Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

Come scegliamo

12Prodotto analizzati

23Ore impiegate

6Studi valutati

64Commenti raccolti

I monitor per computer sono indispensabili per l’uso dei computer desktop, le loro dimensioni e la loro risoluzione sono fondamentali quando si svolgono compiti davanti allo schermo, sia per lavoro, studio o tempo libero. La domanda è quale tra tutti i modelli e le marche è il migliore?

Su ReviewBox ti diamo più che i dettagli tecnici di ogni modello. Vogliamo che tu abbia tutte le informazioni necessarie per prendere la migliore decisione di acquisto. Dai modelli più innovativi e le caratteristiche che dovresti confrontare, alle domande più comuni tra gli acquirenti.




Prima le più importanti

  • Un monitor per computer è un hardware – insieme di elementi che compongono un computer o un sistema informatico – per la visualizzazione e la riproduzione di immagini, video e suoni.
  • Ci sono molti modi per classificare i monitor, ma il principale è secondo la tecnologia dell’immagine: se sono LCD o LED. La differenza tra questi è evidente in aspetti come la qualità dell’immagine, la durata e il costo.
  • Per acquistare il monitor giusto devi prestare attenzione ad alcuni dettagli che definiranno il profilo di qualità e durata del prodotto. Risoluzione, dimensioni e peso sono alcuni di questi importanti criteri.

Monitor per computer: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

I dispositivi informatici hanno molte specifiche, che rendono il processo di decisione più complesso per i consumatori. Ecco perché hai bisogno di conoscere diversi dettagli su questi dispositivi, che ti raccontiamo in questa guida all’acquisto.

Il monitor del computer è uno dei dispositivi essenziali per l’utilizzo di questi dispositivi. (Foto: rawpixel / 123rf.com)

Cos’è un monitor per computer e quali vantaggi offre?

Il monitor di un computer è un dispositivo di output visivo collegato alla torre del computer. Visualizza foto e immagini in tempo reale permettendoci di interagire, attivare ed eseguire programmi a piacimento sul computer, permettendoci di gestire informazioni di qualche tipo come dati visivi o sonori.

L’immagine visualizzata consiste di pixel (piccoli punti o elementi dell’immagine). La risoluzione di un monitor si riferisce al numero di pixel visualizzati in un dato spazio. Più alta è la risoluzione, più ampio sarà il monitor.

Questo è un dispositivo vitale per il funzionamento del computer, poiché senza di esso si cammina alla cieca sul PC. E oltre ad essere necessario, sono state incorporate anche altre funzioni che migliorano l’esperienza dell’utente.

Vantaggi
  • Permette all”utente di utilizzare il computer
  • Le sue dimensioni permettono una migliore visualizzazione
  • Ha un campo visivo più ampio
  • Possono essere utilizzati diversi nello stesso computer
Svantaggi
  • Deve essere sempre collegato alla corrente elettrica
  • Sono sensibili agli urti e ai colpi
  • Quelli di migliore qualità sono costosi

Monitor per computer LCD o LED – A cosa devi prestare attenzione?

I monitor per computer presenti sul mercato possono essere divisi principalmente in due categorie: LCD o LED. È importante considerare questi aspetti quando ne acquisti uno per sapere quale si adatta alle tue esigenze e ai risultati che ti aspetti.

Monitor LCD per computer. Questa è una tecnologia che ha display a cristalli liquidi, che è una grande innovazione. Utilizza lampade fluorescenti a catodo freddo per la retroilluminazione e fornisce una risoluzione minima di 120 x 720 pixel,

monitor LED per computer. I LED, invece, funzionano con un sistema di piccole lampadine che compongono l’immagine. Richiedono il 40% in meno di energia per funzionare rispetto ad un normale LCD e hanno una durata maggiore.

LCD LED
Tecnologia Cristalli liquidi Piccole lampadine
Design Modernox Compatto e sottile
Durata Media Alta
Costo Media Alta

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e classificare diversi modelli di monitor per computer

Quando si sceglie quale prodotto acquistare, è importante prendere in considerazione le caratteristiche e le funzionalità che soddisfano le tue esigenze e non scegliere solo in base al design estetico del prodotto. Successivamente, vogliamo mostrarti quali sono i fattori principali da considerare per fare una buona scelta d’acquisto:

  • Risoluzione
  • Dimensione e peso
  • Fluidità

Risoluzione

La risoluzione è il numero di pixel (punti di luce) che sono all’interno di un monitor, e più alto è il numero, migliore è la nitidezza dell’immagine. Questo è un fattore vitale quando acquisti un monitor, dato che devi sapere di cosa hai bisogno per avere immagini vibranti e dettagli nitidi. Quindi presta attenzione ai seguenti paragrafi in modo da avere tutto ciò di cui hai bisogno.

Full HD. Generalmente la maggior parte dei monitor per computer sul mercato hanno una risoluzione Full HD. Questo è di 1920 x 1080 pixel, e fornisce una buona immagine, raccomandata per i computer usati frequentemente, ma non per i professionisti che lavorano con la Computer Graphics.

UHD. Questi hanno schede grafiche integrate che forniscono immagini in Ultra Alta Definizione o 4K, con una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Se hai intenzione di lavorare con l’editing di immagini e video ad alta risoluzione, o per la Computer Grafica o il Graphic Design, allora questa è la risoluzione raccomandata.

Dimensione e peso

La dimensione e il peso di un monitor per computer è una delle caratteristiche più evidenti quando se ne acquista uno. Mentre il peso di un monitor per computer dipende dalle dimensioni del monitor, la composizione e i materiali di fabbricazione giocano un ruolo chiave nel suo peso.

Il progresso tecnologico nei processi di fabbricazione e nell’utilizzo dei materiali fornisce sempre più monitor per computer che sono leggeri e sottili con un design sottile e dinamico. È importante prendere in considerazione la dimensione del monitor che scegli, che dipenderà dall’uso che ne vuoi fare.

Le dimensioni del monitor più comuni vanno da 17 a 32 pollici. In generale, più grande è il monitor, meglio è, tuttavia, dovresti aspettarti che avrai bisogno di più spazio fisico per ospitare un monitor grande. Un monitor più grande ti permetterà di lavorare con elementi dettagliati più facilmente, tuttavia sarà più difficile da trasportare.

Fluidità

La fluidità è un elemento chiave quando si acquista un monitor per computer, poiché può fare la differenza quando si lavora con software ad alte prestazioni per modificare immagini, video, godersi film o giocare ai videogiochi.

La frequenza di aggiornamento indica la velocità alla quale lo schermo è in grado di aggiornare l’immagine sullo schermo ogni secondo, cioè di visualizzare una nuova immagine. Una frequenza di aggiornamento più alta ti permetterà di guardare video o giocare ai videogiochi in modo più fluido.

(Foto in evidenza: Tyler Olson / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni