Ultimo aggiornamento: 11/08/2021

Come scegliamo

10Prodotto analizzati

15Ore impiegate

3Studi valutati

46Commenti raccolti

Ciao, sei in un altro articolo di ReviewBox Brasile, la guida all’acquisto più completa su Internet! Il prodotto di cui parleremo oggi è l’hub USB, ideale per coloro che hanno bisogno di utilizzare diversi dispositivi collegati allo stesso tempo su un computer portatile.

Questo prodotto funziona come un moltiplicatore, collegando vari accessori come stampante, tastiera, mouse, pen drive, connessione di rete, webcam e altro, ad una singola porta USB del computer portatile.

Gli ingressi del tuo computer non sono sufficienti? Cerchi una soluzione? Un hub USB potrebbe essere la risposta. Controlla questo articolo con alcuni modelli, prezzi, dove comprarli e le caratteristiche principali di questo prodotto semplice ma molto efficiente.




Innanzitutto, il più importante

  • L’hub USB è un moltiplicatore di ingressi USB per il tuo computer o notebook. L’accessorio è in grado di collegare diversi dispositivi contemporaneamente su una singola porta USB, risparmiando tempo e portando praticità.
  • Si possono trovare con diversi numeri di porte, in varie forme e design e hanno funzioni in aggiunta a quella principale.
  • È un prodotto che esiste sia in versioni più economiche che più costose.

Hub USB: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Con il progresso della tecnologia, l’elettronica sta diventando sempre più pratica, ma anche, perdendo alcuni dettagli, come gli ingressi USB nei notebook. Se hai bisogno di collegare un certo numero di dispositivi allo stesso tempo, come fai?

Una soluzione può essere l’hub USB, un semplice accessorio che permette di collegare diverse uscite del tipo a una sola porta. Guarda i nostri consigli qui sotto e scopri quale scegliere.

Imagem mostra pessoas em uma mesa trabalhando em notebooks.

Chi usa il notebook per lavoro ha spesso bisogno di collegare diversi dispositivi contemporaneamente e le porte USB non sono sufficienti. (Fonte: StartupStockPhotos / Pixabay)

Cos’è l’hub USB e a cosa serve?

L’hub USB è un accessorio molto interessante perché, nonostante sia relativamente semplice, è estremamente efficiente e utile. Questa piccola apparecchiatura ti permette di collegare diversi altri dispositivi ad una singola porta USB.

È un fatto che il numero di questo tipo di ingressi sui computer portatili sta diminuendo o spesso non è sufficiente per l’utente. Se usa mouse, tastiera, connessione di rete, stampante, pen drive, HD esterni, tutto in una volta, come fa a non aver bisogno di continuare a cambiare cavi?

Questo è esattamente ciò a cui serve l’hub USB. Porta praticità, collegando simultaneamente sette o più dispositivi elettronici ad un solo ingresso.

Inoltre, dato che ci sono diversi modelli del prodotto, può avere anche altre funzioni, come il refrigeratore per il notebook e il lettore di schede, per esempio, con un solo dispositivo che fa più di un lavoro.

Imagem mostra duas entradas USB de um notebook.

I notebook più moderni hanno un numero di ingressi USB ridotto. (Fonte: Michael Schwarzenberger / Pixabay)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’hub USB?

Chiaramente il vantaggio principale dell’hub USB è quello di moltiplicare gli ingressi USB di un notebook, permettendo la connessione di diversi dispositivi simultaneamente.

Inoltre, questo accessorio esiste in molte forme, modelli e design diversi per soddisfare vari gusti.

L’hub USB è anche molto semplice e facile da usare. Basta inserire i dispositivi nelle porte USB, collegare l’hub al computer ed è pronto per essere utilizzato, così come l’elettronica ad esso collegata.

Un altro punto positivo è che, oltre a collegare diversi accessori attraverso una singola porta, può avere anche altre funzioni, come la ricarica dei dispositivi, la lettura delle schede e persino servire da refrigeratore per il notebook.

Lo svantaggio di questo prodotto è che se usi diversi prodotti che non hanno una propria alimentazione, un hub che non ha anche un’alimentazione diretta subirà un sovraccarico nell’alimentazione.

Ti è piaciuto conoscere i principali vantaggi e svantaggi? Poi controlla la tabella qui sotto con i punti positivi e negativi messi a confronto.

Vantaggi
  • Moltiplica gli ingressi USB di un notebook
  • Esiste in molti formati, modelli e design diversi
  • Semplice e facile da usare, pronto all”uso non appena collegato al portatile
  • Può avere altre funzioni, come caricare dispositivi e leggere schede
Svantaggi
  • Può soffrire di sovraccarico di alimentazione

A cosa prestare attenzione prima di acquistare un hub USB?

Ora che sai a cosa serve l’hub USB e hai familiarità con alcuni modelli, ci sono alcuni dettagli a cui dovresti prestare attenzione.

Questo accessorio può estendere una rete USB fino ad un massimo di 127 porte. Questo significa che ogni tipo di ingresso permette di collegare fino a 127 dispositivi.

Devi anche prestare attenzione alla lunghezza del cavo dell’hub USB, che non può essere troppo lungo. Nello standard USB 1.1, dovrebbero misurare al massimo tre metri. Se hai bisogno di estendere, puoi usare l’hub come ripetitore.

Parlando in termini di potenza, la connessione di questo standard assegna unità di 100mA (intensità di corrente), con un limite di 500mA su ogni porta. Pertanto, una porta USB non è in grado di fornire più di quattro connessioni, se ognuna di esse consuma 100mA.

Imagem de hub usb sobre mesa.

Tuttavia, è possibile fare in modo che un hub tenga 500mA per porta, con i tipi alimentati esternamente. (Fonte: freerlaw / 123RF)

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i diversi tipi di hub USB

Quando si acquista l’hub USB, possono sorgere alcuni dubbi nella scelta del modello ideale. Tuttavia, ci sono alcuni criteri che possono aiutarti a differenziare e decidere.

Per aiutarti in questo momento, abbiamo sollevato i fattori qui sotto che possono influenzare il tuo acquisto. Guarda quali sono:

Di seguito abbiamo spiegato ciascuno dei criteri di acquisto in modo che ti possano aiutare a fare l’acquisto dell’hub USB che ha più senso per te in quel momento.

Forma e design

L’hub USB è disponibile in una varietà di forme e design e ogni modello sarà ideale per l’uso a cui è destinato.

Ci sono hub rotondi, che permettono una disposizione più spaziosa per i dispositivi, hub dalle forme più formali e tecnologiche, e altri.

A seconda di dove verrà utilizzato e per cosa verrà utilizzato, la forma può essere un criterio importante da prendere in considerazione.

Imagem mostra um hub USB conectado a um notebook.

Gli hub USB possono avere formati più tecnologici, moderni, formali o divertenti. (Fonte: TP-Link / Amazon)

Funzioni

Come detto in precedenza, oltre a servire come moltiplicatore di connessioni USB, l’hub può anche avere altre funzioni molto utili.

L’accessorio può funzionare contemporaneamente come un lettore di schede di memoria, può essere una tastiera, un refrigeratore per il notebook … Ce ne sono diversi tipi.

Quindi, quando scegli il tuo, pensa se vale la pena usarlo anche per altre cose, oltre a collegare diversi dispositivi ad una sola porta USB.

Dimensione

Anche la dimensione di questo accessorio può influenzare il suo acquisto. Se hai bisogno di qualcosa di più compatto e portatile, l’ideale è comprare un piccolo hub in modo che il trasporto e l’uso sia più facile.

Ma se vuoi qualcosa di più grande e più robusto, che rimanga sempre in un posto – per esempio in ufficio – ci sono opzioni più potenti.

Imagem mostra um hub USB azul com quatro portas.

Alcuni modelli sono compatti e facili da trasportare (Fonte: InspiredImages / Pixabay)

Numero di porte

Il numero di porte è una caratteristica molto importante per la scelta. Dopo tutto, quanti dispositivi hai bisogno di avere collegati simultaneamente nel tuo notebook?

Alcuni modelli hanno quattro porte, altri sette, o otto, dieci e persino “infinito”, nei modelli che possono avere un cavo inserito in un altro e così via.

Per coloro che usano tastiera, mouse, cavo per caricare il cellulare, stampante, connessione di rete, pen drive, HD esterno e altri dispositivi, ovviamente un hub con il maggior numero di ingressi USB possibili sarà l’ideale.

Pertanto, fai la scelta in base alle tue reali necessità di utilizzo. Le opzioni non mancano, ma l’importante è che il tuo obiettivo con il prodotto sia, di fatto, raggiunto.

Versione/Velocità di USB

Un’altra questione importante da notare quando scegli il tuo Hub è la versione dell’ingresso USB, che avrà una relazione diretta con la velocità di trasferimento delle informazioni. Attualmente, le versioni più comuni da trovare sono la 1.1, la 2.0 e la 3.0. Controlla le differenze tra loro

  • USB 1.1. Versione lanciata nel 1998, ha sostituito la 1.0 per unificare l’interfaccia di connessione utilizzata. Questo tipo di USB ha una velocità che va da 1,5 Mbps a 12 Mbps, che è molto più lenta delle versioni successive, 2.0 e 3.0
  • USB 2.0. Lanciata nel 2000, questa è stata la versione che ha reso popolare la tecnologia USB. Il connettore è rimasto lo stesso, ma la velocità massima di trasferimento è passata da 12 a 480 Mbps, cioè 40 volte più veloce. Questo standard è usato ancora oggi, anche se il 3.0 sta guadagnando sempre più forza, soprattutto nei dispositivi come gli HD. Pendrive, mouse e tastiere utilizzano ancora lo standard 2.0.
  • USB 3.0. Diventando sempre più comune, la versione 3.0 ha un connettore a nove pin (invece di quattro) e, in teoria, una velocità massima di trasferimento fino a 4,8 Gbps, 10 volte superiore alla sua versione precedente. Per questo motivo, gli hard disk e altri dispositivi dotati di USB 3.0 di solito hanno prestazioni molto migliori. La 3.0, tuttavia, compete ancora con la 2.0 perché è più costosa e perché la versione precedente soddisfa ancora il bisogno nella maggior parte dei casi.

(Fonte dell’immagine: Jipen / 123RF)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni