Ultimo aggiornamento: 11/08/2021

Come scegliamo

11Prodotto analizzati

16Ore impiegate

3Studi valutati

61Commenti raccolti

Benvenuto su ReviewBox, la tua guida all’acquisto di dispositivi elettronici. È un piacere indossare le tue cuffie, collegare il tuo lettore MP3 e goderti la tua musica preferita, giusto?

Tra le opzioni sul mercato, quale modello scegliere? Le edizioni più costose sono la scelta migliore? Puoi trovare questa risposta leggendo la nostra guida completa ai lettori MP3.




Primo, più importante

  • Ci sono lettori MP3 che registrano le conversazioni e registrano i dati di fitness.
  • Un lettore con più Gb (Gigabyte) ha una maggiore capacità di memorizzare file MP3.
  • Alcuni modelli sono più piccoli di un dito!

Lettore MP3: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Accendi il tuo lettore MP3 e si spegne in meno di 1 ora, anche se il produttore dice che ha una durata maggiore della batteria? Questo è un segno che il prodotto manca di qualità.

Per evitare il rischio di acquistare qualcosa di scadente, informati con le informazioni contenute in questa sezione:

Uma mulher com fone de ouvido.

Cuffie di qualità migliorano l’audio di un lettore MP3. (Fonte: BEP / Pixabay)

Quandoè apparso il primo lettore MP3?

Le prime versioni di lettori di file digitali MP3 apparvero nel 1997, sviluppate dalla società SaeHan Information Systems in Corea del Sud(1).

La codifica dei segnali musicali in formati digitali iniziò nel 1970 dalla società ISDN (Integrated Service Digital Network).

È possibile ascoltare la radio su un lettore MP3?

Quando si tratta di lettori MP3 per auto c’è la possibilità di ascoltare la radio AM o FM, perché l’antenna del veicolo aiuta a stabilire le sintonie.

Nei casi di lettore MP3 mobile per uso personale c’è solo la radio FM. Questo perché i modelli sono digitali e la sintonizzazione AM richiede un sistema analogico o un’antenna.

Anche se non sono in grado di sintonizzare AM, i lettori MP3 più moderni hanno applicazioni di fitness che misurano la distanza percorsa.

Uma pessoa com um reprodutor MP3 na mão escutando música com o fone de ouvido conectado no aparelho.

Ci sono lettori MP3 con display molto informativi. (Fonte: ebeen / Pixabay)

Vale la pena usare un lettore MP3 al giorno d’oggi?

Oggigiorno non è difficile trovare un lettore MP3 di qualità, uno dei dispositivi più pratici per ascoltare la musica. Ci sono modelli che possono anche leggere diversi formati di file audio, dando agli utenti più flessibilità.

Sapevi che ci sono modelli MP3 che sono resistenti alle gocce d’acqua? Queste scelte sono eccellenti per coloro che sono abituati a correre nei parchi cittadini e non vogliono che il dispositivo si rompa a causa della pioggia improvvisa.

La maggior parte delle produzioni hanno un piccolo formato, leggero e facile da trasportare in diversi luoghi. I modelli più avanzati hanno diverse caratteristiche speciali come la registrazione, le app per il fitness, una grande capacità della batteria, tra le altre.

Questa tabella qui sotto rivela alcuni pro e contro del lettore MP3:

Vantaggi
  • Prezzi più popolari
  • Riproduce diversi file
  • Funziona su FM
  • Caratteristiche speciali
  • Compatto
  • Ricaricabile
Svantaggi
  • Non riproduce video o immagini di qualità
  • Ci sono versioni a batteria
  • Non molto resistente alle cadute

Lettore MP3 o MP4: quale dovresti comprare?

Questo dubbio è stato probabilmente nella tua mente almeno una volta nella vita: comprare un lettore MP3 o MP4? Prima di prendere la tua decisione di acquisto, impara un po’ su ogni modello:

MP3: Questo standard riproduce solo l’audio. Oltre ad essere compatto, la versione lettore costa poco e ha un discreto successo.

Um reprodutor MP3 com um fone conectado.

Quasi sempre un lettore MP3 è più piccolo dei modelli MP4. (Fonte: katie175 / Pixabay)

MP4: Riproduce audio, immagini e video. Bisogna fare attenzione quando si acquistano questi modelli, poiché alcuni prodotti generici utilizzano diverse compressioni video, richiedendo l’uso di programmi per la conversione, compromettendo i risultati grafici.

Ulteriori differenze tra i due modelli sono mostrate nella tabella:

Lettore MP3 Lettore MP4
Riproduce video No
Riproduce foto Nessuna riproduzione Con risoluzione di alta qualità, a seconda del modello
Prezzi Più bassi Più alti
Capacità di memorizzazione Più bassi Più alti
Standard audio Con qualità accettabile Standard più moderni

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare i modelli di lettori MP3

La tendenza di utilizzare MP3 con piccoli display che riportano i dati completi di ogni canzone e gli effetti speciali sta aumentando in tutto il mondo. Anche a te piacerebbe avere questa funzione sul tuo dispositivo, vero?

Per confrontare le offerte con le migliori possibilità di acquistare la versione che fa per te, considera i seguenti comandamenti quando fai il confronto dei modelli

Maggiori informazioni su ogni criterio puoi leggere qui sotto:

Registrazione

Sei interessato ad un dispositivo in grado di registrare? In caso contrario, vale la pena fare qualche ricerca in più al momento dell’acquisto, poiché la presenza della funzione “registratore” può rendere il prodotto più costoso, soprattutto se è molto dedicato.

È importante capire che i modelli hanno una capacità di tempo diversa per ogni registrazione, che varia in base alla capacità di memorizzazione e al tempo attivo della batteria.

Energia

Acquistare un lettore MP3 a batteria o ricaricabile? La prima opzione costa meno (a parte il costo delle batterie). Il secondo modello può essere ricaricato facilmente, ma le edizioni di prezzo inferiore durano poco tempo sotto carica.

Considera anche il tempo che un modello impiega per ricaricarsi, che può essere da pochi minuti fino a 4 ore o più a seconda della versione.

Dimensione

Più piccolo è il modello più è compatto. Alcune edizioni minori possono essere carenti di caratteristiche speciali. Confronta con un occhio alle dimensioni, senza tralasciare i problemi di qualità.

Imagem em preto e branco de um reprodutor MP3 com um fone conectado.

Ci sono giocatori di varie dimensioni. (Fonte: herbert2512 / Pixabay)

Capacità

I modelli 4Gb e 8Gb sono popolari. Considera che più Gb significano anche prezzi più alti e maggiore capacità di memorizzare file MP3.

Attenzione: il dispositivo diventa lento se ha quasi tutta la capacità di memoria occupata dai file.

È anche importante tenere d’occhio la capacità dello standard audio del dispositivo. Il suono può essere migliore quando usi un lettore MP3 collegato a degli auricolari della stessa marca.

Display

Il lettore con un display più luminoso e caratteri più grandi ti rende più facile osservare i dati di ogni traccia sonora. In alcune edizioni, questa funzione può consumare un eccesso di batteria.

Se stai anche pensando di essere economico, cerca edizioni meno dedicate alla tecnologia del display.

Fit

Ti piace mettere il tuo lettore MP3 e fare lunghe passeggiate all’aria aperta? In questi casi ci sono più vantaggi ad acquistare modelli resistenti all’acqua. Ma non è tutto!

Investi nell’acquisto di lettori che hanno un sistema di facile inserimento nei tuoi vestiti, così la produzione non oscilla nella tasca con il rischio di cadere e rompersi mentre ti alleni senza preoccupazioni.

(Fonte dell’immagine evidenziata: mikefoster / Pixabay)

Riferimenti (3)

1. Codificação de áudio de alta qualidade. Brandenburg, Karlheinz. 1999. Instituto Fraunhofer de Circuitos Integrados, Erlangen, Alemanha.
Fonte

2. MP3: Música, Comunicação e Cultura. OLIVEIRA, Rose Marie Santini, CLOVIS, Ricardo. 2005. 1° Edição. E-Papers Serviços Editoriais. Rio de Janeiro. Brasil. 43p.
Fonte

3. Incidência de zumbido em usuários de estéreos pessoais. FIGUEIREDO, Ricardo Rodrigues; AZEVEDO, Andreia Aparecida; OLIVEIRA, Patrícia Mello; AMORIM, Sandro Pereira Vasconcelos; RIOS, Artur Guedes; BAPTISTA, Vanderlei. Scielo. Brasil.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo scientifico
Codificação de áudio de alta qualidade. Brandenburg, Karlheinz. 1999. Instituto Fraunhofer de Circuitos Integrados, Erlangen, Alemanha.
Vai alla fonte
Libro di testo
MP3: Música, Comunicação e Cultura. OLIVEIRA, Rose Marie Santini, CLOVIS, Ricardo. 2005. 1° Edição. E-Papers Serviços Editoriais. Rio de Janeiro. Brasil. 43p.
Vai alla fonte
Articolo scientifico
Incidência de zumbido em usuários de estéreos pessoais. FIGUEIREDO, Ricardo Rodrigues; AZEVEDO, Andreia Aparecida; OLIVEIRA, Patrícia Mello; AMORIM, Sandro Pereira Vasconcelos; RIOS, Artur Guedes; BAPTISTA, Vanderlei. Scielo. Brasil.
Vai alla fonte
Recensioni