Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Oggi, il mercato dei videogiochi è uno dei più importanti al mondo. Dai suoi inizi negli anni ’50 ad oggi, i videogiochi si sono evoluti da un hobby alla più potente industria dell’intrattenimento. Tra i suoi prodotti spicca la console PlayStation di Sony, che sicuramente conoscerai! Ma anche le cuffie PS4 si distinguono.

Oggi ti parleremo delle periferiche più importanti per i giocatori PlayStation. Sei uno di loro? Se è così, assicurati di leggere questa guida. Ti spiegheremo tutto quello che devi sapere su queste cuffie e risponderemo alle domande più importanti per gli utenti.




La cosa più importante da sapere

  • L’acquisto di un auricolare per PS4 può portarti molti benefici. Le periferiche che usi quando ti godi la tua console possono aumentare notevolmente l’immersione e la qualità dell’esperienza mentre giochi.
  • Dovresti sapere che ci sono diverse cuffie per PS4 disponibili. Alcuni sono cablati, altri sono wireless. A seconda del modello, possono anche includere un microfono… Vuoi saperne di più? Continua a leggere!
  • Fattori come il comfort, la qualità o il design cambiano completamente il prodotto. Pertanto, la scelta che fai può influenzare il tuo livello di divertimento. Per sentirti comodo e soddisfatto della tua scelta, valuta i criteri di acquisto.

Cuffie PS4: la nostra selezione

Ecco la nostra scelta delle cinque migliori cuffie per PS4. Nella lista qui sotto troverai le cuffie più popolari tra gli acquirenti online. Ci sono diversi tipi di giocatori e quindi diversi tipi di cuffie. Qui troverai una grande varietà!

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle cuffie PS4

Il crescente successo dei videogiochi è una realtà nella società di oggi. Possedere una console è uno dei modi per entrare in questo mondo. Ma se vuoi lanciarti subito, avere un auricolare PS4 farà la differenza.

È importante scegliere un auricolare PS4 che si adatti alle tue esigenze. (Fonte: Sean Do: Z09mEQdm3u4/ Unsplash)

Quali sono i benefici delle cuffie PS4?

È importante che le periferiche si adattino alle tue esigenze. Per utilizzare la PS4, il principale componente esterno di cui hai bisogno sono le cuffie. Queste sono di solito più grandi delle cuffie che usi per il tuo telefono cellulare. Come tali, sono una componente chiave. Con loro puoi raggiungere un senso di immersione e goderti l’esperienza al massimo.

È anche consigliabile identificare quando userai le cuffie. Se suonerai al chiuso, fattori come la dimensione e il microfono incorporato potrebbero non essere importanti. Ma se hai intenzione di ascoltare la musica in viaggio, potresti voler utilizzare qualcosa di più piccolo.

Vantaggi
  • Qualità del suono superiore
  • Comodo da indossare per lunghi periodi di tempo
  • Non hai bisogno di spendere molti soldi
  • Eccellente cancellazione del suono
  • Sono una parte fondamentale di una buona immersione
Svantaggi
  • Le loro grandi dimensioni le rendono scomode da portare in giro
  • Se il microfono è incorporato può essere un po” scomodo quando non lo stai usando

Quali tipi di cuffie per PS4 ci sono?

Puoi trovare due tipi principali di cuffie per PS4 sul mercato. Cuffie senza fili e cuffie con fili. La differenza principale è ovvia, sia che tu abbia o meno un cavo collegato alle cuffie mentre giochi. Questi cavi possono essere ingombranti. È qui che entrano in gioco le cuffie wireless.

Le cuffie wireless per PS4 sono un’opzione interessante, se giocare con un cavo in mezzo è una seccatura per te. Ma devi essere disposto a pagare un prezzo più alto. Se il cavo non è una preoccupazione per te o preferisci cercare opzioni più economiche, puoi optare per cuffie PS4 cablate. Ecco un confronto generale dei due tipi.

Tipo di cuffie Caratteristiche
Cuffie con cavo Non c’è bisogno di preoccuparsi della batteria. Più opzioni e più economico. Può essere più scomodo.
Cuffie wireless Nessun filo fastidioso. Assolutamente mobile con le cuffie. La qualità dell’audio potrebbe essere peggiore. Più costoso. Tieni d’occhio la batteria (deve essere carica per essere utilizzata).

Perché comprare cuffie solo per PS4?

La risposta dipende da ciò per cui vuoi utilizzare le tue cuffie. Se li vuoi esclusivamente per la tua console, puoi scegliere i modelli a marchio Sony. Tuttavia, al giorno d’oggi, è sempre più facile trovare modelli di cuffie che sono compatibili con il tuo computer e anche con altre console.

Dipende quindi da te se vuoi limitare il loro uso ad un solo dispositivo. Se puoi utilizzare le cuffie con il tuo computer o anche con il tuo telefono cellulare, perché limitarti a comprarne una che non lo è? Forse non vuoi che si consumino o che qualcun altro le usi. Se questo è il tuo caso, un auricolare PS4 dedicato sarà disponibile solo per la console.

Perché comprare un auricolare PS4 con microfono?

Per giocare con i tuoi amici! Nella maggior parte dei casi è sempre utile avere un microfono sulle tue cuffie. Se hai intenzione di giocare con i tuoi amici, avrai bisogno di comunicare con loro. Se non puoi giocare insieme, comunicare o dare informazioni, pensaci! L’esperienza non sarà altrettanto gratificante.

Inoltre, alcuni giochi richiedono la comunicazione con i tuoi compagni di squadra per vincere. Essere in grado di comunicare con coloro con cui stai giocando è uno strumento molto utile. D’altra parte, il microfono può essere scomodo se non lo usi. Ma tieni presente che ci sono modelli i cui microfoni possono essere rimossi e attaccati a piacimento. Tuttavia, la scelta dipenderà sempre dall’uso che vuoi farne.

La PlaySation è un’icona nel mondo dei videogiochi. I fan raccomandano di utilizzare le cuffie PS4 per migliorare l’esperienza. (Fonte: Şafak K: Gvf25543iwU/ Unsplash)

Quanto costano le cuffie per PS4?

Comprare un paio di cuffie per PS4 non richiede un enorme esborso di denaro. C’è una vasta gamma di opzioni per piccoli budget. Tuttavia, man mano che il prezzo del prodotto aumenta, aumenta anche la qualità dei materiali e delle caratteristiche. Per darti un’idea, dai un’occhiata alla tabella qui sotto!

Fasce di prezzo Caratteristiche
Sotto i 50 euro Vuoi comprare delle cuffie per la tua PS4, ma non vuoi spendere molti soldi. Ampia gamma di modelli. Meno qualità, ma più economico
Da 100 euro Qualità superiore. Più soldi. C’è una vasta gamma di modelli per questo prezzo o meno
Da 200 euro Qualità e prestazioni superiori. Ma devi essere disposto a pagare grandi prezzi. Le migliori caratteristiche che il mercato ha da offrire. Opzione per coloro che mettono la qualità al di sopra del prezzo

Criteri d’acquisto

Infine, in questa sezione spiegheremo quali sono i criteri d’acquisto più rilevanti quando si sceglie un casco. È importante ricordarli, poiché questi fattori possono influenzare la tua esperienza. Se hai già deciso di comprare un paio di cuffie per la tua PS4, dai un’occhiata a questi elementi per aiutarti a trovare quello giusto!

Canopy

Il tipo di canopy delle cuffie PS4, chiamato anche padiglione auricolare, influenzerà il comfort che sentirai nelle tue orecchie. Se il padiglione auricolare è scomodo, potresti non essere in grado di indossare le cuffie per molto tempo. È anche importante sapere se i materiali sono traspiranti. Tieni a mente questi due elementi se passi molto tempo a giocare con le tue cuffie.

Un altro elemento che può essere influenzato dal tipo di padiglione è la cancellazione del rumore esterno. Più importante, tuttavia, è la qualità acustica che il tipo di baldacchino può fornire.

Tipo di baldacchino Caratteristiche
Aperto Non cancellano il rumore esterno. Ma impediscono il blocco del suono. Un suono composto dal maggior numero di sfumature. La scelta più popolare per il gioco.
Chiuso Il contrario. Superiore cancellazione del rumore esterno. Più adatto agli studi musicali. Di solito non viene utilizzato per lunghi periodi di tempo. L’effetto ventosa della cancellazione del rumore può farti girare la testa.
Semi-aperto Un intermedio degli altri due tipi. Hanno la cancellazione del rumore esterno, ma sono più sottili. Un numero maggiore di sfumature rispetto al chiuso, ma inferiore all’aperto. Può essere indossato per lunghi periodi di tempo.

Qualità del suono

La qualità del suono delle nostre cuffie PS4 è molto importante. Naturalmente, tutti vogliamo la migliore qualità possibile. Ma è importante tenere a mente che più qualità significa un prezzo più alto. Tuttavia, ci sono alcune cose da considerare quando si guarda alla qualità del suono delle tue cuffie

  • Suono surround. Le nostre cuffie devono avere un suono surround per un’immersione di qualità.
  • Cancellazione del suono esterno. Il materiale delle cuffie può isolare i suoni esterni e prevenire i disturbi. Questo ti permette di concentrarti esclusivamente sui suoni del gioco.
  • Sensibilità. Questo si misura in decibel. Più alta è la sensibilità delle cuffie, più alto è il volume del suono che possono riprodurre. Non è consigliabile impostare la sensibilità più alta possibile, poiché oltre un certo livello di decibel il nostro udito ne risente. Assicurati che abbiano la giusta sensibilità.
  • Controllo del volume. Tutti i caschi hanno uno o più pulsanti per controllare il volume del suono.

Comfort

Indipendentemente dalla qualità delle cuffie PS4, è imperativo che tu sia a tuo agio con esse. È probabile che tu li usi per lunghi periodi di tempo. Pertanto, se le cuffie sono scomode o non si adattano bene a te, non sarai in grado di goderne pienamente. È importante assicurarsi che i caschi possano essere regolati per adattarsi alla tua testa.

Questo significa che l’archetto dei caschi può essere allargato o accorciato in base alle tue esigenze. Non vuoi che siano troppo stretti o troppo larghi. Un altro fattore da considerare sono i materiali di cui sono fatti i caschi. Per esempio, se sono piacevoli al tatto contro la tua pelle e la tua testa. Tieni presente che la qualità dei materiali influisce sulla qualità complessiva delle cuffie.

Design

Ti piace l’idea di avere una cuffia PS4 con un design accattivante e luci LED? Se questo non è il tuo caso, probabilmente preferisci modelli e colori più discreti. Puoi trovare design per tutti i gusti!

Ci sono centinaia di design diversi sul mercato, dai colori più appariscenti al classico bianco o nero. Oltre al colore, anche la forma dei caschi influenzerà il loro design. La forma del padiglione auricolare, la forma dell’archetto e anche il design del microfono.

D’altra parte, ci sono design di caschi che aggiungono accessori. Per esempio, alcuni modelli imitano le orecchie degli animali sull’archetto. In breve, puoi trovare design che vanno dal più discreto al più appariscente e futuristico sul mercato

Sony è una delle aziende di videogiochi più importanti del mondo. Oltre alle console, sviluppa anche cuffie. (Fonte: Florian Gagnepain: TYoA7O_OmPc/ Unsplash)

Durata della batteria

Questo criterio si applica solo alle cuffie wireless per PS4. Per quelli che sono collegati, non c’è bisogno di preoccuparsi. Tuttavia, se hai deciso di acquistare un auricolare senza fili per la tua console, è importante pensare alla durata della batteria.

È importante sapere quanto dura la batteria dell’auricolare. Se la durata della batteria è breve e vuoi usarla per molto tempo, passerai la maggior parte del tempo utilizzando le cuffie con un cavo collegato. In questo caso non vale la pena spendere di più per un auricolare wireless.

Riassunto

Ora sei pronto a scegliere il tuo auricolare PS4! Si raccomanda di passare attraverso i criteri di acquisto che abbiamo spiegato uno per uno. Questo ti renderà più facile trovare il modello che si adatta alle tue esigenze. Considera se vuoi un paio di cuffie cablate o wireless. Con un design accattivante o un design più discreto. Non dimenticare il tipo di materiale e il tipo di calotta del casco. E soprattutto, il budget che hai!

C’è una grande varietà di modelli sul mercato con diverse caratteristiche. Quindi non perdere l’opportunità di migliorare la tua esperienza di gioco. Tieni a mente quello che ti abbiamo detto qui. Non avrai problemi a trovare un modello che ti soddisfa. Speriamo che questa guida ti sia stata utile. Se è così, puoi condividerlo sui tuoi social network o lasciarci un commento!

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni