Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Come scegliamo

19Prodotto analizzati

35Ore impiegate

7Studi valutati

78Commenti raccolti

Le telecamere per bambini sono una grande prima opportunità per i bambini di percepire il loro ambiente in un modo completamente nuovo. Con loro, i bambini possono scattare le loro foto e i loro video e fare giochi emozionanti con la macchina fotografica. Una caduta sul pavimento o in acqua non è un problema grazie alla costruzione robusta e impermeabile. Il funzionamento è a misura di bambino, in modo che anche i bambini piccoli siano in grado di utilizzare le telecamere per bambini.

Con il nostro test delle fotocamere per bambini 2021 vogliamo aiutarti a trovare la migliore fotocamera per bambini per te. Abbiamo confrontato macchine fotografiche per bambini dall’età di 3 anni, macchine fotografiche per bambini con foto istantanee e macchine fotografiche per bambini subacquee. L’elenco dei rispettivi vantaggi e svantaggi dovrebbe rendere la tua decisione di acquisto il più facile possibile.




Sommario

  • Le fotocamere per bambini sono fotocamere digitali progettate appositamente per i bambini. Dovrebbero essere robusti, semplici e intuitivi da utilizzare. I giocattoli sono colorati e disegnati in modo attraente per i bambini.
  • Di regola, le fotocamere per bambini sono molto più economiche delle normali fotocamere digitali per adulti. Tuttavia, c’è una differenza tra una fotocamera per bambini con funzione touch, che ha un prezzo molto più alto di una fotocamera per bambini senza funzione touch.
  • Ci sono diversi tipi di telecamere per bambini. Differiscono nel design, nell’uso e nelle funzioni aggiuntive.

Macchina fotografica per bambini: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Telecamere per bambini: criteri di acquisto e valutazione

Di seguito ti mostreremo quali aspetti puoi utilizzare per decidere tra il gran numero di possibili telecamere per bambini. Ecco i criteri più importanti che puoi usare per valutare e confrontare la macchina fotografica dei tuoi figli a colpo d’occhio:

Nei paragrafi seguenti, ti spiegheremo esattamente quali sono i singoli criteri.

Funzionamento

Con una videocamera per bambini, è consigliabile prestare attenzione ad un funzionamento semplice ed intuitivo. I bambini non hanno lo stesso interesse degli adulti nel preimpostare la macchina fotografica. Pertanto, soprattutto con i bambini piccoli, dovresti assicurarti che la macchina fotografica sia autoesplicativa. Troppi controlli possono rovinare il divertimento di fare foto e rendere i bambini frustrati.

Alcuni modelli offrono anche la possibilità di giocare a piccoli giochi sul display della fotocamera, ma maggiori informazioni su questo seguiranno nella sezione “Giochi integrati”

In generale, non è il numero di funzioni ad essere il criterio di acquisto decisivo, ma il fatto che queste funzioni possano essere utilizzate in modo intuitivo e senza un manuale di istruzioni.

Qualità dell’immagine

La qualità dell’immagine di una fotocamera per bambini non può generalmente essere paragonata a quella di una fotocamera digitale per adulti. Una fotocamera per bambini scatta foto da 2.0 a 16.0 megapixel.

Le fotocamere per bambini spesso hanno un basso numero di pixel, quindi non sono adatte all’album fotografico di famiglia

Le fotocamere per bambini a partire dai 3 anni in particolare hanno solitamente solo 2.0 megapixel. Queste foto non sono quindi adatte all’album fotografico, perché non fanno una bella figura in forma stampata.

Tuttavia, i bambini non sono interessati al fatto che un’immagine sia particolarmente nitida o meno. Trovano molto più divertente, per esempio, decorare il proprio selfie digitalmente con gli adesivi.

Quindi con i bambini più piccoli, il fattore divertimento dovrebbe essere l’obiettivo principale. Tuttavia, se il tuo bambino è già un po’ più grande, potrebbe avere senso dare più importanza alla qualità dell’immagine. Una fotocamera con almeno 12.0 megapixel sarebbe adatta per questo.

Un altro aspetto importante è lo zoom ottico per ingrandire gli oggetti che sono più lontani dal bambino. Naturalmente anche qui ci sono diverse versioni. A seconda delle tue esigenze e dell’area di utilizzo, dovresti optare per uno zoom 3x o 8x.

Robustezza

Dato che una telecamera per bambini è un giocattolo per il bambino, dovrebbe resistere anche a questa applicazione. Una macchina fotografica per bambini dovrebbe avere una finitura di alta qualità ed essere costruita per resistere agli urti. Le fotocamere per bambini spesso hanno maniglie e controlli ingranditi sullo schermo per renderne più facile l’utilizzo da parte dei bambini.
Le telecamere hanno un design attraente con colori brillanti e motivi selezionati.

È anche un vantaggio se la macchina fotografica è leggera e ha un cinturino da polso integrato per evitare possibili cadute.

Le fotocamere per bambini che sono impermeabili sono particolarmente adatte alle avventure all’aperto

La fotocamera deve sopportare molto e quindi dovrebbe essere idealmente protetta da polvere e acqua. Ci sono fotocamere subacquee speciali per un uso specifico in acqua.

Funzioni

Come già detto, non è consigliabile prestare troppa attenzione al numero e alla versatilità delle funzioni. I bambini sono interessati principalmente ad usare la macchina fotografica come un giocattolo e a funzioni aggiuntive che trovano divertenti o interessanti.

A seconda del modello, le telecamere per bambini hanno le seguenti funzioni

  • Scatta una foto
  • Scattati dei selfie
  • Modifica le foto in piccola parte
  • Ascolta la musica
  • Spara video
  • Gioca ai mini-giochi

Oltre alla funzione di modifica delle immagini sullo schermo della fotocamera, alcuni modelli hanno anche piccoli giochi. Questi giochi sono giocati direttamente sul display touch.

In generale, comunque, non è importante il numero di funzioni, ma che i bambini possano usarle in modo intuitivo e senza istruzioni per l’uso o aiuto da parte dei loro genitori.

Funzioni avanzate come i mini-giochi si aggiungono all’intrattenimento, che possono tenere i più piccoli molto occupati durante un lungo viaggio in macchina, per esempio.

Memoria

La dimensione della memoria è importante per il numero di foto e video che si possono scattare con la fotocamera per bambini. Evita che i dati debbano essere costantemente cancellati o trasferiti su un computer.

Una memoria più grande impedisce la costante cancellazione dei dati.

Sei particolarmente flessibile se hai la possibilità di espandere lo spazio di archiviazione con una scheda SD esterna. Questo permette al bambino di scattare tutte le foto che vuole.

Quindi se non vuoi cancellare le foto e i video di tuo figlio ogni giorno, dovresti scegliere una fotocamera con più memoria possibile.

Videocamere per bambini: domande e risposte frequenti

Di seguito vogliamo rispondere alle domande più importanti sulle videocamere per bambini. Abbiamo selezionato le domande per te e risponderemo a breve. Dopo aver letto la guida, conoscerai tutte le informazioni di base essenziali sulle telecamere per bambini.

Cos’è una macchina fotografica per bambini?

Una macchina fotografica per bambini è, come suggerisce il nome, una macchina fotografica progettata appositamente per i bambini. Con l’aiuto di una macchina fotografica per bambini, il bambino può essere introdotto alla fotografia in modo giocoso. Queste fotocamere digitali sono dotate di diverse funzioni a seconda dell’età del bambino.

Kinderkamera

Con l’aiuto di una macchina fotografica per bambini, i bambini possono essere introdotti alla fotografia in modo giocoso. È attrezzato appositamente per i bisogni dei bambini. (Fonte immagine: Andrew Seaman/ Unsplash)

Non è consigliabile prestare troppa attenzione al numero e alla versatilità delle funzioni. I bambini sono interessati principalmente ad utilizzare la macchina fotografica come un giocattolo.

Le fotocamere per bambini sono facili da usare e progettate pensando ai bambini. Le custodie colorate con motivi accattivanti sono progettate per entusiasmare i bambini a scattare foto in un modo adatto alla loro età.

Puoi scegliere tra fotocamere a batteria e ricaricabili.

È importante notare che la qualità dell’immagine di una macchina fotografica per bambini è limitata in termini di numero di pixel e che le foto stampate non sono adatte all’album fotografico di famiglia.

Quali tipi di telecamere per bambini esistono?

Se decidi di comprare una macchina fotografica per bambini, ci sono due alternative tra cui scegliere: macchine fotografiche digitali e macchine fotografiche istantanee per bambini.

Art Vorteile Nachteile
Kinderkamera digital Kostenlos, Uneingeschränkte Anzahl an Aufnahmen, Misslungene Fotos können gelöscht werden Hohe Anzahl an Fotos erschwert die Übersichtlichkeit, viele Fotos in schlechter Qualität besetzten unnötig Speicher
Kinderkamera mit Sofortbild Gezieltes Fotografieren wird gefördert, Schnappschüsse werden vermieden, das Kind hat das Ergebnis wenige Sekunden später in der Hand durch Patronen und Papier entstehen hohe Kosten, Kindliches Ausprobieren wird eingeschränkt, jedes Foto muss auf Anhieb sitzen

Quali sono le alternative ad una macchina fotografica per bambini?

Nella seguente sezione, ti daremo una breve panoramica delle alternative alle telecamere per bambini.

Typ Beschreibung
Smartphone Das Smartphone ist die offensichtlichste Alternative, da wir es in unserer heutigen Zeit immer bei uns tragen. Für Kleinkinder ist es aber äußerst ungeeignet, weil die Bedienung ist nicht selbsterklärend und die Bilder werden durch das Wackeln häufig unscharf. Fällt das Smartphone zu Boden, ist es nicht, wie die Kinderkamera gut geschützt, sondern zersplittert den Bildschirm.
Selbstgebastelte Kinderkamera Für sehr kleine Kinder, ist eine selbstgebastelte Kinderkamera aus Karton oder Holz eine gute Alternative. Diese Kamera kann dann nach den eigenen Wünschen gestaltet und verziert werden.

Lo smartphone è l’alternativa più ovvia, perché al giorno d’oggi lo portiamo sempre con noi.
Tuttavia, è estremamente inadatto ai bambini piccoli, perché il funzionamento non è autoesplicativo e le immagini sono spesso sfocate a causa del traballamento.
Se lo smartphone cade a terra, non è ben protetto come la fotocamera per bambini, ma frantuma lo schermo.
Tuttavia, la macchina fotografica digitale fatta apposta per i bambini sembra essere una buona decisione d’acquisto.

Per chi è adatta una macchina fotografica per bambini?

Ci sono molte macchine fotografiche per bambini che sono adatte ai più piccoli a partire dai 3 anni. Poi ci sono telecamere per bambini a partire dall’età di 4, 5, 6 o 7 anni. In questo modo puoi introdurre il tuo bambino passo dopo passo all’arte della fotografia o semplicemente fargli imitare la mamma o il papà.

I numerosi modelli si differenziano per varie caratteristiche come un lettore musicale integrato, mini-giochi o una funzione emoji.

Kinderkamera

Per i bambini di età superiore agli 8 anni, dovrebbero essere prese in considerazione anche le normali fotocamere digitali, poiché queste possono offrire un utilizzo più lungo e i bambini godono di una migliore qualità delle immagini. (Fonte immagine: Ryunosuke Kikuno/ Unsplash)

Le fotocamere per bambini sono anche antiurto e costruite pensando ai bambini, quindi possono davvero essere usate come giocattoli.

Consiglio importante: fai attenzione alle informazioni sull’età del rispettivo produttore per offrire al bambino una sfida adeguata all’età e non dimenticare il fattore divertimento

Per i bambini di età superiore agli 8 anni, ci sono modelli che si avvicinano molto ad una fotocamera digitale per adulti disponibile in commercio. Queste fotocamere sono di solito già convincenti con una buona qualità d’immagine e una vasta gamma di funzioni di editing delle immagini. In questo caso, tuttavia, possono essere prese in considerazione anche le normali fotocamere digitali, che possono offrire benefici più lunghi.

Conclusione

Con l’aiuto di una macchina fotografica per bambini, i giovani possono fare le loro prime esperienze con la fotografia da soli. A differenza delle normali fotocamere digitali, con questo prodotto puoi essere sicuro che la fotocamera per bambini può essere utilizzata in modo induttivo. La fotocamera ha un design adatto ai bambini ed è equipaggiata contro possibili cadute. Quando acquisti una macchina fotografica per bambini, puoi scegliere tra una macchina fotografica digitale per bambini e una con una foto istantanea.

Le fotocamere digitali per bambini sono adatte ai bambini più piccoli e ai principianti. Le foto non riuscite possono essere semplicemente cancellate. Le macchine fotografiche per bambini con foto istantanee ti danno una stampa del ricordo direttamente nella tua mano. Una volta che hai trovato il modello giusto per l’età di tuo figlio, non c’è niente che ti impedisca di fare foto.

Fonte immagine: Guzhva / 123rf

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni