Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Come scegliamo

7Prodotto analizzati

21Ore impiegate

6Studi valutati

30Commenti raccolti

Oggi, una delle più grandi sfide che affrontiamo in tutto il mondo è il rispetto dell’ambiente. Limitando il nostro consumo, non solo facciamo un favore al pianeta, ma anche alla nostra economia. La spesa per l’illuminazione è una delle più alte alla fine del mese nelle famiglie spagnole.

È qui che entra in gioco un’opzione molto efficiente e durevole: la lampada a LED. La lampada a LED è un’alternativa molto attraente alla tradizionale lampadina a incandescenza. Sono i più efficienti sul mercato, così come i più durevoli. Sempre più famiglie stanno sostituendo la loro illuminazione con lampade a LED. Osa provarli.




Le cose più importanti

  • Utilizzando le lampade a LED nella tua casa, potresti ottenere fino al 90% di risparmio rispetto ad una lampadina tradizionale. Questo risparmio energetico si traduce anche in un beneficio per l’ambiente.
  • La durata di vita di una lampada a LED è molto più lunga. In condizioni normali, potrebbe durare fino a 10 volte di più di una lampadina alogena o a incandescenza.
  • Nonostante le dicerie sociali, le lampade a LED forniscono la stessa potenza e qualità di illuminazione di qualsiasi altro tipo di lampada. Sono un’eccellente fonte di risparmio energetico senza sacrificare i lumen.

Lampada a Led: la nostra selezione

Di seguito, abbiamo preparato una selezione delle migliori lampade a LED sul mercato. In questa sezione, troverai diversi tipi di lampade che si adatteranno alle tue esigenze. Prendi nota!

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle lampade a LED

Se stai cercando di cambiare l’illuminazione della tua casa, è fondamentale che tu conosca le proprietà e come utilizzare le lampade a LED. Ecco i fatti più importanti. Risponderemo anche alle domande più frequenti degli utenti, quindi resta sintonizzato!

Utilizzando le lampade a LED nella tua casa, potresti ottenere un risparmio fino al 90% rispetto alle lampadine tradizionali. (Fonte: Rasstock: 68217768/ 123rf)

Cos’è una lampada a LED e quali sono i suoi vantaggi?

Prima di tutto, la lampada a LED può non essere familiare a molte persone. Quindi qui ti spieghiamo tutto quello che devi sapere su di esso. L.E.D. sta per Light Emitting Diode, che significa diodo che emette luce. Si tratta di un conduttore che ha bisogno di pochissima energia per produrre luce in modo efficiente.

Pertanto, stiamo parlando di lampade che richiedono molta meno elettricità per funzionare.

La loro vita utile è notevolmente più lunga delle lampadine a incandescenza (30 volte di più) e delle lampadine alogene (20 volte di più). Hanno anche una risposta istantanea all’accensione e non producono praticamente calore. Per questo motivo, possono essere considerate le lampade più sicure sul mercato.

È importante sottolineare che si tratta di un prodotto ecologico e riciclabile, totalmente rispettoso dell’ambiente.

Di seguito, abbiamo stilato una tabella in cui abbiamo esposto i vantaggi e gli svantaggi della lampada a led.

Vantaggi
  • Meno consumo
  • Vita utile più lunga
  • Risposta immediata
  • Generano poco calore
  • Rispettoso dell’ambiente
Svantaggi
  • Prezzo più alto

Quali tipi di lampade a led esistono?

Ti forniamo i due fattori più importanti per differenziarli: il tipo di lampadina e il tipo di luce di cui hai bisogno. Per farlo, abbiamo fatto due piccole tabelle per confrontare le luci a LED secondo queste caratteristiche

  • In primo luogo, discutiamo il confronto tra i tipi di lampadine.
Tipo di lampadina Sferica Globo Lampadina a candela GU10 MR16
Tipo di lampada Lampade da parete e a sospensione Lampade da parete e da strada Lampade a sospensione Perfetto per i faretti da incasso
Soggiorno Camere da letto o soggiorno Ingresso ed esterno Camere dove vuoi leggere o lavorare Per bagni o cucine
  • In secondo luogo, discutiamo il confronto tra il tipo di luce di cui hai bisogno, la stanza consigliata e la sensazione di illuminazione che ti darà.
Tipo di luce Calda (3000K) Naturale (4000K) Fredda (6000K)
Stanza consigliata Camere da letto, sale da pranzo e soggiorni Consigliato per cucine e bagni Per garage o officine
Sensazione di illuminazione Sensazione calda e accogliente Più luce e meno stancante per gli occhi Illuminazione più potente

Quanto consuma una lampada LED?

Il basso consumo energetico della lampada a LED è probabilmente il fattore più attraente per un potenziale acquirente. Ecco perché approfondiremo questo aspetto e ti forniremo maggiori informazioni.

Con l’uso delle lampade a LED puoi ottenere un risparmio fino al 90% nel consumo rispetto alle lampadine tradizionali

Prendendo come riferimento una lampadina tradizionale standard e una lampadina LED standard, la lampadina tradizionale ha bisogno di una potenza fino a 80W. La lampadina a LED, invece, richiede una potenza di 10 W.

Questo significa un grande risparmio alla fine dell’anno, dato che stiamo parlando fino a 90 € all’anno. Oltre a questi risparmi, la durata di vita delle lampadine è molto più lunga. Questo ci evita di dover cambiare spesso le lampadine.

Dove posizionare le mie lampade a LED?

Molte persone potrebbero chiedersi se le lampade a LED possono essere posizionate ovunque. La risposta rapida è sì. Tuttavia, abbiamo alcuni consigli da seguire se stai cercando di installare lampade a LED nella tua casa

  • Le luci a LED sono totalmente adattate alla visione umana. Il loro utilizzo dipende più dalla lampada che stai usando.
  • Le luci LED non hanno contenuto ultravioletto. Pertanto, non attirano molto gli insetti e sono una grande scelta per l’esterno.

Le luci LED possono illuminare in una vasta gamma di colori. (fonte: Winston Chen: FuxnBv2ULNc/ Unsplash)

Cosa dovrei considerare prima di installare luci a LED nella mia casa?

L’installazione di luci a LED non ha grandi differenze rispetto all’installazione di luci normali. Anche così, vorremmo evidenziare alcuni punti da considerare se vuoi cambiare l’illuminazione della tua casa. La cosa più importante è l’installazione di un driver LED dove si trova il chip.

Questo chip è utilizzato per regolare l’intensità delle lampadine

  • È preferibile mantenere una distanza di almeno 60 cm tra le luci LED.
  • Installali in aree libere, senza oggetti che li blocchino o che siano a contatto con essi.
  • È importante poter accedere facilmente sia al cablaggio che al faretto direttamente.

Quali sono le alternative alle lampade a LED?

Le lampade a LED sono un prodotto abbastanza recente. Ecco perché la maggior parte delle famiglie in Spagna ha ancora installato lampadine a incandescenza

  • Lampade a incandescenza: Queste sono l’alternativa più comune, ma allo stesso tempo la più obsoleta. Richiedono un maggiore consumo energetico e hanno una vita molto più breve delle lampade a LED. Inoltre, generano molto calore. Pertanto, possono essere pericolosi da maneggiare.
  • Lampadina alogena: è ancora un tipo di lampadina ad incandescenza, ma con un’efficienza molto più alta. Nonostante alcuni miglioramenti rispetto alla lampadina a incandescenza, ha ancora un’efficienza e una durata molto inferiore rispetto alla lampadina a LED.

Di seguito, abbiamo fatto una tabella di confronto tra la lampada a LED, la lampadina alogena e la lampadina a incandescenza. Questo per renderti più facile capire le loro differenze.

Tipi di lampade Led Incandescente Alogena
Consumo di watt (W) 10 W 40 W 80 W
Risparmio energetico in % 80% 30% 0%
Durata in ore 15 000-25 000 h 6000-10 000 h 1 200 h

Criteri d’acquisto

Tuttavia, è vero che il passo di cambiare l’installazione dell’illuminazione nella tua casa è un passo importante. Pertanto, ti daremo i fattori più importanti da considerare per assicurarti che le lampade a LED soddisfino le tue esigenze.

Potenza

La potenza è un punto chiave. Le lampade a LED richiedono meno energia, senza alcuna perdita di efficienza. Tuttavia, a seconda dell’uso che ne vuoi fare, è consigliabile scegliere un wattaggio o un altro. Tutto dipenderà dalle stanze in cui hai bisogno di installare il tuo LED.

Esempio Hai bisogno
Ha abbastanza luce naturale Soggiorno Uso di lampade da 3W
È una stanza senza tanta luce Bagno 6W di potenza
Non ha praticamente luce Ripostiglio Alcuni 12 W

Batteria

Questo aspetto è importante per luci che possono essere portatili o per esterni. L’esistenza delle batterie per le luci è stata una vera rivoluzione. Di solito sono luci molto potenti che non consumano troppa energia. Sono utilizzate per lavorare in luoghi con poca illuminazione.

Le batterie tendono ad essere intorno ai 12 W, il che ti dà un’autonomia di 30 ore di utilizzo.

Naturalmente, puoi trovare batterie più o meno potenti. Questo dipenderà dall’uso di cui hai bisogno e per quanto tempo pensi di utilizzare le luci a LED.

Temperatura

L’aspetto della luce dipende dalla temperatura del colore che emette. Una luce calda tende ad essere più accogliente, ma allo stesso tempo fornisce un’illuminazione più soffusa. Questa variabile è importante in termini di sensazioni che trasmette. È importante che tu decida in base alla stanza in cui andranno

  • Laluce calda è raccomandata per camere da letto o salotti, dove è importante avere un’atmosfera accogliente e rilassata.
  • Leluci più fredde sono essenziali nei luoghi più bui, poiché offrono un’illuminazione superiore.

Sapevi che una lampada a LED può durare fino a 30 volte di più di una a incandescenza, 25 volte di più di una alogena, 30 volte di più di un tubo fluorescente e 3 volte di più di una lampada a risparmio energetico? (Fonte: Fox: 1217324/ Pexels)

Dimensione

La dimensione è certamente un criterio da considerare. Devi assicurarti che la lampadina che compri si adatti alla presa della lampada in cui sarà collocata. Ci sono numerosi tipi di prese, le più tipiche sono a filettatura grossa e fine. La dimensione influenza anche il raggio che vuoi illuminare

  • In una piccola stanza, o in una lampada da terra per la lettura, una presa sottile sarà sufficiente.
  • Se hai bisogno di illuminare una grande stanza, potresti aver bisogno di una presa più grande.

Prezzo

Il prezzo è sempre un fattore da considerare quando si effettua un nuovo acquisto di qualsiasi tipo di prodotto. Qualità e prezzo tendono ad andare di pari passo, ma non sono variabili che dipendono interamente l’una dall’altra. La potenza e la resistenza della lampada che compri sarà legata al suo prezzo. Ti consigliamo, se stai cambiando l’illuminazione della tua casa, di cercare una buona resistenza e durata. A lungo andare, finirai per risparmiare sulle riparazioni e sulle sostituzioni.

Riassunto

Per concludere, le lampade a LED sono la tecnologia di illuminazione definitiva oggi. Sono un’opzione che richiede meno consumo pur offrendo la stessa qualità. Non dimenticare che se acquisti lampade a LED, ti accompagneranno molto più a lungo delle lampadine tradizionali. È vero che potresti essere riluttante a cambiare l’illuminazione della tua casa.

Tuttavia, questo investimento si ripagherà in meno di un anno e la tua vista ti ringrazierà a lungo termine. Le lampade a LED si trovano in sempre più case in Spagna ogni giorno, quindi cosa stai aspettando per provarle tu stesso? Speriamo che tu abbia trovato utile questa guida all’acquisto. Se è così, lasciaci un commento o condividilo su uno dei tuoi social network, grazie mille!

(Fonte dell’immagine: Hkt83000: 54635500/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni