
Come scegliamo
Comprare un disco rigido per un desktop o un laptop non è solo una questione di scegliere la sua capacità di archiviazione. Per cominciare, devi decidere che tipo di disco vuoi, un HDD o un SSD. Oggi gli hard disk meccanici, o HDD, sono ancora molto popolari perché offrono una serie di importanti vantaggi.
Così, mentre la tecnologia SSD non ha ancora superato una serie di limitazioni, gli HDD continueranno ad essere in molti casi la prima scelta quando si tratta di montare un disco rigido nei nostri computer. Quindi, per aiutarti a scegliere l’unità più adatta alle tue esigenze, abbiamo messo insieme questa guida completa.
Contenuto
- 1 Le cose più importante in breve
- 2 HDD: la nostra selezione
- 3 Guida all’acquisto HDD: Tutto quello che devi sapere
- 3.1 Cosa sono esattamente gli HDD?
- 3.2 Quali sono le parti di un hard disk HDD?
- 3.3 Come funziona un HDD?
- 3.4 Quali sono le differenze tra un HDD e un SSD?
- 3.5 Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli HDD?
- 3.6 Vale la pena comprare un HDD?
- 3.7 Per chi dovrei comprare un HDD?
- 3.8 Quali sono le dimensioni degli HDD?
- 3.9 Qual è l’origine dei dischi rigidi HDD?
- 4 Criteri di acquisto
- 5 Conclusioni
Le cose più importante in breve
- Il primo hard disk meccanico fu sviluppato da IBM negli anni ’50 e pesava non meno di una tonnellata.
- Gli HDD ti permettono di godere di grandi capacità di archiviazione a prezzi molto bassi.
- Sta diventando sempre più comune combinare un SSD con un hard disk HDD. Il primo è spesso utilizzato per installare il sistema operativo, mentre il secondo è solitamente utilizzato per memorizzare file di grandi dimensioni.
HDD: la nostra selezione
Guida all’acquisto HDD: Tutto quello che devi sapere
Quando acquisti un HDD, è molto importante che tu prenda in considerazione una serie di criteri importanti. Non dimenticare che ci sono diversi modelli di HDD e che ognuno offre caratteristiche diverse. Ecco perché in questa sezione vogliamo rispondere alle domande più comuni degli acquirenti.
(Fonte: Rido: 36168169/ 123rf.com)
Cosa sono esattamente gli HDD?
I dischi ruotano ad alta velocità su un singolo asse, permettendo alle testine di lettura e scrittura di leggere o scrivere dati magnetizzando la superficie. Il loro vantaggio principale rispetto ad altri tipi di dispositivi di memorizzazione è che offrono un’alta capacità di memorizzazione delle informazioni ad un costo molto basso.
(Fonte: Ronstik: 89327714/ 123rf.com)
Quali sono le parti di un hard disk HDD?
Alla fine dei bracci ci sono le teste di lettura e scrittura. È necessario un totale di una testa per ogni lato. Inoltre, gli HDD hanno anche un sistema elettromagnetico e un circuito stampato che controlla il disco. Infine, l’intero gruppo è coperto da un involucro protettivo.
(Fonte: Boonyarattaphan: 59012854/ 123rf.com)
Come funziona un HDD?
La registrazione dei dati viene effettuata attraverso l’emissione di impulsi di corrente elettrica per mezzo di un dispositivo situato nella testa magnetica. Questi dati sono registrati sulla superficie magnetica in linee a forma di cerchi. Quando uno è completato, la testa si muove per scrivere un nuovo cerchio concentrico.
Quali sono le differenze tra un HDD e un SSD?
Altri vantaggi interessanti sono un minore consumo energetico e un funzionamento più silenzioso. Tuttavia, trattandosi di una tecnologia relativamente nuova, ha ancora alcuni svantaggi, come un costo più alto per gigabyte rispetto ai dischi rigidi tradizionali.
Unità SSD | disco rigido HDD | |
---|---|---|
Soggetti a guasti | Non hanno parti meccaniche quindi non sono soggetti a guasti meccanici | Possono soffrire di guasti meccanici causati da urti o cadute. |
Rumore | Un altro vantaggio dell’assenza di parti meccaniche è che sono meno rumorosi, consumano meno energia e si riscaldano meno | Sono un po’ più rumorosi, consumano più energia, dato che i dischi girano costantemente e quindi si riscaldano più velocemente. |
Archiviazione | Hanno capacità di archiviazione più piccole | Offrono capacità di archiviazione maggiori. |
Velocità di lettura | La loro velocità di lettura e scrittura è molto più alta. Sono ideali per l’installazione del sistema operativo | non hanno velocità di lettura e scrittura così elevate, specialmente quando si gestiscono file di grandi dimensioni. |
Riscrivibile | Possono essere riscritti solo un certo numero di volte. In ogni caso, un utente medio difficilmente supererà questa quantità | Possono essere riscritti un numero illimitato di volte. |
Prezzo | Anche se il loro prezzo è stato ridotto considerevolmente, il loro prezzo per gigabyte è significativamente più alto | Il loro prezzo per gigabyte è molto più basso. |
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi degli HDD?
Vale la pena comprare un HDD?
Per chi dovrei comprare un HDD?
In generale, per l’utente medio che non ha bisogno di un computer che offra prestazioni molto elevate, un HDD è la scelta migliore. Non sorprende che abbia un eccellente rapporto qualità-prezzo. Lo stesso vale se hai bisogno di una grande capacità di archiviazione, come nel caso dei sistemi di videosorveglianza.
Quali sono le dimensioni degli HDD?
Disco rigido da 2.5″ | Disco rigido da 3.5″ | |
---|---|---|
Utilizzo | Usato nei computer portatili e nelle console di gioco | Usato nei computer desktop. |
Archiviazione | Hanno una capacità di archiviazione minore e una velocità di rotazione più lenta. Generalmente operano a 5400 rpm | Hanno una capacità di memorizzazione significativamente più alta e una velocità di rotazione più alta, di solito intorno ai 7200 rpm. |
Memoria cache | Hanno una quantità minore di memoria cache | Hanno più memoria cache. |
Qual è l’origine dei dischi rigidi HDD?
Quel primo hard disk pesava una tonnellata ed era più grande di un frigorifero. Da allora, la tecnologia di questi dispositivi si è evoluta per permettere capacità maggiori in spazi più piccoli. Così, nel 1992, sono state raggiunte capacità di 250 MB, e nel 2002 erano già 40 GB, e ora superano le decine di TB.
Criteri di acquisto
Quando arriva il momento di comprare un HDD, è importante che tu consideri una serie di criteri. Per aiutarti a fare la tua scelta, abbiamo selezionato quelli che consideriamo più importanti. Speriamo che ti guidino nel tuo acquisto e ti aiutino ad ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo possibile.
- Per cosa lo userai
- Capacità di stoccaggio
- Velocità di lettura e scrittura
- Velocità di rotazione
- Memoria cache
- Bus di connessione
- Marchio
Per cosa lo userai
Quando acquisti un hard disk meccanico, la prima cosa a cui pensare è per cosa lo userai. E insieme a questo, in quale attrezzatura hai intenzione di montarlo. Non avrai bisogno dello stesso tipo di HDD in un portatile come in un computer desktop. Quindi, per un portatile, vorrai un disco da 2,5″ invece del tradizionale 3,5″.
Allo stesso modo, devi pensare se usi il computer per compiti di base, per un uso più professionale o per giocare ai videogiochi. In ogni caso, sarai interessato ad un tipo di disco rigido o ad un altro. E potresti anche voler combinare un SSD con un HDD per sfruttare i vantaggi offerti da ciascuno.
(Fonte: Jarochkin: 35798383/ 123rf.com)
Capacità di stoccaggio
Non c’è dubbio che la capacità di archiviazione sia una questione importante quando si acquista un hard disk. Tuttavia, come menzionato sopra, non dovresti essere guidato solo dalla capacità di archiviazione. Oggi gli hard disk meccanici offrono una capacità più che sufficiente per soddisfare le esigenze degli utenti.
Attualmente, ci sono HDD con capacità che vanno da 500 GB a 12 TB. Per l’utente medio, un disco da 1 TB è più che sufficiente. Se hai intenzione di utilizzare il tuo computer per giocare ai videogiochi, una combinazione di 250 GB su un SSD e 2 TB o più su un HDD può essere adatta.
Velocità di lettura e scrittura
La velocità di scrittura e di lettura di un disco rigido è un aspetto critico delle prestazioni del disco rigido. Tuttavia, spesso non gli viene data l’importanza che merita. Una maggiore velocità di lettura permetterà al computer di avviarsi molto più velocemente se il sistema operativo è installato su quel disco rigido.
Allo stesso modo, può anche influenzare le prestazioni dei programmi e delle applicazioni installate. Tuttavia, sotto questo aspetto, la sua influenza sarà molto meno evidente. Così, quando si gioca a un videogioco, non sarà determinante per le prestazioni del gioco, ma ridurrà i tempi di caricamento.
(Fonte: Jipen: 30045007/ 123rf.com)
Velocità di rotazione
Nel caso dei dispositivi HDD, la velocità di lettura e scrittura dipenderà in gran parte dalla velocità di rotazione dei dischi, che si misura in giri al minuto (rpm). Al giorno d’oggi è più comune trovare dispositivi con velocità di 5.400 rpm e 7.200 rpm, sebbene ci siano anche dispositivi da 10.000 rpm.
Per un computer desktop, se vuoi buone prestazioni, dovresti optare per un disco con almeno 7200 rpm. Per i portatili, tuttavia, la velocità più comune è di 5400 rpm a causa delle limitazioni delle dimensioni più piccole dei dischi da 2,5″.
Memoria cache
I dischi rigidi hanno due aree di memoria. In uno di essi, i dati vengono memorizzati anche quando non c’è corrente. Questa è l’area principale e dove vengono memorizzati i file. L’altra è la memoria cache ed è dove le informazioni vengono temporaneamente memorizzate quando il disco è alimentato.
La memoria cache permette al disco rigido di accedere alle informazioni più velocemente. Questo perché ogni volta che il disco legge un’informazione ne lascia una parte memorizzata nella memoria cache. I più comuni sono di solito 64 MB. Logicamente, più grande è la cache, più velocemente il disco troverà più dati.
Bus di connessione
Al giorno d’oggi i dischi rigidi possono utilizzare diverse interfacce per connettersi alla scheda madre: le principali sono SATA, IDE, SAS o SCSI. Il più diffuso è senza dubbio lo standard SATA. È quello utilizzato praticamente da tutti i computer desktop e da tutti i portatili di ultima generazione.
I dischi rigidi HDD di oggi sono collegati tramite lo standard SATA-III. Questo raggiunge una velocità di collegamento di 6 Gb/s, risultando in una velocità di trasferimento massima teorica di 750 MB/s. In pratica, però, questo si riduce a 600 MB/s.
Marchio
Ci sono molti produttori di unità di archiviazione HDD. Non tutti offrono gli stessi livelli di qualità. In questo senso, alcune delle marche che ti garantiscono livelli di qualità più alti sono: Toshiba, HGST, Trekstor, Seagate o Western Digital. Tra le marche cinesi, ExelStor è una delle più rispettabili.
Conclusioni
L’hard disk è un elemento indispensabile sia nei desktop che nei portatili. Recentemente, molti utenti hanno iniziato a installare gli SSD nei loro computer; tuttavia, grazie al loro basso costo e alla grande capacità di archiviazione, gli HDD sono ancora la scelta migliore nella maggior parte dei casi.
Fare la giusta scelta di un disco rigido meccanico implica la conoscenza di alcuni aspetti tecnici di questi dispositivi che spesso vanno oltre la conoscenza dell’utente medio. È quindi importante avere più informazioni possibili.
Con questo in mente, abbiamo messo insieme questa guida all’acquisto completa. Se pensi che sia stato utile nel tuo processo di selezione, puoi lasciarci un commento o condividerlo con i tuoi amici attraverso i diversi social network.
(Fonte dell’immagine: Makarov: 11272846/ 123rf.com)