
Come scegliamo
I monitor per computer sono indispensabili per l’uso dei computer desktop, le loro dimensioni e la loro risoluzione sono fondamentali quando si svolgono compiti davanti allo schermo, sia per lavoro, studio o tempo libero. La domanda è quale tra tutti i modelli e le marche è il migliore?
Su ReviewBox ti diamo più che i dettagli tecnici di ogni modello. Vogliamo che tu abbia tutte le informazioni necessarie per prendere la migliore decisione di acquisto. Dai modelli più innovativi e le caratteristiche che dovresti confrontare, alle domande più comuni tra gli acquirenti.
Contenuto
Prima le più importanti
- Un monitor per computer è un hardware – insieme di elementi che compongono un computer o un sistema informatico – per la visualizzazione e la riproduzione di immagini, video e suoni.
- Ci sono molti modi per classificare i monitor, ma il principale è secondo la tecnologia dell’immagine: se sono LCD o LED. La differenza tra questi è evidente in aspetti come la qualità dell’immagine, la durata e il costo.
- Per acquistare il monitor giusto devi prestare attenzione ad alcuni dettagli che definiranno il profilo di qualità e durata del prodotto. Risoluzione, dimensioni e peso sono alcuni di questi importanti criteri.
Monitor per computer: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti
Guida all’acquisto
I dispositivi informatici hanno molte specifiche, che rendono il processo di decisione più complesso per i consumatori. Ecco perché hai bisogno di conoscere diversi dettagli su questi dispositivi, che ti raccontiamo in questa guida all’acquisto.
Cos’è un monitor per computer e quali vantaggi offre?
L’immagine visualizzata consiste di pixel (piccoli punti o elementi dell’immagine). La risoluzione di un monitor si riferisce al numero di pixel visualizzati in un dato spazio. Più alta è la risoluzione, più ampio sarà il monitor.
Questo è un dispositivo vitale per il funzionamento del computer, poiché senza di esso si cammina alla cieca sul PC. E oltre ad essere necessario, sono state incorporate anche altre funzioni che migliorano l’esperienza dell’utente.
Monitor per computer LCD o LED – A cosa devi prestare attenzione?
Monitor LCD per computer. Questa è una tecnologia che ha display a cristalli liquidi, che è una grande innovazione. Utilizza lampade fluorescenti a catodo freddo per la retroilluminazione e fornisce una risoluzione minima di 120 x 720 pixel,
monitor LED per computer. I LED, invece, funzionano con un sistema di piccole lampadine che compongono l’immagine. Richiedono il 40% in meno di energia per funzionare rispetto ad un normale LCD e hanno una durata maggiore.
LCD | LED | |
---|---|---|
Tecnologia | Cristalli liquidi | Piccole lampadine |
Design | Modernox | Compatto e sottile |
Durata | Media | Alta |
Costo | Media | Alta |
Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e classificare diversi modelli di monitor per computer
Quando si sceglie quale prodotto acquistare, è importante prendere in considerazione le caratteristiche e le funzionalità che soddisfano le tue esigenze e non scegliere solo in base al design estetico del prodotto. Successivamente, vogliamo mostrarti quali sono i fattori principali da considerare per fare una buona scelta d’acquisto:
- Risoluzione
- Dimensione e peso
- Fluidità
Risoluzione
La risoluzione è il numero di pixel (punti di luce) che sono all’interno di un monitor, e più alto è il numero, migliore è la nitidezza dell’immagine. Questo è un fattore vitale quando acquisti un monitor, dato che devi sapere di cosa hai bisogno per avere immagini vibranti e dettagli nitidi. Quindi presta attenzione ai seguenti paragrafi in modo da avere tutto ciò di cui hai bisogno.
Full HD. Generalmente la maggior parte dei monitor per computer sul mercato hanno una risoluzione Full HD. Questo è di 1920 x 1080 pixel, e fornisce una buona immagine, raccomandata per i computer usati frequentemente, ma non per i professionisti che lavorano con la Computer Graphics.
UHD. Questi hanno schede grafiche integrate che forniscono immagini in Ultra Alta Definizione o 4K, con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Se hai intenzione di lavorare con l’editing di immagini e video ad alta risoluzione, o per la Computer Grafica o il Graphic Design, allora questa è la risoluzione raccomandata.
Dimensione e peso
La dimensione e il peso di un monitor per computer è una delle caratteristiche più evidenti quando se ne acquista uno. Mentre il peso di un monitor per computer dipende dalle dimensioni del monitor, la composizione e i materiali di fabbricazione giocano un ruolo chiave nel suo peso.
Il progresso tecnologico nei processi di fabbricazione e nell’utilizzo dei materiali fornisce sempre più monitor per computer che sono leggeri e sottili con un design sottile e dinamico. È importante prendere in considerazione la dimensione del monitor che scegli, che dipenderà dall’uso che ne vuoi fare.
Le dimensioni del monitor più comuni vanno da 17 a 32 pollici. In generale, più grande è il monitor, meglio è, tuttavia, dovresti aspettarti che avrai bisogno di più spazio fisico per ospitare un monitor grande. Un monitor più grande ti permetterà di lavorare con elementi dettagliati più facilmente, tuttavia sarà più difficile da trasportare.
Fluidità
La fluidità è un elemento chiave quando si acquista un monitor per computer, poiché può fare la differenza quando si lavora con software ad alte prestazioni per modificare immagini, video, godersi film o giocare ai videogiochi.
La frequenza di aggiornamento indica la velocità alla quale lo schermo è in grado di aggiornare l’immagine sullo schermo ogni secondo, cioè di visualizzare una nuova immagine. Una frequenza di aggiornamento più alta ti permetterà di guardare video o giocare ai videogiochi in modo più fluido.
(Foto in evidenza: Tyler Olson / 123rf.com)