Ultimo aggiornamento: 31/07/2021

Gli e-book stanno diventando sempre più popolari. Molte persone sono migrate dal formato fisico a quello digitale. Questo perché gli e-book forniscono un’esperienza molto simile o superiore a quella di un libro cartaceo. Inoltre, c’è una grande varietà di modelli di e-book per soddisfare le esigenze di persone diverse. Leggere è un’abitudine che molte persone hanno quotidianamente.

Avere un e-book ti permette di avere un gran numero di libri a portata di mano in una forma leggera e maneggevole. Allo stesso tempo, gli e-book permettono all’utente di avere una lettura più ottimale di quella che può essere fatta su telefoni cellulari o tablet. Gli e-book sono ottimizzati per offrire una grande esperienza di lettura. Impara a conoscerli in questo articolo




Le cose più importante in breve

  • Gli e-book sono dispositivi progettati quasi esclusivamente per la lettura. Hanno lo scopo di simulare l’esperienza di leggere un libro di carta ma in modo digitale.
  • Grazie al loro design e al loro facile utilizzo, gli e-book permettono all’utente di godersi una buona lettura ovunque e in qualsiasi momento grazie alla loro tecnologia di illuminazione.
  • Con gli e-book l’utente ha una grande quantità di testo in un unico dispositivo in modo semplice e conveniente. Ma ci sono alcuni fattori, come la capacità e la batteria, che dovrebbero essere presi in considerazione prima di scegliere.

E-book: la nostra selezione

Guida all’acquisto e-book: Tutto quello che devi sapere

Nonostante quanto sia diventato popolare leggere libri in formato digitale, ci sono ancora molti dubbi riguardo all’uso degli e-book. In questa sezione forniamo le risposte alle domande più comuni sugli e-book.

Gli e-book sono dispositivi realizzati principalmente per fornire una migliore esperienza all’utente che ama leggere in formato digitale. (Fonte: Dzianis Apolka: 124623370/ 123rf.com)

Cosa sono i libri elettronici?

I libri elettronici o e-reader sono dispositivi dedicati quasi esclusivamente alla lettura di libri in formato digitale. Sono il sostituto perfetto dei libri tradizionali stampati su carta. Inoltre, il loro design leggero ed ergonomico li rende facili da maneggiare e trasportare.

Gli e-book rendono possibile avere un gran numero di opere sullo stesso dispositivo. Tutto ciò che riguarda gli e-book è fatto in modo da simulare e persino migliorare l’esperienza di leggere un libro in formato fisico.

Una buona esperienza di lettura sul tuo e-book dipende da molte caratteristiche. Ma ci sono alcuni fattori che possono essere applicati alla maggior parte dei casi, evidenziando:

  • Avere accesso ad un’ampia varietà di formati per avere accesso ad un maggior numero di opere digitali.
  • Un buon e-book dovrebbe avere una dimensione che sia facile da maneggiare per l’utente, cioè facile da tenere in mano e che non lo metta a disagio.
  • L’interfaccia dovrebbe essere abbastanza intuitiva e facile da navigare in modo da non ostacolare l’esperienza dell’utente.
  • Dovrebbe essere retroilluminato in modo che sia meno difficile da leggere alla luce del sole o al buio. Ti permette anche di leggere più a lungo senza affaticare gli occhi.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli e-book?

I vantaggi offerti dagli e-book sono principalmente orientati all’esperienza che offrono al lettore e all’ergonomia del loro design. La loro leggerezza li rende facili da trasportare, anche se hai un gran numero di libri. Gli e-book, a differenza di altri dispositivi, offrono una maggiore facilità nella lettura dei libri in formato digitale grazie al fatto che il loro sistema di illuminazione è più adatto alla lettura.

Inoltre, rende l’acquisizione dei libri molto più conveniente, dato che la maggior parte delle volte sarà sufficiente avere una connessione internet per ottenerli. Ma gli e-book hanno anche i loro svantaggi, poiché non tutte le opere pubblicate sono disponibili in formato digitale. Inoltre, è richiesto un minimo di esperienza con i prodotti elettronici e non sostituisce completamente la sensazione di avere un libro fisico.

Vantaggi
  • Leggerezza
  • Facile da leggere
  • Acquisizione rapida delle letture
  • Ampia conservazione
Svantaggi
  • Conoscenza minima della tecnologia
  • Titoli non disponibili
  • Non sostituisce completamente l”esperienza di un libro fisico

Quali tipi di e-book ci sono?

Gli e-book possono essere fondamentalmente divisi in dispositivi di fascia alta, media e bassa. La differenza sta nella qualità della lettura offerta agli utenti.

  • Di fascia alta: gli e-book di fascia alta sono i migliori dispositivi che puoi trovare sul mercato. Offrono un’esperienza di lettura imbattibile e di solito hanno resistenza all’acqua, materiali più leggeri o un sistema di retroilluminazione di prim’ordine.
  • Fascia media: questi sono dispositivi che si distinguono principalmente per il loro rapporto qualità-prezzo. Gli e-book di fascia media offrono un’esperienza utente abbastanza buona, ma senza tante pretese.
  • Low-end: questo tipo di e-book è il più economico che si può trovare sul mercato. Molti di loro si limitano ad avere uno schermo su cui leggere i formati digitali dei libri, senza il resto delle funzionalità che hanno altri tipi di e-book.

Tutti gli e-book possono essere collegati ad internet?

Anche se molti e-book possono connettersi ad internet, ci sono ancora un certo numero di dispositivi che non possono farlo. Per esempio, per gli e-book di fascia bassa è un po’ più complicato far leggere i file. Per questo, è necessario un terzo dispositivo da cui trasferire i documenti.

Anche se può sembrare un grosso problema non avere una connessione internet, in realtà non lo è. Con un po’ di pratica sarà molto facile trasferire le letture da un terzo dispositivo all’e-book.

leyendo en el vuelo

Il problema dell’inchiostro elettronico è che non emette luce propria, ma riflette la luce ambientale. (Fonte: nicoelnino: 117580488/ 123rf.com)

Come posso scaricare i file sul mio e-book?

Per poter scaricare qualsiasi tipo di file sul tuo e-book, deve prima avere un modello che permetta la connessione a Internet. Altrimenti non sarai in grado di accedere ai negozi o alle pagine determinate per scaricare i diversi file da leggere.

Una volta che sei riuscito ad accedere al negozio o alla pagina del tuo eBook, devi solo premere download per scaricare il tuo file preferito. I libri in formato digitale non sono molto pesanti, quindi potrai goderteli in un istante. Inoltre, è importante notare che devi scaricare il file in un formato che il tuo eBook può elaborare.

Quali formati utilizzano gli e-book?

Gli e-book possono elaborare una varietà di formati, in particolare epub e pdf. Questi due sono i più comuni della grande varietà di formati. È anche probabile che siano compatibili con un gran numero di e-book.

Allo stesso tempo, dovremmo evidenziare il resto dei formati come: mobi, prc, fb2, html, txt, lrf, tra gli altri. In realtà ci sono molti altri formati in cui i diversi libri digitali possono essere presentati, ma questi sono i più comuni.

chica leyebdo comoda

Il sistema di retroilluminazione degli e-book permette di leggerli in piena luce del sole. (Fonte: Capucine: 2gllPE42ouU/ unsplash.com)

Perché gli e-book sono così popolari?

La popolarità degli e-book risiede principalmente nella facilità d’uso che offrono all’utente, dato che possono essere facilmente trasportati da un posto all’altro. Se hai un gran numero di libri fisici nella tua borsa, sarebbe molto difficile trasportarli.

Ci sono molte ragioni, ma la principale è la praticità.

A sua volta, è più facile ottenere un libro in formato digitale che andare in libreria a comprare un libro in formato fisico. Inoltre, dovremmo aggiungere l’esperienza che gli e-book offrono all’utente, poiché grazie al loro particolare sistema di illuminazione rendono la lettura più piacevole.

Perché gli e-book utilizzano il sistema e-ink?

Una delle caratteristiche più distintive degli e-book è il loro sistema di inchiostro elettronico. Mira a simulare la lettura che si farebbe in un libro fisico. L’e-ink permette all’utente di avere una visione molto confortevole, come se leggesse su carta.

Con questo sistema, il testo può essere visto senza alcun problema da diverse angolazioni o anche alla luce del sole. Grazie a questo, gli e-book offrono una grande esperienza di lettura. Gli e-book sono retroilluminati in modo che possano essere visti in spazi poco illuminati.

Il problema dell’e-ink è che non emette luce propria, ma riflette la luce ambientale.

Criteri di acquisto

Quando acquisti un e-book, è importante prendere in considerazione vari aspetti per acquistare il prodotto che meglio si adatta alle tue esigenze. Di seguito c’è una lista dei diversi criteri che ti aiuteranno a fare una scelta migliore.

Schermo

Lo schermo è il cuore e l’anima degli e-book, poiché tutta la loro funzionalità dipende da esso. Le sue caratteristiche principali includono le seguenti:

  • Dimensioni: la dimensione degli schermi degli e-book varia a seconda dei modelli, con schermi da 6 pollici che sono i più comuni. Ci sono altri schermi come quello da 7 pollici che si può trovare negli e-book più premium.
  • Risoluzione: la risoluzione degli e-book è generalmente tra 200 e 300 dpi, ma ci sono anche versioni con una risoluzione di 170 dpi.
  • Illuminazione: poiché gli e-book sono progettati per la lettura, molti di loro hanno la funzione di adattare il calore dell’illuminazione in modo che non stanchi i nostri occhi quando si legge per lunghe ore o di notte. Il loro sistema di illuminazione reindirizza la luce verso lo schermo e non direttamente negli occhi.

Resistenza all’acqua

La resistenza all’acqua permette di usarli senza alcun inconveniente in luoghi come la spiaggia, la piscina, il lago o il fiume – non c’è alcun rischio di danni se cadono o vengono spruzzati dall’acqua! Inoltre, è importante notare che molti dei dispositivi con queste caratteristiche possono essere immersi senza problemi ad una profondità di diversi metri per diversi minuti. Quale sicurezza in più potresti chiedere?

Leyendo en la piscina

Gli e-book ci permettono di leggere in posti come la piscina grazie alla loro resistenza all’acqua.
(Fonte: Capucine: P0cPLR-aGEk/ unsplash.com)

Batteria

Gli e-book eccellono nella durata della batteria. Il fatto che siano creati quasi esclusivamente per la lettura significa che vengono consumati durante la lettura. Allo stesso modo, va notato che il sistema di illuminazione di alcuni dispositivi e la loro connettività internet riducono un po’ la batteria dell’attrezzatura.

Allo stesso tempo, va notato che anche con un intenso uso quotidiano di e-book, non è necessario caricarlo per alcuni giorni, anche settimane senza limitare il modo in cui viene utilizzato.

Connettività Wi-Fi

Molti degli e-book di oggi ti permettono di connetterti tramite una rete wifi. Tale funzione permette agli utenti di scaricare i titoli da leggere dal dispositivo stesso senza il bisogno di scaricarli da un computer di terze parti.

Va anche notato che la connettività internet degli e-book è limitata al download o alla visualizzazione del catalogo delle opere scritte che vi sono esposte. Non è possibile accedere ad altri tipi di pagine come i social network, per esempio.

chica leyendo en kindle

La grande memoria degli e-book permette di godere di molte opere su un unico dispositivo. (Fonte: Tarbotton: gm18kqu9TxQ/ unsplash.com)

Stoccaggio

Essendo progettati principalmente per la lettura, gli e-book hanno un grande spazio di archiviazione. La maggior parte delle opere scritte nel loro formato digitale tende a pesare non più di 10 MB.

Quindi, con lo stoccaggio più standard tra i 4 GB e gli 8 GB, ci sono molte opere che possono essere memorizzate negli e-book. Anche per i lettori accaniti, ci sono dispositivi di maggiore capacità disponibili per memorizzare un maggior numero di opere nel loro e-book.

Conclusioni

In definitiva, gli e-book sono dispositivi fatti principalmente per fornire una migliore esperienza all’utente che ama leggere in formato digitale. Il loro design ergonomico e il sistema di retroilluminazione sono fondamentali per offrire al lettore un’esperienza più piacevole.

Inoltre, permettono di leggere in posti che non sarebbero possibili con i libri tradizionali. Gli e-book, a differenza di altri dispositivi, si prendono cura della vista dell’utente, rendendo la lettura più lunga e più facile di notte.

Allo stesso tempo, rendono possibile portare con sé un gran numero di libri in modo molto semplice. Avendo capito tutti i vantaggi che gli e-book offrono agli utenti che amano la lettura digitale, ti piacerebbe fare una prova?

(Fonte dell’immagine: dotshock: 113993618/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni