La prima macchina fotografica istantanea in commercio è apparsa nel 1948, con il modello 95 Land Camera. Durante questi sette decenni, queste macchine fotografiche hanno vissuto degli alti e bassi. Senza dubbio, nonostante l’apparizione delle versioni esclusivamente digitali, le istantanee hanno mantenuto una grande popolarità.

La magia di poter godere di una foto immediatamente dopo averla scattata non ha prezzo. In ogni caso, scegliere il modello più adeguato di macchina fotografica istantanea non è sempre facile. È necessario tenere a mente una serie di aspetti e criteri di acquisto. Per facilitarti in questo arduo compito abbiamo elaborato questa guida, che ti aiuterà a conoscere meglio questo prodotto.

Le cose più importanti in breve

  • L’ultima moda è quella di acquistare delle fotocamere istantanee digitali e ibride, che ti permettono di scegliere e modificare le fotografie prima di stamparle. Ovviamente, molti appassionati di fotografia preferiscono sperimentare la magia dell’esperienza analogica e continuano a scegliere i modelli più classici.
  • Non c’è nessun dubbio nel dire che i produttori più prestigiosi di macchine fotografiche istantanee sono Fujifilm e Polaroid. Certamente, sia Leica che Lomography sono anch’esse marche specializzate in questo tipo di dispositivi e godono di grande popolarità.
  • Come con qualsiasi fotocamera, puoi utilizzare le macchine fotografiche istantanee per catturare i ricordi dei tuoi viaggi o dei momenti speciali. Allo stesso modo puoi usarle a feste ed eventi speciali, o per introdurre bambini e giovani all’affascinante mondo della fotografia.

Classifica: Le migliori macchine fotografiche istantanee sul mercato

Di seguito ti proponiamo la classifica che abbiamo preparato contenente i cinque migliori modelli di macchine fotografiche istantanee disponibili sul mercato. Questa lista include articoli molto diversi tra loro. In ogni caso, tutti i prodotti si contraddistinguono per offrire un buonissimo rapporto qualità-prezzo e per essere di marche conosciute.

Posto nº1: Fujifilm Instax Mini 9

La Fujifilm Instax Mini 9 è disponibile in una vastissima gamma di colori. Permette di catturare e stampare foto in formato 62x46mm, quindi più piccole delle classiche foto vintage quadrate. Funziona tramite l’utilizzo di due batterie di tipo AA, fornite all’interno della confezione. In aggiunta, è fornita di misuratore automatico dell’esposizione.

Molto apprezzato da chi la usa è il Selfie Mirror, ovvero uno specchietto posto accanto all’obiettivo che facilita lo scatto degli autoscatti. Un’altra funzione che gli utenti evidenziano è la possibilità di scattare foto in primo piano grazie alla lente close-up, presente all’interno della scatola, da applicare all’obiettivo.

Posto nº2: Polaroid Snap

La Polaroid Snap è una fotocamera digitale dotata di 10 megapixel. Con essa è possibile scattare foto, che potranno essere memorizzate nella scheda di memoria SD (non presente nella confezione), e di stamparle in formato 50x76mm. Incorpora una batteria Li-ion ricaricabile.

Le recensioni sottolineano la possibilità di editare le foto attraverso l’uso di filtri e di scegliere quali stampare in modo da non sprecare inutilmente carta. Molto apprezzati dagli acquirenti sono la funzione di autoscatto con timer, il flash automatico e la possibilità di scegliere il colore della fotocamera tra sei colori.

Posto nº3: Fujifilm Instax Square SQ10

La fotocamera Instax Square SQ 10 di Fujifilm è un modello ibrido digitale. Le foto vengono salvate nella memoria interna, che ne può salvare fino a 50. Vi è comunque la possibilità di espandere tale memoria utilizzando una scheda microSD. Il formato della pellicola è di 86 x 72 mm, la foto sviluppata al suo interno misura 62 x 62 mm.

Gli acquirenti hanno apprezzato la possibilità di modificare le foto attraverso l’applicazione di dieci filtri diversi. In aggiunta, la fotocamera consente di modificare la luminosità della foto. Molto utile si è rivelato essere anche il foro per treppiede che, se usato, garantisce migliore stabilità nello scatto. La batteria di questa fotocamera è ricaricabile.

Posto nº 4: Fujifilm Instax Mini 90

Questo modello permette di stampare foto in formato 62 x 46 mm. Inoltre, offre molte funzionalità come, ad esempio, la doppia esposizione, che consente di riprodurre due immagini diverse sulla pellicola. Un’altra funzionalità interessante è la modalità bulb, che consente tempi di scatto più lunghi e con la quale possono essere scattate foto notturne.

Chi la usa apprezza il suo design vintage e le tantissime modalità di scatto di cui dispone. La modalità macro consente di scattare fotografie da piccole distanze senza l’utilizzo di lenti aggiuntive. Un’altra caratteristica molto utile è la presenza della modalità autoscatto che permette di scattare le foto utilizzando un timer. La batteria dell’apparecchio è ricaricabile.

Posto nº 5: Polaroid POP 2.0

La polaroid POP è una fotocamera all’avanguardia che dispone di display touch screen da 3,97 pollici. Questa macchina fotografica istantanea monta una fotocamera da 20 megapixel ed è in grado di catturare anche video. Come molte altre fotocamere digitali, consente di modificare le foto e di scegliere quali stampare.

Una delle caratteristiche più apprezzate dagli utenti è il Wi-Fi integrato che permette di collegare la fotocamera ai dispositivi mobile, come smartphone e tablet, e di condividere i gli scatti direttamente sui social. Inoltre, chi la usa consiglia di scaricare l’app apposita che consente di accedere a più filtri e di aggiungere adesivi e testo alle immagini.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle macchine fotografiche istantanee

Quando devi acquistare una macchina fotografica istantanea, devi tenere in considerazione una serie di aspetti importanti. Come puoi immaginare, esistono vari modelli di macchina fotografica istantanea ed ognuno di essi offre prestazioni differenti. Qui di seguito troverai le risposte alle domande più frequenti di chi vuole conoscere meglio questo prodotto, così anche tu potrai chiarirti le idee su molti suoi aspetti.

macchina-fotografica-istantanea-polaroid-xcyp1

Le macchine fotografiche istantanee sono dispositivi fotografici analogici o digitali che permettono di catturare foto e di stamparne una copia. (Fonte: rawpixel: 77924245/ 123rf.com)

Che cosa sono esattamente le macchine fotografiche istantanee?

Le macchine fotografiche istantanee sono dispositivi fotografici analogici o digitali che permettono di catturare foto e di stamparne una copia in carta fotografica praticamente all’istante, o al massimo alcuni minuti dopo averla scattata. Per fare ciò impiegano delle pellicole fotografiche con la quale si ottiene un’unica immagine in positivo.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle macchine fotografiche istantanee?

Avere una macchina fotografica istantanea offre una serie di vantaggi importanti. Per cominciare, con esse puoi ottenere la fotografia su carta praticamente di forma immediata. In questo modo, puoi regalare una foto speciale nel preciso momento in cui la scacchi. Inoltre, i loro design sono veramente attraenti.

Vantaggi
  • Permettono di ottenere una fotografia in formato cartaceo all’istante.
  • Con esse puoi regalare una fotografia speciale che ricorderai per tutta la vita nello stesso momento in cui la a scatti.
  • Il loro prezzo solitamente non è troppo elevato.
  • Sono molto facili da utilizzare.
  • Non occorre essere un professionista della fotografia per usarle.
Svantaggi
  • È necessario comprare le cartucce di carta fotografica dopo un tempo determinato. E non sempre il loro prezzo è economico.
  • Nei modelli analogici non è possibile modificare la fotografia.
  • Molte non hanno le batterie ricaricabili.

Quali sono i principali usi di una macchina fotografica istantanea?

I possibili utilizzi delle macchine fotografiche istantanee sono molti. Per cominciare, puoi utilizzarle per fare fotografie dei tuoi viaggi o dei momenti speciali, come faresti con qualsiasi altro tipo di macchina fotografica. Inoltre, puoi impiegarle durante le feste o gli eventi a cui vuoi offrire agli invitati un ricordo istantaneo.

Un altro possibile uso di queste macchine è quello di introdurre i bambini al magico mondo della fotografia. Immaginati le loro facce stupite quando vedranno comparire la foto in formato cartaceo. Esistono anche modelli specifici per i bambini. E, senza dubbio, queste macchine possono essere utilizzate per creazioni artistiche, come le aveva usate al tempo Andy Warhol.

A chi si consiglia l’acquisto di una macchina fotografica istantanea?

Le macchine fotografiche istantanee sono l’ideale per tutte quelle persone che guardano la vita in modo diverso. Anche per i bambini, dal momento che sono perfette per introdurli al mondo della fotografia. Sono anche consigliate ai professionisti che lavorano agli eventi nel quale sia richiesta la stampa immediata delle fotografie.

Che tipi di macchine fotografiche istantanee esistono?

Le macchine fotografiche istantanee presenti oggi sul mercato si possono classificare in due grandi gruppi: digitali ed analogiche. Un’alternativa intermedia è composta dai dispositivi ibridi. I vantaggi delle macchine fotografiche istantanee digitali è che ti permettono di modificare le fotografie. D’altro canto, quelle analogiche garantiranno un’esperienza molto più autentica.

Tipo Caratteristiche
Digitali Ti danno la possibilità di scattare fotografie e decidere quando stamparle. Ti permettono di modificare le foto o di ritoccarle. Puoi realizzare moltissime foto.
Analogiche Le foto vengono stampate nel preciso istante in cui vengono scattate. Non si possono modificare le foto. Ogni foto è importante. L’arte di catturare l’istante.

Come funziona una macchina fotografica istantanea?

Non tutte le macchine fotografiche istantanee funzionano allo stesso modo. In generale le principali differenze si osservano tra quelle analogiche quelle digitali. Nelle prime, la luce entra nella macchina attraverso l’obiettivo e si stampa nella pellicola. Poi, la macchina fa uscire la carta fotografica attivando i prodotti chimici che permettono la comparsa della foto.

macchina-fotografica-istantanea-xcyp1

La batteria delle macchine fotografiche istantanee può essere ricaricabile o può funzionare attraverso le pile AA. (Fonte: rawpixel: 76171246/ 123rf.com)

Quali sono gli errori più comuni quando si utilizzano le macchine fotografiche istantanee?

Uno degli errori più comuni è di non togliere la protezione (cartoncino nero di protezione) prima di utilizzare la fotocamera per la prima volta. Un altro degli errori più comune è quello di scuotere la foto dopo averla fatta. Contrariamente a quello che la maggior parte della gente pensa, ciò non farà comparire la foto più rapidamente. È meglio attendere alcuni minuti in modo che si sviluppi da sola.

Allo stesso modo, capita molto spesso che le persone non utilizzino tutte le funzioni della macchina, così facendo non sfruttano appieno i loro dispositivi fotografici. Ugualmente, è molto comune iniziare ad utilizzare la macchina senza leggere il manuale di istruzioni. Come ultima cosa, un altro errore tipico consiste nell’ammucchiare le foto in modo sbagliato.

Alfred EisenstaedtFotografo

“La cosa più importante non è la macchina fotografica, ma l’occhio”.

Dove posso comprare la carta per le macchine fotografiche istantanee?

Probabilmente è una delle principali preoccupazioni che avrai al momento di acquistare una macchina fotografica istantanea. Senza dubbio, puoi stare tranquillo. In generale, non è difficile trovare la carta per le macchine fotografiche istantanee. Per cominciare, puoi sempre acquistarle nei negozi online come Amazon.

Inoltre, la grande distribuzione delle marche come Fujifilm, ti garantisce di poter comprare le cartucce di carta per la tua macchina fotografica praticamente in qualsiasi luogo del mondo. Così, puoi trovare questa carta fotografica in tutti i negozi specializzati in fotografia e nella maggior parte delle grandi aree commerciali

Criteri di acquisto

Se hai deciso di acquistare una macchina fotografica istantanea, è fondamentale che tu tenga in conto una serie di aspetti. Per renderti la vita più facile, abbiamo selezionato quelli che consideriamo essere i criteri più importanti. Speriamo che ti servano da guida per valutare al meglio possibile il rapporto qualità-prezzo della macchina fotografica che comprerai.

  • Utilizzo che ne farai
  • Design
  • Dimensioni delle foto e carta fotografica
  • Batteria
  • Funzionalità aggiuntive
  • Marca

Utilizzo che ne farai

Non avrai bisogno dello stesso modello di macchina fotografica se dovrai fare un regalo o se dovrai fare foto istantanee ad un matrimonio o ai compleanni. In quest’ultimo caso, potresti essere interessato ad un modello economico e facile da utilizzare. Se hai bisogno di una macchina fotografica che ti offra delle buone prestazioni, ti converrebbe acquistare l’Instax Square SQ10 di Fujifilm.

L’Instax Square SQ10 è una buona opzione anche se desideri fare un uso creativo della fotocamera. Allo stesso modo non ti servirà la stessa fotocamera per scattare istantanee dei tuoi viaggi o per far apprendere ai tuoi figli la magia della fotografia. Quindi, per quest’ultimo caso ti raccomandiamo la Mini 8 di Fujifilm o in alternativa la Snap Touch di Polaroid.

macchina-fotografica-istantanea-prodotto-xcyp1

Non avrai bisogno dello stesso modello di macchina fotografica se dovrai fare un regalo o se dovrai fare foto istantanee ad un matrimonio o ai compleanni.(Fonte: Marina Pissarova: 42213967/ 123rf.com)

Design

Una delle caratteristiche per cui si distinguono le macchine fotografiche istantanee è il loro design. Puoi trovare delle fotocamere con un aspetto vintage come la Fujifilm Instax Mini 90, o con un design più originale come la Fujifilm Instax Mini 9, o con un aspetto più classico ed elegante come la Fujifilm Instax Square SQ10.

Se preferisci un design più moderno, un’opzione molto interessante è la Instax Mini 70. Allo stesso modo, una macchina fotografica disegnata specificatamente per i bambini è la fotocamera Hello Kitty. In generale la maggior parte dei produttori offrono i loro modelli in differenti gamme di colori. Quel che è certo è che avrai molta scelta.

Dimensioni delle foto e carta fotografica

Quando decidi di comprare una macchina fotografica istantanea, uno degli aspetti più importanti che devi considerare è la dimensione in cui vuoi che siano stampate le tue foto. Ogni modello di macchina fotografica utilizza una dimensione determinata e ciò, a sua volta, influirà sulla carta fotografica che dovrai comprare.

Fuji vende carta fotografica in tre distinti formati: Instax Mini (54 mm x 86 mm), Instax Square (86 mm x 72 mm) e Instax Wide (108 mm x 86 mm). Quest’ultimo è utilizzato anche da alcuni modelli di Lomography. Un’altra dimensione che può essere trovata è quella 50 x 76 mm di Polaroid, anche se la dimensione più conosciuta di questa marca è quella iconica del formato quadrato.

Batteria

La batteria della fotocamera istantanea può essere ricaricabile o richiedere l’utilizzo di due batterie AA, che si devono sostituire dopo un determinato periodo. Non c’è nessun dubbio nel dire che la prima opzione è quella più comoda e meno costosa. Quindi, ti conviene considerare non solo l’autonomia della batteria, ma anche di che tipo è.

Funzionalità aggiuntive

Un altro aspetto che devi tenere in considerazione al momento dell’acquisto di una macchina fotografica istantanea sono le funzionalità “extra” di cui dispone. Esistono fotocamere che offrono la possibilità di sfruttare varie esposizioni, diversi filtri e, ancora, lenti intercambiabili. Sotto questo aspetto si contraddistingue la Lomo Instant Wide.

Marca

Al momento di scegliere una macchina fotografica è fondamentale optare per una fotocamera di una marca conosciuta e che abbia una grande esperienza nel campo della fotografia. Vale lo stesso per le macchine fotografiche istantanee. Senza dubbio, quando si parla di questo tipo di fotocamere, la prima marca chi viene in mente è la Polaroid.

Certamente, come puoi immaginare, non è l’unica marca disponibile sul mercato oggigiorno, né la più prestigiosa. In realtà è Fujifilm la marca che conta di maggior prestigio e di una più grande varietà di modelli. In ogni caso, non bisogna dimenticare produttori come Leica o Lomography.

Conclusioni

Le macchine fotografiche istantanee non solo non sono passate di moda, ma hanno mantenuto un certo appeal. In realtà, si può dire che stanno vivendo un periodo di rinascita. Senza dubbi, sono perfette se vuoi fare un regalo originale, per ravvivare le feste e, anche, per introdurre i bimbi all’arte della fotografia.

Certamente, per scegliere il modello adatto devi avere almeno delle conoscenze base sulla fotografia e tenere a mente una serie di criteri di acquisto fondamentali. Il primo di essi è considerare l’utilizzo che ne farai. Poi, puoi valutare aspetti quali design e scegliere i marchi che più offrono secondo le tue esigenze.

Se ritieni che questa guida ti sia stata d’aiuto nella scelta, puoi lasciarci un commento o condividerla sui social.

(Fonte delle immagini in evidenza: rawpixel: 77924245/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
33 Voto(i), Media: 4,00 di 5
Loading...
CERCOTECH

Pubblicato da CERCOTECH