Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

35Ore impiegate

20Studi valutati

59Commenti raccolti

Leggere su dispositivi elettronici sta diventando sempre più popolare. Tuttavia, ci sono grandi differenze tra la lettura su uno smartphone o un tablet e un e-reader, che è specificamente progettato per la lettura digitale.

Gli e-reader come dispositivi di lettura portatili offrono molti vantaggi all’utente. L’e-reader non può essere piegato o strappato da una folata di vento. Inoltre, un eBook dopo l’altro può essere aggiunto alla libreria digitale senza che il peso si noti.

Con il nostro grande test di e-reader 2021 ti presentiamo alcuni prodotti e ti aiutiamo a trovare il miglior e-reader per te. Abbiamo compilato i criteri più importanti da cercare quando si acquista un e-reader e abbiamo risposto alle domande più frequenti nella nostra guida. Abbiamo anche confrontato diversi tipi di e-reader ed elencato i vantaggi e gli svantaggi di ognuno.




Sommario

  • Gli e-reader sono dispositivi di lettura portatili. Ti permettono di leggere eBook e di portare in giro la tua intera libreria.
  • La caratteristica distintiva più importante degli e-reader è la tecnologia del display. Ci sono caratteristiche che ogni dispositivo ha, ma alcuni dispositivi combinano più funzioni.
  • Fondamentalmente, puoi distinguere tra gli e-reader Amazon Kindle e quelli di altre marche. Gli e-reader Amazon sono un sistema chiuso, cioè possono principalmente visualizzare gli eBook in formato Kindle. Gli altri e-reader sono un sistema aperto, offrono eBook in tutti i formati (tranne i formati Kindle).

eReader: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

E-Readers: Criteri di Acquisto e Valutazione

Per non essere sopraffatti quando acquisti un e-reader, abbiamo scelto ed elencato i criteri di acquisto più importanti. Ecco cosa dovresti cercare quando acquisti un e-reader:

Puoi usare questi criteri per confrontare e valutare gli e-reader. Le sezioni seguenti spiegano esattamente quali sono i criteri individuali.

Dimensioni e peso

Dal momento che la maggior parte delle persone usa i propri e-reader in movimento, è importante prestare attenzione alle dimensioni e al peso quando si acquista. La dimensione di un e-reader è misurata dalla diagonale dello schermo ed è data in pollici. Lo standard per gli e-reader è di 6 pollici (circa 15 cm), che è circa la dimensione di un libro tascabile. Ci sono anche formati più grandi, per esempio 7,8 pollici (circa 20 cm).

Gli e-reader di solito pesano meno di 200 grammi. Questo li rende più leggeri della maggior parte dei tascabili.

Se vuoi lavorare con i formati PDF o disegnare e scrivere musica, dovresti optare per un e-reader più grande. Per esempio, ci sono i formati a4 da 13,3 pollici (circa 34 cm), che sono i migliori per modificare i documenti e disegnare. Quando scegli un e-reader grande, dovresti anche cercare la risoluzione HD. Offre un carattere tipografico migliore e più nitido.

Gli e-reader sono più leggeri dei tablet e differiscono solo leggermente nel peso. Il peso leggero di un e-reader lo rende comodo da leggere con una sola mano. Naturalmente, gli e-reader più grandi sono un po’ più pesanti. Pertanto, se vuoi usarlo principalmente per leggere in movimento, dovresti optare per un lettore da 6 pollici.

Connettività

La maggior parte degli e-reader sono collegabili. Gli eBooks vengono scaricati senza fili sull’e-reader, di solito tramite una connessione WLAN. A differenza degli smartphone, non ci sono costi mensili aggiuntivi per l’utilizzo del 3G. Per esempio, Kindle Paperwhite, Voyage e Oasis di Amazon offrono il 3G.

Se vuoi scaricare libri o navigare in internet ovunque, alcuni e-reader offrono anche la connettività mobile 3G

Gli e-reader sono spesso dotati di Bluetooth e possono quindi essere collegati a cuffie, un altoparlante o una tastiera. I modelli che non hanno il Bluetooth integrato utilizzano un adattatore USB. Questo ti permette di collegare le cuffie convenzionali con un cavo.

Tecnologia del display

Gli e-reader hanno un display e-ink, la cosiddetta carta elettronica. Questo fa apparire lo schermo come una normale carta opaca. Il display e-ink non ha quindi alcun effetto specchio, come lo schermo di un tablet o di uno smartphone. Quindi, gli e-reader sono facili per gli occhi, ma navigare in internet e guardare video non è così comodo.

Gli e-reader possono avere una luce frontale o una retroilluminazione. La retroilluminazione può essere impostata manualmente o, in alcuni modelli, è SMART, cioè controllata automaticamente. Le impostazioni della retroilluminazione di solito influenzano la visualizzazione fredda e calda, la saturazione, la luminosità e il contrasto. Il consumo della batteria di un e-reader avviene solo quando si girano le pagine ed è maggiore con l’illuminazione integrata perché viene consumata più energia.

Alcuni e-reader sono dotati di un display e-ink antiriflesso. Questo crea l’effetto della pagina di un libro stampato.

Alcuni e-reader offrono la riduzione della luce blu. Un filtro per la luce blu permette ai lettori di leggere di sera o di notte senza irritare i loro ritmi biologici. La luce blu impedisce al lettore di rilasciare abbastanza melatonina per stancarsi.

Un display touch è una caratteristica della maggior parte degli e-reader. Permette al lettore di essere azionato con le dita. Ma ci sono anche e-reader con tecnologia dual-touch. Questo significa che il dispositivo può essere utilizzato anche con una penna, per esempio per disegnare o scrivere.

Molti e-reader sono dotati solo di un display graduale in bianco e nero. Questo è abbastanza sufficiente per una semplice lettura. Tuttavia, se vuoi leggere manga, fumetti o riviste, l’esperienza di lettura è molto più bella a colori. Per questo motivo, ci sono e-reader con display a colori e retroilluminazione. Questi dispositivi richiedono più energia e quindi hanno una durata della batteria più breve.

risoluzione HD dà al lettore un carattere più nitido e chiaro. Non tutti gli e-reader hanno questa caratteristica, poiché il prezzo di questi dispositivi è significativamente diverso da quelli senza risoluzione HD.

Compatibilità con i formati

Quando cerchi gli e-reader, ti imbatti nei termini sistema aperto e sistema chiuso. Fondamentalmente, si può dire che gli e-reader hanno diversi sistemi operativi. I dispositivi Kindle di Amazon differiscono da quelli di altre marche.

Gli e-reader differiscono nei loro sistemi operativi, che possono essere aperti o chiusi. La maggior parte degli e-reader ha un sistema aperto e supporta tutti i formati di eBook tranne il Kindle di Amazon, che ha un sistema chiuso.

Open significa che quasi tutti gli eBook di qualsiasi fornitore possono essere letti su un e-reader. Gli e-reader Kindle di Amazon hanno un sistema chiuso. Dato che Amazon utilizza i propri formati Kindle (.AZW), solo gli eBook scaricati dal provider possono essere letti. Quando si acquista un altro e-reader, questi libri acquistati non possono essere trasferiti.

Il formato più comune per gli eBook è EPUP. È supportato dagli eReader delle marche tolino, Kobo o Pocketbook (non dagli eReader Amazon Kindle). Altri formati come .MOBI, .DOC, .DOCX, .PDF possono essere letti da tutti gli e-reader senza problemi.

L’Onleihe (Online + Leihe= Onleihe) è il più grande servizio di prestito di eBook in lingua tedesca

Anche con questo servizio della biblioteca bisogna fare una distinzione tra gli e-reader Kindle e i dispositivi di altre marche. L’Onleihe è supportato da tutti gli e-reader abilitati ad internet eccetto il Kindle di Amazon.

Molti e-reader sono dispositivi multimediali. Questo significa che supportano i formati audio, immagine e video oltre ai formati dei libri. Questo significa che gli audio libri e la musica possono essere ascoltati. Ci sono anche altri formati di fumetti, che sono per lo più supportati dagli e-reader a colori.

Protezione dall’acqua

Molti e-reader offrono ora una protezione dall’acqua secondo lo standard IPX8. I dispositivi non sono solo protetti dagli spruzzi d’acqua, ma possono anche sopravvivere all’immersione senza danni.

Gli e-reader Amazon Kindle impermeabili possono rimanere indenni fino a 60 minuti ad una profondità di 2 metri in acqua dolce. E gli e-reader del marchio Tolino possono essere immersi in acqua dolce fino a un metro di profondità per un massimo di 30 minuti senza danni.

Un e-reader impermeabile è molto pratico e più sicuro da usare

Puoi usarlo in spiaggia, in piscina e nella vasca da bagno. Se sei fuori sotto la pioggia senza ombrello o se rovesci un bicchiere, non è dannoso per un e-reader con protezione dall’acqua.

Tuttavia, dovresti assicurarti di lavare via il liquido versato sotto l’acqua corrente del rubinetto e lasciare asciugare l’e-reader prima di utilizzarlo nuovamente. Inoltre, nessun liquido dovrebbe rimanere nell’involucro.

Caratteristiche e funzioni

Gli e-reader di solito hanno una memoria interna abbastanza grande da memorizzare migliaia di eBook e audiolibri. La preoccupazione di non avere abbastanza memoria è quindi infondata.

Tuttavia, alcuni e-reader permettono agli utenti di aggiungere memoria esterna come espansione. Puoi comprare una scheda microSD se il dispositivo ha uno slot per essa. Gli e-reader Amazon Kindle offrono l’opzione di memorizzare i contenuti nel cloud gratuitamente.

La batteria di un e-reader si carica tramite il cavo USB

Con alcuni e-reader, la porta USB può essere utilizzata anche per altri scopi. I dispositivi che non hanno il Bluetooth integrato devono essere dotati di un adattatore per ascoltare musica o audiolibri. Un vantaggio di questo è che si possono utilizzare cuffie convenzionali con un cavo.

Alcuni e-reader hanno altri extra aggiuntivi che possono essere decisivi per la decisione di acquisto. Ci sono e-reader con una tastiera QWERTY integrata, come il Kindle Keyboard. Questo permette all’utente di utilizzare il dispositivo con precisione. La maggior parte degli e-reader più grandi permettono il funzionamento con uno stilo per mezzo della tecnologia dual-touch. Questo rende possibile scrivere e disegnare su questi dispositivi.

E-Readers: domande e risposte frequenti

Nella nostra guida rispondiamo alle domande più frequenti sugli e-reader. Dopo aver letto le risposte, non dovrebbero esserci più domande o incertezze e nulla dovrebbe ostacolare l’acquisto dell’e-reader perfetto per te.

Cos’è un e-reader?

Un e-reader (anche e-book reader) è un dispositivo mobile elettronico per leggere libri memorizzati elettronicamente (eBook). Gli e-reader utilizzano la cosiddetta carta elettronica, che rende il display simile alle pagine di un libro stampato.

Quindi, un e-reader non è un tablet, uno smartphone o un laptop. Può avere funzioni e caratteristiche simili, ma è progettato principalmente per la lettura.

E Reader

Gli e-reader sono progettati specificamente per la lettura. Il display e-ink antiriflesso assomiglia alla pagina di un libro stampato. (Fonte immagine: Aliis Sinisalu/ unsplash)

Gli e-reader hanno molti vantaggi. Con 200 grammi, la maggior parte sono più leggeri di un libro tascabile, il che li rende più comodi da usare in viaggio. Inoltre, non hai bisogno di occhiali da lettura perché la dimensione dei caratteri può essere regolata.

Gli e-reader offrono anche molte altre funzioni. I dizionari integrati ti permettono di cercare termini sconosciuti. Un e-reader ha molta memoria e può contenere tutta la tua libreria. Con l’aiuto della funzione di ricerca, i passaggi di testo possono essere recuperati e contrassegnati o annotati. A seconda del dispositivo e della fascia di prezzo, un e-reader viene anche fornito con alcune funzioni aggiuntive che migliorano l’esperienza di lettura.

Per chi è adatto un e-reader?

In linea di principio, un e-reader è adatto a tutti. I molti vantaggi che il dispositivo di lettura offre lo rendono un compagno attraente di cui molti non vogliono più fare a meno.

  • Lettore frequente: Se sei un grande lettore, comprare un e-reader ti ripagherà rapidamente. Puoi avere un buon dispositivo a partire da 70 euro. Gli eBooks di solito costano il 20% in meno delle copie stampate. Questo significa che puoi costruire la tua libreria virtuale in modo più economico e in meno spazio.
  • Appassionati di classici: se sei un appassionato di letteratura classica o uno studente di studi tedeschi, allora l’acquisto di un e-reader potrebbe essere interessante anche per te. Dopo tutto, molti classici della letteratura possono essere letti gratuitamente, dato che il copyright scade dopo 70 anni.
  • Viaggiatori: Anche le persone che viaggiano spesso e molto beneficiano di un e-reader. La durata della batteria dei dispositivi mobili e leggeri dura per settimane. Con un e-reader, risparmierai peso e spazio nella tua valigia o nello zaino. Spesso gli e-reader sono anche impermeabili, così puoi leggere in piscina o in spiaggia.

Gli e-reader sono anche pratici se sei qualcuno a cui piace leggere all’aperto. I display antiriflesso rendono possibile la lettura anche in piena luce del sole. Le raffiche di vento non possono chiudere l’e-reader, un e-reader è resistente al vento e alle intemperie.

Molti e-reader sono impermeabili e permettono all’utente di leggere tranquillamente in piscina o nella vasca da bagno. (Fonte immagine: Perfecto Capucine / unsplash)

Nella vita di tutti i giorni, questo dispositivo è un compagno fedele, sia in treno che al bar. Anche se hai solo una mano libera oltre alle tue attività quotidiane, non è un problema, perché il peso leggero di un e-reader ti permette di leggere con una sola mano.

Quali tipi di e-reader esistono?

Se vuoi prendere un e-reader, ci sono diverse alternative tra cui scegliere. Di seguito abbiamo raccolto i vantaggi e gli svantaggi più importanti di ogni tipo. Questo ti darà una panoramica della vasta gamma di prodotti sul mercato degli e-reader.

Art Vorteile Nachteile
E-Reader mit Farbdisplay Höherer Lesekomfort bei Magazinen, Comics, Mangas und Kinderbüchern, sinnvoll für PDF-Dokumente und multimediale Inhalte Höherer Akkuverbrauch, preislich teurer
E-Reader mit Blaulichtfilter Angenehmes Lesen im Dunkeln, schützt die Augen, irritiert den Schlafrhythmus nicht Preislich teurer
E-Reader mit Wasserschutz Sicherere Nutzung an Orten mit Wasser, schützt vor Regen und Spritzflüssigkeit Schützt nur bedingt, Preislich teurer
E-Reader mit Beleuchtung Lesen im Dunkeln, keine externe Lesequelle nötig, smarte oder manuelle Regulierung der Belichtungseinstellungen Kann den biologischen Rhythmus irritieren, höherer Akkuverbrauch, preislich teurer
E-Reader mit HD-Auflösung Scharfes, glattes Schriftbild Preislich teurer
E-Reader mit Bluetooth Verbindung mit Kopfhörern und Lautsprechern Kein Anschluss für Kabelkopfhörer
E-Reader mit Stift Ermöglicht Schreiben und Zeichnen Wesentlich teurer, verzögerte Reaktionen

Quali sono le alternative ad un e-reader?

La crescente gamma di dispositivi elettronici solleva la questione se gli acquirenti abbiano bisogno di un e-reader. Nella tabella qui sotto, vogliamo darti una breve panoramica delle possibili alternative agli e-reader.

Alternative Beschreibung
Tablet Tablets lassen sich universell einsetzen, im Gegensatz zu einem E-Reader. Mithilfe von E-Reader Apps lassen sich eBooks auch auf einem Tablet lesen. Es gibt aber auch E-Reader mit Tabletfunktion, zum Beispiel das Amazon Fire-Tablet.
Smartphone Ein Smartphone besitzen die meisten und haben es auch fast immer dabei. eBooks kannst du auch mittels E-Reader Apps auf deinem Smartphone lesen.
Laptop oder PC eBooks lassen sich auch auf dem Laptop oder PC lesen. Allerdings ist dieser Vorgang etwas komplexer. Denn je nach eBook-Format ist das Downloaden und Installieren von verschiedenen Programmen notwendig.
Buch Ein gedrucktes Buch in den Händen zu halten ist für viele ein unersetzbares Gefühl. Der Geruch der Seiten und das Rascheln beim Umblättern machen das Leseerlebnis aus. Auch das Anschauen einer physischen Büchersammlung erfüllt Lesefreunde mit Freude.

Smartp Soprattutto perché la maggior parte di essi già li possiede. Tuttavia, ha anche degli svantaggi, come il display riflettente, la bassa durata della batteria e la distrazione dai messaggi. Un e-reader è deliberatamente progettato per la lettura in modo che il lettore non si distragga e che il display si adatti all’ora del giorno e alle condizioni atmosferiche.

Rispetto ai libri stampati, l’e-reader offre anche alcuni vantaggi. Per esempio, il dispositivo stesso è più costoso, ma gli eBooks sono significativamente più economici di una copia stampata. Un e-reader non può crollare, strapparsi in una folata di vento e pesa poco quando si scaricano centinaia di libri. Molti e-reader possono anche bagnarsi e rimanere intatti.

I vantaggi di un e-reader superano gli svantaggi nel campo dei dispositivi elettronici. Tuttavia, se un e-reader può competere con un libro fisico dipende dai sentimenti dell’utente.

Ho bisogno di accessori per un e-reader?

La risposta a questa domanda è un clamoroso “no”. Ma vale la pena dare un’occhiata a ciò che è in offerta, perché ci sono accessori utili come utili add-on. Di seguito abbiamo selezionato gli accessori più importanti per il tuo e-reader

  • Cover: ha senso comprare una cover per proteggere il tuo e-reader da graffi e urti. Puoi anche disegnare la copertina secondo le tue preferenze in alcuni negozi online o cucirla da solo usando le istruzioni fai da te su YouTube.
  • Cinturino: per aumentare il comfort e la sicurezza della lettura, puoi comprare un cinturino. Il materiale antiscivolo rende più facile tenere il tuo e-reader con una sola mano.
  • Pellicola: Per proteggere la parte più sensibile del tuo e-reader, ti consigliamo di acquistare una pellicola protettiva. La pellicola sottile e trasparente non ostacola in alcun modo la lettura.
  • Supporto: un supporto ti permette di leggere a mani libere. La maggior parte dei supporti sono antiscivolo e possono essere angolati e regolati. Ci sono stand che possono stare solo su una superficie dritta, ma ci sono anche modelli che possono essere attaccati a diversi oggetti e bordi, rendendoli universali.
  • Adattatore: dato che l’e-reader viene spesso utilizzato in viaggio, un adattatore con una connessione USB per l’auto è pratico. In questo modo, i lunghi viaggi in vacanza possono essere accorciati dalla lettura.
  • Lampada: la maggior parte degli e-reader ha una luce integrata, ma ci sono modelli più vecchi o speciali che rendono difficile la lettura al buio. Una lampada da lettura può essere la soluzione in questi casi.

Gli accessori sono importanti per proteggere il tuo e-reader e renderlo ancora più comodo e flessibile da utilizzare. La necessità di accessori è anche legata alle funzioni di un e-reader, come l’illuminazione.

Posso leggere giornali e riviste sull’e-reader?

In linea di principio, la risposta a questa domanda è sì, ma c’è anche un ma. C’è davvero poca scelta. Ci sono solo pochi giornali che possono essere letti sull’e-reader e che offrono abbonamenti. Per esempio, la Süddeutsche Zeitung offre un’edizione e-reader del suo quotidiano.

La gamma di riviste e giornali è più ampia in confronto. C’è una grande selezione di numeri che possono essere letti più comodamente con un lettore più grande o un e-reader con un display a colori. Sui lettori elettronici Android si possono installare altre applicazioni che danno accesso a vari giornali e riviste.

E Reader

Il giornale del mattino può essere letto anche sull’e-reader. Ci sono molte offerte di riviste e giornali per e-reader che vengono visualizzati meglio su un grande schermo a colori. (Fonte immagine: Anthony Tran / UAnsplash)

L’idea di leggere l’ultima edizione del giornale su un e-reader al mattino è attraente. Tuttavia, l’offerta è limitata. Con alcuni trucchi e il programma di gestione degli eBook Calibre, le notizie possono essere lette, convertite e caricate automaticamente sull’e-reader o inviate.

Vale la pena riparare un e-reader?

Un display in frantumi è la conseguenza più comune di una disattenzione o di un incidente. Come per altri dispositivi mobili elettronici, il display è il punto debole. Ecco perché vale la pena investire in una copertura e comprare una pellicola protettiva.

Se il display è in frantumi, l’e-reader non può più essere utilizzato nella maggior parte dei casi. Una riparazione è quindi assolutamente necessaria. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente.

  • Garanzia: nella maggior parte dei casi, gli e-reader hanno una garanzia. Per il Kindle di Amazon, questo è un anno. Entro questo tempo, puoi restituire il dispositivo rotto ad Amazon e farlo riparare. Tuttavia, molti fornitori richiedono la prova che l’e-reader non si sia rotto per tua colpa. La disattenzione non è quindi una ragione per la garanzia, ed è per questo che in questi casi devi pagare tu stesso i costi di riparazione.
  • Riparazione indipendente: spesso il danno non è così grave e può essere facilmente riparato dall’utente. Con un po’ di abilità, istruzioni da Internet e pezzi di ricambio poco costosi, un e-reader può spesso essere rimesso in funzione da solo.
  • Aiuto da uno specialista: Se ti mancano le competenze o il danno è più grave, dovresti consultare uno specialista. Lui o lei può valutare il danno e come procedere. Sfortunatamente, la riparazione da parte di uno specialista non è sempre più economica dell’acquisto di un nuovo apparecchio.

Se vale la pena o meno riparare un e-reader dipende dalla gravità del danno e dalla garanzia. Una riparazione non deve sempre essere effettuata da uno specialista; spesso può essere fatta facilmente da te. Inoltre, in molti casi è più economico comprare un nuovo e-reader che farlo riparare da uno specialista.

Conclusione

L’e-reader come dispositivo di lettura mobile è il compagno ideale per la vita quotidiana o in viaggio. A differenza di altri dispositivi mobili, l’e-reader è stato sviluppato specificamente per la lettura e offre vantaggi corrispondenti. Un display e-ink antiriflesso rende lo schermo simile alla carta stampata. L’e-reader risparmia peso e spazio, così puoi portare in giro con te la tua intera biblioteca.

I lettori portatili differiscono fondamentalmente nella loro tecnologia di visualizzazione e in altre caratteristiche. Alcune caratteristiche, come il Bluetooth integrato, possono essere trovate sulla maggior parte dei dispositivi.

Uno schermo a colori o il display a doppio tocco che permette il funzionamento con uno stilo sono caratteristiche non standard. Pertanto, è importante che tu sia consapevole di ciò che è importante quando leggi i tuoi e-book. In questo modo puoi trovare rapidamente un e-reader che si adatta meglio alle tue esigenze.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni