Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Come scegliamo

5Prodotto analizzati

20Ore impiegate

7Studi valutati

75Commenti raccolti

I progressi nei modi in cui i prodotti e i servizi sono commercializzati sono stati sbalorditivi. Allo stesso modo, i modi in cui le aziende e i consumatori immagazzinano e interagiscono tra loro sono stati ugualmente trasformati. Il QR code, in questo senso, è uno dei sistemi informativi più utilizzati oggi.

Hai mai provato a scansionare un QR code e non ci sei riuscito? Hai bisogno di aiuto per capire come funzionano? In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che devi sapere sul lettore QR. Inoltre, ti diremo quali sono le funzioni di questi sistemi di codifica oggi, e come si può accedere ad essi.




Le cose più importanti in breve

  • QR è uno dei sistemi di archiviazione delle informazioni più utilizzati oggi. È generalmente utilizzato dalle aziende per promuovere prodotti o servizi e per rafforzare l’interazione con gli utenti.
  • Ci sono vari dispositivi per la lettura del QR. Attraverso applicazioni per cellulari, tablet e computer o attraverso dispositivi di lettura sviluppati per questo scopo.
  • Una delle alternative al QR sono i codici a barre. Anche se questo sistema è più vecchio, è ancora molto utile per memorizzare le informazioni.

Lettore QR: la nostra selezione

I lettori di QR code sono diventati un’attrezzatura essenziale, sia per gli imprenditori che per gli utenti di cellulari o computer. Andremo ora a dettagliare quali sono le raccomandazioni del mercato per l’accesso ai contenuti criptati. Per mezzo dei lettori più evidenziati dagli utenti.

Guida all’acquisto lettore QR: Tutto quello che devi sapere

La tendenza ad utilizzare dispositivi mobili, tablet e computer per cercare informazioni è in costante aumento. In risposta a questo, le aziende spesso ricorrono allo sviluppo di codici QR per fornire servizi in modo completo e sicuro. In questa sezione, presenteremo tutto ciò che c’è da sapere su QR.

Persona colocando codigo QR en paquete

Oggi, le informazioni su molti prodotti sono codificate in codici QR (Fonte: Kampus production: 7289721/ Pexels)

Cos’è un lettore QR e quali sono i suoi vantaggi?

È un meccanismo di codifica delle informazioni che può essere letto solo da un dispositivo digitale. Al giorno d’oggi, i tablet e i telefoni cellulari permettono un facile accesso al contenuto nascosto, decodificandolo in pochi secondi.

Con i computer, possiamo anche scaricare applicazioni per eseguire queste azioni.

In questo modo, le aziende possono facilmente portare contenuti ai loro clienti in una frazione di secondo. È per questo motivo che generalmente ottengono una buona esperienza utente e sono utilizzati come materiale pubblicitario.

Vantaggi
  • Possono essere scannerizzati su più dispositivi
  • Le informazioni vengono riprodotte in pochi secondi
  • Possono essere personalizzati, il che li rende attraenti per la pubblicità
  • Sono facili da produrre
Svantaggi
  • Devi avere un dispositivo aggiornato

Quali tipi di lettori QR esistono?

La popolarità dei codici ha portato all’implementazione di vari modi di leggerli. Inizialmente, possiamo menzionare il modo tradizionale, che è attraverso un dispositivo che è specificamente dedicato a questo. Nel corso del tempo, i telefoni cellulari, i tablet e i computer hanno dato un contributo significativo come mezzi di scansione.

Oggi, con l’evoluzione dei codici, i lettori hanno anche incorporato diverse funzionalità. Per esempio, ce ne sono alcuni che sono programmati per leggere le informazioni aziendali solo attraverso i dispositivi dei dipendenti. In questo modo la sicurezza informatica è salvaguardata.

Lettore fisico Applicazione mobile Computer
Download richiesto No Non richiesto
Velocità dello scanner Molto veloce Veloce Solitamente veloce
Ilpeso dell’applicazione interferisce con il dispositivo? In nessun modo No No
Disinstallazione Difficile Facile Solitamente facile

Come posso utilizzare un dispositivo wireless per leggere i codici QR?

Un altro modo per leggere i codici è attraverso dispositivi progettati esclusivamente per questo scopo. Si vedono comunemente nei supermercati o in luoghi dove vengono venduti diversi prodotti con prezzi diversi. Generalmente, appaiono in formato pistola o in altri design che di solito sono dritti, simili a una tavoletta.

Sono comunemente usati puntando il lettore direttamente sul codice, che viene decodificato in pochi secondi e spesso senza premere un pulsante. Di solito hanno un sistema di allarme incorporato che consiste in un suono e una luce emessi quando il codice viene letto. Inoltre, sono spesso utilizzati per leggere altri codici come i codici a barre.

Come faccio a scaricare un lettore QR sul mio cellulare?

Scaricare l’applicazione per leggere i codici QR con il tuo cellulare è relativamente semplice. Prima di tutto, devi andare al negozio di download di app e digitare “QR reader” nel motore di ricerca. Questo farà apparire una lista di opzioni gratuite e a pagamento per installare il servizio sul tuo cellulare.

Se hai un sistema operativo Android, vai all’applicazione Play Store. Se abbiamo un telefono cellulare con sistema operativo iOS, dobbiamo andare su App Store. Nel caso di un download da computer, possiamo cercare un lettore direttamente da qualsiasi motore di ricerca. Possiamo riassumere il passo per passo come segue:

  • Accendi il telefono cellulare
  • Premi il pulsante Play Store o AppStore
  • Scegli l’applicazione
  • Tocca il pulsante ottieni o installa
  • Aspetta il download e hai finito!

Come scansionare un lettore QR con un telefono cellulare con sistema operativo Android?

Molti telefoni cellulari moderni hanno una funzione di scansione dei codici predefinita, che è integrata nella fotocamera. Per scoprire se il tuo cellulare ha questa funzione, basta avvicinare la fotocamera al codice e aspettare fino a 5 secondi. Se lo fa, la decodifica sarà fatta senza il bisogno di installare un’applicazione extra.

In caso contrario, dovresti seguire i passi menzionati nella risposta precedente. Una volta completato questo passaggio, è necessario aprire l’app e permettere l’accesso alla fotocamera. Poi, basta puntare al codice per accedere al contenuto criptato. Le informazioni saranno poi visualizzate sullo schermo.

Cajera escaneando codigo QR

I codici QR sono importanti per memorizzare informazioni su diversi articoli.(Fonte: Douglas: 6205512/ Pexels)

Come scansionare un lettore QR con un telefono cellulare con sistema operativo iOS?

I telefoni cellulari con sistema operativo iOS 11 o successivo non richiedono app per la scansione dei codici. È sufficiente puntare la telecamera. Le versioni precedenti richiedono il download di un’applicazione per la decodifica.

In questa modalità, il sistema ti indirizza a Safari dove ti darà accesso alla lettura.

Se hai un sistema operativo più vecchio, tutto quello che devi fare è scaricare un lettore di codici dall’App Store. Dopo di che, tutte le applicazioni sono di solito simili. La lettura del codice richiede l’apertura dell’app e il puntamento della fotocamera sul codice per visualizzarne il contenuto.

Come scansionare un codice QR con il computer?

In questo paragrafo discuteremo l’opzione principale utilizzata dagli utenti. Per prima cosa, un lettore deve essere scaricato dal Windows Store. Successivamente, l’app deve essere aperta e l’accesso alla fotocamera deve essere consentito. Poi tutto ciò che rimane è posizionare il codice davanti alla telecamera e questo è tutto.

Va notato che questo è possibile solo se hai una versione aggiornata di Windows.

Se questo non è possibile, ci sono alcune pagine online che ti permettono di leggere i codici e sono molto intuitive. D’altra parte, i passi per il Macbook sono simili. Qui possiamo usare un’applicazione installata o cercare un sito web che permetta la lettura sicura del codice. Entrambe le opzioni sono utili e semplici.

Quali sono le differenze tra un lettore QR e un codice a barre?

Il codice a barre è un’alternativa semplice ma affidabile al QR code. Questo formato legge le informazioni che sono memorizzate verticalmente e in proporzioni generalmente più piccole del Qr.

Un vantaggio è che tende ad essere leggermente più economico da sviluppare, il che è ideale per le aziende più piccole.

In primo luogo, il QR è bidimensionale, cioè si legge orizzontalmente e verticalmente. Per questo motivo, è solitamente costoso da sviluppare. In secondo luogo, il carico di informazioni è solitamente più pesante che con i codici a barre. In terzo luogo, fornisce una maggiore sicurezza, il che lo rende più affidabile.

Criteri di acquisto

Quando si acquista un’applicazione o un dispositivo che legge il QR , ci sono diversi fattori da considerare, dato che spesso hanno diverse funzionalità. D’altra parte, i QR stessi hanno diversi sviluppi a cui vale la pena prestare attenzione. Di seguito, selezioniamo una lista con gli aspetti principali da prendere in considerazione in questo argomento.

Formazione del valore

In linea di principio, quando menzioniamo questa variabile di QR, ci riferiamo a due fattori. Il principale è l’elaborazione del codice, il cui prezzo varia a seconda di alcuni fattori. Alcuni di questi sono la quantità di informazioni memorizzate, la personalizzazione in termini di design, la sicurezza e anche il tempo di elaborazione.

L’altro fattore che gioca un ruolo in questo criterio è il download delle applicazioni per la scansione dei codici. Questo perché ci sono alcune applicazioni che sono sviluppate da aziende con l’intenzione di essere pagate. Questi di solito contengono funzionalità extra come la possibilità di creare codici.

Funzionalità

Questo criterio è legato alle possibilità di codifica che ogni QR permette. Non tutti memorizzano la stessa quantità di informazioni, alcuni hanno uno sviluppo più complesso. D’altra parte, è legato alla velocità di lettura che il QR permette, in modo che possa essere scansionato in modo semplice.

Un altro fattore da considerare è l’adattabilità del design delle informazioni sui diversi dispositivi. Questo è importante affinché alcune informazioni non vadano perse a causa di un cattivo design. Infine, va notato che alcuni QR permettono l’interazione e non solo la lettura, quindi anche questo aspetto ha un impatto sulla funzionalità.

Escaneado codigo QR

Il QR è uno dei sistemi di memorizzazione delle informazioni più utilizzati oggi. (Fonte: Naipo.de: _vc56AkY7nY/ Unsplash)

Adattabilità

Come menzionato nella sezione sulla funzionalità, questo fattore è fondamentale. Al giorno d’oggi, con il numero di dispositivi offerti dalle marche e utilizzati dagli utenti, è comune pensare all’adattabilità delle informazioni. Avere un servizio che garantisce questo assicura che il QR possa essere letto su schermi mobili, tablet e notebook, senza ostacoli o incompatibilità.

D’altra parte, è importante considerare che l’adattabilità non riguarda solo l’informazione che viene vista, ma che avviene nello stesso modo su tutti i dispositivi. Su alcuni cellulari, è possibile che non tutti i colori vengano visualizzati allo stesso modo, a causa della dimensione dei pixel di ogni dispositivo.

Stoccaggio

Alcuni codici memorizzano diverse quantità di informazioni e questo perché sono spesso utilizzati in molte aree diverse. Questo ha un impatto sullo sviluppo dei QR, perché devono memorizzare correttamente tutto ciò che gli sviluppatori dicono loro di fare.

Altre questioni come il design e le funzionalità, che vanno oltre le informazioni di base, hanno spesso un impatto sulla conservazione. Anche i colori, per esempio, devono essere memorizzati nella programmazione. A volte questo influisce su altri fattori come il peso o il valore del lettore.

Conclusioni

In conclusione, i lettori QR hanno una funzionalità estremamente utile nell’era attuale, essendo uno dei modi più comuni di memorizzare informazioni. D’altra parte, i dispositivi multipli richiedono agli sviluppatori di non trascurare l’adattabilità dei contenuti su cellulari, tablet e computer. Inoltre, è un’alternativa raccomandata ai codici a barre, un altro sistema per memorizzare informazioni codificate.

Un altro punto importante è che la maggior parte degli scanner può decodificare entrambi i sistemi. Questo è un problema quando si cerca un’applicazione o un dispositivo per leggere entrambi i codici.

Se ti è piaciuto il nostro articolo e lo hai trovato utile, condividilo sulle tue reti e lasciaci un commento!

(Fonte dell’immagine: flowertiare: 163075973/ 123rf)

Recensioni