Ultimo aggiornamento: 21/10/2021

Come scegliamo

8Prodotto analizzati

15Ore impiegate

3Studi valutati

48Commenti raccolti

Oggi parleremo di un pezzo indispensabile per i giocatori PlayStation: il controller PS4! Senza di esso non è possibile eseguire i comandi più elementari, quindi è un accessorio che non può mancare. Quando compri la console, un’unità di controllo è solitamente già inclusa.

Ma, per migliorare la tua esperienza e giocare con più persone, avere almeno due controlli è interessante. In questa guida all’acquisto imparerai qualcosa di più sul controllo per PlayStation 4, oltre a conoscere alcuni modelli, quanto costano, dove comprarlo e come usarlo, così come i vantaggi e gli svantaggi e i principali criteri di acquisto.




Sommario

  • Acquistare un controllo per PlayStation 4 richiede una certa attenzione, come controllare se è originale, se funziona con e senza filo, oltre alla qualità del materiale.
  • È anche importante prestare attenzione al design dell’accessorio, perché diversi modelli possono avere diversi pulsanti e funzioni, per esempio.
  • Il controllo è venduto su diversi siti, quindi è essenziale fare una buona ricerca per fare l’acquisto in un negozio di fiducia. Nota se il prodotto è originale e se segue le caratteristiche descritte.
  • Infine, il controllo della PS4 di Sony non varia molto nel prezzo – hanno un valore diverso a seconda del colore e se è un’edizione speciale. Ma altre marche vendono la periferica a prezzi più o meno alti. In questa guida elenchiamo le opzioni da almeno R$148 a R$1.300.

Controller PS4: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Scegliere giochi, eseguire comandi e selezionare impostazioni su una PlayStation 4 è possibile solo attraverso un controller. Per questo, è un articolo essenziale e sul mercato ci sono varie marche e modelli.

Per capirne un po’ di più, in questa guida all’acquisto troverai dettagli sui diversi controlli per PS4, oltre a conoscere i principali vantaggi e svantaggi, conoscere la fascia di prezzo e dove acquistarlo.

Imagem mostra uma sala com TVs e pessoas sentadas em sofás jogando videogame.

Il controllo è una parte essenziale di un videogioco. (Fonte: Sean Do / Unsplash)

Controllo per Playstation 4: cos’è?

Per giocare a qualsiasi tipo di gioco, hai bisogno di alcune attrezzature: una console per videogiochi o un PC, una TV o un monitor, alcuni accessori come mouse e tastiera, e il controllo, che è essenziale. Il controllo per PlayStation è un elemento essenziale, poiché la sua funzione è quella di eseguire i comandi necessari per giocare.

Almeno un’unità è già inclusa quando si acquista la PS4, ma per giocare con più persone o per avere diverse esperienze di gioco, è interessante averne più di una. Oltre all’originale Sony, con touchpad e i quattro pulsanti (quadrato, triangolo, palla e xis), ci sono altri modelli in vendita sul mercato, di altri colori, ma anche diverse marche e formati.

Non importa quale tipo userai, è importante prestare attenzione ad alcuni dettagli, come ad esempio se il prodotto è originale e se sarà compatibile con il tuo videogioco. Resta sintonizzato per i prossimi consigli di questa guida.

Incluso, in questo video del canale Luan da Hora, che ha 1,6 milioni di iscritti, lo youtuber mostra in dettaglio le differenze tra un controllo per PS4 originale e uno contraffatto. Controlla qui sotto:

Quali sono i vantaggi del controllo per PS4?

La caratteristica principale di un controllo per PlayStation è ovviamente quella di controllare e fare i comandi del gioco e dei giochi. Senza di esso non puoi selezionare le impostazioni e nemmeno il gioco da giocare.

Tuttavia, ci sono altri dettagli – vantaggiosi e svantaggiosi – da osservare. Uno di questi è il fatto che il controllo abbia o non abbia il filo. Uno dei vantaggi del controllo originale Sony è il wireless, avendo solo un cavo per caricare la batteria.

Questo aiuta negli spostamenti, nei movimenti e nell’indipendenza, perché non è necessario essere limitati ad un certo spazio fisico. Ma, nonostante sia senza fili (Bluetooth), dà anche la possibilità di essere utilizzato attraverso il cavo USB. In questo modo è possibile avere comandi con risposte più veloci, che sono ideali per i giochi più frenetici e per i giocatori più competitivi.

Un altro punto di forza sono le uscite per le cuffie. La maggior parte dei controlli elencati in questa guida hanno questa caratteristica e permette una maggiore immersione nei giochi. Qui in questo video, lo youtuber The Figaro insegna come configurare per utilizzare le cuffie, indipendentemente dalla marca, il controllo della Ps4. Un altro vantaggio è il DualShock stesso.

Il sistema di vibrazione del controllo (composto da due motori interni) va secondo il gioco che si sta giocando. Con esso finisci per entrare nel ritmo del gioco, dando più interazione e anche emozione. Il prodotto offre anche la possibilità di personalizzare i pulsanti, facilitando la manipolazione per le persone con qualche limitazione muscolare, per esempio, e rendendo il controllo più confortevole.

Come svantaggio, possiamo considerare il fatto che alcuni modelli di altre marche funzionano solo attraverso il filo. Questa caratteristica finisce per limitare un po’ il giocatore e le sue azioni di movimento. Un altro fattore che può essere considerato un punto negativo per alcuni giocatori è il meccanismo di vibrazione dei motori del DualShock che finisce per rendere l’accessorio un po’ più pesante delle versioni precedenti.

Nonostante sia facilmente ricaricabile, tramite cavo sulla console o presa USB, la batteria del controllo Sony, nelle impostazioni di fabbrica, di solito non dura più di dieci ore. Un altro svantaggio è il fatto che ci sono repliche pirata del controllo Sony. Pertanto, devi stare attento quando compri una versione falsa – senza che tu lo sappia – pagando lo stesso prezzo di un originale. Ovviamente sarà di qualità inferiore e non funzionerà perfettamente.

Controlla nella tabella qui sotto i principali vantaggi e svantaggi del controllo per PS4 per facilitare il confronto.

Vantaggi
  • Wireless
  • Può essere utilizzato anche attraverso il cavo USB
  • Le prese per le cuffie danno una maggiore immersione nei giochi
  • Il sistema di vibrazione del controllo mette il giocatore nel ritmo del gioco
  • Possibilità di personalizzare i pulsanti
Svantaggi
  • Alcuni modelli funzionano solo attraverso il filo
  • Il meccanismo di vibrazione dei motori rende l”accessorio un po” più pesante
  • La batteria del controllo Sony di solito non dura più di dieci ore

I controller non-Sony sono originali?

Per giocare a qualsiasi tipo di videogioco è necessario utilizzare un controller. Dirige il cursore, esegue i comandi e seleziona tutte le opzioni. Ogni console ha il suo controllo.

Tuttavia, ci sono marche che vendono accessori diversi da Sony (produttore di PlayStation 4) e che sono compatibili con il videogioco. Questi prodotti funzionano diversamente dall’originale, fornendo altre funzioni, come il joystick (maniglia), per esempio.

Inoltre, sono anche un’altra opzione per chi gioca con la PS4 ed è disposto a cambiare un po’ o a provare altre opzioni di accessori. Anche se opti per un controllo che non è di marca Sony, è molto importante prestare attenzione al fatto che il prodotto sia originale.

Oggi ci sono dei falsi quasi perfetti, ma che forniscono meno qualità e possono danneggiare il videogioco, oltre a durare molto meno.

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i modelli di controllo della PS4

Per acquistare al meglio un controllo per PS4, puoi prestare attenzione ad alcuni criteri importanti. Ti aiuteranno a valutare e decidere quale sia la migliore opzione da acquistare tra i diversi modelli di controllo per PlayStation 4.

Abbiamo elaborato la lista qui sotto per permetterti di fare la scelta perfetta – entro i tuoi bisogni e le tue tasche – dell’accessorio. Guarda qui sotto:

  • Modello
  • Colore
  • Qualità dei materiali
  • Marchio
  • Con filo o senza filo
  • Batteria

Di seguito, spiegheremo in dettaglio ogni criterio, con ciò che dovrebbe essere osservato in ognuno dei fattori da considerare quando acquisti il tuo controllo ideale per Playstation 4.

Modello

Il controllo originale di Sony, che è incluso in PlayStaion 4, ha un design ergonomico e confortevole, è più largo delle versioni precedenti e ha impugnature più grandi. Ha anche quattro pulsanti principali – quadrato, triangolo, palla e xis – oltre ai grilletti L2 e R2, i pulsanti L1 e R1, i pulsanti di direzione, le opzioni e il controllo.

Altri modelli di altre marche hanno una configurazione molto simile, ma possono differire in alcuni aspetti, come le luci di illuminazione e la presenza di un joystick (maniglia), per esempio.

Colore

Oltre al controllo per PS4 tradizionale nero, che viene già fornito con il prodotto, l’accessorio del marchio stesso viene venduto anche in diversi colori. Bianco, mimetico, piombo, blu, rosso, oro sono alcune delle opzioni disponibili sul mercato.

Se vuoi differenziarti e avere un controllo diverso da quello che viene già dalla fabbrica, questo è un fattore interessante su cui basarti al momento dell’acquisto. Vale anche la pena ricordare che i modelli di diversi colori hanno prezzi diversi tra loro. Nel canale video Wla Games, che ha 18 mila abbonati, puoi vedere alcuni dei diversi colori disponibili controllo Ps4:

Qualità del materiale

La qualità del materiale del controllo originale è già nota a tutti. Robusto e più pesante della versione per PlayStation 3, ha una durata di anni, anche se può avere qualche piccolo problema nel tempo, come crepe o usura della gomma. I prodotti più economici, che non sono di marca Sony, possono presentare una qualità inferiore, fatti con materiali più semplici, proprio a causa del prezzo che costano.

Se stai cercando un buon controllo che duri per anni, ma che costi di più, la qualità del materiale sarà un criterio di acquisto rilevante. Ma è anche possibile scegliere accessori più semplici ed economici, ma che presenteranno meno durata.

Marchio

Il marchio può essere direttamente collegato alla qualità del materiale. Oltre al controllo Sony, ci sono in vendita accessori di altre marche che sono compatibili con PlayStation 4.

Ci sono marche rinomate che producono ottimi controlli e altri accessori per giochi che sono ottime opzioni per coloro che vogliono un controllo che non sia della stessa marca della PS4.

Cablato o wireless

La presenza o meno di un cavo può fare la differenza nell’esperienza di gioco. Gli accessori cablati finiscono per limitare un po’ il giocatore, sia nei comandi che nei movimenti.

Tuttavia, poiché sono collegati direttamente alla console, hanno un tempo di risposta più veloce, essendo interessanti per i giocatori più competitivi e per le partite più frenetiche. Un controllo wireless finisce sempre per dare più indipendenza all’utente, che può muoversi liberamente e non deve necessariamente sedersi vicino e a lungo davanti al videogioco.

Lo youtuber Dudu Skraba, nel suo canale Site Shop B, con 51 mila iscritti, insegna nel video qui sotto come configurare il controllo della Playstation 4 per essere giocata via cavo e wireless. Vedi sotto:

Batteria

Anche la questione della batteria è un criterio da prendere in considerazione. Il controllo stesso Ps4 dura circa dieci ore per carica e può essere caricato sulla console stessa o da una presa USB.

Altri modelli più costosi, per esempio, possono durare circa 19 ore con una singola carica e altri funzionano anche con batterie che devono essere cambiate di tanto in tanto.

(Fonte dell’immagine evidenziata: StockSnap / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni