
Come scegliamo
Il rinomato marchio Sennheiser si è posizionato come uno dei migliori produttori di microfoni sul mercato per molti anni. La loro qualità è riconosciuta in tutti i settori del mondo dell’audio e sono utilizzati in tutti i tipi di studi di registrazione e ambienti professionali.
Vogliamo aiutarti a capire meglio come funzionano i microfoni Sennheiser e quali fattori devi prendere in considerazione per ottenere un ottimo prodotto. Dopo aver letto questa guida, sarai pronto ad avere il microfono Sennheiser che hai sempre sognato e ad amplificare o registrare il tuo talento ovunque tu vada.
Prima di tutto
- Un microfono Sennheiser è un dispositivo che riceve un segnale audio analogico e lo elabora con una qualità straordinaria.
- Se stai cercando di ottenere il miglior segnale audio in modo professionale, devi assolutamente provare i microfoni di questa rinomata marca tedesca.
- I microfoni Sennheiser possono essere classificati in due categorie, a seconda delle tue esigenze particolari
- Da un lato ci sono i microfoni per la voce e dall’altro ci sono i microfoni speciali per gli strumenti musicali. Ti aiuteremo a capire le differenze qui sotto.
- Ci sono diversi fattori di acquisto a cui devi prestare attenzione prima di prendere una decisione.
- Alcuni di questi criteri sono i tipi di microfoni disponibili, il modello polare e il tipo di connessione che utilizzano. Tratteremo questo argomento in modo più dettagliato più avanti.
Microfono Sennheiser: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sui microfoni Sennheiser
La cosa più importante di cui abbiamo bisogno da un microfono Sennheiser è una qualità del suono eccellente. E per essere sicuro che il prodotto che scegli sia ideale, ci sono una serie di fattori da considerare prima di acquistare. Vogliamo aiutarti a prendere la tua decisione, quindi dai un’occhiata a questa guida.
Cos’è un microfono Sennheiser e quali sono i suoi vantaggi?
Sennheiser è sempre stata conosciuta per i suoi prodotti di fascia alta e la qualità è stata mantenuta fino ad oggi. I microfoni Sennheiser offrono una fedeltà superiore agli altri microfoni e un’eredità storica di grandi tecnici e artisti che si sono affidati a loro nel corso degli anni.
Come beni elettronici di alta qualità, non sono del tutto economici. Ma puoi essere sicuro che sono un investimento utile se sei un vero amante dell’audio. Se sei un cantante, un batterista, un emittente, un regista o qualsiasi altra professione legata all’audio, i microfoni Sennheiser sono per te.
Microfono Sennheiser per voce o strumento – cosa dovresti cercare?
Microfono vocale. Come suggerisce il nome, si tratta di microfoni progettati per captare le gamme di frequenza della voce umana. Tuttavia, parlare non è la stessa cosa che cantare. Gli usi di questo tipo di microfoni possono andare dai cantanti o rapper agli annunciatori radiofonici o ai conferenzieri.
D’altra parte, i microfoni per la voce possono essere cablati o wireless a seconda dell’uso. È anche importante distinguere tra microfoni d’ambiente per i dialoghi nei film (tipo boom) e microfoni lavalier per le interviste (tipo lavalier). La buona notizia è che Sennheiser copre tutte queste esigenze e anche di più.
Microfono per strumenti. Quando usi un microfono per strumenti Sennheiser, è importante conoscere la gamma di frequenza del tuo strumento. Non è la stessa cosa microfonare un contrabbasso come un flauto traverso, o uno strumento a percussione come una conga.
È anche importante menzionare che ci sono microfoni Sennheiser speciali per registrare i suoni della natura. In questi casi avrai bisogno di un alimentatore portatile, al contrario di quando lavori in studio o sul palco.
Voce | Strumento | |
---|---|---|
Usi | Musica, voce fuori campo, dialogo | Musica, suono ambientale |
Tipo | Condensatore o dinamico | Dinamico |
Design | A mano, a fascia, a bavero, aereo | Con telaio |
Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di microfoni Sennheiser
Se è vero che comprare un microfono Sennheiser è sinonimo di qualità, ci sono alcuni criteri che ti aiuteranno a scegliere il modello che fa per te. Ne abbiamo selezionati alcuni che speriamo ti aiutino a prendere la migliore decisione d’acquisto e ad ottenere il massimo dal tuo nuovo microfono.
- Tipi di microfono
- Schema polare
- Schema polare
- Risposta in frequenza
- Connettività
Tipi di microfono
Prima abbiamo menzionato le due grandi categorie di microfoni in generale: per voce o strumenti musicali. In questa sezione parleremo più specificamente delle differenze tra i diversi tipi di ingegneria che troverai nei microfoni Sennheiser.
Dynamic. Questi microfoni sono ampiamente utilizzati per le performance dal vivo. Sono i classici microfoni monodirezionali che la maggior parte dei cantanti utilizza. Raccomandiamo questo tipo di microfono per la voce, ma anche per le percussioni e gli amplificatori, anche se per questo scopo hai bisogno di modelli che specificano questo particolare uso.
Condensatore. I microfoni a condensatore o omnidirezionali sono molto versatili perché puoi usarli sia per la voce che per gli strumenti. Sono estremamente sensibili e raccolgono tutti i tipi di suoni nell’intera gamma dell’udito. Raccomandiamo questo tipo di microfono se hai intenzione di usarlo in uno studio di registrazione acusticamente adatto.
Lavalier. Conosciuti anche come electret, questi sono piccoli microfoni che puoi indossare sul bavero o sulla cravatta per registrare la tua voce. Ci sono anche modelli specificamente progettati per strumenti come il sassofono o la tromba. Ti consigliamo di assicurarti che il microfono lavalier che stai cercando sia progettato per lo scopo di cui hai bisogno.
Boom. Questo tipo di microfono unidirezionale è utilizzato nei film. Può essere collegato direttamente alla videocamera e alimentato dalla sua batteria per una registrazione audio di qualità eccellente. Può anche essere esteso per mezzo di un bastone per avvicinarsi agli attori. Ti consigliamo questo microfono se stai cercando di migliorare l’audio dei tuoi video.
Modello polare
Il modello polare si riferisce alla capacità dei microfoni di captare il suono da diverse direzioni. In generale, tutti i microfoni rientrano in una delle due categorie: omnidirezionali e monodirezionali.
Omnidirezionale. Questi microfoni raccolgono il suono da qualsiasi direzione in modo uguale. In questi microfoni, più piccolo è il diametro del corpo, meglio raccoglie le alte frequenze. Raccomandiamo questo microfono per l’utilizzo in uno studio con materiale acustico che blocchi il rumore esterno per evitare interferenze.
Monodirezionale. Questo tipo di microfono è progettato per raccogliere il suono dalla parte anteriore e bloccare il suono dalle altre direzioni. Questi includono cardiodi, sottocardiodi, ipercardiodi e bidirezionali. Raccomandiamo questo tipo di microfono per le performance dal vivo o quando vuoi bloccare il rumore esterno.
Risposta in frequenza
La risposta in frequenza indica la velocità con cui il livello dei segnali digitali cambia. Più alto è questo tasso, migliore è la qualità dell’audio. In altre parole, la risposta in frequenza è quanto è sensibile il microfono, indipendentemente dal tipo o dal modello.
Nel migliore dei casi, un microfono di qualità dovrebbe coprire l’intera gamma di frequenze udibili: da 20 Hz a 20kHz. Nel caso di un microfono Sennheiser, raccomandiamo almeno un minimo di 44.100 Hz.
Connettività
I microfoni Sennheiser possono essere collegati come qualsiasi altro microfono. Il tipo di connettività dipende dal modello e dall’uso previsto. Questa connettività può essere cablata o wireless.
Wired. Questo tipo di connessione si ottiene per mezzo di cavi XLR (canonici), USB o Jack (bilanciati o sbilanciati). Il cavo deve essere collegato ad un’interfaccia o ad un mixer per amplificare ed elaborare il suono ricevuto dal microfono. Raccomandiamo la connessione cablata per il lavoro in studio o le performance dal vivo.
Wireless. Questa connessione viene elaborata da un dispositivo di ricezione che riceve il segnale dal microfono. Per questo devi assicurarti di caricare la batteria in modo che funzioni per tutta la durata dell’evento. Ti consigliamo questa connessione se balli e canti allo stesso tempo o se suoni metal e cerchi più libertà di movimento.
(Foto dell’immagine in evidenza: Vasin Leenanuruksa / 123RF)