetiche possano variare a seconda dei vari modelli, vi sono alcuni criteri di acquisto imprenscidibili che garantiscono alte prestazioni. In questa sezione ti riassumiamo quelli più importanti.

  • Processore
  • Batteria
  • Tastiera
  • Schermo
  • Design

Processore

Come abbiamo già detto, il processore è il componente che controlla e garantisce il buon funzionamento del tuo portatile. Se stai pensando di comprare un modello Acer, assicurati che non sia di qualità inferiore a un Intel Core i3 e, soprattutto, fa’ attenzione al numero di core, alla memoria cache e alla velocità di frequenza. In questo modo, non sbaglierai mai.

computer-portatile-acer-prodotto-xcyp1

È consigliabile verificare che i materiali della tastiera siano leggeri, ma allo stesso tempo resistenti. (Fonte: Rido: 41263304/ 123rf.com)

Batteria

Anche se è difficile calcolare le ore di autonomia di un portatile Acer, poiché dipende dall’utilizzo che se ne fa e dalla sua configurazione, cerca un modello che offra almeno 6 ore di lavoro in autonomia. Se intendi usare il portatile per i videogiochi, avrai bisogno di un’autosufficienza della batteria maggiore.

Tastiera

Dopo lo schermo, il componente più importante di un portatile Acer è la tastiera. È consigliabile verificare che i materiali siano leggeri, ma che siano allo stesso tempo resistenti, in modo che l’azione sui tasti e il tempo di risposta siano adeguati. Per questo i tasti devono avere un buon tempo di risposta, che ti consenta di scrivere con facilità.

Schermo

Come abbiamo già visto nell’offerta dei portatili Acer che gli schermi si differenziano molto gli uni dagli altri. Ripetiamo, è bene sapere che utilizzo fare del proprio dispositivo, poiché le caratteristiche tecniche necessarie possono non essere le stesse in base all’uso che ne facciamo. Ma un aspetto comune che non possiamo trascurare è disporre di un’alta risoluzione, FullHD.

Design

Il design non è meno importante nella scelta del portatile Acer, dato che l’obiettivo di questi dispositivi è che siano comodi e leggeri da trasportare ovunque. Quindi dobbiamo fare attenzione alle dimensioni, peso e formato. Acer propone anche dei modelli convertibili che possono essere utilizzati come tablets, cosa che risulta utile in base alla situazione.

Conclusioni

I portatili Acer sono computer compatti, leggeri e adatti per essere trasportati ovunque tu desideri. Il marchio produttore, originario di Taiwan, si occupa della commercializzazione dei suoi prodotti dal momento in cui si impose nel mercato informatico nel 1976. Oggi Acer è sinonimo di garanzia e qualità, essendo uno dei maggiori produttori di portatili al mondo.

Come gli altri marchi, Acer presenta modelli che rispondono alle preferenze ed esigenze degli utenti, rimanendo sempre all’avanguardia tecnologica con i suoi componenti e periferiche. Come novità rivoluzionaria, Acer lanciò il portatile convertibile agli inizi degli anni 2000, portando un’anticipazione dei tablet sul mercato, che invece arriveranno solo anni dopo.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo con i tuoi contatti affinché anche gli altri possano approfondire l’argomento e leggere tutto ciò che serve sapere sui portatili Acer. Di sicuro molte persone apprezzeranno queste informazioni prima di effettuare un acquisto. Se vuoi, puoi anche lasciarci un commento a cui risponderemo nel breve tempo possibile. Grazie mille!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Melpomen: 67351303/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
30 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...