
Come scegliamo
Quando si tratta di rinnovare o estendere i controller per la tua Wii, puoi optare per i modelli della marca, che sono un po’ più costosi, ma con una sicurezza in più in termini di utilizzo, o scegliere modelli compatibili che estendono anche il gameplay offerto dagli stessi. Per non parlare del notevole risparmio economico che questo di solito comporta. In ogni caso, gli utenti stanno ancora optando per il controller tradizionale come il controller Nintendo Wii / Wii U Mando Plus, che ha un funzionamento tradizionale a batteria e offre un’alta sensibilità al movimento.
Tutto questo senza dimenticare la sicurezza che un prodotto originale offre sempre. Ma se stai cercando qualcosa di diverso, il controller joystick wireless YKS è una buona alternativa. Questo joystick wireless offre una nuova giocabilità e più opzioni per i giochi in stile tradizionale, con un sistema a batteria che si ricarica rapidamente tramite un cavo USB, offrendo una buona durata della batteria.
Controller wii: la nostra selezione
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui controller wii
- Tipo di controller wii
- Sicurezza e protezione del controller wii
- Batteria del controller wii e durata della batteria
Tipo di controller wii
Quando si parla di un controller Wii, probabilmente viene in mente il convenzionale controller rettangolare che è stato tradizionalmente utilizzato. E anche se è vero che questo è ancora il modello più acquistato e utilizzato dai giocatori, qualsiasi sguardo ad un confronto dei controller Wii rivela un intero mondo di controller di tutti i tipi, che in molti casi sono più adatti al gioco in questione.
Questi includono i controller tradizionali delle console, che includono gli elementi di controllo che si possono trovare nei controller di altre console, come le croci o i selettori, così come una pulsantiera più grande. Questi controller sono adatti ai giochi sportivi, d’azione e altri giochi in cui è necessaria un’ampia gamma di controlli.
Tuttavia, è vero che molti utenti utilizzano ancora i controller Wii tradizionali. Se è uno di questi che stai cercando, è essenziale che abbia il Wii Motion Plus incorporato, altrimenti stai guardando un controller vecchio e di scarsa qualità. E se stai cercando un nunchuck, assicurati che sia resistente e di alta qualità, in modo da non avere problemi quando lo usi.
Sicurezza e protezione del controller wii
A causa del tipo di attività che svolgiamo con il telecomando Wii, è possibile che il controller ci scivoli dalle mani, o che cada a terra o si schianti contro un mobile. Per evitare questo tipo di danni e per migliorare la sicurezza d’uso, è consigliabile optare per controller resistenti, ma che siano anche ben protetti e che includano tutti gli elementi in modo che il loro uso non influisca sulle tue mani.
In termini di elementi protettivi, è necessario cercare un controller che includa la custodia protettiva in silicone, così come il cinturino corrispondente con cui tenere il controller al polso. Dato che questo controller viene utilizzato soprattutto nei giochi sportivi con una vasta gamma di movimenti, non avere questi elementi è un rischio considerevole.
Lo stesso vale per gli elementi propri del controller. Per darti il miglior comfort di gioco possibile, i pulsanti e gli altri elementi di controllo devono essere sicuri e di alta qualità. I pulsanti dovrebbero avere una buona sensibilità, mentre gli elementi di controllo dovrebbero essere utilizzati senza dover esercitare troppa pressione, ma anche senza dover esercitare troppo sforzo per evitare che il personaggio si allontani da dove vuoi che sia.
Batteria del controller wii e durata della batteria
Per molto tempo, i telecomandi Wii sono stati alimentati da batterie tradizionali, il che significa un notevole aumento dei costi per mantenerli attivi. La prima soluzione era costituita da sistemi di batterie ricaricabili, che permettevano una maggiore durata della batteria, ma l’ultimo sviluppo in questo settore è rappresentato dai modelli di batterie ricaricabili USB, che permettono di risparmiare denaro e problemi. Diamo un’occhiata a ciascuno di essi.
Per i modelli con batterie convenzionali, è meglio sostituire le batterie convenzionali con quelle ricaricabili per risparmiare denaro e contribuire alla sostenibilità ambientale. Questo è aiutato da molti set di batterie ricaricabili e banchi di ricarica, che ti permettono di caricare le batterie semplicemente lasciando il controller acceso mentre non stai giocando. Un’opzione che offre una buona autonomia di funzionamento, migliore delle batterie convenzionali.
Tuttavia, l’ultima novità nei controller, come abbiamo detto, sono i sistemi ricaricabili che sono alimentati attraverso una porta USB. Questo sistema ha il vantaggio di eliminare il bisogno di batterie, così che un caricatore USB o un powerbank è tutto ciò che serve per prepararli a giocare. E considerando il crescente numero di dispositivi che già utilizzano questa forma di energia e la sua efficienza, è davvero l’opzione più intelligente e conveniente, soprattutto a lungo termine. Soprattutto se consideri la durata molto lunga delle batterie ricaricabili USB.
Come usare controller wii: la guida definitiva
Assicurati che sia compatibile
Proteggi il tuo controller wii
Controlla i tuoi movimenti
Resistenza
Gioca liberamente
Giocare
in gruppo
(Fonte: Autore: macropixel/ 123rf)