Ultimo aggiornamento: 11/08/2021

Come scegliamo

17Prodotto analizzati

21Ore impiegate

5Studi valutati

79Commenti raccolti

Se stai cercando la migliore fotocamera mirrorless, benvenuto su ReviewBox Brasil! La mirrorless è il modello più popolare al giorno d’oggi tra i fotografi, professionisti e amatori. Ma come fai a sapere che stai comprando la migliore fotocamera mirrorless sul mercato?

In questo articolo, ti spiegheremo tutto su questo tipo di fotocamera e ti mostreremo quali fattori differenziano un modello da un altro.




Per prima cosa, il più importante

  • Più leggera e più semplice delle tradizionali fotocamere professionali, la mirrorless è la beniamina del momento.
  • Inoltre, la fotocamera mirrorless mantiene la stessa qualità fotografica del modello DSLR.
  • Ma dato che ci sono molti modelli diversi di mirrorless, vale la pena considerare le dimensioni, il tipo di flash, i megapixel e altre caratteristiche che differenziano un’opzione dall’altra.

Mirrorless: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Comprare una macchina fotografica non è mai un processo semplice, specialmente se ti interessa una macchina fotografica di qualità. Dopo tutto, ci sono così tante variabili da considerare che puoi confonderti.

Per aiutarti in questo passo, abbiamo creato questa Guida all’acquisto. Di seguito, risponderemo alle tue domande sulla fotocamera mirrorless, le sue caratteristiche e i suoi modelli.

Mulher de chapéu tirando foto com uma câmera mirrorless.

Una mirrorless è ideale per scattare foto in movimento. (Fonte: SplitShire / Pixabay.com)

Mirrorless: Cos’è?

Mirrorless è un tipo di fotocamera compatta con obiettivi intercambiabili. Come suggerisce il nome, questa fotocamera non ha specchi nella sua parte meccanica e questa è la sua caratteristica principale.

Chiamata anche ibrida, la mirrorless ha un corpo compatto ed è leggera, ma ha ancora le impostazioni avanzate e la qualità dell’immagine delle fotocamere DSLR professionali.

Inoltre, le fotocamere mirrorless possono avere gli obiettivi cambiati, a patto che gli obiettivi siano compatibili con il formato di questo tipo di fotocamera.

Sapevi che tutte le fotocamere dei telefoni cellulari, compatte e superzoom sono ora fotocamere mirrorless?

Come funziona la fotocamera mirrorless?

Anche se la fotocamera mirrorless è più piccola nelle dimensioni, è diventata popolare grazie alle sue prestazioni di alta qualità. Questo è dovuto al modo in cui funziona.

Senza specchi, la luce e l’immagine catturata arrivano direttamente al mirino di questo tipo di fotocamera.

Come risultato, il sensore mirrorless è completamente esposto e, di conseguenza, il fotografo vedrà la scena fotografata attraverso lo schermo LCD al contrario del mirino ottico delle fotocamere tradizionali.

Mirrorless o DSLR: qual è la differenza?

In generale, si può dire che le fotocamere DSLR (Digital Single Lens Reflex) sono più rivolte ai fotografi professionisti, mentre le mirrorless sono più versatili e si rivolgono a tutti, specialmente agli amatori.

Questo perché ci sono molte differenze tra i due tipi di fotocamere. La DSLR ha uno specchio che reindirizza la luce vista attraverso l’obiettivo al mirino ottico, dove puoi vedere l’immagine da fotografare.

La fotocamera mirrorless, come abbiamo visto, non ha questo specchio e quindi la luce entra e colpisce direttamente il sensore.

Mão segurando uma câmera fotográfica.

La fotocamera mirrorless ha un display LCD, a differenza della DSLR che ha il mirino ottico. (Fonte: JESHOOTS-com/ Pixabay.com)

In pratica, questo significa che, nelle fotocamere mirrorless, il sensore è esposto al 100% e puoi vedere la scena fotografata solo attraverso lo schermo LCD, o nelle fotocamere più avanzate, attraverso l’EVF (mirino elettronico).

Ma la principale conseguenza delle fotocamere mirrorless è che diventano più piccole rispetto ai corpi DSLR.

Cioè le DSLR sono più pesanti, più grandi e di solito hanno più obiettivi compatibili. Per riassumere, abbiamo creato una tabella che confronta questi due tipi di telecamere. Si prega di vedere:

Mirrorless DSLR
Caratteristiche Mirrorless, più piccola e leggera Mirrored, più grande e pesante
Visualizzazione delle immagini Attraverso LCD o EVF Attraverso mirino ottico
Consigliato per Fotografi professionisti Tutti

Perché comprare fotocamere mirrorless?

Se stai pensando di comprare una mirrorless, devi sapere che il vantaggio principale è la dimensione compatta della fotocamera.

Inoltre, con una mirrorless quello che vedi è la stessa immagine che “vede la fotocamera”, quindi non c’è bisogno di cliccare e controllare l’immagine nel mirino. Ma i lati positivi delle mirrorless vanno oltre.

Scopri di seguito perché dovresti considerare l’acquisto di una fotocamera mirrorless

  • Dimensioni: Più leggera, la mirrorless è ideale per coloro che hanno bisogno di scattare in strada, nelle strade o agli eventi. Dopo tutto, una fotocamera molto pesante non è comoda da tenere in mano per lunghe ore.
  • Qualità: l’elaborazione dei file della fotocamera mirrorless è migliore, inoltre è molto veloce.
  • Bianco e nero: se la tua mirrorless ha un EVF e vuoi scattare in bianco e nero, puoi semplicemente regolare il display su B&N.
  • Crop: il crop dà all’obiettivo una maggiore profondità di campo. Questo rende più facile ottenere la giusta messa a fuoco in situazioni di scarsa luminosità.
  • Silenzioso: Dato che non c’è il ribaltamento dello specchio, le fotocamere mirrorless sono più silenziose.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della fotocamera Mirrorless?

Come abbiamo visto, la fotocamera mirrorless ha numerosi vantaggi, sia per i fotografi professionisti che per i dilettanti.

I modelli Mirrorless sono in grado di mantenere una risoluzione dell’immagine vicina o spesso superiore a quella delle fotocamere professionali come le DRLS.

Le fotocamere Mirrorless sono meno rumorose a causa dell’assenza di ribaltamento dello specchio, cosa che non avviene nelle fotocamere DSLR.

Le fotocamere Mirrorless ti permettono anche di scambiare gli obiettivi, cioè di avere lenti intercambiabili, il che offre la stessa flessibilità delle fotocamere professionali.

Come risultato, è possibile utilizzare la fotocamera mirrorless per molti segmenti diversi del settore fotografico.

Per non parlare del fatto che puoi scegliere tra una serie di modelli con una varietà di tecnologie, funzionalità e caratteristiche.

Ma il fatto è che ci sono anche alcuni svantaggi quando si considera una fotocamera mirrorless.

Mulher com câmera mirrorless pendurada no pescoço.

Leggera e compatta, la mirrorless è ideale da portare ovunque. (Fonte: Free-Photos/ Pixabay.com)

Oltre a consumare molta batteria, il mirino mirrorless, sebbene sia un vantaggio, è anche uno svantaggio perché non è così veloce nell’elaborare l’immagine da fotografare.

E il fatto è che qualsiasi ritardo nello scatto può essere un grosso problema, specialmente se sei un fotografo professionista.

Un altro svantaggio della fotocamera mirrorless è che ha una durata della batteria più breve rispetto ad una fotocamera DSLR. Quindi se hai intenzione di utilizzare una fotocamera mirrorless per lavorare per lunghe ore, avrai bisogno di batterie extra.

Qui sotto troverai i principali vantaggi e svantaggi della fotocamera mirrorless.

Vantaggi
  • Leggero e compatto
  • Schermo LCD
  • Alta qualità
  • Obiettivi intercambiabili
  • Modelli con varie tecnologie e caratteristiche
Svantaggi
  • Batteria intensiva
  • Elaborazione delle immagini più lenta

Criteri di acquisto: come confrontare i modelli mirrorless

Quando scegli la migliore fotocamera mirrorless devi tenere a mente che, in pratica, ciò che farà la differenza al momento dello scatto sarà la tua conoscenza per regolare la fotocamera.

Ma è essenziale che tu sappia quali fattori differenziano un modello da un altro. Abbiamo elencato di seguito gli aspetti principali che dovresti considerare quando scegli la tua fotocamera mirrorless:

Di seguito ti spiegheremo in dettaglio come consideriamo ognuno di questi criteri.

Dimensione

Il primo aspetto che ti consigliamo di considerare quando scegli il miglior modello di fotocamera mirrorless è la dimensione della fotocamera.

A seconda del tuo scopo nell’utilizzo di una mirrorless, specialmente se hai bisogno di passare ore con la fotocamera in mano, questo è un criterio chiave.

In questo caso, anche se la mirrorless è più piccola rispetto ad una DSLR, ci sono variazioni nelle sue dimensioni.

Três fotógrafos tirando fotos atrás de uma fonte de água.

Troverai mirrorless di diverse dimensioni, dalla super compatta alla taglia media. (Fonte: Tama66 / Pixabay.com)

Ti consigliamo quindi di considerare le dimensioni della fotocamera prima di acquistarla.

Per esempio, potresti optare per una mirrorless che misura 129 x 90 x 47 mm o una che ha le seguenti misure 98 x 60 x 32 mm.

Megapixel

Una delle questioni che dovresti prendere in considerazione quando confronti le fotocamere mirrorless sono i pixel.

In generale, se consideriamo le migliori di ogni marca, puoi trovare mirrorless con pixel che variano tra 16 megapixel e 28 megapixel.

Sensore

Quando si tratta di scegliere la migliore mirrorless, è anche importante guardare il sensore della fotocamera. Ci sono due tipi principali: CCD e CMOS. Il primo genera immagini di qualità superiore. Il secondo, più economico e più comune, ha una qualità inferiore.

Ma considera anche la dimensione del sensore delle mirrorless. Più grande è il sensore, migliore è la qualità dell’immagine.

Obiettivi

Uno degli aspetti più importanti quando si sceglie una fotocamera è l’obiettivo.

Quindi controlla la lunghezza focale, lo zoom ottico e gli angoli di ripresa della tua mirrorless.

È anche importante considerare l’apertura dell’obiettivo, poiché questo influenza la luce che viene catturata quando viene scattata la foto.

Flash

Nota che non tutte le fotocamere mirrorless hanno un flash integrato. Prendi in considerazione se questa è una caratteristica importante per te. Inoltre, controlla la portata del flash, che può variare da 5 a 8 metri.

Un altro punto importante quando si considera il tipo di flash su una fotocamera mirrorless è la velocità del flash, che di solito va da 1/60 sec a 1/200 sec.

Infine, non dimenticare di controllare se la tua fotocamera mirrorless ha un flash con riduzione degli occhi rossi e l’opzione per controllare l’intensità del flash.

Altre caratteristiche

Come per qualsiasi fotocamera, dovresti anche considerare le funzioni e le caratteristiche che ti aiuteranno a scattare la foto migliore. Pertanto, dovresti idealmente guardare il tipo e la qualità delle seguenti caratteristiche

  • Spazio colore;
  • Tipi di stoccaggio;
  • Messa a fuoco manuale;
  • Dimensione del mirino;
  • Touchscreen;
  • Risoluzione video;
  • Microfono;
  • Altoparlante;
  • Durata della batteria.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Alexei_other / Pixabay.com)

Recensioni