
Come scegliamo
Un microfono direzionale è un tipo di microfono che capta il suono da una sola direzione. Può essere utilizzato per riprendere i suoni che si trovano davanti o dietro di lui, ma non entrambi contemporaneamente. Questo li rende ideali per la registrazione di musica dal vivo, in quanto devi registrare solo ciò che accade sul palco e nient’altro intorno a te. Sono utili anche se ci sono altre persone che parlano nelle vicinanze, perché bloccano le loro voci in modo che le tue registrazioni non siano influenzate dal rumore di fondo.
Microfono direzionale: Bestseller e offerte attuali
Microfono direzionale: i migliori prodotti
Il microfono perfetto
Il corpo del microfono interamente in metallo di questo prodotto compatto e leggero è lungo solo 80 mm (3′) e pesa 42 g (1,5 once). Viene fornito con un supporto antiurto, una lira in rycote inclusa e un paravento in pelliccia deluxe. Questo prodotto è stato progettato e realizzato in Australia.
RØDE VideoMic: Il microfono perfetto per le fotocamere DSLR
Il RØDE VideoMic è un microfono di livello professionale compatibile con qualsiasi fotocamera DSLR dotata di ingresso per microfono. Il microfono si alimenta (a spina) attraverso questa stessa porta, quindi non è necessaria alcuna batteria (alimentazione attraverso la fotocamera – min. 2,5v). Il sistema di sospensione della capsula Rycote Lyre incorporato riduce al minimo il rumore di gestione e l’uscita è su un mini jack da 3,5 mm (con cavo da 20sm incluso, estendibile fino a 35 cm). Il connettore a slitta di tipo flash ti permette di collegare e scollegare rapidamente il microfono dalla tua fotocamera. La sensibilità integrata di -35,0db re 1 volt/pascal (17,80mv @ 94 db spl) +/- 2 db @ 1khz significa che sarai in grado di catturare audio di alta qualità anche in ambienti rumorosi. Con una risposta in frequenza di 100hz – 16khz, puoi essere certo che il tuo audio suonerà benissimo sia che tu stia registrando video o solo audio.
Neewer Microfono direzionale
In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.
Questo pick-up vocale professionale è stato progettato per essere utilizzato in interviste con i media, conferenze, discorsi, palcoscenici, film e televisione. Ha uno schema di pick-up cardioide che isola la sorgente sonora principale e riduce al minimo il rumore di fondo, evidenziando le prestazioni con una gamma di risposta in frequenza omogenea per la migliore voce 0,6 cm (6,35 mm) e adattatore mini jack stereo 0,4 cm (3,5 mm). Questo prodotto è dotato anche di un cappuccio in schiuma antivento e di un supporto stabile per eliminare il rumore e prevenire la registrazione dagli effetti delle vibrazioni. L’alimentazione è a corrente continua da 1,5 v; durata della batteria: 26 ore (con una batteria da 5); cavo xlr: 8 metri di lunghezza, per soddisfare le diverse esigenze di ripresa vocale:
Razer Seiren X PS4: il microfono da streaming definitivo
Il Razer Seiren X PS4 è un microfono ad alta precisione con modalità di rilevamento del segnale che elimina i rumori di fondo indesiderati e ti permette di trasmettere la tua voce in modo chiaro e forte. L’ammortizzatore assorbe le vibrazioni per proteggere il tuo flusso da anomalie sonore, mentre le dimensioni compatte lo rendono il microfono a condensatore più discreto possibile. La risposta estesa in frequenza e in transizione del microfono consente di effettuare registrazioni precise, cogliendo le sottili variazioni di tono per dare al tuo streaming una qualità professionale. Grazie al monitoraggio a latenza zero, non avrai mai un effetto eco durante lo streaming con Razer Seiren X PS4. Questo ti permette di monitorare la tua registrazione durante lo streaming.
Microfono direzionale: Domande frequenti
Quali tipi di microfono direzionale esistono e cosa determina un buon prodotto?
I microfoni direzionali sono progettati per captare i suoni provenienti da una direzione specifica. I migliori microfoni direzionali sono in grado di respingere i suoni provenienti da altre direzioni e di catturare i suoni a bassa frequenza che potrebbero non essere captati dai microfoni omnidirezionali. Questo risultato si ottiene grazie a un’attenta progettazione della capsula del microfono e al suo posizionamento rispetto al diaframma (la parte che vibra quando il suono la colpisce).
Chi dovrebbe usare un microfono direzionale?
In base a quali criteri dovresti acquistare un microfono direzionale?
Ecco alcuni dei fattori più importanti da considerare quando si confrontano diversi microfoni direzionali.
Risposta in frequenza: la gamma di frequenze che un microfono è in grado di registrare è molto importante e dovresti cercarne uno con un’ampia risposta in frequenza, in quanto sarà in grado di catturare più frequenze rispetto agli altri. Questo significa una migliore qualità del suono in generale, soprattutto se la registrazione comprende più strumenti o voci di diverse persone. Inoltre, aiuta a determinare la capacità del microfono di funzionare in ambienti rumorosi come i concerti, dove potrebbe esserci musica ad alto volume. Una buona regola è quella di scegliere un valore compreso tra 20Hz-20kHz (o superiore), ma questo varia a seconda del tipo di strumento/voce che stai cercando di registrare, quindi assicurati di controllare le recensioni online prima di prendere qualsiasi decisione.
: La gamma di frequenze che un microfono è in grado di registrare è molto importante e dovresti cercarne uno con un’ampia risposta in frequenza, in quanto sarà in grado di catturare più frequenze rispetto agli altri. Questo significa una migliore qualità del suono in generale, soprattutto se la registrazione comprende più strumenti o voci di diverse persone. Inoltre, aiuta a determinare la capacità del microfono di funzionare in ambienti rumorosi come i concerti, dove potrebbe esserci musica ad alto volume. A
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un microfono direzionale?
Vantaggi
I microfoni direzionali sono utilizzati in diverse applicazioni, tra cui il rinforzo del suono dal vivo e la registrazione in studio. Questi microfoni captano l’audio da una sola direzione alla volta, quindi sono ideali per isolare la fonte di uno strumento o di una voce riducendo al minimo il rumore di fondo. Funzionano bene anche quando devi catturare suoni che provengono da direzioni diverse (come nel caso di più strumenti sul palco).
Svantaggi
I microfoni direzionali non sono sensibili ai suoni che provengono lateralmente o alle spalle. Inoltre non captano il rumore ambientale, il che può essere un vantaggio in alcune situazioni e uno svantaggio in altre.
Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere
Quali marchi e produttori sono rappresentati nella nostra recensione?
Nella nostra recensione, presentiamo prodotti di vari produttori e fornitori. L’elenco include prodotti dei seguenti marchi e produttori:
- Rode Microphones
- Rode Microphones
- Neewer
Qual è la fascia di prezzo dei prodotti in evidenza?
La Microfono direzionale più economica nella nostra recensione costa circa 37 EUR ed è l’ideale per i clienti attenti ai propri soldi. Tuttavia, coloro che sono disposti a spendere più soldi per una migliore qualità possono anche spendere circa 220 EUR per uno dei prodotti più costosi.