Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

La maggior parte di noi è cresciuta con i film Disney. Non era una coincidenza, ma la somma di un’animazione incredibile, storie emozionanti e musica da far rizzare i capelli. Fino ad oggi, li ricordiamo con affetto.

Ci piace guardarli di nuovo e ci teniamo aggiornati sulle nuove uscite. Dopo tutto, sappiamo che non falliscono mai e che li ameremo sempre. Questi film sono così speciali perché sono fatti sia per i bambini che per gli adulti e creano momenti unici in famiglia.




Soprattutto

  • Anche se lo stile dei film Disney è animato e infantile, le loro storie hanno sempre uno sfondo molto profondo. Questi film ti fanno vedere il mondo attraverso occhi diversi.
  • All’inizio, i film Disney erano illustrati con l’animazione tradizionale. Oggi ci sono anche animazioni in 3D e persino film con attori in carne ed ossa. Anche con tutti questi cambiamenti, i loro film sono riusciti a mantenere quell’essenza magica e speciale.
  • Il catalogo dei film Disney cresce ogni anno e non solo con nuove creazioni. Ci sono anche film di uno stile diverso, come quelli del Marvel Cinematic Universe o di Star Wars.

Film Disney: la nostra selezione

Ci sono film Disney di tutti i tipi e per tutti i gusti. Sono tutti di qualità eccezionale e ugualmente divertenti ed eccitanti. Anche così, ce ne sono alcuni che spiccano sul resto, sia per la loro storia originale che per la loro grande colonna sonora, tra gli altri fattori. Nella sezione seguente troverai le nostre raccomandazioni.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sul film Disney

Tra tutta la gamma di intrattenimento che esiste, guardare uno dei film Disney è un’opzione eccellente che ti soddisferà sempre. Anche se ognuno è speciale e tratta temi diversi, hanno creato una propria tipologia all’interno dell’universo cinematografico.

Sicuramente vorrai sapere un po’ di più su questi film, quindi in questa sezione risolviamo alcuni dei dubbi più comuni.

Anche se lo stile dei film Disney è animato e infantile, le loro storie hanno sempre uno sfondo molto profondo. (Fonte: Yeulet: 155323526/ 123rf.com)

Cosa caratterizza un film Disney?

Come detto sopra, il successo della Disney non è un fattore casuale. Ci sono schemi che si ripetono in diversi film, che cercano di catturare lo spettatore

  • Personaggi: i film Disney sono esperti nel presentare personaggi molto carismatici, dei quali è molto facile innamorarsi. Ci colleghiamo con la loro storia e li accompagniamo per tutto il film.
  • Mondi magici: i film Disney ci trasportano in mondi fantastici che vorremmo visitare. Le immagini che vediamo sullo schermo sono impressionanti e riempiono i silenzi dei personaggi.
  • Colonna sonora: La musica è una parte essenziale dei film Disney e la maggior parte di essi ha uno stile musicale. Le colonne sonore sono composte da artisti che ricreano perfettamente l’aura dei mondi abitati dai nostri personaggi preferiti.
  • Lezione di vita: un film Disney ha sempre una morale e non ti lascia indifferente. Disney non pretende di dare lezioni, ma apre la mente ad altri punti di vista molto umani e morali.

Quali sono le differenze tra i film Disney e Pixar

Fino al 2006, i film Disney e Pixar erano gestiti da studi diversi. Lo stesso anno la Disney acquisì i Pixar Animation Studios e iniziarono a lavorare sotto lo stesso nome. Anche se sono la stessa cosa, ci sono differenze di approccio tra gli studios.

I film della Pixar tendono a distinguersi per le loro idee originali e la direzione artistica altamente sviluppata. I film Disney, invece, tendono ad essere basati su storie classiche e hanno uno stile di animazione completamente diverso.

Il catalogo dei film Disney cresce ogni anno, e non solo con nuove creazioni. (Fonte: Hood: ZiKTSf8BFj0/ Unsplash.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di guardare film Disney su Disney plus

Oggi possiamo guardare film Disney su Disney plus. Si tratta di una piattaforma online a pagamento mensile con molti contenuti dell’azienda, non solo film.

Valutiamo i vantaggi e gli svantaggi di questo nuovo canale:

Vantaggi
  • Ampio catalogo di film Disney
  • Prezzo accessibile
  • Disponibile su diversi dispositivi
  • Ha produzioni originali
Svantaggi
  • Connessione Internetrichiesta
  • La qualità della riproduzione può essere influenzata dalla copertura

Cosa sono i film Disney rimasterizzati?

Il concetto di rimasterizzazione è quello di digitalizzare un documento video o audio che è stato registrato in formato analogico. In questo modo, la qualità dell’immagine e del suono può essere migliorata. La Disney ha scelto di rimasterizzare molti dei suoi film e quindi di dare loro un lifting.

Questo rende i film più attraenti per un pubblico che non è cresciuto con loro. Usando questo metodo, la qualità sta diventando sempre migliore, ma molti fan dicono che i film hanno perso la loro essenza. La maggior parte dei film classici Disney di prima degli anni 2000 sono stati rimasterizzati. Questi sono venduti in formato DVD e Blu-Ray.

I film Disney sono adatti alla visione in famiglia?

Sì, i film Disney sono adatti a tutta la famiglia. È vero che il loro pubblico di riferimento sono i bambini, ma, come abbiamo visto sopra, seguono una bella struttura che li rende attraenti anche per i genitori che accompagnano i loro figli a vedere il film.

Ci sono genitori che sono cresciuti con i film Disney. Guardarli di nuovo con i loro figli, o guardare le nuove uscite, risveglia in loro emozioni di nostalgia e ricordi della loro infanzia.

Il catalogo dei film Disney è molto ampio. Sono tutti unici e speciali, ma in un certo senso possono essere classificati in quattro tipi molto distinti. (Fonte: Yeulet: 85280758/ 123rf.com)

Cos’è Disney junior

Probabilmente hai sentito parlare di Disney junior. È un canale televisivo con contenuti per bambini e bambini in età prescolare. Puoi guardare contenuti originali dell’azienda così come serie e programmi di terze parti, ma sempre focalizzati sui bambini.

La programmazione è focalizzata sull’apprendimento per i membri più giovani della famiglia. Con forme, colori e musica che stimolano il loro cervello. Normalmente, aggiungono una seconda lingua diversa da quella nativa per incoraggiare il bilinguismo.

Criteri di acquisto

Quando andiamo a comprare un film Disney, siamo guidati dalla sensazione o dal ricordo che ci trasmette. Può essere, forse, un momento della nostra infanzia. Quindi è un acquisto totalmente emotivo. Anche così, non fa mai male prendere in considerazione alcuni buoni criteri per rendere l’acquisto più razionale.

Il catalogo dei film Disney è molto ampio. Sono tutti unici e speciali, ma in un certo senso possono essere classificati in quattro tipi molto distinti. Poiché sono così variegati, troviamo diversi tipi di trame. Qui sotto puoi vedere una tabella esplicativa con i diversi stili dei film Disney e alcuni esempi di ognuno:

Tipo Caratteristiche Esempi
Principesse I personaggi principali sono le principesseDisney. Sono film romantici e divertenti. I personaggi secondari sono di solito il principe e l’animale domestico che accompagna la principessa. La Bella Addormentata, La Sirenetta, Cenerentola
Fiabe classiche Sono adattamenti di vecchie storie. I personaggi principali sono di solito animali o persone che interagiscono direttamente con loro. Il Re Leone, Il Libro della Giungla, Robin Hood
Originals Queste sono storie completamente nuove. I loro protagonisti sono vari, non hanno un prototipo di personaggio stabilito. Di solito hanno un forte background emotivo. Toy Story, Zootropolis, Onward
Vita azione Consiste in rappresentazioni di grandi classici Disney che hanno già avuto successo in passato. Ma sono fatti con attori veri. Aladdin, La Bella e la Bestia, Dumbo

Colonna sonora

La musica è un elemento molto importante nei film, specialmente nei film Disney. Una buona colonna sonora ti accompagna per tutto il film e ti fa immedesimare nella situazione dei personaggi. La maggior parte dei classici Disney hanno uno stile musicale, con i personaggi che cantano durante la storia (film di principesse, fiabe classiche e azione vitale). Inoltre, i film originali hanno una colonna sonora ben fatta e alcune canzoni in evidenza in tutto il film.

Disney non è solo una compagnia cinematografica. Come abbiamo visto, hanno anche canali televisivi e persino parchi di divertimento. (Fonte: Adderley: 3411134/ 123rf.com)

Animazione

L’animazione è un elemento di differenziazione dei film. Ci sono molti tipi e sottotipi, ma nei film Disney possiamo distinguere tre stili molto chiari. Li spieghiamo brevemente di seguito:

Tipo Caratteristiche
Animazione 2D Questo si riferisce ai cartoni animati bidimensionali. Si ottiene disegnando sequenze di ogni fotogramma fino a comporre l’intero lavoro.
Animazione 3D Sono fatte dal computer rappresentando oggetti tridimensionalmente. Crea un’immagine più profonda e realistica.
Stop motion È la creazione di fotogrammi di oggetti statici che vengono posizionati in modi diversi per simulare il movimento. È molto laborioso.

Film 3D

Non è comune trovare film Disney in questo formato. Qualche anno fa era all’ordine del giorno andare al cinema e guardare un film in 3D. Solo lì potevi goderti quell’esperienza. Oggi possiamo usare questa tecnologia a casa nostra. Per coloro che hanno bisogno di un po’ più di emozione, ci sono alcuni titoli che possiamo guardare in 3D dal nostro divano. Sono tutti film della Disney

  • Monsters S.A.
  • Alla ricerca di Nemo.
  • Toy Story 3.
  • Tangled.
  • Big Hero 6.

Blu-Ray

Il Bur-Ray è un disco con la funzione di riprodurre il suo contenuto in alta definizione. Al giorno d’oggi, tutte le pellicole attuali che compriamo hanno questa tecnologia incorporata. Ma non è così comune con i film più vecchi come nel caso della Disney. Questo è il motivo per cui la rimasterizzazione, spiegata sopra, è necessaria.

Non tutti i film Disney sono rimasterizzati e disponibili in questo formato. Per garantire una riproduzione ottimale nelle nostre case, dovremmo assicurarci che questo sia specificato sulla copertina del film. Tutti i film Disney che abbiamo raccomandato nell’articolo sono disponibili in Blu-Ray.

Sommario

A questo punto, probabilmente sai già quale film Disney vedrai la prossima volta. Ricorda di comprare sempre con saggezza e cerca la più alta qualità e tecnologia offerta sul mercato, sia in termini di contenuto che di riproduzione. In questo modo, puoi assicurarti che i tuoi piccoli e la tua famiglia abbiano un’esperienza eccellente.

Disney non è solo una compagnia cinematografica. Come abbiamo visto, hanno anche canali televisivi e persino parchi di divertimento. Inoltre, con Disney+ ora vive sempre nelle nostre case e possiamo goderci i film Disney su qualsiasi dispositivo mobile. Infine, speriamo che tu abbia trovato utile questa guida. Ti invitiamo a lasciare un commento e a condividerla sui social media!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Samborskyi: 129714400/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni