Ultimo aggiornamento: 11/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

14Ore impiegate

2Studi valutati

41Commenti raccolti

Benvenuto su ReviewBox Brasil! Oggi parleremo del registratore DVD. Questo è un accessorio molto importante, ancora di più quando molti notebook disponibili sul mercato non sono più dotati di un lettore DVD. Hai solo bisogno di un cavo USB per collegare l’accessorio al tuo notebook.

Il dispositivo ha una doppia funzione: leggere file multimediali e registrare video e musica in un disco vuoto. Inoltre, sono portatili e compatibili con la maggior parte dei desktop, il che significa che puoi portarli ovunque tu voglia.

Qui, ReviewBox Brasil ha come missione quella di presentare una guida completa per l’acquisto di un registratore DVD in modo che tu possa farlo bene. Presto troverai i migliori modelli, la fascia di prezzo, dove trovarli e quali criteri considerare quando si sceglie!




In primo luogo, il più importante

  • Per quanto i servizi di video-on-demand siano in pieno boom, non hanno tutti i film e le serie del mondo. Alcuni video li hai registrati solo su DVD, giusto? In questo senso, avere un masterizzatore DVD esterno ti permette di guardare i tuoi video quando e dove vuoi
  • Quando acquisti un registratore DVD, presta attenzione alla compatibilità e al design. L’ideale è che il dispositivo si connetta facilmente con il tuo notebook e, ovviamente, si armonizzi con il tuo ambiente di lavoro.
  • Dato che non c’è molta differenza nella tecnologia, i registratori DVD di diversi produttori hanno prezzi di vendita simili. In generale, variano tra R$130 e R$180.

Masterizzatore DVD: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

La tecnologia si è evoluta e con essa molti computer non hanno più un ingresso DVD. Tuttavia, c’è ancora una domanda per questo consumo. A volte abbiamo bisogno di un registratore DVD per guardare qualcosa che esiste solo in quel formato, come le serie preferite raccolte.

In questa guida completa vogliamo aiutarti a capire meglio questo dispositivo e, naturalmente, aiutarti nell’acquisto.

Mão inserindo DVD dentro de aparelho.

DVD è ancora ampiamente utilizzato, anche con altre tecnologie esistenti. (Fonte: Piotr Adamowicz / 123RF)

Cos’è un registratore DVD e quali sono i suoi vantaggi?

Come già sai, molti modelli di notebook non hanno lettori DVD. Quindi, è necessario avere un accessorio che ti permetta di guardare i tuoi film e le serie registrate su questo supporto.

Qui, stiamo parlando del registratore DVD. Oltre a riprodurre vari media, il dispositivo registra anche video, musica e altri file su un disco vuoto.

In questo modo, puoi memorizzare tutti gli episodi della tua serie preferita e prestarli ad un amico – e viceversa.
La cosa migliore è che il registratore DVD non richiede installazione. Basta collegare l’accessorio al tuo notebook con un cavo USB. Il notebook inizia immediatamente a riprodurre il file multimediale o apre una finestra per iniziare il processo di masterizzazione.

E una volta collegato ad un altro dispositivo, non ha bisogno di caricare le batterie. Il cavo USB funziona sia per la riproduzione che per l’alimentazione.

Piccoli e leggeri, i migliori modelli di registratori DVD possono essere portati ovunque. Inoltre, sono compatibili con tutte le versioni di notebook e sistemi operativi di computer.

D’altra parte, è necessario fare molta attenzione quando si trasporta il registratore DVD. Questo perché la maggior parte di essi sono fragili e possono essere facilmente danneggiati da una caduta o semplicemente da un urto.

Un altro svantaggio dei registratori DVD è che non leggono i dischi Blu-Ray, una tecnologia più moderna in grado di memorizzare film con una qualità d’immagine superiore.

Vantaggi
  • Permette di guardare e registrare film e serie su DVD
  • Non richiede installazione ed è facile da usare
  • Il funzionamento USB non richiede batterie
  • Funziona anche come lettore e registratore di CD
  • Compatto e portatile
Svantaggi
  • È fragile e può rompersi facilmente
  • Non legge dischi Blu-Ray

Come è nato il DVD?

Twister è stato il primo film uscito su DVD negli Stati Uniti nel 1996. In Brasile, il media ha guadagnato popolarità solo pochi anni dopo, nei primi anni 2000.

DVD non è uscito per caso. A metà degli anni ’90, la VHS era già una tecnologia obsoleta. Era necessario un supporto di archiviazione dati più compatibile con il periodo che stava vivendo grandi progressi tecnologici.

Fu in questo contesto e dopo lunghe discussioni che Sony e Philips accettarono il progetto di Toshiba e crearono il DVD, acronimo di Digital Video Disc.

Una delle grandi innovazioni fu l’implementazione della tecnologia “push-pull” che permette l’avanzamento veloce da una scena alla successiva. Questa funzionalità è simile al cambio di traccia su un CD.

Nonostante le dimensioni siano simili a quelle di un CD, i dischi DVD hanno una capacità di memorizzazione dei media molto più alta. Per quanto riguarda la qualità dell’immagine, non si può nemmeno paragonare a una VHS.

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i modelli di registratori DVD

Di norma, i migliori modelli di registratori DVD hanno praticamente le stesse specifiche tecniche: hanno una buona qualità sia per registrare che per riprodurre e sono leggeri e compatti per essere portati ovunque.

Anche così, ci sono ancora alcuni dettagli che dovrebbero essere osservati quando acquisti il tuo registratore DVD. Guarda quali sono qui sotto:

Compatibilità

Hai mai pensato di comprare un modello di masterizzatore DVD che non è compatibile con il sistema operativo del tuo notebook? È come buttare via i tuoi soldi. In questo senso, è molto importante controllare la compatibilità del dispositivo.

Qui, vale la pena ricordare che la maggior parte dei registratori DVD non funziona su Smart TV. Quindi, prima di finalizzare il tuo ordine, leggi le caratteristiche per assicurarti che sia compatibile con il dispositivo che vuoi.

Design

Può sembrare sciocco, ma il design fa molta differenza. Dopo tutto, nessuno vuole avere un portatile o un accessorio per computer brutto e sproporzionato sul tavolo, giusto? Ancora di più nell’era della tecnologia.

Fai attenzione anche ai colori. L’ideale è che il colore del registratore DVD si abbini al tuo notebook o computer.

Dimensioni e peso

Se il design è importante, le dimensioni non possono passare inosservate. Controlla le dimensioni in centimetri e il peso del registratore DVD nella descrizione del prodotto.

Gli accessori sono generalmente sottili, leggeri e compatti. Vanno dai 200 ai 400 grammi. In questo modo puoi usarlo a casa e portarlo al lavoro o nei caffè.

Per coloro che lo useranno per trasporti frequenti, vale la pena investire nel modello più leggero e compatto.

Masterizzatore CD

Ecco un avvertimento specialmente per coloro che amano comprare online! Sii consapevole se stai comprando un masterizzatore CD o DVD.

Sottolineiamo questo perché ci sono modelli che masterizzano CD ma leggono solo DVD. Ma spesso il titolo dell’offerta non lo rende molto chiaro.

Per non fare l’ordine sbagliato, e quando ricevi il prodotto ti rendi conto che legge solo – e non registra – supporti DVD, leggi attentamente le caratteristiche.

(Fonte dell’immagine in evidenza: ReadyElements / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni