Ultimo aggiornamento: 11/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

17Ore impiegate

4Studi valutati

67Commenti raccolti

Oggi il tema da affrontare è il gamepad. Con diverse opzioni sul mercato, questo accessorio per smartphone dà ai giocatori più controllo e precisione nei loro giochi mobili. Dato che ci sono diverse marche e modelli, è importante conoscerli e scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze e alle tue tasche.

Se sei in dubbio su quale acquistare, questo articolo ti aiuterà. In esso troverai informazioni sui migliori gamepad, quanto costano, dove comprarli, come usarli, oltre a consigli e le caratteristiche principali di questo accessorio.

Oggi, i gamepad sono una febbre tra gli amanti degli sparatutto e dei giochi multiplayer online, come Fortnite, o dei giochi di corse, come Asphalt 8: Airborne.




Sommario

  • Prima di acquistare il tuo gamepad, è importante sapere per quali giochi vuoi usarlo, qual è il sistema del tuo cellulare e se l’accessorio in questione è compatibile. Questo dettaglio è essenziale affinché il controllo funzioni correttamente.
  • Generalmente, il gadget è fatto dello stesso materiale (plastica ABS). Così, è possibile sceglierlo in base alla marca (dalla più famosa alla meno conosciuta), alla qualità del gamepad (osservando i pulsanti, il supporto e altri dettagli dell’accessorio) e alla compatibilità con lo smartphone.
  • Infine, i prezzi sono vari e questo è dato dalla qualità del gamepad. I controlli più semplici costano meno e i più completi, ovviamente sono più costosi.

Gamepad: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Oggi è possibile giocare con grande qualità attraverso il tuo smartphone. Questo grazie al gamepad, un controllo che deve solo essere attaccato al dispositivo, dare il gioco e pronto, il divertimento può essere portato ovunque.

Ma come scegliere il miglior gamepad del mercato? Resta con noi, in questa guida vogliamo farti conoscere tutti i dettagli importanti da considerare prima di finalizzare il tuo acquisto.

menino sentando no sofá jogando com seu celular e gamepad

La mobilità è solo uno dei vantaggi del gamepad. (Fonte: soloway / 123rf.com)

Cos’è un gamepad?

Nuovi videogiochi e giochi per smartphone appaiono in continuazione. Con così tante opzioni esistenti, è difficile stare al passo. Ma per chi conosce e ama questo universo, le nuove possibilità sono sempre più interessanti.

Uno di questi è il gamepad, un controllo wireless che, avendo il telefono cellulare collegato, facilita il funzionamento del gioco, dando più precisione e controllo al giocatore. Con esso, l’utente può giocare in modo più stabile e confortevole.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del gamepad?

I vantaggi di investire in un gamepad sono molti. La sua precisione, fermezza e controllo nel gioco sono solo alcuni di questi. Gelli, dal canale Gelli Cash – che ha più di 4 milioni di iscritti – mostra il funzionamento di un gamepad attraverso il gioco Free Fire.

Dë il gioco da controllare: I controlli touchscreen di un gioco non funzionano bene come un controller fisico, per esempio. In questo modo, i giocatori con schermi più piccoli finiscono per perdere. Anche la compatibilità dei gamepad con diversi dispositivi è un vantaggio. Essendo molto completo, i giocatori possono usarlo su diversi dispositivi, con diversi sistemi.

Tuttavia, allo stesso tempo che è compatibile con diversi dispositivi, la maggior parte dei gamepad sono anche un po’ limitati, non essendo possibile utilizzare alcuni di essi negli iPhone, per esempio. Lo stesso vale per i giochi. Molti di loro sono restrittivi, avendo diversi comandi per il gioco sullo schermo o sul computer.

Vantaggi
  • Più precisione, fermezza e controllo nel gioco
  • Compatibilità con diversi dispositivi e sistemi
  • I controlli fisici funzionano meglio del touchscreen
Svantaggi
  • Il gamepad ha bisogno di essere caricato per essere utilizzato
  • Restrizione di dispositivi e sistemi operativi
  • Alcuni tipi di giochi sono giocati meglio dallo schermo stesso

Il gamepad è compatibile con il mio smartphone?

Questo tipo di controllo da utilizzare nei giochi mobili presenta, nella maggior parte dei casi, formati (con un’ergonomia simile a Xbox o PlayStation, per esempio) e funzioni simili.

Il materiale del gamepad è di solito la plastica ABS – acrilonitrile butadiene stirene – e i pesi sono simili, vanno da 200 a 308 grammi. Per la ricarica, gli accessori sono dotati di un cavo USB, ad eccezione del modello SteelSeries, che si ricarica tramite connettore Lightning.

È importante sottolineare che non tutti funzionano con i dispositivi Apple.

Al momento dell’acquisto, è essenziale leggere le specifiche per vedere se il controllo che stai pensando di acquistare è compatibile con il tuo smartphone.

Criteri di acquisto: fattori per confrontare diversi modelli di gamepad

Ci sono alcuni criteri importanti per valutare i diversi modelli di gamepad. Per fare la scelta, ci sono alcune caratteristiche che dovrebbero essere prese in considerazione e ricercate in ognuno dei modelli a cui sei interessato.

Dato che ci sono diverse opzioni e a volte è un po’ difficile scegliere un particolare controllo, a causa delle funzioni simili, abbiamo raccolto i dettagli qui sotto che sono essenziali per aiutare nella selezione. Essi sono:

  • Qualità del materiale
  • Funzioni
  • Durata della batteria
  • Compatibilità

Di seguito, spieghiamo esattamente cosa dovrebbe essere osservato in ciascuno dei fattori da considerare al momento dell’acquisto.

Qualità del materiale

Anche se la maggior parte dei gamepad sul mercato sono fatti di plastica ABS, è possibile notare quando lo si maneggia se il controllo è di qualità inferiore o superiore. Un prodotto più robusto sembra avere una qualità migliore. Ma, più è leggero, più è comodo.

Nella questione dei tasti e dei pulsanti è anche possibile notare la qualità. Alcuni accessori hanno pulsanti più sensibili alla pressione, che aumentano la precisione del controllo del gioco, per esempio.

Se decidi di acquistare online e non hai la possibilità di maneggiare il prodotto, tieni d’occhio i commenti e le recensioni di coloro che hanno già acquistato.

Funzioni

Quando configuri il gamepad per il telefono cellulare, puoi selezionare quale funzione vuoi giocare. Ci sono, per esempio, le modalità gamepad, app, tastiera e iCade (per l’utilizzo con iPhone).

Ogni gioco è anche raccomandato e compatibile per essere giocato in una certa funzione. Tieni d’occhio le impostazioni dell’accessorio per scegliere quello che meglio si adatta ai tuoi bisogni e desideri.

Durata della batteria

Tutti i gamepad presentati in questa guida all’acquisto hanno una batteria al litio integrata. Con tempi di carica che vanno dalle sei alle 40 ore, la quantità di tempo tra una carica e l’altra è importante.

Dovresti valutare quale funziona meglio per te, tra gli altri fattori da considerare per l’acquisto. Il tempo di caricamento di ognuno è anche essenziale in modo da non dover aspettare troppo a lungo prima di poter giocare di nuovo.

Compatibilità

Questo criterio è molto importante quando scegli il tuo gamepad. Se hai uno smatphone con sistema Android, ci sono più opzioni sul mercato e con una facile configurazione. Se il tuo telefono è un iPhone, alcuni modelli sono limitati.

Tuttavia, alcune marche dicono che è possibile utilizzarlo in un telefono cellulare con jailbreak – in altre parole, sbloccato – ma non sono responsabili di eventuali problemi. Prima di acquistare, controlla in dettaglio se il gamepad in questione è compatibile con il tuo dispositivo mobile da utilizzare.

(Fonte dell’immagine: Aaron Yoo / Flickr)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni