Ultimo aggiornamento: 21/04/2020

Come scegliamo

22Prodotto analizzati

23Ore impiegate

6Studi valutati

59Commenti raccolti

Se stai cercando delle cuffie Sony è perché ti stai convincendo dell’alta qualità audio che queste possono offrire. Oggi viviamo in un mondo dove ‘accontentarsi’ della mediocrità non ha senso, visto che spesso la migliore tecnologia è disponibile anche a prezzi per tutte le tasche. E questo vale anche per le cuffie.

In particolare parleremo in questa guida delle cuffie Sony, di quali vantaggi e svantaggi hanno rispetto ad altri marchi, di quali sono i migliori prodotti in circolazione e molto altro. Continua a leggere se vuoi trovare il modello più adatto alle tue esigenze!

Le cose più importanti in breve

  • Le cuffie Sony costituiscono un punto di riferimento nel mercato mondiale delle cuffie: l’azienda ha alle spalle più di quarant’anni di esperienza.
  • I primi modelli risalgono al lontano 1979, e servivano per ascoltare le storiche musicassette chiamate walkman.
  • Le cuffie Sony sono ideali per qualsiasi utente, possiedono svariate funzioni e si adattano alla perfezione a profili diversi.
  • Fino a qualche mese fa la gran parte dei modelli trasmetteva il suono attraverso un cavo collegato al dispositivo, mentre oggi quasi tutte le cuffie e gli auricolari sono wireless.

Le migliori cuffie Sony sul mercato: la nostra selezione

Sai già che Sony è garanzia di qualità, ma saprai anche che non tutti le cuffie Sony sono uguali: la varietà di scelta è davvero vastissima. Per non rischiare di comprare un paio di cuffie a caso, è meglio informarsi sul prodotto attraverso le informazioni di base e le recensioni degli utenti che lo hanno già acquistato. Per offrirti un quadro più completo abbiamo preparato la selezione che segue, contenente alcuni tra i migliori modelli di cuffie Sony del 2020.

Le cuffie Sony intrauricolari preferite dagli utenti

Cuffie intrauricolari con driver al neodimio da 9 mm ad alta sensibilità, dotate microfono universale integrato per chiamate via smartphone e non solo. Offrono isolamento dai rumori esterni e si applicano con facilità all’orecchio di chi le indossa grazie ai gommini in silicone: assieme al prodotto riceverai tre set di gommini di taglia diversa per adattare gli auricolari al tuo condotto uditivo. Il cavo è piatto e regolabile, può raggiungere un massimo di 1,2 metri.

Le cuffie Sony dal design più accattivante

Cuffie wireless dotate di bluetooth e funzione NFC, con possibilità di impostare la modalità d’ascolto in extra bass per potenziare i bassi. Si caratterizzano per un sistema di tasti e levette posto sull’apparato che consente di saltare la traccia velocemente, mettere in pausa per rispondere alle chiamate, collegare la presa jack e quella micro USB. La batteria a lunga durata permette di riprodurre fino a 18 ore di contenuti, e sono disponibili in tre colori: nero, rosso e blu.

Le cuffie Sony più hi-tech

Cuffie On Ear dotate di tecnologia wireless e bluetooth. Grazie al processore HD Noise cancelling isolano alla perfezione dai rumori esterni offrendo un’esperienza di ascolto ottimale. La batteria possiede un’autonomia di 30 ore, e grazie all’adattatore opzionale è possibile ricaricare in modo ultra rapido (10 minuti di carica per 5 ore di ascolto). Possiedono una struttura girevole per chiudere i cuscinetti verso l’interno e riporre le cuffie nella custodia, che riceverai assieme al prodotto.

Le cuffie Sony per tutte le tasche

Cuffie ad ampia gamma di frequenza (da 12 Hz a 22 kHz), dotate di driver dinamici al neodimio da 30 mm che consentono di potenziare il sound senza bisogno di amplificatori. Hanno un design chiuso, avvolgono le orecchie isolando il suono, massimizzando i bassi ed eliminando i rumori di fondo. I padiglioni imbottiti garantiscono comfort e l’archetto regolabile permette di collocarle in modo saldo, sono pieghevoli e quindi facili da riporre e trasportare. Anche se il prezzo è basso garantiscono buona qualità d’ascolto.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle cuffie Sony

Dopo aver descritto alcuni modelli Sony tra i più apprezzati del mercato è il momento di approfondire i dettagli e le sfaccettature delle cuffie in generale e di quelle di questo marchio per comprendere meglio come funzionano. Troverai informazioni interessanti e consigli che ti aiuteranno a scegliere le cuffie Sony più indicate per le tue necessità.

Le cuffie Sony permettono di riprodurre contenuti sonori attraverso dispositivi elettronici direttamente collegati alle orecchie. (Fonte: Gekstudio :49646172/ 123rf.com)

Cosa sono le cuffie Sony?

Le cuffie (o auricolari) Sony sono degli strumenti elettronici che trasmettono i suoni all’apparato uditivo. Si collegano ad un dispositivo via wireless o attraverso un cavo, e permettono di riprodurre canzoni e contenuti multimediali senza disturbare chi sta intorno. Con le cuffie è possibile ascoltare musica e ricevere chiamate mentre si è in movimento, a piedi o sui mezzi, e isolano dai rumori esterni per offrire la migliore esperienza di ascolto.

Breve storia delle cuffie Sony

Abbiamo accennato in precedenza al peso storico del marchio nel settore, imparagonabile a qualsiasi altra azienda. Il primo modello in assoluto, l’MDR-3, ha fatto la sua comparsa nel 1979 associato al famoso walkman, che ha accompagnato la gioventù delle generazioni passate. Negli anni 90 i prodotti si sono evoluti diventando più leggeri e compatti, come il modello MDR-NC10 che consentiva già all’epoca di riprodurre contenuti in viaggio e fuori casa.

Gli MDR-NC10 sono stati anche i primi dispositivi ad integrare il sistema Noise Cancelling per ridurre i rumori esterni. Questa innovazione ha costituito il primo grande salto di qualità del marchio, che ha permesso di distinguerlo dagli altri brand. Poi, nel 2011, è arrivata la tecnologia sorround 3D del modello MDR-DS7500, per vivere direttamente a casa l’esperienza del cinema. Gli ultimissimi modelli consentono addirittura di riprodurre suoni fino a 100 kHz.

Le cuffie Sony costituiscono un punto di riferimento nel mercato mondiale degli auricolari, grazie a più di 40 anni di esperienza. (Fonte: Gekstudio :52407881 / 123rf.com)

Perché sono utili le cuffie Sony?

Le cuffie Sony offrono diversi vantaggi a chi li utilizza. Oltre a riprodurre contenuti multimediali in modo efficace, sono in grado di isolare i rumori esterni migliorando di parecchio la qualità dell’audio.

Sony utilizza le tecnologie più avanzate per massimizzare il rendimento dei suoi prodotti, per questo si è conquistata il ruolo di leader nel settore.

Le cuffie consentono di ascoltare canzoni e radio in totale relax, in ogni momento della giornata ed in qualunque luogo. Non disturbano chi sta intorno perché il suono viene direttamente indirizzato nel condotto uditivo, occupano poco spazio e spesso vengono vendute assieme ad una pratica custodia. Sono oggetti abbastanza delicati, dovrai prendertene cura se vuoi che durino nel tempo!

Quali tipologie di cuffie Sony esistono sul mercato?

Possiamo distinguere le cuffie della Sony sulla base delle loro peculiarità specifiche e del tipo di connessione attraverso cui l’apparato riproduce il suono. I modelli più semplici, che sono anche quelli più economici, sono spesso dotati di connessione via cavo e risultano ottimi per i dispositivi mobili di piccole dimensioni quali smartphone e tablet.

Le cuffie sono classificabili anche rispetto alla loro struttura e modalità di funzionamento; in genere si distinguono tre tipologie:

  • Auricolari Sony InEar – cuffie che si applicano direttamente al condotto uditivo.
  • Cuffie Sony OnEar – cuffie esterne spesso imbottite per adattarsi all’orecchio.
  • Cuffie Sony OverEar – sono quelle più voluminose, ricoprono interamente il padiglione auricolare.

Questi sono i modelli più comuni, sta a te scegliere quello che preferisci e che meglio si adatta alle tue esigenze!

Le cuffie Sony ti offrono un’alta qualità audio (Fonte: Nito: 38961747 / 123rf.com)

Come faccio a sapere quale modello di cuffie Sony è il più adatto a me?

Come abbiamo appena detto la scelta è prettamente soggettiva. Valuta i modelli che includono le caratteristiche e le dotazioni che ritieni indispensabili: se ad esempio ti piace fare attività fisica all’aperto avrai bisogno di un paio di cuffie Sony ergonomiche, leggere, con connessione bluetooth, mentre se sei un gamer punterai su altre componenti come un microfono integrato e una qualità del suono ottimale.

Lasciati guidare anche dal tuo gusto estetico! Le opzioni sul mercato sono innumerevoli, puoi trovare cuffie Sony di tutti i tipi, dalle mille sfumature e tonalità diverse. Il marchio punta soprattutto sulla qualità del prodotto, ma non per questo tralascia l’aspetto esteriore e la praticità.

Tabella comparativa tra modelli di cuffie Sony

Di seguito ti mostriamo una tabella esplicativa contenente le principali differenze tra alcuni modelli di cuffie Sony. In questo modo potrai visualizzare in modo più rapido le peculiarità di ciascuno di questi, e farti un’idea migliore su quale potrebbe essere il prodotto giusto.

MDR-EX110LP In-Ear MDR-ZX110 On-Ear Walkman NWWS413 WF1000X 1000XM3B
Connessione Via cavo Via cavo Wireless Wireless
Alimentazione Via cavo Via cavo Batteria al litio Batteria al litio Batteria al litio
Autonomia N/A N/A 12 ore 9 ore 30 ore
Tipo auriculari In-Ear On-Ear In-Ear On-Ear Over-Ear
Peso 4,54 g. 118 g. 31,8 g. 68 g. 254 g.
Gamma Economica Economica Media Media-alta Alta
Caratteristiche principali Cuscinetti interni Padiglioni imbottiti MP3 integrato Sense EngineHeadphones Connect Compatibile con Alexa

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle cuffie Sony?

Concentriamoci adesso su alcune caratteristiche relative ai vantaggi e agli svantaggi del prodotto. Nel caso delle cuffie Sony abbiamo già accennato ai suoi punti deboli (che sono pochi, ma si può sempre migliorare!). Occorre conoscere a fondo un prodotto prima di acquistarlo, in special modo i dispositivi tecnologici: possono offrire funzioni molto differenziate.

Vantaggi
  • Garanzia di qualità Sony
  • Gran varietà di modelli
  • Buona gamma economica
  • Tecnologie avanzate integrate
  • Versatilità-multifunzione
Svantaggi
  • Il prezzo di alcuni prodotti

Criteri di acquisto

Siamo arrivati alla sezione conclusiva di questo articolo. Per completare il discorso relativo alle cuffie Sony pensiamo possa essere utile approfondire ulteriormente gli aspetti più importanti da valutare prima dell’acquisto: ricorda che sul mercato ci sono molti modelli simili tra loro, che si diversificano solamente per piccole particolarità o funzioni differenti.

  • Dimensioni
  • Estetica
  • Funzioni
  • Uso
  • Connessioni e tecnologia

Dimensioni

Le dimensioni delle cuffie Sony possono variare sulla base di due fattori: il peso e la taglia del prodotto. La taglia dipende principalmente dal modello, le cuffie In-Ear sono più piccole e facili da trasportare, mentre i modelli On-Ear o Over-Ear sono più voluminosi.

Lo stesso vale per il peso: le cuffie più piccole, ad esempio quelle intrauricolari, pesano pochi grammi, si possono riavvolgere e sono veramente pratiche per l’uso che se ne fa. I modelli più grandi invece sono abbastanza pesanti ed ingombranti, anche se alcuni possono essere comodamente ripiegati e messi nella loro custodia. La scelta dipende anche da questi fattori, che non hanno solo una valenza pratica ma anche estetica.

Sony garantisce prodotti di qualità: il marchio è da più di 40 anni nel settore, e nessun brand può vantare la stessa esperienza. (Fonte: MarkBowen: 11190820 / 123rf.com)

Estetica

Si tratta di un fattore da non sottovalutare, a prescindere dalla grandezza e dal peso delle cuffie Sony. Si tratta di un prodotto che viene usato quotidianamente, soprattutto in ambienti esterni, per questo deve rispecchiare il look di chi lo indossa. Ricorda che la funzionalità e la praticità delle cuffie è più importante del fattore estetico, ma la varietà di scelta è talmente ampia che di sicuro verrai accontentato!

In questo senso i modelli Sony variano in funzione del colore, del materiale di fabbricazione e del formato (tra le cuffie In-Ear ne esistono alcune piccolissime, quasi invisibili!). Alcuni prodotti sono più indicati per un uso specifico, si pensi alle cuffie da gamer, mentre altri sono addirittura personalizzabili.

Funzioni

Le funzioni delle cuffie variano da modello a modello e questo vale anche per quelle a marchio Sony. Quelli più semplici permettono unicamente di riprodurre contenuti multimediali attraverso la connessione con un dispositivo elettronico, mentre altri sono dotati di radio, MP3, e possono essere utilizzati anche per ricevere e fare chiamate. Esistono poi prodotti, in genere abbastanza cari, che permettono impostare una certa modalità di sound per personalizzare ogni singolo brano.

Uso

Ogni utente ricerca prestazioni e funzioni diverse, e di conseguenza orienta la sua scelta verso un modello specifico. Chi fa sport in palestra o all’aperto predilige cuffiette ben aderenti al padiglione auricolare, che non limitano i movimenti, mentre chi punta sulla qualità del suono ricerca cuffie più grandi, di buona qualità. Per non sbagliare acquisto può essere utile rispondere alla domanda “In quale circostanza userò più spesso le cuffie Sony?”

Connessioni e tecnologia

Le cuffie Sony incorporano le tecnologie più avanzate ed hanno costituito, da sempre, un punto punto di riferimento per gli altri brand. Oltre agli elementi innovativi introdotti negli ultimi anni, come la funzione bluetooth, sono state sviluppate delle applicazioni scaricabili su smartphone e tablet che facilitano la connettività ed ampliano le funzioni del prodotto, rendendolo ancora più completo.

Sony garantisce prodotti all’avanguardia, ed è spesso in prima linea per abbattere le nuove frontiere tecnologiche. Si tratta di un marchio che da decenni fa sentire la sua voce nel mercato mondiale, e si è guadagnato nel tempo il rispetto della concorrenza. Se vuoi stare al passo devi conoscere le peculiarità dei vari dispositivi e valutare ciò che possono offrirti.

Conclusioni

In questo articolo speriamo di aver spazzato via i dubbi e le perplessità relative alle cuffie Sony. Ci auguriamo di averti fornito informazioni utili per aiutarti a scegliere il modello più adatto a te! Ricordati che è importante leggere le istruzioni riportate dal venditore, e può essere molto vantaggioso dare un’occhiata alle recensioni degli acquirenti per sapere cosa ne pensano del prodotto.

Punta su un paio di cuffie Sony non solo belle esteticamente, ma funzionali all’uso che pensi di farne! I prodotti che abbiamo citato e brevemente descritto possono offrire spunti interessanti, ma la scelta finale spetta solamente a te. Trattandosi per la maggior parte di prodotti che richiedono un investimento economico non indifferente cerca di non lasciare nulla al caso!

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi contatti e lasciaci un commento o una domanda. Ti risponderemo il prima possibile. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Michaelsoledad: dJt4lxWy5nk/ unsplash.commbnti)

Perché puoi fidarti di me?

Marco Lombardi Scrittore e traduttore
Mi sto laureando in lingue e viaggio per il mondo da quando avevo 12 anni. Sono anche un tipo sportivo e mi piace l'avventura. Grazie a queste mie passioni riesco a scrivere articoli su ciò che mi interessa cercando sempre di essere il più utile possibile per il lettore.