Ultimo aggiornamento: 11/08/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

23Ore impiegate

6Studi valutati

69Commenti raccolti

Ci danno la possibilità di rilassarci e divertirci nel nostro tempo libero, proprio così, stiamo parlando di giochi per PC. Questa volta vogliamo presentarti i giochi per PC più popolari sul mercato. C’è una vasta gamma di giochi per PC sul mercato.

Tra così tanti generi disponibili per diversi tipi di pubblico, trovare quello giusto per te può diventare un compito travolgente e complesso. Quindi la domanda è: quale di tutti i giochi per PC è il migliore? Vogliamo aiutarti ed è per questo che ti mostreremo i giochi per PC più commercializzati, le loro valutazioni e i loro generi.

Così saprai qual è quello giusto per te, oltre a identificare i fattori che puoi confrontare, dove acquistarli e il loro valore – non perderlo!




Prima le cose importanti

  • Un gioco per PC è un programma o un software che serve per l’intrattenimento. In cui il giocatore deve partecipare attivamente alla narrazione per progredire attraverso missioni o tappe predefinite in un mondo con personaggi ed elementi virtuali.
  • I giochi per PC possono essere classificati in due tipi principali: giochi offline e online, che – a seconda del loro tipo – ti permettono di giocare con o senza una connessione internet e di interagire con altri giocatori o in modo indipendente per progredire nel gioco.
  • Tra i principali fattori da considerare prima di scegliere il gioco per PC ideale per te ci sono: requisiti e specifiche, opzioni di gioco, genere ed espansioni.

Giochi per PC: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Quando si tratta di scegliere un gioco per PC, non dovresti basarti sulla copertina o sul prezzo. Gli amanti dei videogiochi sono consapevoli dei molti fattori da considerare prima di scegliere un gioco. Ecco perché nelle seguenti sezioni troverai informazioni che speriamo ti siano utili per trovare il gioco per PC giusto per te.

Divertiti a giocare da solo o con gli amici. (Foto: gstockstudio/ 1213rf.com)

Cos’è un gioco per PC e quali sono i suoi vantaggi?

Un gioco per computer è un programma o un software di intrattenimento che viene giocato su un computer fisso o portatile invece che su console e simili. Come in qualsiasi videogioco, il giocatore deve partecipare attivamente alla narrazione per progredire attraverso missioni o fasi predefinite.

I giochi per PC creano scenari virtuali, situazioni e personaggi in cui i giocatori giocano. Questi sono controllati per mezzo di comandi configurabili attraverso una tastiera, un mouse o anche un joystick esterno per fornire un’interazione tra il giocatore e gli elementi di gioco.

Forniscono un momento di svago e dispersione, tuttavia, sono stati anche messi in discussione nel corso degli anni per gli effetti che possono avere sui giocatori a causa del contenuto presente e dei livelli di violenza che possono includere. Nella seguente tabella ti mostriamo i vantaggi e gli svantaggi dei giochi per PC.

Vantaggi
  • Incoraggia l”apprendimento e la risoluzione dei conflitti
  • Stimola la memoria visiva e uditiva
  • Migliora la coordinazione motoria
  • Fornisce divertimento e dispersione
Svantaggi
  • Interferisce con la percezione del tempo
  • Può portare a una bassa tolleranza alla frustrazione
  • Può incoraggiare comportamenti violenti e aggressivi

Giochi per PC offline vs online – a cosa dovresti prestare attenzione?

Il dibattito tra gioco offline e online sta iniziando a prendere il centro della scena popolare. Questo è dovuto alla tendenza dell’industria dell’intrattenimento verso la produzione di giochi per computer online multiplayer e cooperativi che richiedono una connessione internet per giocare.

L’ascesa dei giochi online ha significato un’evoluzione in termini di gameplay, oggi, è comune sentire parlare di giochi in cui si devono formare squadre per completare missioni o campagne – al contrario dei giochi offline in cui solo un giocatore può fare questo senza alcun tipo di connessione – Qui, ti diamo un dettaglio di ognuno:

Giochi offline. I giochi offline sono videogiochi che non richiedono una connessione internet per giocare. Sono generalmente sviluppati per essere utilizzati da un giocatore che deve interagire con gli elementi virtuali del videogioco per avanzare e completare fasi predefinite della narrazione.

Alcuni giochi offline offrono la possibilità di integrare uno o più giocatori nei giochi, tuttavia, devono collegarsi in loco alla piattaforma – in questo caso ad un computer – per unirsi al gioco. Questa opzione di gioco può essere simultanea al giocatore 1, o in maniera secondaria, popolarmente conosciuta come “a turni”.

Giochi online. I giochi online sono quei videogiochi in cui è necessario avere una connessione internet per giocare. In generale, sono sviluppati per interagire con più giocatori in tempo reale e senza la necessità di essere nella stessa posizione geografica, cioè in remoto.

I progressi nella connettività e nell’accessibilità di Internet hanno dato impulso alla produzione di questo tipo di giochi negli ultimi anni. Possono seguire una sequenza lineare nella loro narrazione o fornire uno scenario aperto in cui i giocatori si muovono liberamente e interagiscono indipendentemente per completare l’obiettivo stabilito dal gioco.

GIOCHI OFFLINE GIOCHI ONLINE
Internet richiesto No
Opzione multiplayer Sul posto Remoto
Aggiornamenti No
Costi associati Gioco Gioco + connessione Internet

C’è una vasta gamma di giochi per PC disponibili, trova quello che si adatta al tuo budget. (Foto: Alex Haney/ unsplash.com)

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi giochi per PC

Quando si sceglie quale prodotto acquistare, sia in formato fisico (CD/DVD/Blue-Ray o altro) o in formato digitale (acquistato da un’app o da un negozio di videogiochi), è importante considerare le caratteristiche e le funzionalità che soddisfano i tuoi gusti e non scegliere solo in base al prezzo del gioco per PC.

Di seguito vogliamo mostrarti quali sono i fattori principali da considerare quando si acquista un gioco per PC per fare una buona scelta d’acquisto:

  • Requisiti e specifiche
  • Opzioni di gioco
  • Valutazione
  • Genere
  • Espansioni

Requisiti e specifiche

Ogni gioco per PC ha dei requisiti minimi e delle specifiche raccomandate dai produttori per assicurare un’esperienza di gioco ottimale. I requisiti minimi di un videogioco specificano il sistema operativo richiesto, il tipo di processore, la memoria RAM che deve essere disponibile per far girare il gioco, il tipo di scheda video e la memoria.

Soddisfare i requisiti minimi ti permetterà di far girare il videogioco sul tuo computer, tuttavia, se hai la capacità di soddisfare o superare le specifiche raccomandate ti permetterà di ottenere il massimo dal tuo videogioco in termini di fluidità e interattività. Ecco i requisiti di base e alcune raccomandazioni:

  • Sistema operativo. Questo è il software di avvio del computer che esegue e gestisce i dati inseriti. I più popolari sono Windows, Mac e Linux. Ricorda di prestare attenzione alla copertina del gioco per PC, è lì che è indicato su quale sistema operativo il tuo gioco verrà eseguito.
  • Tipo di processore. Controlla le funzioni eseguite dal sistema operativo, quindi avere un processore i3, i5 o i7 farà funzionare il tuo gioco senza rallentare il tuo computer.
  • Memoria RAM. Determina la velocità con cui i dati vengono letti e visualizzati sullo schermo. Per i giochi ad alte prestazioni, si raccomanda un minimo di 4GB di RAM per mantenere i giochi veloci.
  • Scheda video. Fornisce maggiori dettagli e fluidità alla grafica del tuo gioco, quindi averne uno ti permetterà di avere un’esperienza di gioco più realistica, tuttavia, nella maggior parte dei giochi per PC non è essenziale eseguirlo. Puoi trovare questi requisiti e specifiche sul retro della copertina del tuo gioco in formato fisico, o nelle specifiche e nei dettagli del prodotto se lo acquisti in formato digitale attraverso negozi online o negozi di app.

Rispettare le specifiche raccomandate ti permetterà di goderti i tuoi giochi per PC senza problemi. (Foto: gstockstudio / 123rf.com)

Opzioni di gioco

Come abbiamo visto in questa puntata, ci sono due grandi categorie di giochi per PC, quelli online e quelli offline. I giochi online richiedono una connessione internet per essere utilizzati, quindi ti consigliamo di avere una connessione internet a banda larga per una maggiore stabilità e quindi una migliore esperienza di gioco.

Ti piace giocare ai videogiochi da solo? I giochi offline sono una buona opzione per te. In essi, la narrazione è incentrata su un singolo giocatore. È un’opzione più economica e devi pagare solo una volta, dato che non devi preoccuparti di costi aggiuntivi per l’utilizzo del tuo gioco.

Vuoi competere e cooperare per raggiungere missioni o tappe prefissate? Raccomandiamo i giochi online. Qui puoi interagire con altri giocatori in tempo reale e superare una serie di sfide per raggiungere l’obiettivo stabilito nel gioco.

Tuttavia, non dimenticare di considerare i costi aggiuntivi associati ai giochi online, dato che non solo devi investire inizialmente nel gioco che vuoi, ma anche il costo della connessione internet, dato che questi giochi scaricano e inviano costantemente dati per funzionare.

Valutazione

I giochi per PC sono a volte violenti o inadatti ai minori. La popolarità di questi giochi violenti concentrati principalmente su adolescenti e adulti, insieme alla preoccupazione latente di proteggere i bambini, ha portato ad una classificazione dei giochi per aiutare l’acquirente a scegliere più facilmente.

La classificazione sia per i giochi per PC che per i videogiochi in generale si chiama ESRB (The Entertainment Software Rating Board) – un sistema americano per classificare il contenuto dei videogiochi e assegnargli una categoria – per assicurare che il contenuto sia appropriato per i giocatori.

Questa valutazione è ben visibile sulla copertina frontale di tutti i giochi per PC come un’etichetta nera con scritte bianche. Qui di seguito, ti descriviamo in dettaglio ognuno di essi per permetterti di prendere la migliore decisione d’acquisto:

  • “EC” o “Early Childhood”: adatto ai bambini piccoli.
  • “E” o “Tutti”: Adatto a tutte le età.
  • “E10+” o “10+”: Per le età dai 10 anni in su.
  • “T” o “Teenagers”: Adatto agli adolescenti dai 13 ai 19 anni.
  • “M” o “Età matura”: Adatto a partire dai 17 anni.
  • “AO” o “Adults Only”: solo adulti dai 18 anni in su.
  • “RP” o “Rating Pending”: una volta convalidato, gli viene data una delle valutazioni di cui sopra.

Se stai cercando un gioco per PC da condividere con la famiglia, il suggerimento è di scegliere un videogioco classificato E. Se stai cercando un gioco con violenza e insulti suggestivi E10+ in avanti fino alle classificazioni T,M.

Infine, se stai cercando un gioco esplicitamente con contenuti per adulti, ti consigliamo di scegliere quelli etichettati sotto le categorie AO e RP (che spesso finiscono per essere etichettati con “mature teen” (M) o contenuti per adulti).

La classificazione dei giochi per PC ti dà un quadro di riferimento per il contenuto e le età raccomandate per i giochi per PC. (Foto: goodluz / 123rf.com)

Genere

Il genere di un videogioco è un fattore importante quando si sceglie un gioco per PC, questo ti permetterà di conoscere le sue meccaniche di gioco, l’estetica e il gameplay, così potrai assicurarti che il tema sia di tuo gradimento.

Scegliere il genere che meglio si adatta ai tuoi gusti è un compito che è reso più facile grazie alla classificazione dei diversi giochi disponibili sul mercato, che sono visibilmente etichettati sulla parte anteriore di ogni titolo, fornendo informazioni chiave quando si sceglie, soprattutto in termini di età e contenuti.

Esiste un gran numero di generi di giochi per PC, che si rivolgono a gusti e pubblico diversi in base alla loro età. Inoltre, con l’aumento del numero di titoli rilasciati, sono emersi dei sottogeneri che sono un mix dei generi precursori. Nella loro forma più elementare sono classificati in:

  • Azione
  • Combattere
  • Strategia
  • RPG (gioco di ruolo)
  • Horror
  • Avventura
  • Simulazione
  • Sport
  • Guida
  • Varie

Per scegliere un gioco, ti consigliamo di guardare prima tra questi 10 generi per vedere quale si adatta meglio ai tuoi gusti e poi scegliere un sottogenere derivato da essi per assicurarti un acquisto soddisfacente. Se hai un gioco preferito ti consigliamo di scegliere giochi con genere e classificazione simili.

Espansioni

Un’espansione o estensione di un gioco per PC è un software aggiuntivo ad un videogioco esistente, che viene incorporato nel gioco in corso – di solito sotto forma di mappe, nuove aree, armi, oggetti, unità o una trama estesa. Poiché le espansioni o gli add-on consistono in contenuti aggiuntivi, la maggior parte delle volte è necessario avere il gioco originale pre-installato.

Tuttavia, ci sono espansioni che non richiedono il gioco originale per utilizzare il nuovo contenuto, queste sono chiamate espansioni standalone. Tieni presente che le espansioni dei giochi per PC sono vendute come standalone o come pacchetto con il gioco originale, in entrambi i casi, il prezzo di questa espansione è di solito molto più basso del gioco originale, quindi dovresti considerare di spendere di più se vuoi avere la versione estesa del tuo gioco preferito.

Inoltre, ti raccomandiamo di avere spazio aggiuntivo nella tua memoria di archiviazione e nella RAM in modo che, una volta installata l’espansione, il gioco non perda fluidità. Pertanto, ricorda di guardare le specifiche del gioco originale e dell’espansione, che dipenderanno dal titolo selezionato per evitare problemi di riproduzione.

Un’espansione del gioco per PC offre nuovi contenuti, livelli e sfide per più ore di divertimento. (Foto: Jacek Chabraszewski / 123rf.com)

(Foto in evidenza: Andriy Popov / https://es.123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni