Ultimo aggiornamento: 21/10/2021

Come scegliamo

18Prodotto analizzati

28Ore impiegate

7Studi valutati

84Commenti raccolti

I giochi Nintendo Wii hanno segnato un grande cambiamento nel modo di giocare ai videogiochi. Pochi di noi possono dimenticare l’emozione di avere un controller progettato per muovere il tuo corpo e questo ha portato molta gioia agli utenti.

Così, abbiamo deciso di trovare ed esporti il meglio di loro. Possiedi una Nintendo Wii e stai cercando i loro videogiochi, sei indeciso su quale comprare o forse vuoi solo vedere se il tuo gioco preferito per Wii è in questa recensione? Beh, non preoccuparti perché qui ti diremo tutto quello che devi sapere per rendere il tuo acquisto quello che vuoi.

A Cercotech, ci preoccupiamo che tu sia sempre ben informato su tutti i prodotti che ti interessano, quindi puoi contare sulla migliore recensione possibile. Senza ulteriori indugi, perché non rimani con noi e ti godi questa recensione?




Sommario

  • I videogiochi Nintendo Wii sono giochi elettronici che si giocano su un televisore o un monitor e possono essere controllati per mezzo di un sensore che legge i movimenti eseguiti dal movimento del controller.
  • I giochi Wii possono avere la possibilità di essere giocati in movimento o in modo statico. Questo permette all’utente di avere uno stile di gioco diverso a seconda dell’occasione. Ci sono anche giochi che possono essere giocati in entrambe le modalità.
  • Per scegliere il tuo gioco per Nintendo Wii si raccomanda di prendere in considerazione alcuni fattori come il tipo di gioco, il suo tema e soprattutto la durata in ore per completarlo.

Giochi Nintendo Wii: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui giochi per Wii

Ora ti spiegheremo cosa devi sapere prima di acquistare il tuo gioco per Nintendo Wii. Queste informazioni sono pensate per aiutarti a capire tutte le caratteristiche dei giochi disponibili, così come i loro tipi, i vantaggi di giocarli e le differenze tra loro.

I giochi Wii sono fatti per persone di tutte le età grazie alla combinazione di movimento e tema del gioco. (Foto: feverpitched / 123rf.com)

Cosa sono i giochi per Nintendo Wii e quali sono i loro vantaggi?

I videogiochi Nintendo Wii sono giochi elettronici che vengono giocati utilizzando un controller o un regolatore che dirige i movimenti della grafica che viene generata sulla televisione o sul monitor.

Questi giochi possono riguardare molti temi come le corse e i combattimenti, ma ciò che li distingue è che sono esclusivi della console. I giochi per Nintendo Wii sono caratterizzati dal fatto che la maggior parte di essi sono progettati per essere giocati dal movimento generato tra il lettore e il controller.

Grazie alla tecnologia Wii, molti sviluppatori hanno scelto di sfruttare al massimo il sensore e hanno adattato i loro giochi al movimento fisico. Questa interazione fisica è molto semplice, il gioco è predeterminato in modo che il controller invia i segnali e il personaggio si muove, avanza, attacca, frena o genera movimenti speciali, ma avendo un lettore di movimento, i giochi assumono un’altra dimensione.

Per esempio, fare un canestro si ottiene con il tuo movimento fisico. Il vantaggio principale dei giochi per Nintendo Wii è che sono diversi da tutti gli altri giochi perché il gameplay è così unico. Molti giochi hanno una classificazione adatta ai bambini perché le dinamiche generate dal movimento fisico con lo schermo sono molto adatte ai bambini, rendendoli perfetti per la famiglia.

Vantaggi
  • Incorporazione del movimento fisico nel controller
  • Varietà di giochi per tutte le età
  • Esclusività dei giochi Nintendo
  • Ambiente multiplayer molto divertente
  • Prezzo
Svantaggi
  • Disponibilità limitata di giochi
  • Leggibilità ritardata con il movimento fisico
  • Grafica
  • Accesso limitato ai titoli non Nintendo

Giochi di movimento o statici – a cosa dovresti prestare attenzione?

Ci sono due tipi di giochi per Wii, o meglio due modi di giocare. Da un lato, ci sono giochi che sono progettati per il movimento e dall’altro, giochi che possono essere giocati staticamente senza muovere il controller da un lato all’altro. A seconda dei tuoi gusti, puoi scegliere il tuo gioco.

  • Giochi per il movimento. Questi giochi sono progettati e sviluppati per sfruttare la funzione caratteristica del Nintendo Wii, il lettore di movimento attraverso il sensore. Con questa caratteristica, questi giochi includono mosse speciali per il gioco fisico ed esplorano simulazioni di combattimento e sport.
  • Giochi statici. Questo tipo di gioco è progettato per un controller tradizionale in cui il movimento del personaggio principale si ottiene con il joystick. A molte persone non piace affidarsi al movimento fisico per eseguire i comandi, quindi sono stati creati anche giochi che non includono alcun tipo di movimento.
  • Giochi per il movimento con opzione statica. Ma forse c’è qualcuno che vuole passare da una modalità di gioco all’altra e per questo ci sono giochi che possono essere giocati sia con il movimento fisico del controller che in modalità statica. Tutto ciò che serve è configurare il controller nelle opzioni di gioco e questo è tutto.
Giochi per il movimento Giochi statici Giochi per il movimento con opzione statica
Tipo Sparatutto, azione, simulazione RPG Sparatutto, azione, simulazione
Tema Guerra, combattimento, sport, corsa Fantasy Guerra, combattimento, sport

La modalità di movimento fisico è perfetta per l’interazione umana e ore di divertimento. (Foto: Sylvain Robin / 123rf.com)

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i giochi Nintendo Wii

Ora ti diremo quali sono i fattori da prendere in considerazione per l’acquisto del gioco per Nintendo Wii che ti interessa. Copriamo i più importanti in modo che tu non rimanga deluso dal tuo acquisto. Prendi nota di queste informazioni perché possono fare la differenza tra avere un acquisto desiderato o esserne insoddisfatto.

Tipo

Il tipo di gioco è un fattore che devi considerare quando fai il tuo acquisto. Ci sono diversi tipi di giochi e ognuno si adatta ai gusti di ogni utente. Principalmente troverai giochi chiamati sparatutto, simulazione, RPG e giochi d’azione.

  • Tiratori. Come implica il nome, questi giochi sparano pistole all’ingrosso contro i nemici. Il design dei giochi include un mirino al centro per mirare mentre si gioca, quindi se non sei molto bravo a mirare, questo potrebbe non essere il tipo di gioco di cui hai bisogno nel tuo repertorio.
  • Gioco di ruolo o RPG. I giochi di ruolo o RPG riguardano generalmente lo sviluppo della storia di un personaggio principale e il suo viaggio attraverso un mondo, sia reale che fittizio. Questi giochi sono di solito ambientati in mondi fantastici e sono spesso aperti in modo che il giocatore possa vagare per il mondo senza completare le missioni.
  • Giochi d’azione. I giochi d’azione tendono ad avere più interazione multiplayer che sviluppo della storia. Generalmente sono i giochi di combattimento che sono più sviluppati in questo tipo. Se vuoi giocare con i tuoi amici per una sera ti consigliamo vivamente questi giochi perché hanno una modalità multigiocatore piuttosto buona.
  • Simulazione. Questi giochi hanno qualcosa in particolare, che possono riguardare qualsiasi situazione, dalla vita alle corse e agli sport. I più popolari sono gli ultimi due poiché c’è una notevole varietà di titoli.

Tema

Il tema del gioco è importante? Sì, perché è il tema che definisce a chi è rivolto il gioco e anche ciò che te lo farà godere o meno. Non ha senso comprare un gioco molto quotato se il tema del gioco non ti piace, o no?

  • Giochi sportivi. Nei giochi sportivi puoi trovare un’interessante varietà di giochi che utilizzano la modalità di movimento fisico del Nintendo Wii, quindi non ti mancherà il divertimento in questo aspetto. Dai giochi esclusivi Nintendo ai titoli universali in arrivo sulla console, ti darà ore di intrattenimento.
  • Fantasia. Questo è forse il punto di forza di Nintendo Wii, i giochi fantasy sono semplicemente affascinanti e molti hanno trame elaborate. Questi giochi sono quasi sempre RPG a mondo aperto quindi lo sviluppo è molto elaborato.
  • Combattere. Un altro punto di forza dei giochi per Nintendo Wii sono i giochi di combattimento. Ci sono diversi titoli popolari che sono anche molto ben recensiti. Se preferisci giocare con i tuoi amici e sfidarli uno contro uno o in gruppo allora questo tema è perfetto per te.

Durata del gioco

La durata del gioco è un altro fattore che devi considerare quando fai il tuo acquisto poiché non tutti hanno la pazienza di giocare a videogiochi che possono essere finiti dopo mesi di investimento. Pensa a quanto tempo sei disposto a dare per quel videogioco a cui vuoi giocare.

Se sei uno di quelli che dedicano ore, giorni e settimane per finire un gioco, allora un gioco lungo sarà la tua migliore opzione perché se giochi un gioco più corto potresti rimanere senza molto da fare dopo tre giorni.

Esclusività Nintendo

Se c’è una cosa che Nintendo ha, sono i titoli di videogiochi esclusivi, quindi quando acquisti il tuo gioco ti consigliamo di tenere a mente che potresti essere in grado di giocarlo solo su quella piattaforma. Ci sono molti franchise esclusivi e la maggior parte di essi sono molto divertenti da giocare.

Anno di rilascio

Anche l’anno di uscita è un fattore che devi considerare quando acquisti i tuoi giochi per Wii. Questo per una semplice ragione, la grafica e la fluidità del gioco funzioneranno meglio quanto più i giochi sono attuali. Quindi se stai pensando di comprare un gioco classico tieni presente che la grafica non sarà delle migliori.

(Foto in evidenza: Alexas_Fotos / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni