Ultimo aggiornamento: 11/08/2021

Come scegliamo

13Prodotto analizzati

27Ore impiegate

7Studi valutati

87Commenti raccolti

Ci dedichiamo a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per avere un’alta qualità di vita. Ecco perché, questa volta, vogliamo presentarti le migliori cuffie Bluetooth che puoi trovare sul mercato. A noi di Cercotech interessa che tu sia davvero informato sui prodotti che vuoi comprare ed ecco perché ti portiamo le informazioni più rilevanti che hai bisogno di sapere sulle famose cuffie Bluetooth e su quali sono le migliori opzioni da acquistare. Unisciti a noi!




Prima la cosa più importante

  • Le cuffie Bluetooth, come suggerisce il nome, funzionano per mezzo di una connessione wireless tra un dispositivo con funzionalità Bluetooth e le cuffie.
  • Esistono diversi tipi di cuffie Bluetooth, tuttavia, sono caratterizzate dalla loro funzione di cancellazione del rumore. Tutte le cuffie di questo tipo hanno questa funzione, anche se alcune sono più avanzate di altre.
  • La principale differenza tra gli auricolari Bluetooth è il loro tipo. Le cuffie sportive sono generalmente più leggere e hanno un archetto per tenerle in movimento, le cuffie domestiche o casual di solito hanno una forma ad archetto e le cuffie HiFi hanno anch’esse una forma ad archetto e sono utilizzate per la musica o l’editing del suono.

Auricolari Bluetooth: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Sei interessato ad acquistare cuffie Bluetooth ma non sai perché sarebbero un buon investimento? Non preoccuparti, ti spiegheremo esattamente cosa sono e quali benefici otterrai dall’utilizzo delle tue cuffie Bluetooth.

Le cuffie Bluetooth possono essere utilizzate in qualsiasi momento della giornata dandoti il miglior comfort. (Foto: StockSnap / Pixabay)

Cosa sono le cuffie Bluetooth?

Le cuffie Bluetooth sono cuffie che si collegano via Bluetooth a dispositivi che riproducono l’audio. La caratteristica principale è che l’uso di un cavo non è necessario per stabilire la connessione e questo ha completamente rivoluzionato l’esperienza dell’utente dato che sempre più persone optano per questo tipo di cuffie ogni anno. Ma come funzionano?

Funzionano sulla base di un hardware conosciuto come DAC, che trasmette direttamente il suono dalla sorgente trasmittente agli apparecchi acustici. Dalla creazione di questo piccolo hardware indipendente, la qualità e la velocità della trasmissione è migliorata enormemente e oggi tutti gli apparecchi acustici hanno questa caratteristica.

Il peso degli apparecchi acustici diventa importante dopo molte ore di utilizzo, più è leggero e meno sarà d’intralcio. (Foto: kaboompics / Pixabay)

Quali sono i vantaggi degli auricolari Bluetooth?

Il vantaggio principale degli auricolari Bluetooth è la libertà di movimento. È incredibile quanto l’esperienza possa essere migliorata semplicemente rimuovendo alcuni fili, dall’evitare incidenti con il tuo cellulare, al fare movimenti rapidi e fluidi e persino controllare i tuoi dispositivi senza il bisogno di accendere il cellulare.

Un problema comune nell’uso di apparecchi acustici cablati convenzionali era l’usura del cavo che alla fine si ripercuoteva sugli apparecchi acustici. Hai mai scoperto che un apparecchio acustico suonava più forte dell’altro?

O che hanno smesso di suonare perché il rivestimento del cavo si è esaurito? Bene, gli auricolari Bluetooth risolvono queste situazioni. Allo stesso modo, la comodità di poter lavorare ovunque senza il bisogno di spostare i cavi è notevole. Non solo le prestazioni sono migliorate, ma anche il tempo di lavoro è ridotto. I montatori di video dove il cavo è d’intralcio per muovere il mouse durante il lavoro lo capiranno molto bene.

Vantaggi
  • Permettono una maggiore libertà di movimento
  • Forniscono un”eccellente qualità audio
  • Batterie di lunga durata che ti permettono di usarle in qualsiasi momento
  • Comfort e convenienza grazie ai materiali di cui sono fatte
Svantaggi
  • Prezzo
  • La connessione Bluetooth consuma molta batteria del lettore e dei dispositivi mobili

Sport, casa o cuffie bluetooth professionali – A cosa dovresti prestare attenzione?

Un punto molto importante da considerare è il tipo di auricolare Bluetooth disponibile sul mercato, poiché questo determinerà le prestazioni dell’auricolare. Attualmente esistono tre tipi di cuffie Bluetooth: sportive, domestiche e professionali. Di seguito, ti spieghiamo le caratteristiche principali di ciascuno.

Cuffie Bluetooth sportive. Gli auricolari Bluetooth per lo sport sono stati i primi ad essere progettati perché i fili che i modelli precedenti avevano intralciavano e limitavano i movimenti degli sportivi, per esempio i pugili o i corridori. Questi tipi di cuffie tendono ad essere piccole e in-ear per fornire una maggiore mobilità alla testa.

Cuffie Bluetooth casalinghe o casual. D’altra parte, le cuffie da casa hanno un design molto più ampio dove la maggior parte di esse sono cuffie dinamiche chiuse ad archetto che si adattano alla testa per una migliore stabilità. A differenza delle cuffie sportive, queste cuffie sono più pesanti e hanno più comandi.

Cuffie Bluetooth professionali. Le cuffie professionali utilizzano la tecnologia HiFi che riproduce il suono ad alta definizione grazie al tipo di DAC hardware che hanno. Queste cuffie sono utilizzate nell’editing musicale, nei video e in tutto ciò che riguarda il dettaglio del suono dove è importante identificare anche il più piccolo errore.

Sport Casa o casual Professionale
Shape In-ear con laccio da collo Gamma dinamica chiusa regolabile Gamma dinamica chiusa regolabile
Usage In attività con movimenti improvvisi Casual o quotidiano Suono professionale
Costo Medio Basso Medio

Cisi può davvero fidare del Bluetooth?

La tecnologia Bluetooth è stata pesantemente criticata negli anni precedenti, almeno per quanto riguarda l’audio, perché il trasferimento dei dati era molto lento tra il dispositivo lettore e le cuffie, rendendo la musica poco chiara e spesso interrotta di frequente.

Tuttavia, con i progressi della tecnologia fatti negli ultimi anni e l’implementazione di DAC hardware, l’interruzione del suono o la scarsa qualità non sono più un problema e le cuffie Bluetooth hanno addirittura prestazioni migliori delle cuffie tradizionali. Questo ha fatto aumentare la loro popolarità, favorendoli rispetto a quelli classici.

Sapevi che molti apparecchi acustici ti permettono anche di controllare alcune funzioni del tuo smartphone?

Cos’è la cancellazione del rumore negli apparecchi acustici Bluetooth?

Gli apparecchi acustici Bluetooth sono caratterizzati da una funzione di cancellazione del rumore. Se vuoi investire in una cuffia costosa, ti aspetti che isoli il rumore esterno. Questo è un punto importante per gli sviluppatori, dato che tutte le cuffie hanno questa funzione, anche se alcune sono più avanzate di altre.

Che sia per motivi di lavoro o semplicemente perché vuoi cambiare la tua esperienza di ascolto, le cuffie Bluetooth hanno rivoluzionato il modo di ascoltare la musica. Questo, insieme all’alta qualità che offrono, li rende uno dei prodotti più popolari sul mercato e sembra che questo non cambierà negli anni a venire.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di cuffie Bluetooth

Quando acquisti un paio di cuffie Bluetooth è fondamentale considerare alcuni fattori che faranno passare la tua esperienza da buona a ottima o viceversa. Non dimenticare di prenderne nota quando ordini o paghi le tue.

Durata della batteria

La durata della batteria è uno dei fattori più importanti che devi considerare quando fai il tuo acquisto perché si riflette direttamente su quanto tempo potrai utilizzare le tue cuffie. Gli apparecchi acustici con la durata della batteria più lunga possono riprodurre l’audio fino a 38 ore ininterrottamente.

D’altra parte, la durata media della batteria degli apparecchi acustici è di 20 ore ininterrottamente, tuttavia, quasi tutti gli apparecchi acustici se caricati per una media di 15-20 minuti possono fornire fino a tre ore di carica. Ma se vuoi essere più sicuro, ti consigliamo di consultare le specifiche del prodotto o il manuale stesso.

Gli auricolari Bluetooth con più tecnologia e caratteristiche tendono ad essere più costosi. (Foto: Pexels / Pixabay)

Materiali di fabbricazione

Come detto in precedenza, i materiali di cui sono fatte le tue cuffie Bluetooth sono un fattore da considerare quando le acquisti. Perché definirà la qualità delle cuffie, così come il prezzo in larga misura.

Non è un materiale molto resistente, quindi la qualità è solitamente bassa.

Plastica. La plastica leggera aiuterà anche a ridurre il disagio dopo ore di utilizzo e probabilmente saranno molto economici. Il problema è che non è un materiale molto resistente, quindi la qualità è spesso bassa. Ma sono una scelta eccellente per gli apparecchi acustici semplici e quotidiani.

Il metallo è generalmente un materiale molto resistente e modellabile.

Acciaio inossidabile. Non c’è dubbio che il metallo sia generalmente un materiale molto forte e modellabile, ed è per questo che viene utilizzato per realizzare apparecchi acustici di alta qualità. Il problema è che possono essere un po’ costosi, ma sono l’opzione migliore se sei un professionista del suono.

Funzionalità e compatibilità

Un altro fattore da considerare è la funzionalità degli apparecchi acustici e le loro prestazioni in qualsiasi ambiente. Quando vuoi comprare un paio di cuffie, guarda il tipo di cuffie, poiché le loro prestazioni dipenderanno da come le usi. Alla fine, ognuno ha delle preferenze, ma la qualità audio è la cosa più importante.

Funzionalità. Per farti un esempio, puoi comprare cuffie con un sacco di comandi e materiali molto confortevoli, ma se l’audio si disconnette facilmente e si ferma costantemente allora non vale l’investimento. In questo caso, come in amore, l’interno è più importante del caso.

Compatibilità. Ma che dire della compatibilità? L’ultima cosa che vuoi è comprare un auricolare che sia esclusivo per un solo sistema operativo. Quando le compri, controlla la compatibilità con i dispositivi che hai, così il tuo acquisto è sicuro e puoi risparmiarti molte aggravanti.

Non importa dove ti trovi, le cuffie possono isolare il rumore così puoi concentrarti sulle tue attività. (Foto: Free-Photos / Pixabay)

Peso

Il peso dei tuoi apparecchi acustici conta molto. Perché? Ricorda che li indosserai per un bel po’ di tempo e non vuoi avere la sensazione che qualcosa ti pesi sulla testa al punto da doverteli togliere dopo solo due ore di utilizzo. Per esempio, se devi fare un volo di otto ore, apprezzerai delle cuffie leggere.

Ti consigliamo di leggere le specifiche quando fai il tuo acquisto, che includono sempre sia le dimensioni che il peso delle cuffie, in modo da non avere sorprese quando le compri. Il peso consigliato è tra i 200 e i 300 grammi, ma se sei curioso puoi sempre provarle prima.

Tecnologia inclusa

Infine, la tecnologia inclusa nelle cuffie è qualcosa che dovresti considerare quando le acquisti. Perché? Perché oltre al fatto che il prezzo può salire, le funzioni degli apparecchi acustici cambiano notevolmente.

Per esempio, ci sono apparecchi acustici che mettono in pausa e riprendono quando sollevi un lato dell’auricolare e poi lo rimetti nella sua posizione originale, o ci sono quelli che hanno migliaia di comandi vocali e la compatibilità con gli assistenti dei dispositivi mobili, e potremmo continuare per tutto l’articolo. L’importante è vedere quali si adattano alle tue esigenze.

(Featured image photo: Aixklusiv/ Pixabay.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni