Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

19Ore impiegate

6Studi valutati

65Commenti raccolti

Se ami parlare di tecnologia sei arrivato nel posto giusto, perché oggi parleremo delle caratteristiche e dei vantaggi di un buon tablet. Per chi non lo sapesse, il tablet è un intermediario tra lo smartphone e il notebook.

È un touchscreen di medie dimensioni che ti permette di lavorare, leggere, scaricare applicazioni, ascoltare musica e persino effettuare chiamate, a seconda del modello. Avere un tablet può rendere la tua vita molto più facile, dato che ti permette di avere uno strumento compatto e super utile nelle tue mani. Se sei interessato e vuoi capirne di più, segui la nostra guida e scopri qual è il migliore sul mercato oggi.




Innanzitutto, la cosa più importante

  • Il tablet è un dispositivo personale a forma di cartellina, con uno schermo che occupa quasi tutto il suo fattore di forma, pochi pulsanti di accesso e di solito è dotato almeno di una fotocamera posteriore.
  • Ha lo scopo di assistere nei processi personali e professionali, così come nell’intrattenimento. Puoi inviare e-mail, leggere, ascoltare musica, scaricare giochi, scattare foto, fare presentazioni aziendali e molte altre funzioni.
  • Alcuni dispositivi accettano carte SIM e hanno il vantaggio di fare e ricevere chiamate, oltre a connettersi alla rete internet mobile.

Tablet: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Il tablet ha rivoluzionato il modo in cui le persone accedono a Internet. Se il notebook è troppo robusto e lo smartphone troppo piccolo, il tablet ha trovato l’equilibrio perfetto. Di seguito, ti presentiamo quali sono i migliori modelli sul mercato, così non ti mancano i riferimenti quando scegli il tuo tablet:

Guida all’acquisto

I tablet sono una versione ridotta dei computer, e hanno anche caratteristiche di un telefono cellulare. Sono super pratici e perfetti per i più svariati tipi di utilizzo. E ora che abbiamo presentato la nostra classifica dei tablet, passiamo a ciò che conta davvero: una guida all’acquisto completa su tutto ciò che si dovrebbe osservare in questo dispositivo.

Foto de uma mulher sentada com as pernas cruzadas, segurando um tablete preto, o qual usa para ler.

I tablet sono un equilibrio tra il computer e il telefono cellulare. (Fonte: Picjumbo.com / Pexels)

Cos’è un tablet?

Il tablet è uno di quei dispositivi che ha una proposta unica: è a metà tra il computer e lo smartphone. Si tratta di uno schermo simile ad una clipboard, che funziona tramite tocco. Il suo obiettivo è quello di agire come un dispositivo compatto che ti permette di avere la tecnologia più innovativa a portata di mano.

Con esso puoi leggere, ascoltare musica, giocare, prendere appunti, lavorare, scattare foto e anche fare chiamate. Ha una connessione internet, quindi è molto facile inviare e-mail, navigare su siti web e fare acquisti online. Il tablet è progettato per supportarti nelle tue attività quotidiane, siano esse personali o professionali.

Foto das mãos de duas pessoas que estão sentadas de frente uma para a outra bebendo café, água e anotando coisas.

Oltre all’intrattenimento, molte persone hanno scelto il tablet come strumento di lavoro. (Fonte: Free-Photos / Pixabay)

Il sistema operativo del tuo tablet dipenderà dalla marca scelta, potrebbe essere iOS, Android o Windows. Ognuno di loro ha le proprie caratteristiche e, nel caso di Android e iOS, possono essere compatibili con alcuni smartphone.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del tablet?

Uno dei suoi principali vantaggi è che, in media, questi dispositivi hanno 500 g o meno, il che ti permette di portarlo in tutti i posti molto facilmente, dentro borse o custodie per il trasporto. Un’altra questione interessante è che su questo dispositivo puoi scaricare applicazioni che ti possono aiutare sul lavoro, come nel caso dei professionisti del design, che possono acquistare una penna digitale compatibile con il tablet per disegnare. Se ami la fotografia, sarai entusiasta di sapere che alcuni modelli filmano e scattano foto in Full HD o 4K, e puoi pubblicare le tue foto e i tuoi video su Internet direttamente dal tuo dispositivo.

In generale, il tablet è abbastanza completo e può anche essere considerato un computer palmare, perdendo rispetto a quello tradizionale solo in termini di dimensioni e per non avere una tastiera.

La buona notizia è che con la sua diffusione è ora possibile trovare buoni tablet sul mercato a prezzi accessibili, e se sei più esigente, ci sono modelli specifici per uso professionale.

Vantaggi
  • Leggero e portatile
  • Ha le funzionalità di un computer e di uno smartphone
  • Alcuni modelli permettono le chiamate
  • Accesso a Internet
Svantaggi
  • Non include la tastiera
  • Schermo più piccolo di un computer
  • Solo i modelli che accettano chip permettono le chiamate

Quali sono i possibili accessori per il tablet?

Chi ama la tecnologia sa che è super cool potenziare i propri dispositivi comprando alcuni accessori, giusto? Beh, il tablet non è da meno! Oltre alle cover protettive, alle pellicole anti-impatto e alle custodie, ci sono alcuni accessori molto cool che possono aumentare la funzionalità del tuo dispositivo. Oltre alla penna digitale, ci sono anche tastiere compatibili con i tablet, che li trasformano letteralmente in un piccolo computer.

Variabili di prodotto: Tablet con o senza chip?

Ci sono due tipi di tablet: quelli che accettano chip e quelli che non lo accettano. La differenza tra i due influisce sull’accesso alla rete internet mobile e sulla possibilità di effettuare chiamate, quindi dovresti analizzare quale ti conviene di più.

Il tablet con chip funziona come un telefono cellulare, puoi fare e ricevere chiamate e puoi connetterti al segnale mobile 3G o 4G.

Questo modello ti dà più libertà di utilizzo ed è perfetto se hai scopi professionali, in quanto avrai il segnale internet ovunque e non avrai problemi a comunicare con i tuoi colleghi di lavoro. Quando acquisti questo modello, è interessante che tu usi sempre le cuffie durante le chiamate, altrimenti potrebbe essere un po’ scomodo a causa delle dimensioni del dispositivo.

Il tablet senza chip è il contrario. Non ti permette di fare o ricevere chiamate e si connette solo alla rete internet Wi-Fi. Le funzioni relative alle applicazioni, alla fotocamera e alle note sono le stesse per entrambi. Il modello SIM-less è più limitato, più economico ed è indicato se usi il tuo dispositivo solo a casa o in luoghi con Wi-Fi.

È importante che tu tenga presente che entrambi hanno buone funzioni, ma che ognuno raggiunge un tipo di pubblico diverso. Se scegli il modello senza chip, assicurati che non ti danneggi in alcun modo.

Tablet con chip Tablet senza chip
Connessione Permette di fare e ricevere chiamate Non permette di fare o ricevere chiamate
Internet Accesso al segnale 3G o 4G, oltre al Wi-Fi Accesso al solo segnale Wi-Fi
Prezzo x Più costoso Più economico

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare i diversi modelli di tablet

Ci sono alcuni punti che dovrebbero essere osservati quando si acquista il tablet dei tuoi sogni, abbiamo messo ognuno di questi punti qui

  • Schermo
  • Elaborazione
  • Batteria
  • Sistema operativo
  • Stoccaggio

Proprio qui sotto, andremo un po’ più in profondità in ognuno di questi argomenti. Seguici!

Foto de duas mãos segunda um tablete branco, com uma travessa de bombons ao lado, de uma xícara contendo uma bebida quente.

I tablet sono dispositivi complessi ed è importante che tu guardi tutte le caratteristiche di un modello prima di comprarne uno. (Fonte: Rawpixel.com / Pexels)

Schermo

Le dimensioni dello schermo e la qualità dell’immagine sono questioni molto importanti quando si tratta di tablet. Noterai che ci sono tablet da 7 pollici così come tablet da 12. La tua scelta dovrebbe dipendere dalla funzionalità che il tuo tablet avrà nella tua vita quotidiana. Se userai il tuo dispositivo solo per giocare, navigare sul web, preparare semplici rapporti per il lavoro e fare foto e video, una dimensione più piccola non sarà un problema.

Ma se hai intenzione di usare il tuo dispositivo per funzioni che richiedono più tempo come guardare film, disegnare o preparare lunghe presentazioni aziendali, è interessante che tu opti per un modello con più pollici. È importante che tu faccia attenzione anche alla qualità dell’immagine del tuo tablet. Alcuni modelli hanno anche display retina e questo è un buon vantaggio perché i pixel non sono visibili ad occhio nudo.

Elaborazione

Il processore è il dispositivo che determina la velocità di esecuzione delle applicazioni del tuo tablet. Optare per un dispositivo con un forte processore assicura velocità e la possibilità di fare multitasking, utilizzando più di un’applicazione alla volta. I tablet più moderni sono già dotati di due o più core di elaborazione, essendo in grado di eseguire video ad alta definizione, giochi con grafica migliore e documenti più pesanti.

Imagem de pessoa mexendo em tablet com xícara de chá ao lado.

Il processore è un fattore importante da considerare prima di acquistare il tuo tablet. (Fonte: rawpixel.com / Pexels)

Batteria

Alcuni modelli, la batteria dura più di 9 ore.

Dover ricaricare continuamente il tuo cellulare, notebook o tablet può essere piuttosto noioso, vero? Ecco perché è importante scegliere tablet con una buona durata della batteria che non ti deluderà quando ne hai più bisogno. Alcuni modelli durano più di nove ore senza dover ricorrere ad un caricabatterie, e questi sono senza dubbio i migliori. Non sempre abbiamo una presa di corrente nelle vicinanze, e questo è un problema da tenere d’occhio.

Sistema operativo

Come abbiamo già detto, ci sono attualmente tre sistemi operativi più utilizzati sul mercato: iOS (Apple), Android (Google) e Windows (Microsoft). Tutti e tre funzionano molto bene, ma dovresti già avere una certa familiarità con uno di questi, dato che gli smartphone funzionano allo stesso modo.

Può essere interessante che tu opti per un tablet con lo stesso sistema operativo del tuo cellulare per questioni di connettività, come la possibilità di trasferire foto e video. Affinché tu non abbia dubbi su quale sistema si adatti meglio al tuo profilo, daremo una breve spiegazione di ognuno

  • iOS: è al top in termini di qualità, velocità e sicurezza. Alcune persone lo considerano un po’ complesso, ma questa è una questione di abitudine. Il lato negativo è che i dispositivi Apple sono i più costosi.
  • Android: Anche questo è di alta qualità e soddisfa molto bene le esigenze di un tablet. È il più usato ed è molto facile da usare, ma è interessante che tu scarichi un buon antivirus, perché non è così chiuso in termini di sicurezza.
  • Windows: è un sistema interessante se ti sei già adattato ad usarlo nel tuo computer. È molto semplice e funziona molto bene.

Storage

Lo storage può essere il fattore più importante in un tablet per alcune persone. È ciò che determina quanta capacità avrà il tuo dispositivo e quante foto, video e applicazioni potrai scaricare. I tablet attuali hanno cinque possibilità: 8GB, 16GB, 32GB, 64GB e 128GB. Più grande è la memoria, più costoso è il dispositivo.

Se non hai l’abitudine di scaricare molte app e foto o di usare la fotocamera, non c’è bisogno di un tablet con un’alta capacità. 8GB o 16GB possono essere sufficienti.

Ma se ami scattare foto e scaricare musica e applicazioni più pesanti, ti consigliamo di optare per un dispositivo con almeno 32GB di memoria.

(Fonte immagine in evidenza: Rawpixel.com / Pexels)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni