Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

17Ore impiegate

6Studi valutati

80Commenti raccolti

Al giorno d’oggi, la tecnologia è qui per restare. La nostra vita quotidiana e la nostra routine sono cambiate grazie alle nuove tecnologie, poiché nella maggior parte dei casi hanno reso i processi più facili e otteniamo molte più informazioni che prima non avevamo, o di cui non vedevamo il bisogno.

Abbiamo accesso a molte informazioni più facilmente e comodamente rispetto ad anni fa. Gli orologi di oggi non servono solo a dire l’ora o a suonare una sveglia, ma possiamo collegarli ai nostri smartphone e ricevere notifiche attraverso di essi, scoprire quanti chilometri abbiamo percorso, sapere che tempo farà, condividere informazioni con i nostri contatti e molto altro.




Le cose più importante in breve

  • Una delle cose da prendere in considerazione quando decidiamo di comprare un orologio Garmin Fenix è l’uso che ne faremo. Può essere che siamo degli sportivi e facciamo uso di molte delle funzioni che contiene, oltre a poterlo utilizzare per diversi sport. Un’altra opzione è che lo usiamo occasionalmente per lo sport e ci piace indossarlo quotidianamente. In quest’ultimo caso, guarderemo al comfort.
  • Un altro aspetto da tenere in considerazione è sapere cosa stiamo cercando. Un orologio di fascia alta di cui non ci importa il costo, perché ci piace la sua estetica, o cercare più la qualità-prezzo dell’orologio sportivo Garmin Fenix.
  • È importante tenere a mente che il corretto funzionamento del Garmin Fenix e il pieno utilizzo delle sue funzioni richiede la connettività con il nostro smartphone, e anche se nella maggior parte dei casi è compatibile, dovremo verificarlo prima.

Garmin Fenix: la nostra selezione

Guida all’acquisto Garmin Fenix: Tutto quello che devi sapere

Ecco una serie di domande che risponderanno alle tue domande sugli orologi Garmin Fenix. Ti spiegheremo in dettaglio i diversi modelli attualmente sul mercato, cosa possiamo fare con loro e le loro caratteristiche. Se vuoi conoscere Garmin Fenix, continua a leggere la nostra sezione e imparerai molto su di loro.

chico corriendo con reloj deportivo

Ideale per la corsa e una vasta gamma di sport. (Fonte: Isaac Smith: 21e0DwvSXFg / unsplash.com)

Quali tipi di orologi Garmin Fenix esistono?

Possiamo parlare di diversi modelli di orologi Garmin Fenix. Nel mercato attuale possiamo trovare i seguenti modelli più recenti: Fenix 5S, 5, 5x, 6, 6 Pro, 6, 6S e 6X con varianti standard, Pro, Sapphire e Solar. Qui sotto c’è una tabella di confronto di questi modelli.

MODELLI GARMIN FENIX DIMENSIONE SPHARE DIMENSIONE DISPLAY AUTONOMIA
5 47mm 1.2 pollici 24h in modalità GPS
5S 42mm 1.1 pollici 13h in modalità GPS
5X 51mm 1.2 pollici 20h in modalità GPS
6 47mm 1.3 pollici 36h in modalità GPS
6S 42mm 1.3 pollici 25h in modalità GPS
6X 51mm 1.4 pollici 60h in modalità GPS

Quali sono i vantaggi degli orologi Garmin Fenix?

In questa sezione parleremo dei vantaggi e degli svantaggi che possiamo trovare in questo tipo di orologi. Come abbiamo visto nella sezione precedente, Garmin Fenix ha diversi modelli che sono stati rilasciati nel corso degli anni, ma questi orologi condividono alcuni vantaggi e svantaggi che vedremo di seguito:

Vantaggi
  • Design attraente e moderno
  • Sono utili per una moltitudine di sport
  • Garmin Fenix ha una grande varietà di design
  • Sono orologi molto completi in termini di funzionalità
  • Buon servizio tecnico e assistenza clienti
  • I nuovi modelli si sono evoluti in schermo, dimensioni, autonomia e spessore
Svantaggi
  • Prodotto molto concentrato sugli atleti
  • Costo un po” alto rispetto ad altri orologi sportivi

Cosa posso fare con un orologio Garmin Fenix?

Come abbiamo già spiegato, il Garmin Fenix è un orologio sportivo multifunzione. Può essere usato da chiunque nella sua vita quotidiana, ma è specialmente progettato per gli atleti. Quello che puoi fare con Garmin Fenix è quanto segue:

  • Seleziona lo sport che vuoi fare: Ci sono molti sport disponibili come la corsa, il nuoto, la corsa, il ciclismo, l’escursionismo, il canottaggio, lo sci, il golf e altri ancora, e puoi scegliere quello che più ti si addice.
  • Sensore di frequenza cardiaca da polso: misura l’intensità dell’attività sportiva e la variabilità della frequenza cardiaca anche sott’acqua.
  • Monitoraggio dell’energia della batteria del corpo: ottimizza le riserve di energia del tuo corpo usando la variabilità della frequenza cardiaca, lo stress, il sonno e altri dati per sapere quando sei pronto a muoverti o quando hai bisogno di riposare.
  • Monitoraggio dell’idratazione: traccia la tua assunzione giornaliera di acqua per aiutarti a rimanere idratato e vedere quanto sei costante da un giorno all’altro.
  • Metriche delle prestazioni: visualizza le metriche di allenamento avanzate tra cui le dinamiche di corsa, il VO2 max adattato al calore e all’altitudine, il monitoraggio del recupero e altro ancora.
  • Pulsossimetro: per l’acclimatazione all’altitudine o per il monitoraggio del sonno, utilizza i raggi di luce sul tuo polso per calcolare quanto bene il tuo corpo assorbe l’ossigeno.
  • Tracciamento del respiro: traccia come respiri durante il giorno, mentre dormi e durante le tecniche di controllo del respiro e le attività di yoga.

Queste sono alcune delle funzioni che puoi fare con Garmin Fenix, più alcune altre più specifiche.

Sapevi che gli avvisi di tempesta del Garmin Fenix possono aiutarti ad anticipare una tempesta quando sei in montagna, grazie al sensore che rileva i cambiamenti improvvisi di pressione?

Come possiamo ottenere il massimo dal Garmin Fenix?

Se volessimo, per esempio, andare in bicicletta, potremmo avere due complementi per ottenere il massimo dal nostro orologio sportivo. In primo luogo, possiamo parlare del Tether , che è una cinghia che funge da cinghia di sicurezza in caso di caduta del dispositivo. Possiamo anche parlare del kit di sgancio rapido del laccio per posizionare l’orologio Garmin Fenix sulla bicicletta.

Un altro aspetto che potrebbe interessarci è la modalità di risparmio della batteria in modo che il Garmin Fenix possa andare più a lungo senza doverlo ricaricare.

Possiamo ridurre la luminosità della retroilluminazione e disabilitare la connettività Bluetooth quando non la stiamo utilizzando o limitare solo le notifiche che vogliamo appaiano sullo schermo.

Che sistema operativo usa Garmin Fenix?

Tutti gli orologi Garmin Fenix utilizzano il proprio sistema operativo. È importante mantenere sempre aggiornato il firmware per approfittare dei miglioramenti e delle correzioni di bug. Gli aggiornamenti del firmware possono essere installati attraverso l’app Garmin Connect o Garmin Express.

Mentre alcuni aggiornamenti più complessi possono essere eseguiti solo collegando l’orologio al computer tramite cavo USB e il software Garmin Express, la maggior parte degli aggiornamenti saranno eseguiti automaticamente tramite Bluetooth se l’orologio è accoppiato con l’applicazione mobile Garmin Connect.

ciclista usando reloj inteligente

Il Garmin Fenix può essere attaccato alla tua bicicletta e indossato comodamente mentre pedali. (Fonte: Simon Connellan: 2OBiNFJAzBs / unsplash.com)

Criteri di acquisto

Successivamente, spiegheremo diversi aspetti molto specifici del nostro orologio Garmin Fenix che saranno utili quando si sceglie una marca o un’altra o un modello o un altro. Parleremo dei seguenti criteri di acquisto:

Connettività

Una delle prime cose che dovremmo fare quando compriamo un orologio Garmin Fenix è collegarlo al nostro smartphone via Bluetooth . In questo modo, saremo in grado di utilizzare l’orologio correttamente. Possiamo anche collegare il nostro orologio tramite Wifi. Alcune delle funzioni disponibili richiedono l’installazione dell’applicazione Garmin Connect sul nostro cellulare.

Le funzioni che verranno svolte grazie a questa connettività sono le seguenti: potremo vedere sul nostro orologio le notifiche e i messaggi dal telefono, permette alla tua famiglia e ai tuoi amici di seguire le tue gare, attraverso LiveTrack puoi seguire i tuoi contatti direttamente sullo schermo e in tempo reale, permette di estendere le funzioni con nuove schermate per l’orologio, possiamo consultare le condizioni meteo e cercare il telefono quando viene perso, tra le altre cose.

Mostra

La dimensione dello schermo è importante quando si sceglie un orologio sportivo. Terremo conto del comfort e delle preferenze di ogni persona. Nei diversi modelli dell’ultimo Garmin Fenix troviamo schermi da 1,1 a 1,4 pollici. La tendenza, quando vengono rilasciati nuovi modelli, è quella di produrli con schermi sempre più grandi.

Questo rende più facile la navigazione tra le varie funzioni. È anche importante considerare la risoluzione dello schermo. Gli ultimi modelli vengono già prodotti con schermi ad alta risoluzione e a colori, assicurando una leggibilità ottimale in ogni momento. C’è anche una tecnologia integrata che ci permette di vedere chiaramente lo schermo in piena luce del sole.

reloj inteligente deportivo

Orologio sportivo multifunzione ideale per gli atleti (Fonte: Gerardo Ramirez: _e8GDRajDhU / unsplash.com)

Batteria

La durata effettiva della batteria dipende dalle funzioni attivate sul dispositivo, come l’activity tracker, il sensore di frequenza cardiaca da polso, le notifiche dello smartphone, il GPS, i sensori interni e quelli collegati.

Nelle sezioni precedenti abbiamo discusso la durata della batteria di ciascuno dei modelli, avendoli in modalità GPS, che è quando utilizzano la maggior parte della batteria, cioè la durata minima di ciascuno di essi. La batteria è una delle caratteristiche che sono migliorate maggiormente con il rilascio dei nuovi modelli. Di seguito, esamineremo la durata della batteria dei modelli più recenti:

  • Garmin Fenix 5, 5S e 5X hanno rispettivamente 24, 13 e 20 ore di autonomia.
  • Garmin Fenix 6, 6S e 6X hanno rispettivamente 36, 25 e 60 ore.
  • La variante Edizione Pro Solar estende la sua autonomia grazie alla ricarica solare.

Materiale

Successivamente, saremo in grado di vedere di quali materiali sono fatte le lenti, la lunetta, la cassa e il cinturino. È importante conoscere i materiali dell’orologio che stiamo per acquistare, poiché essendo la stessa marca, ci sono modelli che utilizzano alcuni materiali e altri modelli che ne utilizzano altri. Come sappiamo, ci sono varianti di questi modelli, ma in questa tabella vedremo i modelli principali:

MODELLO MATERIALE DELLA LENTE MATERIALE DELLA LUNA MATERIALE DELL’ALLOGGIAMENTO MATERIALE DELLA CINTURA
FENIX 5 Cristallo di zaffiro o vetro Acciaio inossidabile Polimero rinforzato con fibre Silicone o acciaio
FENIX 5S Cristallo di zaffiro o vetro acciaio inossidabile polimero rinforzato con fibre silicone, camoscio o acciaio
FENIX 5X cristallo di zaffiro acciaio inossidabile polimero rinforzato con fibre silicone o acciaio
FENIX 6 Corning, Gorilla, Glass DX Acciaio inossidabile Polimero rinforzato con fibra con cover posteriore in metallo Silicone
FENIX 5S Corning, Gorilla, Glass DX Acciaio inossidabile Polimero rinforzato con fibra con cover posteriore in metallo Silicone
FENIX 5X vetro Corning, Gorilla, Glass DX o vetro zaffiro acciaio inossidabile, titanio o titanio con rivestimento in carbonio simile al diamante polimero rinforzato con fibre con cover posteriore in metallo silicone, pelle, titanio o nylon

Prezzo

Quando parliamo del Garmin Fenix sappiamo già che stiamo parlando di un orologio sportivo molto completo, con molte funzioni integrate. Nella seguente tabella, vedremo le fasce di prezzo in cui si trova Garmin Fenix, per avere un’idea del costo di questo tipo di orologio.

MODELLO FASCIA DI PREZZO
FENIX 5 £450 – £550
FENIX 5S £450 – £550
FENIX 5X £500 – £600
FENIX 6 £600 – £700
FENIX 6S £600 – £700
FENIX 6X £650 – £750

Conclusioni

Come abbiamo visto in questo articolo, il Garmin Fenix è un orologio progettato appositamente per gli atleti. È un orologio multifunzione con un gran numero e varietà di sport. Abbiamo parlato dei modelli più recenti che possiamo trovare sul mercato e delle caratteristiche di ognuno di essi.

Gli ultimi modelli sono migliorati rispetto ai precedenti in termini di capacità, dimensioni, materiali, funzioni e autonomia. È un orologio di cui nessun atleta dovrebbe fare a meno per tenere traccia della propria attività e anche per poterla condividere con gli altri. Se ti è piaciuto questo articolo, puoi lasciare un commento e condividerlo sui social network.

(Fonte dell’immagine: Bhubeth Bhajanavorakul: 77866408/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni