Ultimo aggiornamento: 10/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

14Ore impiegate

4Studi valutati

69Commenti raccolti

Questo tipo di dispositivo viene utilizzato non solo per ascoltare musica e audio, come qualsiasi cuffia, ma anche per chat, giochi e chiamate audio e video.

Fondamentalmente, si tratta di un set di cuffie con microfono attaccato econtrollo del volume. Puoi collegare le cuffie al tuo computer, notebook o cellulare e parlare con un’altra persona attraverso applicazioni come Skype, per esempio, o per giocare ai tuoi giochi preferiti.

Oltre a sapere esattamente cos’è e a cosa serve questo tipo di cuffie, conosceremo alcune delle opzioni più popolari sul mercato, per aiutarti a scegliere la migliore per te.




Prima le cose importanti

  • Prima di scegliere un paio di cuffie con microfono, dovresti sapere a cosa ti serve questo tipo di prodotto. Se sei un giocatore o passi molte ore davanti al computer e hai bisogno di comfort e qualità, vale la pena investire un po’ di più in un modello più professionale.
  • Devi essere consapevole dell’uso eccessivo di accessori come le cuffie. Il volume e il tempo di utilizzo costante, se elevati, possono causare danni alla salute uditiva.
  • La varietà di opzioni per le cuffie con microfono è immensa ed è praticamente impossibile elencarle tutte qui. Per questo motivo, abbiamo sollevato alcuni punti che dovresti prendere in considerazione, di cui parleremo in questo articolo.

Cuffie con microfono: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Che sia per il gioco online o anche per fare una videochiamata con qualcuno che vive lontano, molte persone cercano delle cuffie per i benefici e la qualità che offrono. Ma per comprare un modello di qualità, bisogna fare alcune osservazioni.

Per questo motivo, abbiamo creato questa guida completa per aiutarti a capire meglio il prodotto e fare il tuo acquisto in modo totalmente sicuro. Seguici per assicurarti la totale soddisfazione quando ricevi le tue cuffie a casa.

Homem irritado jogando pelo computador usando fone de ouvido com microfone.

Le cuffie con microfono sono un modello utilizzato principalmente dai giocatori. (Fonte: dolgachov / 123RF)

Cos’è una cuffia con microfono?

Come suggerisce il nome, queste cuffie hanno un microfono attaccato al braccio. Potresti ricordare gli addetti al telemarketing, i professionisti in questo settore usano questo tipo di cuffie, così come le segretarie e gli operatori telefonici aziendali.

Al giorno d’oggi, quasi tutte le cuffie hanno un piccolo microfono sul prolungamento del cavo per rispondere alle chiamate mentre si usa l’apparecchio. Ma in questa recensione stiamo parlando di coloro che hanno il tipo di cuffie che hanno il microfono attaccato alle cuffie.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle cuffie?

Sai già che sono eccellenti per i giochi e la comunicazione quotidiana. Ma è sempre importante ricordare che un uso eccessivo di dispositivi come le cuffie può causare problemi di salute. Un uso improprio può causare danni irreversibili all’udito.

Il lungo tempo di permanenza con le cuffie, insieme al volume estremamente alto, sono i principali fattori che possono danneggiare l’apparecchio acustico. La raccomandazione è di passare al massimo un’ora con l’attrezzatura accesa. Il volume non dovrebbe mai superare l’80% della capacità del dispositivo.

Sappiamo che al giorno d’oggi è comune passare ore con le cuffie accese, ma è importante tenere a mente che le nostre orecchie hanno bisogno di “riposare”, ed è importante spegnerle di tanto in tanto. Se alterni il periodo di utilizzo e scegli il giusto tipo di apparecchiatura, non ci saranno problemi per la tua salute uditiva e potrai goderti l’esperienza che questo tipo di dispositivo offre.

I vantaggi sono numerosi, specialmente nei modelli con microfono. Possiamo evidenziare la qualità del suono senza rumore e anche la facilità con cui la persona può sentirti senza interferenze. Controlla la tabella qui sotto per conoscere tutti i vantaggi e gli svantaggi del prodotto:

Vantaggi
  • Varietà di modelli e prezzi
  • Genera un”esperienza completa all”utente per l”audio e il video a distanza, potendo parlare con l”ascolto e la conversazione
  • Tecnologia sempre più avanzata
Svantaggi
  • Un uso eccessivo può causare danni all”udito
  • La varietà di opzioni può causare dubbi nella scelta
  • Dovresti sempre prestare attenzione al volume, che non dovrebbe mai essere troppo alto

Chi ha bisogno di un auricolare?

Le cuffie sono ampiamente utilizzate nel campo degli affari. Che sia per una segretaria che passa la giornata a rispondere e trasferire le chiamate, o per altre posizioni che hanno bisogno di tenere videoconferenze frequentemente, fornisce più comodità.

Come abbiamo già menzionato, i professionisti del telemarketing usano questo dispositivo anche per comodità, dato che passano molte ore al telefono. Non sarebbe affatto comodo per loro avere la cornetta appesa all’orecchio.

fone de ouvido com microfone posicionado sobre o teclado de um computador

Le cuffie con microfono sono utilizzate nell’ambiente lavorativo e anche dai giocatori. (Fonte: gajus / 123RF)

Per coloro che danno lezioni online – di solito via Skype – è anche un oggetto indispensabile, questo tipo di cuffie assicura una qualità audio più alta durante la videochiamata e quindi una migliore comunicazione tra insegnante e studente.

Ma non è solo al lavoro che si usano le cuffie con microfono, sono ampiamente utilizzate nell’universo dei giocatori che comunicano con altri giocatori in diversi luoghi del mondo.

Posso condividere le mie cuffie?

No. Le cuffie dovrebbero essere come gli spazzolini da denti, un oggetto personale che non dovrebbe essere condiviso. Anche le cuffie – che sono in stile auricolare e non in-ear – possono portare microorganismi come batteri e funghi.

Il microfono è molto vicino alla bocca dell’utente, quindi fai attenzione con questo tipo di cuffie. Condividendo le tue cuffie, puoi prendere – o trasmettere – un’infezione. Ecco perché dovresti avere le tue cuffie, anche al lavoro, e igienizzarle regolarmente.

Tieni sempre pulite le mani, le orecchie e la bocca. Queste sono le parti del corpo che sono maggiormente in contatto con le cuffie. Se puoi, tieni sempre un gel alcolico nella stanza dove usi le cuffie e strofinalo sul dispositivo prima e dopo l’uso.

Criteri di acquisto: fattori di confronto per le cuffie con microfono

Coloro che non sono ancora esperti in questo settore potrebbero trovare un po’ complicato quando si tratta di scegliere, dato che troviamo diverse specifiche e numeri. Ecco perché abbiamo separato questi fattori che dovresti osservare quando fai il tuo acquisto:

  • Materiale
  • Impedenza e potenza
  • Sensibilità
  • Spine e forma
  • Modelli

Di seguito, controlla ognuno di essi in dettaglio.

Materiale

Da quando sono state inventate, come ogni tecnologia, le cuffie sono passate attraverso cambiamenti di design, nuove applicazioni e diversi produttori.

Ora sono generalmente prodotti in massa e realizzati con un ampio spettro di materiali diversi, tra cui vinile, schiuma, silicone, plastica, tessuti e altri più avanzati.

Il materiale può determinare il comfort e la durata delle tue cuffie, due criteri di acquisto essenziali.

Le cuffie imbottite tendono ad essere più comode. Per quanto riguarda la durata, oltre alla qualità del materiale, tutto dipende anche dalla cura che dedicherai all’attrezzatura.

Impedenza e potenza

Quando controlli le informazioni del modello, è importante ricordare che l’impedenza è direttamente collegata al volume della musica e più alta è l’impedenza, più chiaro e di migliore qualità è il suono.

Le buone cuffie, per esempio, presentano numeri superiori a 25Ω. Anche la potenza segue la stessa linea di ragionamento: più è alta, più forte uscirà il suono.

La cassa acustica, chiamata altoparlante o driver, è legata alla qualità delle cuffie. Più grande è, migliori saranno l’impedenza, la potenza e la sensibilità. Non dimenticare di controllare queste caratteristiche nella descrizione del prodotto.

Sensibilità

Come l’impedenza, anche la sensibilità è molto importante per determinare la qualità delle cuffie. Si misura in decibel e indica il volume che le cuffie possono raggiungere. Questo può essere importante per chi ama ascoltare ad alto volume, per esempio.

Una cuffia di buona qualità dovrebbe avere una sensibilità superiore ai 90dB. Ma non è necessario utilizzare tutto il potenziale del dispositivo (sempre), ricorda che un numero che parte da 85dB è considerato abbastanza alto da influire sull’udito.

Spine e formati

Un altro punto che differenzia è l’ingresso (o spina), che può essere USB, P1 o P2. La scelta dovrebbe dipendere dal tipo di dispositivo che userai con l’accessorio attaccato.

Inoltre, alcuni elementi come: la forma e la regolazione della testa, il formato dell’altoparlante, la regolazione del microfono, i cuscini comfort e ecc. devono essere presi in considerazione al momento dell’acquisto.

In questo modo, scegli il modello che meglio si adatta alle tue esigenze e anche ai tuoi dispositivi. Controllare questa connettività è molto importante per la tua scelta.

Modelli di cuffie

Homem sentado em escritório, ao computador, utilizando o fone de ouvido com microfone.

Le cuffie con microfono sono sempre più utilizzate nel lavoro quotidiano. (Fonte: bruce mars / Pexels)

Le cuffie sono accessori molto usati e possiamo trovare una moltitudine di modelli sul mercato. Anche quando parliamo di quelli con microfono integrato, ci sono diverse opzioni. La scelta dipenderà dall’uso che farai del dispositivo, dal modello, dalla marca, dalle varianti e, ovviamente, dal prezzo.

Poiché è un oggetto indispensabile per alcuni utenti, il mercato offre già opzioni che servono per varie occasioni. Ci sono modelli specifici per coloro che passano ore davanti al computer o al videogioco, modelli per i professionisti del telemarketing, per esempio, o modelli per coloro che vogliono semplicemente un prodotto di qualità per chiamate e audio. Assicurati di scegliere il modello giusto per le tue esigenze.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Jamie McInall / Pexels)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni