L’eBook reader ha rivoluzionato il modo in cui eravamo abituati a leggere ed è impossibile non dedicargli una guida, vista l’importanza di questo dispositivo al giorno d’oggi. La spazio che prima veniva usato per un solo libro, adesso può essere occupato da un eBook reader che contiene migliaia di testi di tutti i generi.

Dall’apparizione di Amazon Kindle, il prezzo del lettore eBook è molto più conveniente. Di conseguenza la sua popolarità è salita alle stelle. Questo non sorprende. Gli eBook sono molto più leggeri e comodi rispetto ai libri tradizionali. Offrono anche grande versatilità e fanno risparmiare carta e inchiostro.

Le cose più importanti in breve

  • Gli eBook occupano molto meno spazio dei libri tradizionali, sono leggeri e sono versatili. I libri elettronici hanno un consumo energetico ridotto, quindi le loro batterie offrono un’autonomia molto alta.
  • L’uso di libri digitali riduce il consumo di carta e inchiostro. In tal senso, aiutano a evitare l’abbattimento delle foreste per produrre carta.
  • Esistono diversi formati di file. I più popolari sono: MOBI, ePub, PDF e HTML. Il loro prezzo si è notevolmente ridotto negli ultimi anni. In questo modo, sono diventati molto più accessibili al grande pubblico.

Classifica: I migliori eBook reader sul mercato

Qui di seguito ti presentiamo la classifica che abbiamo preparato con i cinque migliori eBook reader disponibili sul mercato. Ognuno di loro è stato scelto perché spicca soprattutto in qualche aspetto. Tutti offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. Speriamo che questo ti sia di aiuto nello scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Posto nº 1: Amazon Kindle

Il classico Amazon Kindle con touch screen è un eBook davvero economico. Soprattutto se si tiene conto dei benefici offerti. Ha uno schermo da 6″ con tecnologia E-Ink Pearl, ma senza luce integrata. Ha una capacità di memoria di 4 GB e la possibilità di connessione via WiFi. È disponibile in due colori: bianco e nero.

Le recensioni lo giudicano il perfetto e-reader, piccolo quanto basta per essere pratico da portare a giro, ma non così piccolo da creare problemi nella lettura. La leggibilità è molto buona, la durabilità della batteria ottima, se non si tiene connesso al WiFi, altrimenti si scarica più velocemente.

Posto nº 2: Kindle Paperwhite

Il nuovo Kindle Paperwhite è dotato di uno schermo ad alta risoluzione da 300 DPI che incorpora la tecnologia E-Ink Letter. Inoltre, ora è resistente all’acqua, quindi puoi usarlo sulla spiaggia o in piscina. È disponibile in due versioni, una da 8 GB e un’altra da 32 GB. Connessione WiFi e Bluetooth, luce integrata regolabile non supporta il formato ePub.

Le opinioni sono molto positive. Se già giudicavano perfetto il primo Kindle, questo, che ha delle caratteristiche in più, viene altamente consigliato. Qualcuno ci tiene a precisare che non può essere immerso in acqua, ma al massimo è resistente agli schizzi d’acqua.

Posto nº 3: Kobo Aura H2O Edition 2

Questo e-reader è veramente resistente all’acqua, perché può essere immerso fino a 60 minuti sotto 2 metri di acqua. Ha uno schermo tattile da 6,8’’ con inchiostro elettronico, con una risoluzione di 265 DPI. Memoria di 8 GB, illuminazione frontale e compatibile con 14 formati di file tra cui EPUB, PDF, MOBI, TXT, HTML, RTF. Connessione WiFi e USB.

È un e-reader secondo le recensioni solido e piacevole al tatto. Lo schermo è grande e luminoso e in linea generale gli acquirenti sono contenti. Qualcuno si lamenta perché la velocità di refresh non è delle migliori, anche se non è sicuramente così fastidiosa come altri modelli più scarsi.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sugli eBook reader

Come potrai immaginare, non tutti i lettori eBook sono uguali. Quindi, per aiutarti a scegliere quello giusto, in questa sezione rispondiamo ad alcune importanti domande che si sono posti utenti che, prima di te, dovevano comprare un eBook reader. In questo modo è meno probabile che tu commetta errori nella tua scelta.

ebook-reader-prima-xcyp1

Il prezzo degli eBook reader si è abbassato considerevolmente negli ultimi anni. In questo modo, sono diventati accessibili al grande pubblico.
(Fonte: Marongiu: 50209443/ 123rf.com)

Cos’è un eBook esattamente?

Il termine eBook è ripreso dall’espressione inglese ‘electonic book’. Il termine quindi può riferirsi sia al libro digitale stesso che al dispositivo che ne consente la lettura. Spesso vengono usate anche le parole ‘eReader’, ‘lettore eBook’ o ‘libro digitale’ per riferirsi al dispositivo.

Come funziona un eBook reader?

La stragrande maggioranza dei lettori eBook presenti sul mercato funzionano con la tecnica E-Ink o con inchiostro elettronico. Questo tipo di schermi a inchiostro elettronico non ha un sistema di retroilluminazione, quindi richiedono un’illuminazione adeguata. Inoltre, gestiscono solo le scale di grigio, quindi non possono essere visualizzati i colori.

Il vantaggio principale di questo sistema è che offre una sensazione simile a quella di un libro tradizionale. Pertanto, l’affaticamento visivo è ridotto, consentendo la lettura per periodi di tempo più lunghi. Un altro punto a favore di questo sistema è che il suo consumo di energia è molto basso, quindi la batteria può durare per settimane o mesi.

Vantaggi
  • Risparmio di spazio
  • Sono molto versatili
  • riducono il consumo di carta
  • I libri digitali sono più economici della carta
Svantaggi
  • Fomentano la pirateria
  • La batteria si esaurisce
  • Si perde la magia della tradizionale lettura dei libri, come l’odore e il piacere di sfogliare le pagine tra le dita

Come si usa un lettore eBook?

Puoi caricare i file con i libri che vuoi leggere tramite la porta USB nel lettore digitale. Una volta che l’eBook reader è collegato al computer, funziona esattamente come qualsiasi unità di archiviazione. In questo modo, puoi copiare e incollare qualsiasi file nella memoria dell’eBook reader facilmente e rapidamente.

Un’altra possibilità è inserire una scheda SD nell’eReader. In questo caso, deve rimanere nel lettore eBook in modo da poter accedere ai libri. Per scegliere il libro che vuoi leggere, devi solo navigare attraverso i menu dell’interfaccia. Per quanto riguarda la carica della batteria, anch’essa avviene tramite la porta USB.

ebook-reader-seconda-xcyp1

Da alcuni anni esistono modelli resistenti all’acqua. Il vantaggio principale di questi dispositivi è che possono essere portati in piscina o in spiaggia.
(Fonte: Only4denn: 23864224/ 123rf.com)

Quali formati di file esistono?

Attualmente ci sono diversi tipi di formati di file. Il più popolare è l’ePub, che è un formato ‘libero’, quindi i libri acquisiti in questo formato funzionano in diversi tipi di lettori. Il formato PDF è un altro dei più usati, dal momento che il suo uso è molto diffuso nell’informatica.

Nel formato HTML vengono pubblicati molti libri con copyright scaduto. Il formato DOC è il formato del famoso Microsoft Word, poco altro si deve dire al riguardo. RTF è il formato Rich Text Format. Il MOBI è il formato nativo del lettore digitale Kindle. Il TXT è il formato più semplice di testo normale.

Formato Caratteristiche
ePub È un formato libero. Lo utilizzano soprattutto i piccoli negozi, ma anche qualcuno dei grandi come Barnes and Noble e Kobo
MOBI Èil formato che utilizzano i Kindle, gli eBook di Amazon. Di solito non sono accettati dagli altri eReader.
TXT È un formato molto semplice. In generale, è consigliabile trasformarlo in un altro formato.
PDF È un formato molto comune visto che può essere usato anche sui computer. Tuttavia il Kindle non lo supporta.
HTML È il formato delle pagine web. Viene supportato dalla maggioranza degli eBook. In questo formato sono stati pubblicati molti libri senza diritto d’autore.

A chi è consigliato l’acquisto di un eBook reader?

In generale, a chi ama leggere. Soprattutto a coloro che leggono regolarmente sui mezzi pubblici o che viaggiano frequentemente. In questo modo, non dovranno portarsi dietro pesanti libri cartacei da un posto all’altro. È anche raccomandato a coloro che non hanno molto spazio a casa.

Può anche interessare agli studenti, che evitano così di trasportare zaini pesanti pieni di libri. Anche chi ha a cuore l’ambiente può apprezzare i lettori eBook. O le persone che leggono spesso le ultime uscite editoriali, ma non possono sempre permettersi di comprare i libri cartacei.

Che attenzioni richiede un eBook reader?

In generale, un lettore eBook richiede le normali attenzioni di qualsiasi dispositivo elettronico. Non deve essere esposto a temperature estreme o a fonti di calore. Almeno che non siano modelli ‘water resistant’, devi inoltre impedire che entrino in contatto con l’acqua. Inoltre, dovresti evitare qualsiasi caduta o forta colpo.

Criteri d’acquisto

Al momento, comprare un eBook reader è abbastanza economico e alla portata di tutti. Se vuoi però fare un buon acquisto devi prestare attenzione alle sue caratteristiche. Le dimensioni dello schermo o la velocità di rotazione delle pagine sono aspetti chiave, ma ci sono molti altri aspetti che ti elenchiamo qui di seguito. Fai attenzione ai seguenti criteri:

  • Uso che ne farai
  • Tipo e dimensione dello schermo
  • Tipo di inchiostro che utilizza
  • Frequenza di aggiornamento dello schermo e velocità di passaggio di pagina
  • Capacità della memoria
  • Tipo di file
  • Batteria
  • Connessione
  • Funzionalità extra

Uso che ne farai

Quando acquisti un lettore di eBook, è importante riflettere sull’uso che ne farai. Se hai intenzione di usarlo di notte in ambienti scarsamente illuminati, è bene che abbia la luminosità necessaria. Se hai intenzione di usarlo in piscina o in spiaggia, è meglio optare per un modello resistente all’acqua. Se hai intenzione di muoverti spesso con lui, è importante che sia leggero e di dimensioni ridotte.

ebook-reader-terza-xcyp1

Indubbiamente, il marchio di riferimento nel mercato dell’eReader è Amazon Kindle. Tuttavia, ci sono molti altri marchi prestigiosi come Sony o Kobo.
(Fonte: Bloomua: 25513923/ 123rf.com)

Tipo e dimensione dello schermo

Gran parte del successo degli eBook reader si basa sui loro schermi ad inchiostro elettronico. Questa tecnologia ha un grande vantaggio: con essa è possibile leggere i file digitali in scala di grigi. In questo modo, puoi leggere più a lungo senza stancarti della vista. Inoltre, offrono un ottimo grado di nitidezza.

Tuttavia, vengono utilizzati anche altri tipi di schermo per esempio il TFT. Questi schermi offrono alcuni vantaggi interessanti. Possono essere a colori e consentono di usare il libro elettronico come tablet. Di contro, stancano molto di più in vista. Inoltre, ci sono anche i touch screen, che consentono la navigazione senza pulsanti.

In generale, la maggior parte degli eBook reader ha schermi da 6″ e questa dovrebbe essere la dimensione minima da prendere in considerazione. Tuttavia, ci sono anche schermi più grandi, fino a 10″. La risoluzione deve essere almeno di 800 x 600 pixel, che è quella solita per il 6″. In quelli più grandi può raggiungere i 1024 x 768 pixel.

foco

La scelta dello schermo ideale dipenderà dall’utilizzo che ne farai e dalle tue preferenze.

Tipo di inchiostro che utilizza

Questo è uno di quegli aspetti a cui non si penserebbe mai. La tecnologia di inchiostro digitale più avanzata oggi è la E-Ink Pearl. È presente nella maggior parte dei migliori dispositivi. In ogni caso, prima di scegliere l’eBook reader, dovresti controllare questo criterio. Un tipo di inchiostro adatto ti consentirà di leggere in maniera più agevole.

Frequenza di aggiornamento dello schermo e velocità di passaggio di pagina

Assicurati che la capacità di aggiornamento dello schermo (o velocità di refresh) sia adeguata. A volte, quando viene mostrata un’immagine per un lungo periodo, questa finisce per rimanere impressa in background quando giri la pagina. Questo aspetto rifletre in particolar modo la qualità di un eReader.

La lentezza dell’interfaccia di alcuni modelli è un vero problema. Se il passaggio della pagina non è abbastanza fluido, l’uso di un lettore eBook può essere esasperante. Questa lentezza influisce anche sulla navigazione nei menu. Per evitare questo problema, niente di meglio che provare l’eBook reader e controllare la fluidità dell’interfaccia. O puoi leggere le opinioni di chi l’ha comprato prima di te e l’ha provato per più tempo.

Capacità della memoria

Non dovresti preoccuparti troppo della capacità di memoria interna del dispositivo che stai per acquistare. In generale, i file degli e-book occupano pochissimo spazio. Una capacità di memorizzazione di 2 o 4 GB dovrebbe essere più che sufficiente. A meno che tu non voglia creare la tua personale Biblioteca reale di Alessandria nel tuo eBook.

E se hai bisogno di più spazio di archiviazione, puoi sempre usare una scheda SD. Inoltre, molti libri elettronici sono forniti di serie con la possibilità di archiviare e sincronizzare i file nel cloud. Ovviamente, ricorda che per accedere a questi file devi essere connesso a Internet.

Tipo di file

Attualmente, l’ePub è il formato più popolare e quello supportato dalla maggior parte degli eBook. Tuttavia, è importante che il libro elettronico acquistato sia compatibile anche con gli altri formati. Principalmente dovrebbe esserlo, almeno, con i seguenti formati: DOC, MOBI, PDF, HTML o TXT.

A questo proposito, è necessario ricordare che l’Amazon Kindle non è compatibile con il formato ePub. Una soluzione a questo problema è convertire i file nel formato MOBI. Per questo, ci sono una serie di programmi che consentono questo tipo di conversione. Uno dei più popolari è Calibre.

Batteria

In generale, questo non dovrebbe essere uno degli aspetti che dovrebbero interessarti più di tanto. Il consumo di energia degli eReader è talmente basso che la batteria può durare per settimane anche con un uso intensivo. Solo nel caso in cui abbiano uno schermo a colori dovresti preoccuparti di questo punto.

Riguardo alla batteria può essere interessante capire come funziona la ricarica del dispositivo. In questo senso, dovresti capire se il lettore eBook ha o meno la possibilità di una ricarica veloce. Soprattutto se viaggi spesso con il tuo libro elettronico. Ricorda che la capacità di una batteria è misurata in milliampere (mAh).

Marcel PrévostRomanziere francese

“Il fortunato ritrovamento di un buon libro può cambiare il destino di un’anima.”

Connessione

Esistono diversi modi per passare i file ai libri elettronici. Uno dei più comuni è tramite schede SD. Con loro puoi copiare i libri dal PC e leggerli nell’eBook reader. Anche la connessione tramite porta USB è abbastanza comune e, senza dubbio, molto pratica e veloce.

Alcuni lettori eBook hanno anche una connessione WiFi. In questo modo, è possibile acquistare i libri direttamente dall’eReader. O copiare i file dal tuo computer tramite WiFi. O ancora scaricarli dal cloud. Infine, c’è anche la connessione Bluetooth con cui è possibile collegare il tuo eBook reader al PC senza la necessità di cavi.

Funzionalità extra

Quando acquisti un libro elettronico dovresti valutare quali funzionalità offre. Molti lettori eBook hanno una serie di extra. Uno dei più comuni è il lettore MP3, con il quale è possibile ascoltare la musica durante la lettura o ascoltare gli audiolibri. Altri offrono la possibilità di navigare in Internet, leggere notizie e persino giocare a giochi semplici.

Altre funzioni interessanti sono: la possibilità di ruotare lo schermo per la lettura orizzontale e la presenza di dizionari.

Un altro ottimo extra è l’illuminazione dello schermo. Perché funzioni correttamente, deve essere direttamente proporzionale all’intensità della luce esterna. Inoltre, deve essere omogenea su tutto lo schermo.

foco

Ricorda che più livelli di intensità ha lo schermo, miglior controllo dell’illuminazione puoi avere.

Conclusioni

I lettori eBook sono un’ottima alternativa ai libri tradizionali. Inoltre, il loro prezzo si è notevolmente ridotto negli ultimi anni. In parallelo, la loro popolarità non ha smesso di crescere. Essere in grado di avere migliaia di libri in un dispositivo di soli 200 grammi è una tentazione difficile da superare.

Tuttavia, non tutti i lettori digitali sono uguali. Pertanto, se stai pensando di acquistarne uno, è essenziale considerare una serie di criteri, sia tecnici che generali. Alcuni dei più importanti sono il prezzo, la marca, la connettività, il tipo di schermo e la compatibilità con i diversi formati di file.

Speriamo che questa guida sugli eBook reader ti sia stata utile. Se pensi che sia stato così, ti saremmo molto grati se la condividessi con i tuoi amici.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Bernik: 33090066/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
43 Voto(i), Media: 4,50 di 5
Loading...