Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Il tempo trascorso sullo schermo e l’uso della luce artificiale sono aumentati drasticamente negli ultimi anni. La maggior parte delle sere ci sono ancora dei messaggi a cui rispondere sullo smartphone o dei canali dei social media da consultare. Sfortunatamente, la tonalità alta e luminosa del tuo display fa sì che il tuo smartphone ti tenga artificialmente sveglio.

Un filtro per la luce blu per il tuo cellulare o per le lenti degli occhiali è facile per i tuoi occhi e può aiutarti ad addormentarti. Scopri perché ha senso proteggere i tuoi occhi dalla luce blu e trova le risposte a molte delle tue domande in questo rapporto.




Sommario

  • La luce blu dello schermo del tuo smartphone o del tuo PC sopprime attivamente la produzione dell’ormone del sonno, la melatonina, e quindi fa sì che tu non riesca a riposare la sera.
  • Un filtro per la luce blu aiuta a proteggere i tuoi occhi dall’eccessiva luce blu.
  • In generale, gli occhiali con filtro blu sono raccomandati a tutti coloro che passano molto tempo davanti agli schermi nel loro lavoro e nella vita quotidiana e sono quindi esposti a questa luce artificiale.

Filtro luce blu: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Background: Cosa dovresti sapere sui filtri per la luce blu

Nella nostra guida, troverai le informazioni più importanti sui filtri per la luce blu e la loro utile applicazione nella tua vita quotidiana.

Cos’è la luce blu?

Sai com’è quando stai seduto davanti a un computer o a un altro schermo per troppo tempo, i tuoi occhi possono iniziare a fare male. Questo perché questi dispositivi funzionano con una luce speciale che illumina i tuoi occhi in modo diverso da come sei abituato naturalmente e li rende lentamente stanchi.

Anche gli smartphone funzionano con questa luce blu e usarli troppo a lungo rende più difficile addormentarsi.

La luce blu di PC e tablet disturba il tuo ritmo del sonno. (Fonte immagine: LT Ngema / Unsplash)

La luce ha sempre una temperatura di colore diversa e molto specifica. Viene fatta una distinzione tra diverse tonalità di rosso, arancione, giallo, bianco e blu. Anche se le persone spesso non sono in grado di distinguere coscientemente tra le diverse tonalità di colore, i nostri occhi possono percepire la differenza molto chiaramente.

Farbton Beispiel
Rötlich Morgenrot
Gelb Glühbirne
Weiss Tageslicht bei schönem Wetter
Hellblau Tageslicht bei Bewölkung
Blau Schatten

Fino ad ora, noi umani abbiamo conosciuto solo la luce bianca e rossa naturale. Il filtro per la luce blu dovrebbe risolvere questo problema e proteggere gli occhi da essa.

Come funzionano i filtri per la luce blu?

Un filtro per la luce blu aiuta a proteggere i tuoi occhi. Assicura che i tuoi schermi non ti tengano artificialmente sveglio la sera.
La luce blu può portare a lungo termine a problemi del ritmo del sonno.

Anche se l’alta percentuale di luce blu fa apparire i display più luminosi e i colori più chiari, ha uno svantaggio per i tuoi occhi. La luce blu ha un effetto di risveglio sul tuo corpo. Non è quindi sorprendente che gli occhiali con filtro per la luce blu (o occhiali con filtro blu) stiano diventando sempre più popolari.

Gli occhiali con filtro per la luce blu sono utili?

Per proteggere gli occhi, gli occhiali con filtro per la luce blu sono dotati della tecnologia del filtro blu. Questi filtrano i raggi blu dannosi (raggi HEV), proteggendo l’occhio umano dall’eccessiva esposizione alla luce blu.

Un rivestimento speciale sulle lenti assicura che questi raggi blu indesiderati, nelle lunghezze d’onda sopra i 400 nanometri, non possano penetrare nell’occhio.

Puoi pensare a questo come ad un paio di occhiali da sole di alta qualità. Questi proteggono l’occhio dalle radiazioni UV dannose, gli occhiali con filtro per la luce blu fanno questo lavoro per le radiazioni blu.

L’ambiente sembra diverso quando indossi gli occhiali con filtro per la luce blu?

Gli occhiali con filtro per la luce blu colorano l’ambiente con un colore blu leggermente più scuro. È quindi possibile che la valutazione del colore e quindi l’orientamento sia un po’ più difficile.

Gli occhiali con filtro blu sono dotati della tecnologia del filtro blu per proteggere gli occhi. (Fonte immagine: Susan Duran / Unsplash)

Consideriamo quindi questi occhiali solo per l’uso del computer e non per la guida, per esempio.

Quali tipi di occhiali con filtro per la luce blu esistono?

Fondamentalmente, si può fare una distinzione tra i seguenti 3 tipi

  • attacco speciale per gli occhiali: se non vuoi sostituire i tuoi attuali occhiali, una clip-on è una buona scelta. Queste lenti possono essere semplicemente attaccate ai tuoi occhiali, agendo come una sorta di filtro che setaccia la luce blu. In questo modo non dovrai cambiare i tuoi occhiali, ma dovresti assicurarti che la clip-on si adatti facilmente ai tuoi occhiali senza scivolare via.
  • Occhiali con filtro per la luce blu con prescrizione: La tendenza dei filtri per la luce blu non è sfuggita all’attenzione dei negozi di occhiali specializzati. È meglio chiedere al tuo ottico dei possibili modelli. Sono disponibili diverse soluzioni.
  • Sopra gli occhiali: il filtro per la luce blu può essere utilizzato anche come occhiali da indossare sopra la normale montatura. Puoi pensare che questo sia simile agli occhiali 3D al cinema.

Quali sono i produttori più noti di occhiali con filtro per la luce blu?

In passato, alcuni produttori si sono specializzati in filtri per la luce blu.

Hersteller Beschreibung
Avoalre Avoalre ist ein bekannter Hersteller von Gläsern und Brillen jeglicher Art. Vor allem für stylische Sonnenbrillen ist der Hersteller bekannt.
Cyxus Cyxus hat sich ganz auf die Herstellung von Blaulichtbrillen spezialisiert. Sie haben sich zum Ziel gesetzt, die Augen beim langem Arbeiten am Computer, beim Spielen von Computerspielen vor dem schädlichen blauen Licht schützen.
DUCO DUCO konzentriert sich vor allem auf die Herstellung von Sonnenbrillen. In den letzten Jahren ist der Bedarf für Blaulichtfilter Brillen allerdings stark angestiegen und DUCO hat auch diesen Markt erobert.

Cyxus si è specializzata in filtri per la luce blu. Naturalmente ci sono molti altri produttori con molti anni di esperienza. La cosa migliore da fare è trovare un produttore vicino a te.

Quando dovresti usare gli occhiali con filtro per la luce blu?

In generale, gli occhiali con filtro blu sono raccomandati a chiunque passi molto tempo davanti a uno schermo nel suo lavoro o nella vita di tutti i giorni.

  • Lavoratori a turni o notturni: Per i lavoratori a turni o notturni, gli occhiali con filtro per la luce blu sono particolarmente utili per sincronizzare l’orologio interno o il ritmo giorno-notte. Questo significa che quando torni a casa dal turno di notte, il tuo corpo dovrebbe essere protetto dalla luce blu per non disturbare il rilascio della melatonina, l’ormone del sonno.
  • Utenti continui del PC Se il tuo lavoro ti richiede di usare il PC tutto il tempo, è difficile evitare una forte esposizione alla luce HEV. In questo caso, gli occhiali con filtro per la luce blu sarebbero un buon investimento.
  • Giocatori: dato che il gioco è spesso praticato nelle ore serali, gli occhiali con filtro per la luce blu avrebbero senso anche qui. Questi sono già conosciuti come “occhiali da gioco” nella scena dei giochi. Possono aiutarti a non disturbare sempre di più il ritmo naturale giorno-notte e allo stesso tempo evitare un’eccessiva radiazione HEV.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli occhiali con filtro blu?

Per aiutarti a ponderare la tua decisione di acquisto, abbiamo compilato una lista di vantaggi e svantaggi degli occhiali con filtro per la luce blu:
Vantaggi
  • Gli occhiali con filtro per la luce blu proteggono i tuoi occhi quando lavori davanti a un computer
  • Giochi al computer senza danni conseguenti ai tuoi occhi
  • Semplici modelli di occhiali con filtro per la luce blu già poco costosi da acquistare
  • La maggior parte degli occhiali con filtro per la luce blu proteggono anche dai raggi UV, quindi non c”è bisogno di comprare altri occhiali da sole
Svantaggi
  • I colori non sono riprodotti in modo accurato perché il filtro ne assorbe una parte
  • Costo
  • Gli occhiali con filtro per la luce blu, o le lenti a clip, devono anche essere messi

Nel mondo di oggi, più persone che mai portano gli occhiali. Aiutano le persone a percepire l’ambiente circostante sia di giorno che di notte. Gli occhiali con filtro per la luce blu hanno capacità speciali e filtrano la luce blu da schermi e lampade per rendere la vista più facile e confortevole possibile.

Come influisce la luce blu sulle persone e quanto è efficace il filtro per la luce blu?

La luce blu è sospettata di danneggiare la retina degli occhi a lungo termine. La ragione è che i nostri occhi non sono fatti per guardare la luce blu per così tanto tempo come facciamo oggi con gli smartphone e altri dispositivi mobili.

La luce blu sopprime attivamente la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, quindi non riuscirai a riposare seduto davanti ad uno schermo fino a tarda notte

Questo è esattamente il motivo per cui i produttori di smartphone hanno reagito e costruito un filtro blu nei loro dispositivi. Questo può essere facilmente acceso e spento a seconda delle necessità.

I seguenti sintomi si verificano spesso quando si utilizzano schermi, telefoni cellulari o altri dispositivi digitali

  • Occhi stanchi
  • Occhi secchi
  • Occhi irritati e lacrimosi
  • Occhi che bruciano
  • Mal di testa
  • Disturbi del sonno

Al giorno d’oggi, molte lampade, schermi di PC o smartphone sono dotati di lampade a LED (LED=light emitting diode). Queste lampade a LED contengono un’alta percentuale di luce blu.

Come influisce la luce blu sulle persone?

Per completezza, gli effetti sugli esseri umani sono elencati qui, suddivisi in vantaggi e svantaggi:
Vantaggi
  • La luce blu ha un effetto da stimolante ad allarmante
  • La luce blu è significativamente coinvolta nel ritmo sonno-veglia
Svantaggi
  • Troppa luce blu la sera disturba il sonno
  • Occhi irritati e stanchi
  • La luce blu può aggravare la degenerazione maculare

A causa del suo effetto stimolante sul cervello, la luce blu ti invoglia a sederti davanti agli schermi con gli occhi aperti. La maggior parte delle volte, ti dimentichi di sbattere le palpebre e sforzi i muscoli degli occhi. Questo fa sì che i tuoi occhi si secchino superficialmente.

Probabilmente conosci la sensazione di stare a letto con gli occhi stanchi, ma di essere ancora sveglio dentro. In questo caso, potrebbe essere che tu stia soffrendo di un’eccessiva esposizione alla luce blu.

Molte lampade, schermi di PC e smartphone sono oggi dotati di lampade a LED. Queste lampade a LED contengono un’alta percentuale di luce blu. (Fonte immagine: Jonah Pettrich / Unsplash)

Gli occhiali con filtro per la luce blu possono essere ordinati anche con il vetro della finestra?

Questo è possibile senza problemi. Non hai bisogno di alcuna prescrizione per questi occhiali speciali. Ogni paio di occhiali può essere realizzato con o senza prescrizione. I seguenti esempi possono essere dotati di un filtro per la luce blu

  • Varifocals
  • Occhiali monofacciali
  • Occhiali da sole
  • Occhiali da lavoro
  • Occhiali sportivi

Cosa puoi fare contro la luce blu?

  • OTTIMIZZA L’USO DEL TELEFONO CELLULARE E DELLA TV DI SERA: Quando possibile, dovresti evitare di lavorare intensamente su monitor e display prima di andare a letto. In particolare, guardare un display per molto tempo quando hai già oscurato la stanza farà dilatare le tue pupille e permetterà alla luce blu extra di entrare senza ostacoli.
  • ABILITAIL FILTRO LUCE BLU Usa l’opzione sul tuo PC per ridurre manualmente la luce blu. Per farlo, attiva la modalità notte, la modalità notturna o la modalità lettura nelle tue impostazioni. Molti smartphone offrono anche la possibilità di attivare la modalità notturna nelle impostazioni. All’inizio troverai lo schermo molto poco familiare, ma i tuoi occhi si abitueranno presto.
  • LENTI CON FILTRI BLU: le lenti con filtri blu possono essere utilizzate per qualsiasi montatura e prescrizione. La cosa migliore da fare è chiedere consiglio al tuo ottico e chiedere occhiali con filtri blu o protezione blu.
  • YOGA DEGLI OCCHI: Quando possibile, prenditi del tempo per dare ai tuoi occhi una pausa dagli schermi. Puoi strofinare i palmi delle mani insieme finché non senti un certo calore. Poi puoi mettere il palmo della mano sui tuoi occhi chiusi. Il calore e l’oscurità rilasseranno i tuoi occhi.

Conclusione

Bene, il tempo che passiamo utilizzando i nostri schermi è aumentato significativamente negli ultimi anni. Questo significa che se devi lavorare a lungo sul tuo PC o tablet la sera, un filtro per la luce blu può essere utile. Visti i prezzi vantaggiosi, ti consigliamo di provare gli occhiali, con o senza correzione.

Che tu indossi o meno occhiali con filtro per la luce blu, è importante proteggerti dalla luce blu la sera. In questo modo non corri il rischio di cambiare involontariamente il tuo ritmo del sonno e di tenerti sveglio per un tempo artificialmente lungo prima di addormentarti. Fai anche qualcosa di buono per i tuoi occhi. Un piccolo consiglio: guarda più spesso il cielo blu invece del blu dello schermo.

Fonte dell’immagine: alexshyripa/ 123rf

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni