Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Come scegliamo

14Prodotto analizzati

22Ore impiegate

8Studi valutati

90Commenti raccolti

Aute cantava nella bellissima Queda la música: “Miro el instante que ha fijado la fotografía […] Niente rimane su quel pezzo di carta, tutto è alchimia”. E forse è per questo che la fotografia è così attraente, perché è capace di catturare momenti irripetibili che, anche se persi nel tempo, in qualche modo rimangono nell’istantanea.

Ma per scattare le fotografie più memorabili devi essere dotato di una delle migliori fotocamere digitali sul mercato. Ovviamente dipende dal tipo di foto. Non avrai bisogno di una macchina fotografica appariscente per fare foto di famiglia una volta ogni tanto. Ma per gli sfondi artistici, non avrai bisogno di nulla.




La cosa più importante da sapere

  • Non spendere tutto il tuo budget per una macchina fotografica. Pensa agli accessori. Quando si tratta di scattare buone foto, gli accessori sono altrettanto, se non più, necessari della fotocamera stessa. Anche l’obiettivo e la dimensione del sensore sono importanti.
  • Comprare una fotocamera SLR è una buona idea solo se vuoi entrare nel mondo della fotografia. Se stai semplicemente cercando un buon prodotto per scattare foto dei tuoi viaggi, le fotocamere digitali compatte sono una scelta migliore.
  • Considera la loro ergonomia, la durata della batteria e se possono registrare video. Se stai cercando qualcosa per registrarti mentre fai sport o da portare con te durante gli sport estremi, hai bisogno di una fotocamera digitale specifica e dedicata.

Macchina fotografica digitale: la nostra selezione

Le fotocamere digitali e le fotocamere compatte non sembrano essere al loro meglio al momento. Il colpevole? Telefoni cellulari. Tuttavia, non se la cavano così bene con la luce. Per quanto la tecnologia sia migliorata così tanto, un telefono cellulare non può ancora offrire le prestazioni di una normale fotocamera. Ma devi sapere come comprare quella giusta:

Guida all’acquisto: Quello che devi sapere sulle fotocamere digitali

Per poter dire un giorno “noi, quelli di prima, non siamo più gli stessi” hai bisogno di catturare buone immagini. Non si ottengono solo buone immagini. Una buona macchina fotografica digitale è un must per questo (ma non la cosa più importante). Ma naturalmente, quale dovresti comprare? Quali sono i diversi tipi? Scoprilo qui sotto!

cámara digital-1

Per scattare le foto più memorabili devi essere dotato di una delle migliori fotocamere digitali sul mercato
(Fonte: Leslie Banks: 12646874/ 123rf.com)

Cos’è una fotocamera digitale e a cosa serve?

Può sembrare una domanda inutile, ma in un mondo dove i telefoni cellulari stanno cercando di sostituire le fotocamere digitali, non è affatto così. Una macchina fotografica digitale è un dispositivo elettronico utilizzato per catturare e memorizzare fotografie in formato digitale.

Molte fotocamere digitali possono anche registrare video. Sempre più moderne e sofisticate, ti permettono di gestire foto e video di alta qualità velocemente e facilmente. Inoltre, l’ampia varietà di fotocamere digitali significa che tutti possono trovare la fotocamera giusta per loro. Le migliori fotocamere digitali vanno da quelle compatte ed economiche a quelle ultra-professionali.

Quali tipi di fotocamere digitali esistono?

Oggi, le migliori fotocamere digitali sul mercato sono fondamentalmente classificate in tre tipi: compatte (point-and-shoot), DSLR e EVIL o CSC. La DSLR è caratterizzata da uno specchio che proietta l’immagine dell’obiettivo. La EVIL, invece, invia l’immagine direttamente dal sensore allo schermo LCD posteriore.

Vantaggi Svantaggi
EVIL vs. compatta Sono generalmente una scelta migliore delle compatte grazie ai loro sensori più grandi. Sono meno pratiche. Gli obiettivi possono costare un sacco di soldi.
DSLR vs. EVIL I modelli SLR o DSLR hanno una durata della batteria molto lunga. Alta velocità di accensione. Le DSLR economiche sono più economiche delle loro controparti EVIL. Le DSLR di solito hanno modalità video peggiori. Le fotocamere digitali EVIL di qualità hanno quasi le stesse capacità delle DSLR.

Cosa sono le lenti delle fotocamere digitali?

La lente è una parte della fotocamera che proietta i raggi di luce sul sensore. Ti permette di mettere a fuoco e zoomare senza perdere qualità. Per quanto riguarda l’obiettivo o la lente, ci sono due aspetti chiave: l’apertura e la lunghezza focale. Su entrambi gravita la sua utilità e la sua importanza in relazione alle foto che scatti.

Per quanto riguarda la lunghezza focale, è espressa in millimetri. Indica l’angolo di vista (quanto l’obiettivo è in grado di coprire) e l’ingrandimento dell’immagine. Più lunga è la lunghezza focale, più grandi e affollati appaiono gli oggetti. Un obiettivo capace di coprire più lunghezze focali è conosciuto come un obiettivo zoom. Questo elemento è classificato

  • Ultra grandangolare (sotto i 18mm). Ottimo per catturare vasti paesaggi.
  • Grandangolo (tra 18 e 30 mm). Ottimo per fotografare paesaggi e soprattutto scene di strada.
  • Normale (30-70mm). Una grande scelta quando si scattano ritratti.
  • Teleobiettivo (tra 70 e 300 mm). Ottima scelta per eventi sportivi e fotografia di ritratto.
  • Super-telefoto (oltre 300 mm). Ottimo per catturare l’essenza dello sport o i dettagli della natura.

Per apertura, questo si riferisce alla dimensione dell’apertura che permette alla luce di passare. Si usa un numero per riferirsi ad esso. Più piccolo è il numero, più grande è l’apertura. Aperture più ampie permettono di far passare più luce, il che significa un maggiore controllo sulla profondità di campo. A seconda dell’apertura, ci sono due tipi di lenti

  • Ampia apertura: obiettivo veloce.
  • Apertura stretta: obiettivo lento.

Qual è la dimensione del sensore e la sensibilità ISO di una fotocamera digitale

? La dimensione del sensore si riferisce alla dimensione dell’array di fotorecettori. Questi sono responsabili della produzione dei pixel che vengono poi convertiti in un’immagine. Più grande è il sensore, almeno di solito, migliore è la qualità della foto scattata. Tuttavia, un sensore molto grande significa obiettivi e fotocamere più ingombranti. Ci sono attualmente due tecnologie di sensori. CMOS è il più popolare. Tipico delle fotocamere digitali compatte, offre un’alta sensibilità in condizioni di scarsa luminosità.

D’altra parte, le fotocamere digitali più economiche di solito si basano sulla tecnologia CCD. Anche se i CCD più costosi possono produrre foto eccezionali, di solito sono inferiori. Per quanto riguarda la sensibilità ISO, più alto è il numero, migliore è la prestazione della fotocamera in situazioni di scarsa luminosità. Il problema è che maggiore è la sensibilità, maggiore è il rumore. Quindi devi fare una scelta: più dettagli o istantanee più generiche? Dipende dalle tue intenzioni!

Cosa sono il mirino e lo stabilizzatore d’immagine su una macchina fotografica digitale?

Il mirino ti permette di vedere l’immagine che vuoi fotografare. Le fotocamere di fascia medio/alta di solito hanno un mirino. È utile quando non riesci a vedere bene ciò che vuoi fotografare attraverso lo schermo LCD. Questo accade spesso, per esempio, a causa del sole. Ci sono tre tipi di mirini la cui utilità varia a seconda della situazione.

Se voglio Devo avere
Per registrare video e consultare allo stesso tempo ciò che sto registrando. Un mirino EVFs.
Per catturare scene d’azione, con molto movimento. Un mirino ottico, poiché mostra l’azione mentre è in corso.
Avere il controllo totale su ciò che sto registrando. Un mirino con una copertura vicina al 100%.

Lo stabilizzatore d’immagine, come suggerisce il suo nome, mira a prevenire le vibrazioni della fotocamera. Ci sono due varianti, gli stabilizzatori ottici d’immagine situati nella fotocamera e gli stabilizzatori ottici d’immagine situati nell’obiettivo. In linea di massima sono molto simili, anche se gli stabilizzatori montati sull’obiettivo tendono ad essere migliori.

Che tipo di batterie può avere una fotocamera digitale?

Più comunemente, le migliori fotocamere digitali sul mercato utilizzano batterie ricaricabili agli ioni di litio. Questi hanno due distinti vantaggi. Il primo è la loro lunga durata della batteria. Il secondo è la loro durata giornaliera. Rispetto alle batterie AA, le batterie ricaricabili agli ioni di litio durano molto di più.

Naturalmente, ci sono ancora modelli che fanno affidamento sulle batterie AA. Tuttavia, queste non sono di solito opzioni che possono essere incluse tra le migliori fotocamere digitali sul mercato. Se acquisti tale opzione, è meglio utilizzare batterie ricaricabili. È più ecologico e anche molto più economico a lungo termine.

cámara digital-2

L’obiettivo della fotocamera è un elemento della fotocamera che proietta i raggi di luce sul sensore.
(Fonte: golubovy: 62997694/ 124rf.com)

Qual è la velocità di scatto continuo e l’opzione video di una fotocamera digitale?

La velocità di scatto continuo è il numero di fotogrammi al secondo (FPS) che una fotocamera può catturare. Più alto è, meglio è. Tuttavia, molte marche giocano con questo valore per farci credere che sia più alto di quanto sia in realtà. Inoltre, anche se utile, non è essenziale per scattare buone foto. Grazie ai progressi della tecnologia, quasi tutte le migliori fotocamere digitali offrono la possibilità di registrare video. Molti di loro in Full HD o addirittura in 4K.

Alcune telecamere offrono frame rate superiori a 60fps. In questi casi, lo strumento video ti permetterà di registrare le scene al rallentatore.

Arnold NewmanFotógrafo estadounidense
“Molti fotografi pensano che se comprano una fotocamera migliore saranno in grado di scattare foto migliori. Una macchina fotografica migliore non farà nulla per te se non c’è nulla nella tua testa o nel tuo cuore”.

Criteri di acquisto

Ora che sai di più sull’affascinante mondo delle fotocamere digitali, è il momento di considerare quale fotocamera comprare. In questo caso, le specifiche tecniche sono importanti, ma non decisive. Non dovresti cercare la migliore fotocamera possibile, ma quella che è più adatta all’uso che intendi farne.

Budget

Spesso, le persone che cercano di comprare una fotocamera digitale investono molti soldi nel loro acquisto. Questo comporta due errori. In primo luogo, una macchina fotografica non è un miracolo e non garantisce buone foto (anche se è la macchina fotografica più costosa sul mercato). D’altra parte, gli accessori sono essenziali per scattare buone foto. Quindi, idealmente, dovresti dividere il tuo budget in due.

Se non puoi permetterti la macchina fotografica dei tuoi sogni, non preoccuparti. Cerca un modello simile con un prezzo meno gonfiato. Con il resto dei soldi puoi spendere in accessori che ti permetteranno di ottenere il massimo dal dispositivo e dal tuo talento. Perché questo è un altro, niente talento, niente foto.

Ansel AdamsFotógrafo estadounidense
“Il componente più importante di una macchina fotografica è dietro di essa”.

Utilizzo

Si ritorna alla sezione precedente. Per cosa vuoi la macchina fotografica? Stai cercando qualcosa che puoi portare in tutti i tuoi viaggi e che sia durevole? Allora non comprare una DSLR gigante con lenti ingombranti. Vuoi essere un fotografo professionista? Allora compra una macchina fotografica digitale con più opzioni manuali possibili.

Dai un’occhiata alle diverse funzioni e caratteristiche della macchina fotografica digitale che vuoi comprare. Alcune di esse potrebbero non sapere nemmeno cosa sono. Hai intenzione di usarle? Se la risposta è no, perché non cerchi un modello più economico più adatto alle tue esigenze? Se mancano, non esitare a scavare un po’ più a fondo nella tua tasca.

Obiettivo

L’obiettivo è una delle aggiunte più importanti di qualsiasi fotocamera digitale. Non sono niente senza di essa. Le migliori fotocamere digitali ti permettono anche di utilizzare una vasta gamma di obiettivi per personalizzare al massimo il tuo lavoro fotografico.

Tuttavia, questo è spesso trascurato dalle persone che iniziano. Questo perché molte persone optano per pacchetti DSLR con un obiettivo attaccato. Tuttavia, c’è molto di più nel mondo delle lenti. Non puoi essere così poco ambizioso. E non importa se devi fare un po’ di ricerca. A seconda dell’obiettivo che hai, le foto saranno di uno stile o di un altro.

Video

Sempre più utenti delle migliori fotocamere digitali cercano modelli che possano registrare video. Ecco perché è difficile trovarne uno che non abbia questa caratteristica al giorno d’oggi. In passato, solo le fotocamere digitali compatte lo avevano, ma ora anche le fotocamere di fascia alta si sono unite al carrozzone. E il risultato è imbattibile.

Tuttavia, se la fotocamera digitale che vuoi comprare sarà usata frequentemente per registrare video, non va bene qualsiasi cosa. Dovresti considerare quale qualità video stai cercando, se vuoi essere in grado di registrare al rallentatore o se stai cercando una telecamera per registrarti mentre fai sport estremi. Tutto conta e il tuo acquisto dovrebbe dipendere da questo.

Controllo manuale e ritocco

Se vuoi una fotocamera digitale professionale, la prima cosa che dovresti cercare è una che ti permetta di salvare le foto in modalità RAW. Questo ti permette di ritoccare o usare Photoshop più facilmente. I risultati saranno meno naturali, ma certamente più spettacolari. Tutto dipende dal tuo obiettivo come fotografo.

D’altra parte, se vuoi ottenere il massimo dalla tua fotocamera e scattare foto davvero originali, cerca un livello più alto di controllo manuale. Soprattutto in termini di apertura. Essere in grado di controllare l’obiettivo, la messa a fuoco e altri elementi è essenziale per il tuo sviluppo come fotografo. Ti aiuterà a trovare la tua voce.

Riassunto

Le migliori fotocamere digitali ti permettono di scattare fotografie straordinarie. Tuttavia, il fotografo è il pilastro del risultato finale, l’essenza dello scatto. E per farlo deve comprare una macchina fotografica che si adatti al suo stile e alle sue esigenze. Se stai pensando di comprare una delle migliori fotocamere digitali dovresti partire da questa base. Per fare questo, non devi solo attenerti ad un budget.

Pensa a quello per cui vuoi la fotocamera e studia i diversi elementi della fotocamera: obiettivi, sensibilità ISO, tipo di batteria, mirino o se offre o meno la possibilità di registrare video. E investi in uno che puoi davvero usare e non solo mostrare come un trofeo. Se hai trovato questo contenuto interessante e utile, cosa stai aspettando? Inizia a condividerlo su Facebook, Instagram, Twitter o qualsiasi altro social network!

(Fonte dell’immagine: Scyther5: 96039521/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni