Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

21Ore impiegate

5Studi valutati

74Commenti raccolti

Questa volta vogliamo portarti il miglior controller per Xbox One che ti permetterà di giocare ai tuoi videogiochi preferiti al massimo livello. Sappiamo che giocare ai videogiochi su Xbox One o PC può diventare faticoso ma per questo ti portiamo i migliori modelli che non ti faranno mai fare brutta figura. Vuoi ridisegnare il tuo stile di gioco e non sai come fare?

Forse il tuo attuale controller è consumato e ne stai cercando uno nuovo o semplicemente vuoi prenderne uno per collegarlo al tuo PC e giocare più comodamente. In ogni caso, il controller Xbox One è estremamente utile e qui ti diremo tutto quello che devi sapere su di esso.

A Cercotech ci interessa davvero che tu sia informato sui prodotti che sei interessato ad acquistare, quindi puoi sempre contare su una recensione molto completa. Senza ulteriori indugi, resta con noi per scoprire le caratteristiche, il design e le funzionalità del controller Xbox One. Unisciti a noi!




Prima le cose importanti

  • Il controller Xbox One è un dispositivo utilizzato per controllare sia una Xbox One che un PC Windows. Viene utilizzato principalmente per giocare ai videogiochi e il vantaggio principale che offre è che, essendo wireless, hai solo bisogno di stabilire una connessione bluetooth per goderti la libertà di giocare al tuo videogioco preferito.
  • Ci sono tre tipi di controller Xbox One che hanno caratteristiche diverse sia esteticamente che funzionalmente. C’è il controller tradizionale prodotto da Microsoft, il controller in edizione speciale a tema in onore di un videogioco e quelli prodotti da aziende esterne che sono dedicate all’industria dei videogiochi.
  • Per fare il giusto acquisto, è importante considerare alcuni fattori e criteri prima di acquistare il tuo controller Xbox One. Questi includono la distanza su cui la connessione wireless può essere stabilita, la personalizzazione del controller e la rarità del controller. Prendere in considerazione questi aspetti ti aiuterà ad essere soddisfatto del tuo acquisto.

Controller Xbox One: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Ora passiamo a spiegare le caratteristiche e le funzioni del controller Xbox One. Questo in modo che tu sappia quali azioni può eseguire e quali benefici otterrai dal possederne uno. Ricorda che un buon controller renderà la tua esperienza di gioco soddisfacente e potrai avere le migliori prestazioni possibili.

Il controller di Xbox One è estremamente comodo perché ti permette di giocare a distanza senza bisogno di cavi. (Foto: Romab Samboskyi / 123rf.com)

Cos’è il controller Xbox One?

Il controller Xbox One è un dispositivo utilizzato per generare comandi e azioni su un computer o una console. Come dice il nome, controlla tutto ciò che riguarda le funzioni dei videogiochi ed è una parte essenziale per godersi i videogiochi. Il controller Xbox One è per sua natura wireless.

Ha diversi pulsanti e grilletti che ti permettono di giocare ai videogiochi più facilmente. Questo controller ha quattro pulsanti principali con le lettere ABXY, due joystick per muoverti a tuo piacimento, un selettore quad, quattro grilletti sul retro e tre pulsanti al centro del controller: home, opzioni e il pulsante X per accendere.

Quali sono i vantaggi del controller Xbox One?

Il vantaggio principale di avere un controller Xbox One è la facilità e la fluidità che ti dà quando giochi. La sua forma ergonomica è progettata in modo che le tue mani e le tue dita non si stanchino anche dopo più di otto ore di gioco, a differenza della tastiera di un computer dove le dita si stancano.

Un altro vantaggio del controller Xbox One è la multifunzionalità attraverso due diverse piattaforme di gioco come la console Xbox One ma anche qualsiasi PC con Windows integrato. Questo dà ai giocatori di PC la possibilità di giocare più comodamente senza sacrificare la grafica fornita dal loro PC.

Vantaggi
  • Multifunzione su diverse piattaforme
  • Connessione wireless a console e PC
  • Colori multipli ed edizioni speciali
  • Personalizzazione dei pulsanti di comando
Svantaggi
  • Incompatibilità con altri sviluppatori come Sony e Nintendo
  • Prezzo
  • Uso di batterie usa e getta per l”utilizzo
  • Alto consumo di batteria/potenza durante il gioco

Controller originali, edizioni speciali e controller esterni – a cosa dovresti prestare attenzione?

Una cosa che è di estrema importanza è di quale produttore è fatto il controller Xbox One che sei interessato ad acquistare. Com’è prevedibile, ogni giorno che passa le aziende di elettronica producono sempre più oggetti universali che possono essere utilizzati per una o più funzioni. Nel caso del controller Xbox One, questo non fa eccezione.

  • Controller tradizionali di Xbox One. Questi controller sono quelli creati da Microsoft e sono generalmente inclusi nell’acquisto di una console Xbox One. Sono caratterizzati da colori di base come il nero, il bianco o il rosso e tutti i loro pulsanti e grilletti sono fissi, il che significa che non possono essere personalizzati secondo i gusti dell’utente.
  • Controller Xbox One Slim. Questi sono i controller più avanzati di Microsoft, con una migliore portata wireless. Questi controller sono venduti con una console anche se puoi anche ottenerli separatamente. La differenza principale rispetto ai controller tradizionali è la velocità di connessione e il retro del controller.
  • Controllori sviluppati esternamente. Ci sono anche controller che sono sviluppati da aziende che producono elettronica ma che non fanno necessariamente parte di Microsoft. Questi controller tendono ad essere più completi e personalizzabili in ogni modo e possono anche avere una migliore connettività con il PC.
Controller Xbox One tradizionale Controller Xbox One Slim Controller sviluppato esternamente
Personalizzazione dei comandi Sì, acquista le parti separatamente Sì, acquista le parti separatamente Sì, parti incluse
Cavo audio Sì, 3,5 mm Sì 3,5 mm Sì 3,5 mm
Connessione wireless 5-6 metri 9-10 metri Fino a 20 metri

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di controller Xbox One

Infine, ti spiegheremo i fattori e i criteri che devi considerare prima di acquistare un controller Xbox One. È importante che tu tenga conto di queste informazioni perché possono fare la differenza tra l’essere soddisfatto o meno del tuo acquisto. Ricorda che alla fine, il controller Xbox One deve soddisfare le tue esigenze.

  • Personalizzazione dei pulsanti e dei comandi
  • Distanza di connessione wireless
  • Rarità del controllore

Personalizzazione dei pulsanti e dei comandi

Il controller di Xbox One è abbastanza flessibile per quanto riguarda la personalizzazione del controller e dei pulsanti e puoi trovare molti oggetti che ti aiutano a personalizzarlo. Quando acquisti il tuo controller devi considerare quali accessori ha per la personalizzazione, cioè se è dotato di involucro intercambiabile, joystick, pulsanti o mirini.

  • Involucro. Cambiare l’involucro del controller di Xbox One è puramente a scopo estetico in quanto non migliorerà o peggiorerà le prestazioni del controller. L’involucro è la parte anteriore del controller che serve a coprire il macchinario del controller. Puoi cambiarlo con qualsiasi colore che ti piace e dare al tuo controller più personalità.
  • Joysticks. Conosciute come “thumbsticks”, queste sono le famose “leve” che muovono i tuoi personaggi nel gioco. Ci sono giocatori che preferiscono un joystick più duro e altri che preferiscono una texture più ruvida. Il cambio di joystick è utilizzato per far sì che il giocatore si senta a suo agio e si comporti meglio nel gioco.
  • Pulsanti. I pulsanti possono anche essere cambiati per personalizzare il tuo controller. Che sia per necessità (usura) o per un gameplay più reattivo, cambiare i pulsanti è una pratica comune per molti giocatori. Questo ti aiuterà a premere con più decisione e ad essere sicuro che il gioco registrerà quel comando.
  • Testa a croce. Infine, anche la traversa può essere cambiata e per le stesse ragioni dei joystick e dei pulsanti. Ci sono giochi in cui è richiesto un movimento molto più preciso che i joystick non possono coprire ed è qui che il crosshead diventa rilevante. Se non hai gli accessori per fare le modifiche, dovrai comprarli separatamente e potrebbe anche essere più costoso. Ecco perché quando si acquista un controller Xbox One è necessario controllare che abbia anche le parti per la personalizzazione.

Distanza di connessione wireless

Allo stesso modo, un fattore super importante da considerare quando acquisti il tuo controller Xbox One è quanto lontano può essere stabilita la connessione wireless. Come abbiamo detto prima, i controller di Xbox One sono di natura wireless, ma c’è un limite di distanza per farli funzionare.

  • Da 5 a 6 metri. I controller che stabiliscono una connessione wireless fino a 6 metri sono i più vecchi della gamma Xbox One, sono quelli che chiamiamo controller classici. Questi sono molto utili se hai intenzione di giocare in una stanza o in un soggiorno dove la TV o il monitor sono vicini alla console e al controller da utilizzare.
  • Da 9 a 10 metri. Questa è la distanza fornita dai controller che sono stati realizzati per la console Xbox One S. L’aumento della distanza di connessione permette al controller di avere un miglior livello di reattività e più libertà di movimento durante il gioco. Questo è utile se lo spazio dove andrai a giocare è molto grande.
  • Da 15 a 20 metri. I controller che funzionano fino a 20 metri di distanza sono quelli prodotti da aziende esterne dedicate all’innovazione nell’industria dei videogiochi. Sono sicuro che penserai che 20 metri sono tanti, ma quando colleghi un megaschermo e vuoi usarlo come monitor, questi controller sono molto utili. La distanza che il controller può darti è direttamente collegata a dove lo userai. Per esempio, per un pomeriggio di gioco a casa non hai bisogno di molta distanza, ma se stai organizzando un evento con mega schermi o proiettori che richiedono di essere lontani allora vorrai un controller diverso.

Rarità del controllore

Questo è un fattore che i collezionisti o i fan di certi franchise devono prendere in considerazione. La rarità del mio controller è importante? Certo che lo è, come sai ci sono due tipi di controller in questa sezione, quelli comuni e quelli in edizione speciale. Questi ultimi possono aumentare il loro prezzo in modo esponenziale.

  • Controlli comuni. Questi sono i semplici controller monocolore che si possono trovare in qualsiasi negozio. Questi controller non sono molto difficili da ottenere e anche il prezzo non ne risentirà molto. Se sei un giocatore che non sta cercando di collezionare cose, allora questo tipo di controller è quello che fa per te.
  • Controller in edizione speciale. Questi controller sono quelli che i fan e i collezionisti stanno cercando ovunque. Di solito sono controller che sono usciti con specifiche console a tema con i titoli dei videogiochi. Se stai pensando di prenderne uno, considera che il prezzo potrebbe essere più alto di un normale controller Xbox One.

(Foto in evidenza: Silvo / Pixabay)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni