Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Come scegliamo

29Prodotto analizzati

20Ore impiegate

27Studi valutati

75Commenti raccolti

Scegliere il miglior gioco per PS4 può essere un’avventura intricata come il più complicato dei videogiochi. Ogni anno viene rilasciata una pletora di nuovi titoli, ma purtroppo è impossibile mettere le mani su tutti. È quindi necessario passarli al setaccio. Tuttavia, sappiamo che questo non è affatto un compito facile.

Essere chiari sulle nostre preferenze è un passo nella giusta direzione per uscire dal bivio. Ma a volte essere sorpresi da un gioco sconosciuto può essere molto soddisfacente. Sei ancora confuso? Non preoccuparti. Abbiamo messo insieme questa guida per aiutarti nella tua missione di scegliere il tuo nuovo gioco preferito.




Sommario

  • Il tipo di gioco che ti interessa di più detterà la tua ricerca. Sei più interessato ai giochi sportivi o d’azione? Stai cercando qualcosa in terza persona con una trama intricata? Forse preferisci qualcosa di più semplice e divertente, come i tipici giochi di corse di kart. In ogni caso, c’è un’opzione che fa al caso tuo.
  • La storia del videogioco non è qualcosa di secondario. Ci riferiamo agli eventi che avvengono durante il gioco. Ci sono storie horror piene di paura degli zombie, avventure nel selvaggio West con fuorilegge e banditi, vagabondaggi di samurai nell’antico Giappone… Qual è quella giusta per te?
  • Alcuni giochi sono progettati per il giocatore singolo; altri, invece, permettono l’opzione del multiplayer. Sapere se preferisci giocare da solo o in compagnia ti guiderà in una direzione o nell’altra quando sceglierai il miglior gioco per PS4.

Giochi per PS4: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Decidere quale sia il miglior gioco per PlayStation 4 è, in un certo senso, soggettivo. Tuttavia, ce ne sono alcuni che indubbiamente spiccano sul resto. Più avanti affronteremo le domande più comuni che possono sorgere quando si acquista un videogioco per la console di Sony. Ma prima, ecco una selezione dei migliori giochi per PS4.

Guida all’acquisto giochi per PS4: Tutto quello che devi sapere

Il mondo dei videogiochi è un campo vasto e intricato. Oltre ai numerosi titoli che escono ogni anno, ci sono espansioni, modalità online, remake… Come possiamo non essere assediati dai dubbi quando si tratta di scegliere il miglior gioco per PS4? Tuttavia, in questa sezione cercheremo di aiutarti a chiarire alcuni dei dubbi più frequenti.

Dos personas jugando a la PS4

Uno dei grandi progressi degli ultimi anni nei videogiochi è stato quello di incorporare la modalità online. (Fonte: jeshoots.com: eCktzGjC/ unsplash.com)

Cos’è il DLC per un gioco PS4?

DLC sta per DownLoadable Content. Come suggerisce il nome, è un contenuto extra che puoi scaricare per il tuo videogioco. Il contenuto del materiale scaricabile varia da gioco a gioco. Possono essere nuove mappe, personaggi, costumi o armi, tra molte altre cose.

Ho bisogno di PlayStation Plus per i giochi PS4?

PlayStation Plus è un servizio a pagamento che costa tra i 5 e gli 8 euro al mese. Se vuoi utilizzare la modalità multiplayer online, non avrai altra scelta che iscriverti. A meno che, ovviamente, tu non sia un utente di PlayStation Now. Oltre al gioco online, PlayStation Plus ti permette di scaricare due giochi al mese senza costi aggiuntivi.

Irme JeleDiseñador de videojuegos
“Puoi fare un gioco fantastico, ma non puoi fare un successo. I tuoi giocatori fanno il colpo.

Cos’è PlayStation Now nel gioco per PS4?

PlayStation Now è un altro servizio che esiste per la console di Sony, anch’esso a pagamento. In questo caso, PS Now rende disponibili per lo streaming 600 giochi per PS4, PS3 e PS2. C’è anche la possibilità di scaricarli per giocare offline, purché tu abbia un abbonamento attivo. Il prezzo è di 14,99 euro al mese.

Una PS4 blanca

I giochi d’azione, per esempio, sono i più famosi. (Fonte: Norbert Levajsics/ unsplash.com)

Cosa significa survival horror in un gioco per PS4?

La traduzione più comune di survival horror è “orrore di sopravvivenza”, sebbene sia anche comune trovarlo tradotto come “survival horror”. Il Survival horror è un genere di videogiochi in cui il protagonista deve sopravvivere in un ambiente terrificante. Il termine è entrato nell’uso comune con l’uscita di Resident Evil.

Cos’è la terza persona in un gioco per PS4?

La terza persona si riferisce alla visione del giocatore dello scenario di gioco. In questo caso, vediamo il nostro avatar a figura intera, di solito da dietro. Tipicamente in questo tipo di gioco, la telecamera può ruotare per vedere l’ambiente circostante. La terza persona è comune, per esempio, nei giochi survival horror.

Dos jóvenes jugando a la ps4

Ci sono giochi che, per le loro caratteristiche, non sono adatti a tutto il pubblico. (Fonte: Alex haney/ unsplash.com)

Cos’è la modalità online nei giochi per PS4?

Uno dei grandi progressi dei videogiochi negli ultimi anni è stata l’incorporazione della modalità online tra le loro caratteristiche. Questo ti permette di giocare con persone in qualsiasi parte del mondo. Puoi unirti a giochi esistenti o iniziarne uno tu stesso. Hai bisogno di una connessione internet e di un abbonamento a PlayStation Plus o PlayStation Now.

Criteri di acquisto

Mentre leggi queste righe, vengono sviluppati videogiochi sempre più sofisticati e interessanti in diverse parti del mondo. È una macchina non-stop. È impossibile averli tutti, quindi bisogna prendere in considerazione alcuni criteri per fare una buona selezione. Ecco i più importanti quando si tratta di scegliere il miglior gioco per PS4.

  • Tipo di videogioco
  • Età
  • Singolo o multiplayer
  • Difficoltà
  • Storia

Tipo di videogioco

Se hai le idee chiare sul tipo di videogioco che vuoi, sarai più vicino al tuo obiettivo. Ci sono molti tipi di giochi e le classifiche variano a seconda di dove guardi. I giochi d’azione, per esempio, sono molto popolari con una grande parte del pubblico. Altre persone preferiscono giochi incentrati sullo sport, come NBA 2K20.

Se voglio… devo comprare….
Un’alta dose di azione e avventura Giochi come Red Dead Redemption 2, Sekiro: Shadows Die Twice o Death Stranding.
Qualcosa del genere survival horror Giochi come Resident Evil, Outlast o Days Gone.
Giochi sportivi Giochi come NBA 2K20, FIFA 20 o Everybody’s Golf VR.
Un buon sparatutto in prima persona Un gioco come Call of Duty o Metro Exodus.

Età

Ci sono giochi che, per le loro caratteristiche, non sono adatti a tutto il pubblico. Normalmente, le copertine dei videogiochi specificano la fascia d’età a cui sono destinati. Alcuni titoli non sono raccomandati per i minori a causa del loro contenuto violento o sanguinoso o per le loro scene di sesso. Altri titoli, invece, sono rivolti ad un pubblico più generale.

Singolo o multiplayer

Questo è un fattore molto importante quando si tratta di scegliere il miglior gioco per PS4 per te. Preferisci giocare da solo o con altre persone? Se sei il primo, un gioco come Sekiro: Shadows Die Twice potrebbe fare al caso tuo. Se invece preferisci divertirti in compagnia, potresti optare per qualcosa come Crash Team Racing Nitro Fueled.

Jane McGonigalDiseñadora de videojuegos y escritor
“È un dato di fatto nell’industria dei videogiochi che un gioco ben progettato dovrebbe essere giocabile immediatamente, senza alcuna istruzione preliminare”.

Difficoltà

È importante conoscere il grado di difficoltà del gioco a cui stai giocando. Alcune persone preferiscono qualcosa di semplice per passare il tempo e divertirsi senza rompersi la testa. Altri giocatori, invece, preferiscono grandi sfide e giochi intricati. In questo caso, un gioco come Sekiro, menzionato sopra, può essere una scelta eccellente.

Storia

Anni fa, molti anni fa, i videogiochi hanno smesso di essere solo uno schermo per uccidere i marziani. Le trame di gioco si sono evolute molto nel corso degli anni. Se stai cercando una storia elaborata, giochi come Resident Evil o Red Dead Redemption sono una buona opzione. Se la storia è meno importante per te, un gioco sportivo potrebbe essere quello che stai cercando.

Riassunto

I videogiochi sono il grande passatempo del XXI secolo. Alcune persone sono andate oltre e hanno fatto del gioco il loro stile di vita. In ogni caso, che sia per svago o per affari, i giochi giocano un ruolo importante nella vita di molte persone. Tuttavia, a causa della vasta gamma di giochi in offerta, è importante sapere come fare la scelta giusta ad ogni nuovo acquisto.

Ci sono titoli per tutti i gusti e le preferenze, quindi è essenziale avere chiaro il tipo di videogioco che stai cercando. Prima di tutto, soppesa fattori come la difficoltà e se preferisci giocare da solo o in modalità multiplayer. Come eroe di un survival horror, non lasciare che nulla ti distolga dal tuo obiettivo: il miglior gioco per PS4.

Speriamo di averti spianato la strada verso il tuo videogioco ideale con questa guida. Se è così, sentiti libero di condividere questi consigli sui tuoi social network!

(Fonte dell’immagine: Nikita kachanovsky/ unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni