Ultimo aggiornamento: 01/10/2021

Come scegliamo

9Prodotto analizzati

24Ore impiegate

16Studi valutati

26Commenti raccolti

Canon è una delle marche più popolari al mondo quando si tratta di fotocamere SLR digitali. E non per niente: le fotocamere possono segnare con un’alta sensibilità alla luce e qualità dell’immagine. Ma come ovunque, non tutte le fotocamere sono uguali. Ci sono alcune cose da considerare quando si acquista una fotocamera reflex Canon.

Il nostro grande test della fotocamera reflex Canon 2022 dovrebbe aiutarti. Ti presentiamo i vantaggi e gli svantaggi delle fotocamere e possiamo presentarti alcuni fatti che ti informano in modo completo sulle fotocamere più popolari. In questo modo, vogliamo rendere la tua decisione per una fotocamera reflex Canon il più facile possibile.




Sommario

  • Le fotocamere SLR Canon sono considerate particolarmente sensibili alla luce. C’è una vasta gamma di obiettivi che puoi utilizzare con un corpo macchina.
  • Le fotocamere SLR Canon possono essere classificate in base al livello di abilità del fotografo in fotocamere per principianti, fotocamere per appassionati di fotografia e fotocamere per professionisti.
  • Quando acquisti, ha senso guardare i megapixel, la sensibilità alla luce, la dimensione del sensore d’immagine, le caratteristiche speciali e gli accessori disponibili per il particolare modello di reflex Canon.

Fotocamera reflex canon: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande da porsi prima di comprare una reflex Canon

Cosa rende una reflex Canon diversa dagli altri produttori?

Le reflex digitali Canon, abbreviate anche come DSLR (digital single-lens reflex), hanno una serie di caratteristiche che non troverai nei prodotti concorrenti, come quelli di Nikon, Pentax o Sony, o che sono semplicemente migliori rispetto a questi produttori di fotocamere.

Canon Spiegelreflexkamera-1

La prima fotocamera SLR non è stata inventata da Canon, ma nel 2008 l’azienda ha posto le basi per lo standard SLR di oggi con una delle prime DSLR con capacità video.
(Fonte immagine: unsplash.com / Jakub Gorajek)

Le seguenti cose in particolare spiccano sulle DSLR Canon rispetto ai prodotti concorrenti

  • Ampia scelta di obiettivi
  • Gli stabilizzatori d’immagine sono spesso incorporati nell’obiettivo
  • Alta sensibilità alla luce, basso rumore nell’immagine
  • Convertitore RAW incorporato per cambiare il formato dell’immagine

Tuttavia, la questione del produttore perfetto della tua fotocamera DSLR è anche una questione di maneggevolezza, della “sensazione” nella tua mano. Per una risposta alla domanda se una DSLR Canon è adatta a te, dovresti andare in un negozio di fotografia e tenere una fotocamera in mano.

Quali sono le alternative ad una reflex Canon?

La fotografia è piena di possibilità, compresa l’attrezzatura di cui hai bisogno. Ecco perché ci sono alcuni tipi di fotocamere alternative alle reflex Canon che vorremmo presentarti brevemente.

  • Fotocamera a sistema senza specchio
  • Macchina fotografica compatta
  • Macchina fotografica analogica

Fotocamera a sistema mirrorless

Canon promuove le sue fotocamere a sistema mirrorless (DSLM) come fotocamere che sono DSLR nel corpo di una fotocamera compatta, e questo è abbastanza accurato: sono sicuramente più compatte, ma non meno potenti. Tutti i principali produttori vendono queste fotocamere a sistema mirrorless.

Se la cavano senza uno specchio che reindirizzi l’immagine all’occhio dello spettatore. Le lenti possono essere cambiate e utilizzate per loro esattamente allo stesso modo.

Fotocamera compatta

Una fotocamera compatta, popolarmente conosciuta come “fotocamera digitale”, è principalmente adatta al formato 35 mm. Sfortunatamente, non offrono neanche lontanamente le possibilità di una DSLR o DSLM e sono più adatti per le foto delle vacanze o per le istantanee veloci.

Come risultato del clamore intorno alle fotocamere SLR, queste fotocamere sono piuttosto scomparse nello sfondo, anche se Canon e i maggiori produttori le producono e le vendono ancora.

Fotocamera analogica

L’analogico non è morto, si potrebbe dire adesso – perché è vero: La fotografia analogica, cioè molto classica senza una scheda di memoria digitale e con una pellicola che devi prima sviluppare, ispira ancora molti milioni di persone. Molti dicono che questo tipo di fotografia originale è più purista e che è “fotografia vera e propria”.

Poiché non ci sono modalità da impostare e devi lavorare con le tue mani, molte persone dicono anche che la fotografia analogica sta decelerando. Puoi anche trovare fotocamere Canon analogiche in vendita.

Se sei interessato alla fotografia analogica, potrebbe piacerti questo documentario:

Quale fotocamera reflex Canon è adatta a quale scopo?

Fondamentalmente, non puoi dire esattamente quale fotocamera dovresti usare per quale scopo, per quale intenzione, perché dipende principalmente dagli obiettivi se sei perfettamente equipaggiato per questo o no.

Fondamentalmente, puoi fare qualsiasi cosa con qualsiasi fotocamera reflex Canon. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche che hanno senso per alcuni soggetti.

Ecco alcuni consigli utili riguardo alle caratteristiche degli obiettivi per certi motivi fotografici

  • Riprese: Per le riprese, ha senso poter giocare con la sfocatura dello sfondo. Quindi cerca un obiettivo che possa riprodurre questa sfocatura particolarmente bene. Questa caratteristica e come si applica all’obiettivo in questione può essere trovata nelle descrizioni degli articoli degli obiettivi Canon.
  • Fotografia di paesaggi: La fotografia di paesaggi ha particolarmente successo con i cosiddetti obiettivi grandangolari. Gli obiettivi Canon sono anche caratterizzati da una lunghezza focale corta (per la nitidezza) e da un ampio angolo di vista, che ti permette di catturare il più possibile il paesaggio davanti a te.
  • Ritratto: è importante per la fotografia di ritratto avere un obiettivo con una grande apertura. Questo rende possibile scattare con poca luce. Inoltre, la nitidezza nella profondità dell’immagine è meno pronunciata con questi obiettivi, il che ti permette di scattare ritratti con uno sfondo sfocato.
  • Fotografia di animali: Non c’è davvero una risposta giusta o sbagliata qui, perché nella fotografia di animali la domanda è cosa vuoi fotografare esattamente. I soggetti più calmi e vicini possono essere fotografati con una lunghezza focale corta, gli scatti d’azione possono essere fatti con i teleobiettivi. Entrambi sono disponibili da Canon.
  • Webcam: quando si tratta di webcam, è importante decidere in base al soggetto. Se vuoi girare video di ritratti, hai bisogno di un obiettivo veloce. Catturare paesaggi funziona bene con gli obiettivi grandangolari. Ha senso cercare una DSLR Canon con WiFi, in modo da poter effettuare lo streaming su internet immediatamente.

Decisione: Quali tipi di fotocamere reflex Canon esistono e qual è quella giusta per te?

Le fotocamere SLR digitali prodotte da Canon possono essere classificate in base al livello di abilità richiesto dal fotografo, dato che ognuna ha caratteristiche importanti e utili per principianti, intermedi o professionisti.

Le seguenti categorie di fotocamere DSLR Canon ti aiuteranno a decidere il modello perfetto

  • Fotocamere reflex Canon per principianti
  • DSLR Canon per gli appassionati di fotografia
  • DSLR Canon per i professionisti

Le DSLR Canon hanno tutte “EOS” nel loro nome. EOS sta per “Sistema Elettro-Ottico”.

Spiegheremo le caratteristiche più importanti, i vantaggi e gli svantaggi di ogni categoria in modo più dettagliato nelle sezioni seguenti.

Quali sono le fotocamere reflex Canon per principianti e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Le reflex Canon per principianti combinano le caratteristiche più importanti e utili delle reflex digitali, rendendo più facile per i fotografi amatoriali inesperti iniziare con questo tipo di fotografia.

I numeri a tre o quattro cifre nel nome dell’articolo delle fotocamere SLR Canon indicano che sono adatte ai principianti della fotografia

Non devi avere l’impressione che le DSLR Canon più economiche siano particolarmente “cattive” – al contrario, molti esperti concordano sul fatto che queste fotocamere sono molto ben fatte e possono produrre ottimi risultati d’immagine.

Vantaggi
  • Molti kit diversi da acquistare
  • DSLR Canon più economiche
  • Molti sistemi di supporto per foto professionali
Svantaggi
  • Porte micro USB obsolete invece di USB C
  • GPS non sempre disponibile
  • Poche funzioni aggiuntive

Quali sono le reflex Canon per gli appassionati di fotografia e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Per i fotografi avanzati, Canon ha anche alcuni modelli di fotocamere che sono superiori nelle loro funzioni e caratteristiche a quelle della categoria hobby. Tuttavia, dovresti confrontare attentamente se una fotocamera del segmento entry-level potrebbe fare al caso tuo – le fotocamere avanzate non sono sempre migliori di queste.

Puoi riconoscere le fotocamere DSLR Canon per gli appassionati di fotografia dai numeri a due cifre nei loro nomi degli articoli

DSLR per gli appassionati di fotografia sono talvolta disponibili anche per scopi speciali, per esempio, puoi trovare una fotocamera che è particolarmente adatta alla fotografia sportiva perché i suoi sensori sono progettati per movimenti veloci.

Vantaggi
  • Alta sensibilità alla luce
  • Pulsanti diretti per certe funzioni
  • Fotocamere specializzate (ad esempio per la fotografia sportiva) disponibili
Svantaggi
  • Basso numero di megapixel
  • Bassa sensibilità alla luce
  • Non sempre un miglioramento rispetto alle fotocamere entry-level

Quali sono le fotocamere SLR Canon per professionisti e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Le reflex professionali di Canon sono il top assoluto delle fotocamere del marchio. Tra queste puoi trovare le migliori caratteristiche disponibili, come la più alta sensibilità alla luce o il maggior numero di megapixel tra le reflex digitali Canon.

Le DSLR professionali Canon di solito hanno un numero a una cifra nel loro nome

Un’altra caratteristica delle DSLR professionali Canon è che ci sono molte fotocamere full-frame. Uno svantaggio con questi è che non tutti gli obiettivi Canon sono compatibili con essi.

Le fotocamere sono molto complesse, alcune di esse possono essere programmate da soli tramite software, quindi ha senso prenderne una solo se hai già molte conoscenze sulla fotografia digitale.

Vantaggi
  • Alto numero di megapixel, sensibilità alla luce molto alta
  • Alta protezione dagli agenti atmosferici grazie alla lega di magnesio
  • Immagini ad alta risoluzione possibili
Svantaggi
  • Compatibilità degli obiettivi limitata in termini di qualità dell’immagine
  • Ha senso solo se hai una buona conoscenza della fotografia
  • Fotocamere ad alto prezzo

Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi usare per confrontare e valutare le DSLR Canon

Ci sono molti criteri che puoi usare per prendere una decisione su una DSLR Canon. Tuttavia, ce ne sono alcuni che sono particolarmente importanti.

Vorremmo presentarti questi criteri:

Come abbiamo già detto in questo articolo, dovresti assicurarti che la tua futura DSLR Canon sia perfettamente adatta a te. Questo include uno sguardo ai seguenti criteri.

Megapixel

I megapixel sono l’unità comune utilizzata per descrivere la risoluzione di un’immagine. Più megapixel ha una macchina fotografica, più dettagliate, o “più nitide” in gergo, sono le foto che puoi scattare con essa.

Art Spanne der Megapixel
Canon Spiegelreflexkameras für Einsteiger 18 – 24 Megapixel
Canon Spiegelreflexkameras für Foto-Begeisterte 20 – 32 Megapixel
Canon Spiegelreflexkameras für Profis 30 – 50 Megapixel

Ma questo è un vero e proprio mito. Per avere più megapixel in una fotocamera, anche gli altri componenti della fotocamera, cioè l’altro hardware integrato, devono “crescere”. Alcune parti del dispositivo non possono assolutamente gestire più megapixel.

Sensibilità alla luce

La sensibilità alla luce di una fotocamera SLR, chiamata anche sensibilità ISO, è anche una misura importante. Più alto è questo valore, meglio la luce può essere catturata, quindi fa meno differenza se stai scattando in una stanza buia o in piena luce del sole.

Canon Spiegelreflexkamera-2

Alcuni dei vecchi modelli Canon hanno ancora un display sulla parte superiore della fotocamera. Lì puoi vedere rapidamente, per esempio, come hai attualmente impostato l’ISO.
(Fonte immagine: unsplash.com / ShareGrid)

Confrontando le reflex digitali Canon tra loro, abbiamo trovato i seguenti intervalli entro i quali i modelli delle rispettive categorie si trovano in termini di sensibilità alla luce:

Art Spanne der Lichtempfindlichkeit
Canon Spiegelreflexkameras für Einsteiger 100 – 51200 ISO
Canon Spiegelreflexkameras für Foto-Begeisterte 100 – 102400 ISO
Canon Spiegelreflexkameras für Profis 50 – 409600 ISO

Dimensione del sensore d’immagine

Il sensore d’immagine è responsabile del formato in cui le tue foto sono più nitide, specialmente quando vengono stampate, ma anche in forma digitale. Più grande è il sensore d’immagine, più grande è il formato migliore.

Ci sono due dimensioni di sensore d’immagine sulle DSLR Canon

  • Sensore APS-C
  • Sensore CMOS a pieno formato

Un sensore full-frame è il sensore più grande dei due che i professionisti utilizzano per assicurare un’alta qualità d’immagine e risoluzione nel loro lavoro. Tuttavia, la maggior parte delle DSLR Canon sono dotate di un sensore APS-C.

Caratteristiche speciali

Potresti voler utilizzare la tua DSLR Canon per una funzione speciale. Oppure potresti non essere sicuro di quali caratteristiche sono generalmente disponibili sulle DSLR Canon. Ecco una breve panoramica

  • Autofocus: l’AF, come viene anche abbreviato, si trova in tutte le reflex digitali Canon. Quando viene attivato, può mettere a fuoco automaticamente un punto specifico e assicurarsi che sia particolarmente nitido.
  • Bluetooth: alcune fotocamere hanno una funzione Bluetooth che ti permette di trasferire velocemente e senza fili le immagini ad un telefono cellulare o ad un portatile per l’editing.
  • Video Full HD: Se vuoi filmare, potrebbe essere un vantaggio cercare DSLR Canon che abbiano la capacità di girare video in risoluzione Full HD.
  • GPS: se la tua DSLR Canon ha una funzione GPS, puoi geotagtare le immagini per trovare le coordinate esatte, per esempio se vuoi scattare di nuovo un’immagine in un periodo diverso dell’anno.
  • HDR: La funzione High Dynamic Range ti permette di sovrapporre più immagini per catturare meglio la dinamica di una situazione che una singola immagine non può.
  • Display pieghevole: un display pieghevole è abbastanza pratico, specialmente quando stai scattando in luoghi inaccessibili. Puoi ruotarlo in tutte le direzioni possibili in modo da poter vedere ciò che stai riprendendo nonostante gli angoli di ripresa difficili.
  • Vista dal vivo: Se una Canon DSLR ha il Live View, puoi vedere sul monitor quello che vedresti se stessi guardando attraverso il mirino; una visione dal vivo come una videocamera.
  • Funzione panorama: con la funzione panorama, puoi scattare più foto con un leggero panning a sinistra e a destra per avere un panorama ampio e coeso di un paesaggio o di una scena.
  • Touchscreen: I modelli Canon più recenti, in particolare, possono essere controllati comodamente come uno smartphone attraverso un touchscreen.
  • WiFi: con quasi tutte le fotocamere reflex Canon puoi trovare una funzione WiFi per salvare o inviare le tue foto direttamente al cloud.

Accessori

Sì, gli accessori disponibili per le DSLR Canon dovrebbero essere menzionati qui, perché prima o poi non sarai in grado di usare solo la fotocamera – per delle buone foto avrai bisogno di uno o l’altro strumento aggiuntivo.

E ci sono molti fotografi che comprano alcune attrezzature di base insieme alla macchina fotografica.

Ecco le attrezzature più importanti

  • Flash: un flash esterno ha senso con ogni reflex Canon perché i flash incorporati non hanno quasi la potenza di un flash a clip. Per una buona illuminazione, un flash è la cosa migliore.
  • Telecomando: un telecomando ti permette di impostare o programmare alcune funzioni senza dover raggiungere la videocamera. Un acquisto sensato, specialmente se hai le dita umide in inverno.
  • Borsa per macchina fotografica: Quasi tutti comprano una borsa protettiva per la loro macchina fotografica per conservarla senza rischi quando non la usano. Ci sono borse idrorepellenti che ti permettono anche di tenere la tua fotocamera asciutta sotto la pioggia.
  • Autoscatto: se non vuoi correre più volte dietro la macchina fotografica perché l’autoscatto è scattato troppo presto, troppo inopportunamente, è una buona idea comprare un piccolo telecomando che puoi usare per attivarlo.
  • Treppiede: un treppiede su cui la fotocamera può essere avvitata ha senso non solo per la fotografia di paesaggio – con un treppiede otterrai sempre risultati senza vibrazioni con le tue foto.
  • Custodia subacquea: puoi mettere la tua Canon in una custodia subacquea se vuoi fare foto in mare o in piscina. Protegge la macchina fotografica dall’acqua, ovviamente, che non fa bene. Dovresti controllare in anticipo se la DSLR in questione può resistere alla pressione dell’acqua ed è adatta alla fotografia subacquea.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni