Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Come scegliamo

4Prodotto analizzati

45Ore impiegate

13Studi valutati

215Commenti raccolti

La musica fa parte della nostra vita, ecco perché le cuffie sono state così popolari da quando sono state inventate. Ti piace viaggiare mentre la tua canzone preferita sta suonando? Con le cuffie possiamo ascoltare quello che vogliamo, quando vogliamo, senza disturbare le persone intorno a noi. Ci sono diversi tipi di cuffie sul mercato.

Tuttavia, in questa guida ci concentreremo sulle cuffie. Sono molto popolari e, nonostante siano in giro da molto tempo, ci sono ancora domande su di loro e su quali comprare. Continua a leggere per scoprire le migliori cuffie musicali sul mercato oggi!




Le cose più importante in breve

  • Le cuffie sono perfette per allenarsi, lavorare, guardare film e serie o semplicemente ascoltare la musica nella tua stanza. Offrono una buona qualità del suono e sono molto comode da indossare per lunghi periodi di tempo.
  • Ci sono molti tipi di cuffie. Ci sono circumaurali, sovra-aurali, aperti, chiusi, con filo, senza fili e altro ancora. Pertanto, è importante sapere per cosa vuoi usare le tue cuffie per identificare quale si adatta alle tue esigenze.
  • Oltre alle funzioni di base, come la qualità del suono, dovresti guardare altre caratteristiche. Per esempio, cancellazione attiva del rumore, microfono e compatibilità con diversi sistemi operativi.

Cuffie: la nostra selezione

Guida all’acquisto cuffie: Tutto quello che devi sapere

Ci sono diversi tipi di cuffie sul mercato e le cuffie over-ear sono uno di questi. Sono ottimi per godere del miglior suono. Tuttavia, a volte può essere difficile sapere quali cuffie sono migliori per te. Ecco perché in questa sezione rispondiamo a tutte le domande che potresti avere su questo tipo di cuffie.

Mujer feliz escuchando musica con auriculares

Le cuffie sono perfette per ascoltare la tua musica preferita. (Fonte: Bruce Mars: DBGwy7s3QY0/ Unsplash)

Quali tipi di cuffie over-ear esistono?

Le cuffie sono popolarmente conosciute come cuffie musicali. In parole povere, sono cuffie che vengono fissate sopra la testa con un archetto. Queste cuffie sono classificate come circumaurali (over-ear) e sovra-aurali (on-ear).

  • Circumaurale: questo tipo di cuffie circonda l’orecchio con dei cuscinetti, coprendo completamente l’orecchio. Sono cuffie molto grandi ma molto comode.
  • Supra-aurale: queste cuffie sono più piccole e più leggere. Invece di avvolgere l’orecchio, si appoggiano sull’orecchio. Questo si traduce in un minore isolamento dall’ambiente. Questo tipo di cuffie è anche spesso pieghevole, in modo da poterle trasportare più comodamente.

Le cuffie ad archetto possono essere ulteriormente suddivise in cuffie aperte e chiuse.

  • Aperto: Questo tipo di cuffie lascia entrare il suono esterno e l’audio che senti può anche uscire. Hanno un suono molto pulito e chiaro nelle frequenze medio-alte. Ma non isolano completamente il rumore ambientale.
  • Chiuso: Questo tipo isola molto bene il rumore esterno. Inoltre impedisce al suono di fuoriuscire verso l’esterno. Sono molto buoni per ottenere il massimo dalla tua esperienza di ascolto.

Quali sono i vantaggi delle cuffie?

Uno dei vantaggi più notevoli delle cuffie over-ear è la loro capacità di isolarti dal mondo esterno. Senza la tecnologia di cancellazione del rumore, i cuscinetti auricolari significano che senti meno il mondo esterno rispetto alle cuffie in-ear.

Inoltre, i cuscinetti per le orecchie rendono le cuffie comode, sia nelle orecchie che dove si posiziona l’archetto. Inoltre, essendo un tipo di cuffie grandi, offrono più spazio per i driver (le parti che vibrano e generano il suono).

Questi possono essere configurati per darti una migliore esperienza di ascolto. Il lato negativo è che occupano più spazio. Fortunatamente, ci sono molte cuffie che possono essere piegate, ma le cuffie in-ear sono ancora più grandi.

Vantaggi
  • Isolamento dall”esterno
  • Comfort
  • Spazio per i conducenti
Svantaggi
  • Difficoltà di trasporto

Questi sono solo alcuni dei vantaggi e degli svantaggi delle cuffie. Ognuno ha gusti diversi e può avere opinioni diverse sui benefici delle cuffie.

Quando usare le cuffie?

La maggior parte di noi pensa che siano usati solo per ascoltare la musica. La realtà è che non possiamo usare solo le cuffie in queste situazioni. Le cuffie sono un ottimo dispositivo elettronico anche per il lavoro. Sia in ufficio che a casa, sono utili per un buon ascolto durante le riunioni.

Possono anche essere utilizzati per studiare. Mentre alcune persone studiano con la musica, altre studiano in silenzio. Con le cuffie puoi scegliere quello che preferisci. Se ti piace ascoltare la musica, puoi farlo con le cuffie. Se ti piace il silenzio, puoi scegliere delle cuffie a cancellazione di rumore per isolarti completamente. Sono anche utili quando guardi la TV.

È successo molte volte che vuoi guardare qualcosa in TV, ma il suono disturba le altre persone nella stanza. Questo può essere risolto con delle cuffie che si collegano alla TV. In questo modo, puoi goderti il contenuto senza che gli altri sentano il tuo audio.

Joven frente a ordenador usando auriculares de diadema

Puoi utilizzare le cuffie nel tuo ufficio mentre stai lavorando o partecipando ad una riunione. (Fonte: Sigmund: AIIC6wCqkQc/ Unsplash)

Come funziona la cancellazione del rumore nelle cuffie?

Ci sono due tipi di cancellazione del rumore, attiva e passiva:

  • Cancellazione attiva del rumore: ti permette di sentire solo il suono proveniente dalle cuffie. Questo è molto utile in ambienti rumorosi, come un viaggio in treno o in aereo. Il lato negativo è che hanno bisogno di una batteria costante per cancellare il rumore.
  • Cancellazione passiva del rumore: questo si ottiene attraverso l’imbottitura nella zona dell’orecchio delle cuffie. L’imbottitura isola il rumore esterno. Essendo passive, non ti isolano tanto quanto la tecnologia attiva. Ma, in questo modo, non devi preoccuparti della batteria.

Cuffie con filo o senza filo?

Le cuffie ad archetto possono essere cablate o wireless (solitamente via Bluetooth). Dipende dalle tue preferenze quale si adatta meglio a te. Da un lato, il cablaggio è buono per coloro che vogliono ascoltare l’audio senza alcuna interferenza. Non c’è bisogno di caricarle, quindi puoi usarle 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

D’altra parte, le cuffie wireless sono molto più comode. Essendo wireless, non sei attaccato a nessun dispositivo elettronico e ti offrono una maggiore libertà di movimento. Tuttavia, con la funzione wireless non puoi allontanarti molto dal dispositivo e la durata della batteria è limitata. La gamma di connessione e la durata della batteria varia da produttore a produttore.

In passato, le cuffie wireless avevano una qualità del suono più scarsa. Tuttavia, nel corso degli anni questo è migliorato al punto che è difficile distinguere tra cablato e wireless.

Criteri di acquisto

Ci sono molti tipi diversi di cuffie sul mercato, ognuno con caratteristiche diverse. Quindi quando si tratta di comprare un paio di cuffie, può essere confuso sapere quali caratteristiche sono importanti. In questa sezione, abbiamo messo insieme una lista di criteri in modo che tu sappia cosa cercare quando cerchi le tue cuffie perfette.

Compatibilità

La compatibilità delle cuffie è qualcosa da considerare. Perché ora ci sono molti assistenti vocali, come Alexa. Se vuoi ottenere il massimo dalle tue cuffie, devi assicurarti che i tuoi dispositivi siano compatibili. D’altra parte, se hai intenzione di utilizzare le tue cuffie per giocare alla PlayStation, devi assicurarti che siano compatibili. Lo stesso vale se hai intenzione di collegarli alla tua TV. Non ha senso comprare delle cuffie che non sono compatibili con i tuoi dispositivi.

Juven escuchan musica con su movil y auriculares de diadema

Le cuffie circumaurali (chiamate anche over-ear) circondano l’orecchio, rendendole molto comode da indossare.
(Fonte: Ilias Chebbi: 2gpfqhEFVZ8/ Unsplash)

Autonomia

Quando si sceglie un auricolare, è importante sapere quanta durata della batteria ha. Con le cuffie wireless, vuoi evitare di esaurire la durata della batteria proprio quando sei nel mezzo della tua canzone preferita. Pertanto, dovresti cercare un auricolare che soddisfi le tue aspettative per una durata accettabile della batteria.

In generale, più grandi sono le cuffie, più lunga è la durata della batteria. Allo stesso modo, meno funzioni ha, più lunga è la durata della batteria.

Puoi anche trovare sul mercato delle cuffie senza fili e a ricarica rapida. Per usarli per ore, basta caricare la batteria per qualche minuto.

Microfono

Il microfono è un fattore che può essere importante quando si cercano delle cuffie. Se stai telelavorando, potresti essere alla ricerca di un auricolare che ti permetta di ascoltare. Ma essere ancora in grado di parlare con i partecipanti alla videochiamata. In questo caso, vorrai cercare delle cuffie con un microfono che offra un suono chiaro e comprensibile.

Disegno

Ci sono molte, molte cuffie sul mercato con migliaia di design. Quando scegli le tue cuffie, è chiaro che dovresti cercare un design che ti piace. Questo è un fattore molto personale, dato che ognuno ha gusti molto diversi. Puoi cercare le cuffie in diversi colori.

Alcuni sono più discreti, mentre altri sono molto appariscenti. Puoi anche guardare le dimensioni dei caschi. Forse preferisci caschi più piccoli o più grandi. Se hai intenzione di trasportarli, potresti anche scegliere quelli pieghevoli.

Comfort

È importante che le cuffie siano comode. Per questo puoi guardare diverse funzioni. Per esempio, ci sono alcune cuffie che possono essere adattate su misura per evitare che siano troppo strette. Un altro fattore che influisce sul comfort è l’imbottitura delle cuffie.

A seconda della qualità dell’imbottitura, il casco può essere più o meno confortevole.

Se stai guardando degli elmetti con un cavo, la lunghezza del cavo può anche influire sul comfort. Se è troppo corto, dovrai stare molto vicino al tuo dispositivo elettronico. Se è troppo lungo, potrebbe aggrovigliarsi in continuazione.

Conclusioni

Ci sono molte cuffie sul mercato, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi e usi specifici. Possono essere utilizzati per lavorare, giocare, guardare contenuti o semplicemente ascoltare musica. Da wireless o cablato, sovra-aurale o circumaurale. Ci sono anche quelle con o senza microfono, ci sono cuffie per tutti i gusti! Scegli un design confortevole che ti piace e che si adatta alle tue esigenze. La tua vita quotidiana sarà molto più piacevole con le cuffie. Se ti abbiamo aiutato nel processo di selezione, puoi lasciare un commento o condividere questo articolo sui social network. (Fonte dell’immagine: Olga Yastremska: 113171765/ 123rf)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni