dvd player
Ultimo aggiornamento: 09/08/2021

Come scegliamo

xProdotto analizzati

xOre impiegate

xStudi valutati

xCommenti raccolti

Per avere una buona esperienza di intrattenimento durante la riproduzione di un DVD, devi avere un apparecchio lettore che funzioni correttamente secondo le tue esigenze, sapendo che un dispositivo di questo tipo deve avere principalmente un buon livello di qualità video e audio, così come le uscite corrispondenti per collegarsi con i dispositivi che desideri e avere una dimensione adatta che ne faciliti la collocazione o il trasferimento, oltre a un lettore di diverse schede di memoria e una facile gestione.

Tra le diverse alternative che esistono sul mercato, il modello LG DP542H è il più apprezzato dai clienti e dagli specialisti in quanto ha la sua rispettiva uscita HDMI per essere installato con altre apparecchiature, soprattutto TV, e un lettore per diversi tipi di schede come SD, MS e MMC, per poter riprodurre contenuti da esse. In alternativa, c’è il Sony DVPSR760HB, che ha connettività USB e HDMI, la solita qualità dell’immagine Sony e una connettività di grande formato molto bella




Lettori dvd: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle lettori dvd

Anche se è una tecnologia che è stata parzialmente messa in ombra dai lettori Blu Ray, il DVD è ancora una buona soluzione per riprodurre facilmente tutti i tipi di film. Se segui i consigli della nostra guida all’acquisto del miglior lettore DVD sul mercato, saprai cosa cercare per ottenere il massimo dal tuo investimento e ottenere il massimo da esso.

dvd player

Puoi controllare la riproduzione dei tuoi film ovunque tu voglia senza lasciare il tuo divano. (Fonte: Autore: toocanimages/ 123rf)

Qualità dell’immagine e del suono

Quando si tratta di confrontare i lettori DVD, la qualità dell’immagine e del suono che puoi ottenere è una delle questioni più importanti. Ricordiamoci che la qualità di un DVD non raggiunge la qualità Full HD che un Blu Ray ha di solito e che, in questo caso, rimane al livello 720P o HD Ready. Tuttavia, questo offre una buona qualità dell’immagine, quindi non devi preoccuparti della qualità dell’immagine del formato convenzionale.

In questo caso, è possibile trovare alcuni modelli che hanno sistemi che migliorano la qualità dell’immagine, all’interno dello standard, con elementi aggiuntivi che danno più vita all’immagine. Se puoi trovarli all’interno dei prodotti che stai considerando, tanto meglio. Qualcosa che inoltre non aggiunge molto a quanto costa il prodotto.

Per quanto riguarda l’audio, di nuovo c’è qualche differenza nel sistema di ascolto di un Blu Ray, ma ci sono opzioni di qualità. Tra questi troviamo il sistema Dolby Digital, che dovrebbe essere il riferimento base quando si cerca uno di questi prodotti. La buona notizia è che all’interno di questa gamma c’è un certo margine di miglioramento, quindi è possibile trovare alcuni prodotti con una qualità superiore allo standard. È tutta una questione di trovare il modello più adatto a te.

Connettività del prodotto

Uno dei problemi di un lettore DVD economico è la sua connettività, che a volte non è buona come dovrebbe essere. In questo caso, è essenziale che il prodotto abbia una porta HDMI, poiché è ciò che garantisce una buona qualità dell’immagine e del suono. Infatti, al giorno d’oggi, qualsiasi modello basato su SCART probabilmente non sarà possibile utilizzarlo senza un adattatore, dato che non ci sono quasi più televisori con SCART al giorno d’oggi.

All’interno della connettività, è anche interessante considerare altri elementi interessanti, come la presenza di porte USB. Queste porte ti aiutano a collegare diversi dispositivi di memoria al prodotto, in modo da poterlo utilizzare come registratore o lettore video, caricando contenuti direttamente da questo tipo di dispositivo. Un’opzione che dà più versatilità al giocatore per un maggiore divertimento.

Per quanto riguarda il resto delle opzioni, non dovrebbero essere diverse dalle solite. Elementi come l’uscita audio migliorata, l’uscita digitale o anche una seconda porta HDMI sono connessioni che possono rendere il prodotto più versatile. Più opzioni di connettività hai, più puoi ottenere dal prodotto.

Caratteristiche aggiuntive

Per completare la tua ricerca di un lettore DVD di qualità, vale la pena dare un’occhiata alle opzioni e caratteristiche aggiuntive del prodotto. Tra questi, ne abbiamo già menzionato uno molto interessante, che è il lettore di videoregistratori. Questo lettore ti aiuta a registrare e guardare tutti i tipi di contenuti, specialmente se la funzione ha un’alta compatibilità di file. Questo ti permette di trasformare il lettore in un centro multimediale completo dove puoi guardare qualsiasi cosa tu voglia, indipendentemente dalla sua origine.

Un altro elemento che non dovrebbe mancare nel nostro lettore è il telecomando. Questo può sembrare una sciocchezza, ma in questo caso è essenziale, in modo da poter controllare la riproduzione dei tuoi film ovunque tu voglia senza lasciare il divano. Un compito che, combinato con lo schermo digitale che il prodotto dovrebbe avere, rende questo controllo più facile per mantenere il prodotto in funzione correttamente.

Infine, ci sono alcuni lettori DVD che includono anche funzioni DTT. Questo ci permette di guardare le trasmissioni DTT direttamente dal lettore, che è un’opzione altamente raccomandata per le apparecchiature che non includono questo decoder. Soprattutto perché, se lo combiniamo con le opzioni di registrazione già menzionate, otterremo un prodotto completo per il tuo intrattenimento digitale ad un prezzo ragionevole.

Se stai cercando un’attrezzatura compatta che non occupi molto spazio, potresti voler controllare le opzioni di organizzatori da tavolo per tenere tutto in ordine.

Come usare lettori dvd: la guida definitiva

I lettori DVD sono dispositivi utilizzati per leggere le informazioni contenute nei CD e nei DVD. Questi dispositivi sono collegati al televisore per riprodurre video e audio di alta qualità. In tutto il mondo, uno dei principali paesi focalizzati sulla commercializzazione dei lettori DVD è la Cina, dove aziende come Sony, Philips, Pioneer e LG detengono il brevetto di produzione. Ecco una breve spiegazione su come utilizzarli.

Lettori DVD

Prima di iniziare ad utilizzarli dovresti assicurarti che abbiano la capacità di leggere i diversi formati in cui sono memorizzate le informazioni e il tipo di disco utilizzato per farlo. Dopo aver collegato gli ingressi audio e immagine alla TV, dovrai schierare il menu offerto dall’apparecchiatura e selezionare le opzioni che desideri, che possono essere riprodurre il film, andare avanti, riavvolgere o fermare la registrazione.

Lettori DVD portatili

Per funzionare, questi lettori utilizzano delle batterie che forniscono l’energia necessaria. Per questo motivo, non hanno bisogno di essere collegati ad una presa di corrente. Questo permette agli utenti di portarli con sé ovunque vadano e di utilizzarli per l’intrattenimento durante il viaggio o l’attesa. Sono lunghi solo pochi centimetri e non sono molto pesanti. Quando li usi, dovrai collegare delle cuffie che ti permettano di ascoltare correttamente.

Lettori DVD per auto

Questi modelli di solito hanno uno schermo dove gli utenti possono godersi tutti i film che riproducono. Prima di acquistarli, si raccomanda di considerare le dimensioni disponibili per l’installazione all’interno dell’auto per evitare qualsiasi inconveniente. Dopo averli installati e collegati al sistema audio dell’auto, devi inserire il disco, aprire il menu delle opzioni e selezionare le opzioni che desideri.

Reader

I lettori hanno un raggio laser rosso all’interno, un pezzo di alta precisione il cui scopo è quello di leggere le informazioni contenute all’interno dei dischi che vengono inseriti in questo dispositivo. Hanno una lunghezza d’onda di 650 nm; inoltre, la loro apertura numerica è superiore a quella dei lettori CD. Grazie a questo, l’apparecchiatura ha un’alta risoluzione di lettura.

Materiali per la sua fabbricazione

I dischi ottici del DVD sono un pezzo fatto di policarbonato, che durante il processo di fabbricazione viene riscaldato fino a trasformarsi in un liquido, e poi gli viene dato con uno stampo. I supporti del dispositivo hanno uno strato riflettente che permette al raggio laser di leggere le informazioni memorizzate sui dischi. I dischi DVD, d’altra parte, hanno uno strato trasparente che protegge l’area dei dati.

Variazioni

Prima di scegliere un lettore DVD, dovresti assicurarti che abbia la capacità di leggere i formati dei dischi che inserisci nell’apparecchio. La cosa principale da tenere a mente è che ci sono DVD video, audio e dati che memorizzano diversi tipi di informazioni. Alcuni dei formati dei dischi sono DVD+R, DVD+RW, DVD-R, DVD-RAM, DVD-RW, DVD+R DL e DVD-R DL; ognuno di essi ha caratteristiche diverse.

Lettori dvd: le domande più pressanti

DVD

Prima di acquistare è consigliabile considerare le dimensioni che hai a disposizione per l’installazione all’interno dell’auto per evitare inconvenienti. (Fonte: Autore: al1962/ 123rf)

Chi ha inventato il lettore DVD?

Il DVD e il lettore DVD sono stati sviluppati dal lavoro congiunto di diverse aziende guidate da IBM per evitare discussioni e concordare un unico formato. Inoltre, il primo brevetto di DVD è stato depositato nel 1995 e lanciato nel 1996, e le aziende che ne facevano parte erano

  • Sony
  • Philips
  • Hitachi
  • JVC,
  • Pioneer
  • Thomson
  • Matsushita Electric
  • Time-Warner
  • Mitsubishi Electric
  • Toshiba

Quale lettore DVD legge tutti i formati?

Quale lettore DVD ha la capacità di leggere più formati da diverse regioni. Questo significa che indipendentemente dal fatto che il lettore DVD sia stato acquistato in regione 1 o regione 2, sarà compatibile con entrambi i formati. D’altra parte, per rispondere alla domanda, il lettore DVD che legge tutti i formati sarà quello che non ha un limite di riproduzione per regione, o quello che viene poi liberato dalla sua restrizione.

Qual è meglio, lettore DVD o Blu-ray?

Il lettore Blu-ray supera il DVD in tutte le aspettative. Cioè, il Blu-Ray è in grado di riprodurre contenuti con una qualità d’immagine superiore, compresi gli ultimi formati 3D e 4K. La qualità dell’audio è anche molto più alta e le impostazioni della lingua e dei sottotitoli sono più varie. Inoltre, è compatibile con diversi modelli di TV, da quelli aggiornati a quelli vecchi, purché si utilizzi un adattatore.

Come riprodurre DVD da un’altra regione?

Per riprodurre DVD da una regione diversa dalla tua, dovrai rendere il tuo apparecchio multiregionale, e per questo avrai 2 alternative. Il primo è quello di accendere la tua TV e lasciare il vassoio del DVD aperto, premere Menu > Opzioni / Impostazioni > Regione sul telecomando. Poi seleziona la regione in cui si trova il lettore DVD e cambiala in “Regione 9”.

L’altra opzione è quella di cercare su internet i contenuti relativi ai codici di sblocco per cambiare la regione dei dispositivi del lettore DVD. A seconda della marca del tuo dispositivo il codice sarà diverso. La marca e il modello del tuo prodotto si trovano su un’etichetta sul retro del lettore. Poi, premi i pulsanti o i numeri indicati nella pagina. Ricordati di farlo con il lettore DVD acceso e il vassoio rimosso.

Come pulire un lettore DVD?

I lettori DVD sono un argomento delicato quando si tratta di pulizia interna. Tuttavia, questo non è impossibile e, per pulire la lente del tuo lettore DVD, dovrai smontare il lettore fino a quando i meccanismi interni sono esposti. Prendi un cacciavite e svita le viti del coperchio per esporre l’attrezzatura, poi prendi un panno in microfibra e rimuovi la polvere dalle parti interne; fallo delicatamente per evitare di spostare qualsiasi componente. Pulisci la lente con un altro panno in microfibra completamente pulito e asciutto e rimetti il coperchio della lente e le viti.

(Fonte: Autore: simpson33/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni