
Come scegliamo
Tutti al giorno d’oggi hanno un router a casa o al lavoro per garantire l’accesso al Wi-Fi su laptop, computer, telefoni cellulari e tablet. Ma ogni tanto hai bisogno di comprare un nuovo dispositivo. E siccome ci sono molti modelli diversi, nel post di oggi ti aiuteremo a scegliere il miglior router.
Per farlo, analizzeremo le impostazioni che assicurano l’efficienza del router, ma che differiscono tra un modello e l’altro, come la portata del segnale e il numero di antenne.
Contenuto
Prima di tutto, la più importante
- Il router è il dispositivo che assicura l’accesso a Internet senza fili all’interno della casa o al lavoro.
- Quando si acquista un nuovo router è importante guardare gli aspetti che influenzano l’efficienza, come il protocollo compatibile e la frequenza.
- La tua scelta dovrebbe anche tener conto di dove verrà installato il router, in modo da scegliere quello che offre la migliore portata.
I migliori router: le nostre raccomandazioni
Guida all’acquisto: tutto sul miglior router
Come funziona il router Wi-Fi?
Tuttavia, il segnale di rete non è sempre ampio e costante, e non di rado, a seconda delle dimensioni del luogo, può verificarsi una perdita di segnale. Per questo motivo, i produttori hanno dovuto investire in miglioramenti.
Tanto che, oggi, ci sono diversi modelli di router, con diverse quantità di antenne, frequenze, velocità e standard.
Qual è il posto migliore per installare il router?
La maggior parte dei modelli può portare il segnale Wi-Fi fino a 100 metri.
Ma in pratica, questo non è sempre il caso a causa di ostacoli che possono trovarsi tra il router e un’altra stanza, per esempio.
Anche così, i router più moderni hanno già tecnologie come il Beamforming, che mette il turbo al segnale di rete e lo dirige in modo più efficiente.
Cosa ostacola il funzionamento del router?
Ma per garantire un segnale senza interferenze, devi anche evitare di posizionare il router vicino a dispositivi elettronici come TV, microonde e persino specchi, in quanto possono rallentare la rete.
Un altro fattore che può influenzare la distribuzione di internet wireless è la velocità di internet stesso. Quindi, non ha senso avere un buon router e aspettarsi la sua massima efficienza, se il tuo internet contrattato non ha una buona velocità.
Router Wi-Fi, Ripetitori e Rete Mesh: qual è la differenza?
Sono dispositivi più semplici che replicano il segnale trasmesso dal router in posti dove il segnale non può arrivare. Tuttavia, possono anche subire interferenze a causa di ostacoli sul percorso.
Già la rete mesh funziona così: un modulo funge da router, e altri moduli sono sparsi negli ambienti creando la rete.
Con questo, quando puoi muoverti attraverso diverse stanze che il tuo smartphone seleziona automaticamente l’opzione di connessione più forte e più vicina. Vedi la tabella qui sotto per i principali vantaggi e svantaggi del router, del ripetitore di segnale e della rete mesh:
Router | Ripetitore di segnale | Mesh network | |
---|---|---|---|
Vantaggi | Distribuisce il segnale internet che proviene dal modem | Replica il segnale Wi-Fi dal router ad altre stanze | Estende il segnale e mantiene stabile la rete |
Svantaggi | Può subire interferenze da ostacoli, la distanza e la velocità di internet | Può causare lentezza nella rete | L’installazione può essere più difficile e il prezzo è più alto |
Criteri di acquisto: Cosa analizzare quando acquisti il miglior router
La sezione che inizia ora ti mostrerà come analizzare i componenti principali di un router e che possono fare la differenza nel segnale della tua rete Wi-Fi. Sono:
Antenne
Noterai che ci sono router con due, tre, quattro, cinque e anche più antenne esterne. E, infatti, più antenne ci sono, maggiore è l’ampiezza del segnale.
Tuttavia, in generale, un router con più di tre antenne è davvero necessario solo se molti dispositivi si connettono contemporaneamente alla tua rete.
Questo è il caso, per esempio, sul posto di lavoro. Ma a casa, un router con un massimo di tre antenne sarà sufficiente.
In ogni caso, vale anche la pena controllare se il router ha la tecnologia MIMO. Questa funzione è in grado di gestire il funzionamento delle antenne, al fine di migliorare ulteriormente la qualità del segnale emesso.
Velocità di trasmissione
Un altro aspetto che dovresti controllare è la velocità di trasmissione dei dati tra il router e i dispositivi che utilizzeranno il segnale Wi-Fi.
Questa velocità è determinata dallo standard di connessione informato attraverso un codice con lettere e numeri, per esempio, IEEE 802.11.
Ma ciò che indica il tasso di velocità sono le lettere che appaiono dopo questo codice come mostrato qui sotto:
- 802.11n: la tecnologia “n” è più comune nei router con velocità che vanno da 150 a 300 Mbps;
- 802.11ac: lo standard “ac” è in grado di trasmettere velocità fino a 3,5 Gbps;
- 802.11ax: “ax” è lo standard più avanzato oggi disponibile, presente nei migliori router e può trasmettere dati a velocità fino a 9,6 Gbps.
2.4 GHz e 5 GHz
Un altro criterio che influisce sulla velocità di trasferimento dati e sullo standard di connessione è la frequenza a cui opera il router.
Al giorno d’oggi, i migliori router Wi-Fi sono dual band, cioè operano su entrambe le frequenze, 2.4 GHz e 5 GHz.
Tuttavia, ci sono ancora modelli di router che funzionano anche su una sola di queste frequenze.
La frequenza di 2,4 GHz è più efficace per un dispositivo come uno smartphone per connettersi alla rete su distanze maggiori, dando una maggiore portata del segnale internet wireless. Inoltre, questa frequenza supporta velocità di trasferimento che vanno da 450 mbps a 600 mbps.
D’altra parte, il router a 2,4 GHz è più suscettibile alle interferenze di segnale. Un router con una frequenza di 5 GHz, d’altra parte, assicura un segnale ancora più veloce, che può superare 1 Gbps, e anche una maggiore stabilità, senza interferenze.
Ma il rovescio della medaglia è che un router che opera solo a questa frequenza fornisce una gamma più corta di segnale Wi-Fi.
Capacità di supporto
Quando acquisti il miglior router, dovresti anche guardare la sua capacità di supportare altri dispositivi ad esso collegati.
Per darti un’idea, i migliori modelli che raccomandiamo per le case possono supportare fino a 60 dispositivi tra telefoni cellulari, tablet e computer portatili.
Altri router, adatti ad aziende e industrie, possono collegare più di 100 dispositivi senza perdere efficienza e portata.
Caratteristiche extra
Assicurati di controllare anche se il router ha alcune caratteristiche aggiuntive che possono ottimizzare il funzionamento. I migliori router, per esempio, hanno un sistema di sicurezza per identificare virus, siti con malware e anche bloccare dispositivi sconosciuti.
Altri modelli offrono la funzione di “controllo parentale”, con cui contenuti inappropriati vengono rilasciati solo per determinati dispositivi. Inoltre, i genitori possono definire a quali contenuti i bambini possono accedere.
Sommario
Il router è un dispositivo indispensabile, sia a casa che al lavoro. Dopo tutto, è quello che garantisce la rete Wi-Fi. Ma oggi ci sono molti tipi di router con configurazioni che soddisfano dalle case alle grandi aziende.
Per scegliere il miglior router, prendi in considerazione lo standard di connessione, la velocità di trasferimento, la frequenza a cui opera il dispositivo, il numero di dispositivi che si collegheranno ad esso e il numero di antenne esterne.
(Fonte dell’immagine in evidenza: Misha Feshchak / Unsplash)