Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

23Ore impiegate

8Studi valutati

70Commenti raccolti

Si è già detto molto su come l’industria dell’intrattenimento sia cambiata con l’avvento delle console di gioco. Uno dei giganti responsabili è stato il marchio giapponese Nintendo, che è stato in prima linea nello sviluppo di nuovi giochi per decenni. Negli ultimi anni ha fatto un salto di qualità con i giochi per Nintendo Switch, li hai provati?

Se non l’hai fatto, non sai cosa ti stai perdendo! Nintendo ti apre un mondo di possibilità per giocare senza sosta con la massima qualità offerta dalle nuove tecnologie. Non importa che tipo di giocatore tu sia, vedrai che la diversità è quasi illimitata! Se non conosci bene questa console e i giochi che offre, continua a leggere questo articolo specializzato.




Sommario

  • I giochi Nintendo Switch sono giochi elettronici creati e progettati per essere utilizzati con una specifica console di gioco: la Nintendo Switch. Questo è il nono modello del marchio giapponese Nintendo, che è stato lanciato all’inizio del 2017 in tutto il mondo.
  • Nintendo Switch è una console ibrida: può essere utilizzata come un dispositivo da tavolo o può essere rimossa dalla sua base e trasformata in un tablet. I giochi per questa console sono disponibili come cartucce fisiche flash ROM e come distribuzione digitale. Il design della console è rivolto ad un’ampia fascia demografica di giocatori.
  • Se vuoi scegliere i migliori giochi per Nintendo Switch e trascorrere ore di puro divertimento, ci sono alcuni criteri di acquisto da considerare: dovresti assicurarti che siano giochi originali e che siano compatibili con la tua Nintendo Switch. È anche importante che i giochi che compri siano nella tua lingua e che tu abbia gli accessori giusti.

Giochi per Nintendo Switch: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Giocare con la console Nintendo Switch può essere un’esperienza spettacolare. Ma, ovviamente, dipende dai giochi che scegli. Attualmente, il catalogo dei videogiochi disponibili supera i cento titoli, quindi la decisione potrebbe non essere così facile. Nella selezione qui sotto elenchiamo in dettaglio le migliori opzioni che troverai sul mercato oggi.

Guida all’acquisto giochi per Nintendo Switch: Tutto quello che devi sapere

Fin dalla sua uscita, Nintendo Switch è stata la più gettonata tra i giovani e i meno giovani. Questo è in gran parte dovuto al numero e alla varietà di videogiochi disponibili. Dai giochi di avventura, epopee fantasy e sport estremi, questa console può fare tutto. Se vuoi saperne di più sui giochi, continua a leggere per scoprire le domande più comuni.

Niño jugando con Nintendo Switch

I giochi per Nintendo Switch sono giochi elettronici creati e progettati per essere utilizzati con una specifica console di gioco: la Nintendo Switch. (Fonte: Kelly Sikkema: bUgaIaZysH0/ unsplash.com)

Cosa sono esattamente i giochi per Nintendo Switch?

Sono giochi elettronici disponibili sia come cartucce fisiche ROM (read-only memory) flash che come distribuzione digitale che può essere utilizzata su una console di gioco chiamata Nintendo Switch. È il nono modello di console ad essere rilasciato dal marchio giapponese Nintendo ed è conosciuto nello sviluppo con il suo nome in codice NX. È stato presentato nel 2017.

Qual è l’aspetto più innovativo dei giochi per Nintendo Switch?

Uno degli aspetti più interessanti di questi giochi è che Nintendo Switch è una console ibrida. Questo significa che si trasforma per adattarsi alla tua situazione e ti permette di cercare i giochi di tua scelta anche se non hai molto tempo. In altre parole: non devi adattare la tua vita alla console, essa si adatta a te.

Vantaggio Come si fa
Modalità TV Puoi riunire diversi giocatori davanti ad un grande schermo per goderti il gioco insieme. Basta posizionare la console sulla base della tua TV per giocare in alta definizione.
Modalità da tavolo Puoi condividere qualsiasi schermo con chiunque tu voglia, collegando la console sulla superficie di tua scelta Devi aprire il supporto della console per condividere lo schermo e scegliere la modalità di gioco multiplayer.
Modalità portatile Ti permette di portare lo schermo con te ovunque tu vada Se hai i controller Joy-Con attaccati alla console, puoi portarla con te ovunque tu vada e giocare senza sosta.

A cosa servono i controller Joy-Con nei giochi per Nintendo Switch?

Anche se non sono gli unici controller, i controller Joy-Con sono i controller principali per godersi i videogiochi su Nintendo Switch. Sono due unità individuali e ciascuna contiene uno stick analogico e una serie di pulsanti. Possono essere utilizzati mentre sono collegati all’unità principale di Nintendo Switch, o separati e utilizzati in modalità wireless.

Se attacchi i due Joy-Con al supporto del controller, funzioneranno come un unico controller convenzionale, mentre separatamente funzioneranno come due controller individuali completamente funzionali. Quando sono separati, una coppia di Joy-Con può essere usata da un singolo giocatore, o divisa tra due come controller individuali.

La telecamera di movimento a infrarossi del Joy-Con destro può rilevare forme, movimenti e distanze degli oggetti che scopre. Per esempio, può riconoscere la forma delle mani dei giocatori, come quando si gioca a carta-forbice-sasso. Questa funzionalità apre anche le porte a nuove esperienze come Nintendo Labo (venduto separatamente).

Nintendo Switch en mesa de madera

Dalla sua uscita, Nintendo Switch ha fatto faville tra i giovani e i meno giovani. Questo è in gran parte dovuto al numero e alla varietà di videogiochi disponibili. (Fonte: Matteo Grobberio: H2AJ75NbS7s/ unsplash.com)

È possibile utilizzare i giochi per Nintendo Switch in modalità multiplayer?

Certo che lo è! Solo perché è una console portatile che favorisce l’uso individuale non significa che non puoi condividere l’esperienza con altri giocatori. Il multiplayer ha almeno tre modalità: co-op locale, co-op locale e co-op online. Li spieghiamo brevemente in questa lista:

  • Modalità cooperativa locale: se scegli uno schermo singolo, per esempio la TV, puoi giocare con diversi amici, ognuno con il proprio controller. Probabilmente dovrai comprarne altri separatamente.
  • Modalità locale: se ognuno dei tuoi amici ha la propria Nintendo Switch, fino a otto giocatori simultanei possono unirsi per una singola partita.
  • Modalità online: devi iscriverti a Nintendo Switch Online per giocare con persone di tutto il mondo, accedere ad un catalogo in continua evoluzione e godere di offerte esclusive.

Come faccio ad accedere ai giochi per Nintendo Switch per iniziare a giocare?

Una volta che hai attivato e caricato la tua Nintendo Switch, devi accenderla e accedere al menu Home. Da lì puoi avviare i giochi e selezionare le impostazioni. Puoi anche gestire la tua lista di amici e gli account utente o cambiare le impostazioni della tua console. Fondamentalmente, troverai tre funzioni nel menu Home.

  • Notizie: così sarai sempre aggiornato sulle ultime novità e tendenze dei giochi per Nintendo Switch.
  • Nintendo eShop: per trovare e comprare la versione completa dei giochi per Nintendo Switch, così come altri contenuti scaricabili.
  • Album: approfittando del pulsante di cattura su Nintendo Switch, puoi salvare gli screenshot o i video di alcuni giochi in questa sezione. Questo ti permette di modificare le immagini e condividerle con gli amici, per esempio sui social media.
Satoru IwataCEO de Nintendo
“Dopo tutto, quello che cerchiamo di fare con i giochi in Nintendo è una cosa: renderli divertenti. Divertimento per tutti.

È possibile accedere agli stessi giochi su Nintendo Switch e Nintendo Switch Lite?

Non esattamente. Mentre entrambe le console appartengono alla stessa famiglia, su Nintendo Switch Lite puoi giocare a tutto il software di Nintendo Switch che è compatibile solo in modalità portatile. Un’altra cosa da tenere a mente per quanto riguarda la modalità multigiocatore è che, essendo la Nintendo Switch Lite una console portatile, non può essere collegata ad una TV.

Ci sono delle restrizioni regionali con i giochi per Nintendo Switch?

A differenza delle precedenti console desktop di Nintendo, la Switch è region-free, il che significa che gli utenti possono utilizzare cartucce o contenuti scaricati da qualsiasi altra parte del mondo. Tuttavia, Nintendo raccomanda di utilizzare l’eShop regionale per i problemi digitali e per ottenere il miglior supporto post-acquisto se necessario.

Nintendo Switch ha anche altre restrizioni che molti utenti dovrebbero conoscere: non supporta i dischi ottici e non è retrocompatibile con i giochi Wii U.106. Per ora, non è nemmeno retrocompatibile con i giochi digitali delle console precedenti, come Virtual Console, con l’eccezione del gioco NES Golf.

Niña jugando con Nintendo Switch

Uno degli aspetti più sorprendenti di questi giochi è che Nintendo Switch è una console ibrida. (Fonte: Kelly Sikkema: miBGrAA8b2o/ unsplash.com)

Quali sono stati i giochi per Nintendo Switch più venduti dal lancio della console?

Da quando ha visto la luce nel 2017, i giochi per Nintendo Switch sono stati un successo immediato. Dai giochi orientati allo sport ai giochi di avventura fantasy alle missioni multiplayer, il catalogo disponibile ha fornito vendite record in ogni stagione. Ecco una lista dei dieci videogiochi più venduti:

  • Mario Kart 8 Deluxe: 17,89 milioni.
  • Super Mario Odyssey: 14,94 milioni.
  • Super Smash Bros. Ultimate: 14,73 milioni.
  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild: 13,61 milioni.
  • Pokémon Let’s Go, Pikachu e Let’s Go, Eevee: 10,98 milioni.
  • Splatoon 2: 9,02 milioni.
  • Super Mario Party: 6,99 milioni.
  • New Super Mario Bros. U Deluxe: 4,10 milioni.
  • 1-2-Switch: 3,01 milioni.
  • Mario Tennis Aces: 2,75 milioni

Quali sono gli accessori da cercare per migliorare l’esperienza di gioco con Nintendo Switch?

Come tutte le console di gioco, Nintendo Switch ha vari accessori che servono a migliorare l’esperienza di gioco. I controller Joy-Con sono quasi un must-have per il gioco, ma oltre a questi ce ne sono diversi altri che potrebbero interessarti. Ecco una lista di quelli che raccomandiamo:

  • Nintendo Switch Pro Controller: questo è un controller wireless che ricrea la forma di un controller tradizionale. È molto comodo, il che lo rende ideale per giocare per lunghi periodi di tempo, sia davanti ad uno schermo TV che in modalità desktop.
  • Supporto di carico per controller Joy-Con: a differenza del supporto per controller Joy-Con che viene fornito con l’acquisto di Nintendo Switch, questo supporto accessorio ti permette di caricare i controller mentre giochi, così non devi preoccuparti di rimanere senza batteria.
  • Caricatore con batterie AA per Joy-Con: questo caricatore aumenta la durata della batteria dei controller in modo da poter giocare più a lungo senza dover ricaricare.
  • Custodia per schermo e proiettore: Questa confezione serve a proteggere lo schermo di Nintendo Switch. Include anche uno scomparto dove puoi riporre le carte da gioco o altri accessori. La custodia può anche essere utilizzata come supporto per la console.
  • Set di volanti Joy-Con: questo accessorio è ideale se i tuoi giochi preferiti hanno a che fare con le corse automobilistiche o simili.
  • Cinturino per controller Joy-Con: i cinturini per controller Joy-Con ti permettono di tenere i controller Joy-Con più facilmente e, di conseguenza, ti danno più controllo sui tuoi giochi.

Mandos Joy de Nintendo Switch

Dai giochi orientati allo sport ai giochi di avventura fantasy alle missioni multiplayer, il catalogo disponibile è stato un record di vendite in ogni stagione. (Fonte: Aleks Dorohovich: zufXg9Zc9Ig/ unsplash.com)

Criteri di acquisto

I giochi per Nintendo Switch sono progettati per farti divertire, sia da solo che in modalità multiplayer. Se hai già la console in casa e stai pensando a quali giochi comprare, devi solo dare un’occhiata al mercato per scegliere quello più adatto ai tuoi gusti. Ci sono anche alcuni criteri di acquisto che dovresti prendere in considerazione prima.

  • Compatibilità
  • Giochi originali
  • Lingue
  • Accessori

Compatibilità

Il Nintendo Switch non è l’unica console per videogiochi là fuori. Né all’interno della famiglia Nintendo né al di fuori di essa. Soprattutto quando si tratta di cartucce fisiche, è molto facile pensare che possano funzionare su qualsiasi console. Pertanto, prima di effettuare l’acquisto, controlla che siano effettivamente adatti per Nintendo Switch e non per altri che sono simili.

Nintendo Switch visto desde perfil izquierdo

I giochi per Nintendo Switch sono progettati per farti divertire, sia da solo che in modalità multiplayer. (Fonte: Enrique Vidal Flores: zsXvRKtsf6Q/ unsplash.com)

Giochi originali

Anche quando si tratta di Nintendo Switch, ci sono produttori che offrono giochi di dubbia provenienza. Gli unici che funzionano su questa console sono quelli che sono originali al 100%. Questo è un aspetto importante da tenere a mente, perché se compri cartucce fisiche apocrife per Nintendo Switch, corri il rischio di danneggiare irreversibilmente la tua attrezzatura.

Lingue

Ci sono alcuni giochi per Nintendo Switch che sono disponibili solo nella loro lingua originale. Questo non è molto comune, quindi non preoccuparti. Tuttavia, ogni volta che stai per acquistare un nuovo titolo, assicurati di controllare la lista delle lingue disponibili per assicurarti che l’inglese sia tra queste. I giochi di solito sono disponibili in diverse lingue.

Accessori

Gli accessori servono a migliorare notevolmente l’esperienza di gioco su Nintendo Switch. Per esempio, i controller Pro sono ideali se passi molte ore al giorno davanti alla console. C’è anche la questione della protezione: una buona custodia e una protezione dello schermo possono estendere la vita del tuo dispositivo di molti più anni del previsto.

Riassunto

I giochi per Nintendo Switch sono quelli adatti ad essere giocati su questa console a marchio Nintendo. Possono arrivare sotto forma di cartucce fisiche o attraverso la distribuzione digitale offerta dall’eShop di Nintendo. I giochi trattano i temi più vari: da sport, corse e missioni speciali a fantastiche avventure in altri mondi.

Il Nintendo Switch permette di utilizzare i giochi in diverse modalità: come un dispositivo desktop, da tavolo o portatile. Questo è il motivo per cui è considerata una console ibrida. Anche il multiplayer è possibile, sia condividendo un singolo schermo, attraverso diverse console o giocando online con utenti di tutto il mondo.

Se ti è piaciuto l’articolo, per favore condividilo con i tuoi contatti in modo che altri possano imparare di più su tutto quello che c’è da sapere sui giochi per Nintendo Switch. Sicuramente molte persone possono trarre vantaggio da queste informazioni prima di fare il loro acquisto. Inoltre, sentiti libero di lasciarci un commento e ti risponderemo il prima possibile, grazie mille!

(Fonte dell’immagine: Matteo Grobberio: dF2HZ-Kg34w/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni