Ultimo aggiornamento: 11/04/2022

Come scegliamo

27Prodotto analizzati

77Ore impiegate

25Studi valutati

141Commenti raccolti

Una lente macro è un obiettivo che ti permette di scattare foto ravvicinate. Ha una lunghezza focale estremamente lunga, il che significa che può mettere a fuoco oggetti molto lontani dalla fotocamera. Questo li rende ideali per scattare foto di piccoli soggetti come insetti e fiori. Sono anche ottimi per scattare in condizioni di scarsa luminosità perché permettono al diaframma della tua fotocamera di rimanere aperto più a lungo rispetto agli obiettivi normali (il che lascia entrare più luce nel sensore).




Lente macro: i migliori prodotti

Lente macro: Domande frequenti

Quali tipi di lenti macro esistono e cosa determina un buon prodotto?

Ci sono due tipi principali di lenti macro. Una è una lente macro “vera”, che ha un rapporto di ingrandimento effettivo di 1x (1X). L’altro tipo è chiamato un obiettivo “fisheye” o “macro-effetto” e ti dà lo stesso effetto come se stessi usando lo zoom della tua fotocamera per avvicinarti al tuo soggetto. Queste lenti non hanno un vero ingrandimento 1x, ma ti danno invece l’effetto fisheye quando vengono utilizzate con la loro impostazione di lunghezza focale più ampia.

Un buon obiettivo Macro è uno che può mettere a fuoco il soggetto da una distanza ravvicinata. Più sei vicino al tuo soggetto, più dettagliato sarà nella tua immagine. Se vuoi fotografare qualcosa di piccolo come una formica o un’ape, avvicinarti il più possibile senza spaventarle è la chiave. Hai anche bisogno di un obiettivo con un’ottima ottica e nitidezza in modo che quando ti avvicini tutti quei dettagli vengano fuori chiari e nitidi nelle tue immagini.

Chi dovrebbe usare un obiettivo macro?

Gli obiettivi macro sono per coloro che vogliono scattare foto ravvicinate di piccoli oggetti. Ti permettono di avvicinarti molto al tuo soggetto, il che è fantastico se stai cercando di catturare la struttura o i dettagli sul petalo di un fiore o sull’ala di un insetto. Se questo è ciò che ami della fotografia allora questo obiettivo sarà perfetto.

In base a quali criteri dovresti comprare un obiettivo macro?

La prima cosa che dovresti considerare è la lunghezza focale. Hai bisogno di un obiettivo grandangolare o preferisci avere qualcosa di più lungo? Questo sarà il tuo criterio principale per scegliere quale Obiettivo Macro comprare. Dopo di che, dipende dalle preferenze personali e dal budget. Se i soldi non sono un problema allora vai avanti e prendine uno di ognuno se ti interessano (io l’ho fatto.). Personalmente raccomando di prendere almeno due obiettivi in modo che quando uno si rompe/si perde/si ruba ecc. ci sia ancora un’altra opzione disponibile fino a quando non può essere sostituito.

La cosa più importante a cui prestare attenzione quando si confronta un obiettivo macro è il rapporto di ingrandimento. Questo ti dice quanto più grande apparirà un oggetto nella tua foto rispetto alle sue dimensioni reali e di solito è espresso come 1x o 2x (per esempio). In generale, gli obiettivi con ingrandimenti maggiori sono più costosi di quelli con ingrandimenti minori. Tuttavia, se vuoi scattare foto molto ravvicinate di piccoli oggetti come insetti o fiori, avere un alto ingrandimento può essere molto utile – ma assicurati che la tua macchina fotografica abbia abbastanza megapixel in modo che la qualità dell’immagine non sia influenzata da un ingrandimento eccessivo.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un obiettivo macro?

Vantaggi

Gli obiettivi macro sono progettati per scattare foto di piccoli oggetti a distanza ravvicinata. Hanno una lunghezza focale molto corta, che ti permette di avvicinarti estremamente e riempire l’inquadratura con il tuo soggetto. Questo è ottimo per fotografare fiori o insetti che altrimenti sarebbe difficile catturare senza spaventarli.

Svantaggi

Ci sono alcuni svantaggi nell’utilizzare un obiettivo macro. Il primo è che possono essere molto costosi, specialmente se ne vuoi uno con una buona ottica e capacità di autofocus. In secondo luogo, a causa del modo in cui funzionano questi obiettivi (avvicinandosi estremamente al tuo soggetto), è difficile che mettano a fuoco qualcosa a più di un centimetro di distanza dall’elemento frontale dell’obiettivo – quindi dimenticati di scattare paesaggi o ritratti con questo tipo di attrezzatura. Infine, si discute se questi tipi di obiettivi producano effettivamente immagini di qualità migliore rispetto alle loro controparti non-macro; anche se personalmente credo che questo dipenda interamente dal tipo di fotografia che fai.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere

Quali marchi e produttori sono rappresentati nella nostra recensione?

Nella nostra recensione, presentiamo prodotti di vari produttori e fornitori. L’elenco include prodotti dei seguenti marchi e produttori:

  • Sigma
  • APEXEL
  • Sony

Qual è la fascia di prezzo dei prodotti in evidenza?

La Lente macro più economica nella nostra recensione costa circa 13 EUR ed è l’ideale per i clienti attenti ai propri soldi. Tuttavia, coloro che sono disposti a spendere più soldi per una migliore qualità possono anche spendere circa 847 EUR per uno dei prodotti più costosi.

Recensioni