Ultimo aggiornamento: 24/07/2020

Come scegliamo

8Prodotto analizzati

18Ore impiegate

5Studi valutati

75Commenti raccolti

Non solo la Nintendo Switch, tutte le console del marchio giapponese sono sempre state caratterizzate dall’innovatività delle loro proposte e dalla presenza di un eccellente catalogo dei titoli. Non sorprende che la Nintendo sia responsabile di alcune delle console più popolari e rivoluzionarie nella breve storia dei videogiochi. Casi paradigmatici il Nintendo DS, la Wii o il Game Boy.

Davanti a uno scenario del genere, qualsiasi altra società avrebbe optato per seguire una linea continua e andare sul sicuro. Tuttavia, il gigante di Kyoto, lungi dall’essere intimidito, ha scelto di raddoppiare la scommessa. Pertanto, Nintendo Switch è stato presentato come una piattaforma ibrida che funge da console portatile e console desktop collegandolo alla televisione.

Le cose più importanti in breve

  • Il Nintendo Switch si distingue come una console che può essere utilizzata per giocare a casa con amici e familiari o come console portatile.
  • Attualmente si trovano due versioni dell’ultima console Nintendo: il Nintendo Switch, che può funzionare come console desktop o console portatile, e il Nintendo Switch Lite, focalizzato esclusivamente sul gioco portatile.
  • Prima di acquistare l’ultima Nintendo, dovresti avere in mente quale versione sia la più adatta a te. Partendo da questo, puoi scegliere tra diverse edizioni, che includono giochi diversi e persino extra come il Nintendo Switch Pro-Controller.

Le migliori versioni di Nintendo Switch sul mercato: la nostra selezione

Ecco la selezione delle edizioni di Nintendo Switch che abbiamo preparato per te. In essa, puoi trovare dall’opzione preferita degli utenti online alla nostra preferita, l’edizione di Diablo III. Certo, con tutte loro ti sei assicuri il divertimento.

La versione di Nintendo Switch preferita dalle recensioni

L’opzione preferita degli utenti online è il modello Nintendo Switch 2019, che viene fornito con una batteria che garantisce una maggiore autonomia, tra le quattro e le nove ore. Inoltre, lo schermo ha un livello di luminosità migliore e viene fornito con miglioramenti nella connessione del Joy-Con alla console. Naturalmente, ti consente di continuare a divertirti con le sue tre modalità di gioco: modalità TV, modalità desktop e modalità portatile.

Nintendo Switch Edición Diablo III, la nostra preferita

Il nostro preferito e, senza dubbio, quello di tutti i fan, che sono molti, della saga. Una magnifica edizione limitata che include la versione digitale, sotto forma di un codice download, di Diablo III. Inoltre, sia la console che il dock sono dotati di dettagli di gioco serigrafati. Inoltre, insieme a Diablo III, tutte le sue espansioni sono incluse come Reaper of Souls e il pacchetto Ascesa del Negromante. Include anche una cover con l’immagine del gioco.

La miglior opzione per i nostalgici della saga Pokemon

Un’edizione Nintendo Switch che include la versione digitale del gioco Pokemon let’s go Pikachu e la Poke Ball Plus. Inoltre, la console è decorata con sagome di Pokémon e i controlli Joy-Con, in questo caso gialli, sono ispirati ai personaggi di Pikachu ed Eevee. Certo, il suo prezzo è più alto rispetto alle altre edizioni e la batteria ha un’autonomia inferiore rispetto al modello 2019.

Nintendo Switch Lite, l’opzione più economica e portatile

Se stai cercando una console solo portatile, niente di meglio del Nintendo Switch Lite. Con esso non puoi giocare in modalità desktop sulla TV, ma in cambio godrai di una console più robusta e leggera. Ha uno schermo di 5,5 pollici e 32 GB (gigabyte) di capacità di archiviazione espandibile fino a 2 TB (terabyte) con scheda microSD. Questa edizione è presentata in un colore blu turchese.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul Nintendo Switch

Se stai pensando di acquistare un Nintendo Switch, potresti avere dei dubbi sulle sue caratteristiche, le sue prestazioni e il suo catalogo di giochi disponibili. Dopotutto, come si suol dire “c’è una console per ogni tipo di giocatore”. Per aiutarti a scoprire proprio tutto su questa divertente piattaforma in questa sezione risponderemo alle domande più comuni degli acquirenti.

Ragazzo che gioca con Nintendo Switch

Nintendo Switch si distingue come una console che può essere utilizzata per giocare a casa con amici e familiari o come console portatile. (Fonte: Sikkema: bUgaIaZysH0/ Unsplash.com)

Cos’è esattamente il Nintendo Switch?

Nintendo Switch è l’ultima console di gioco sviluppata e commercializzata da Nintendo. È una console ibrida, quindi può essere utilizzata come console portatile o come console desktop collegata a un televisore. Non è una macchina molto potente, ma è molto versatile. Inoltre, ha un magnifico catalogo di giochi.

Quali sono le specifiche tecniche del Nintendo Switch?

Puoi consultare le principali specifiche tecniche della console Nintendo Switch nella seguente tabella, che le riassume spiegandole.

Specifiche
Schermo Multitouch capacitivo da 6,2 pollici con risoluzione 1280 x 720.
Processore NVIDIA Custom Tegra.
Memoria RAM 4 GB.
Capacità di memoria 32 GB ampliabile fino a 2 TB tramite schede microSDHC o microSDXC.
Connessione Wi-Fi Wi-Fi IEEE 802.11 a/b/g/n/ac
Bluetooth Bluetooth 4.1
LAN Può essere collegato via cavo utilizzando un adattatore LAN.
Uscita video Fino a 1080p tramite HDMI in modalità televisione.
Fino a 720p attraverso lo schermo della console stessa.
Porte Tre porte USB 2.0.
Una porta HDMI.

Quali controller posso utilizzare con Nintendo Switch?

Nintendo Switch viene fornito con i gamepad Joy-Con, che sono controller che possono essere utilizzati come singoli accoppiati alla console o che diventano in modo indipendente due controller individuali completamente funzionali. Inoltre, Nintendo Switch include anche un accessorio chiamato Grip, che ti consente di utilizzare il Joy-Con in modo più comodo.

In ogni caso, se sei tra coloro che preferiscono un design più classico, puoi acquistare un Nintendo Switch Pro-Controller con il quale puoi sperimentare un controllo più professionale. E poiché è un controller completamente compatibile con Windows, puoi anche usarlo per giocare con il tuo personal computer.

Quali sono i giochi esclusivi del Nintendo Switch?

Com’è normale che sia, Nintendo Switch ha molti giochi esclusivi. Tra questi spiccano l’acclamato The Legend Of Zelda: Breath of the Wild e il popolare Super Mario Odyssey. Nel seguente elenco puoi trovare quelli che fino ad oggi sono i più popolari.

The Legend Of Zelda: Breath of the Wild: Una vera reinvenzione di una delle sue saghe di maggior successo. Un gioco di avventura in un mondo aperto, che ha il riconoscimento come gioco dell’anno ai The Game Awards.

Super Mario Odyssey: Un altro dei grandi classici di Nintendo che ha dato una svolta interessante trent’anni dopo la sua prima uscita. Una piattaforma tridimensionale in cui la cosa più importante è saltare bene.

Mario Kart 8 Deluxe: Un altro dei grandi franchise Nintendo, dietro al quale si nasconde un infinito gioco di corse con cui non avrai fiato per respirare.

Xenoblade Chronicles 2: Un JRPG (Japanese Role-Playing Game, in inglese) che ti conquisterà per la sua grande storia, il suo ritmo frenetico e il suo sistema di combattimento profondo e di successo.

Mario + Rabbids Kingdom Battle: Magnifico gioco di strategia a turni basato sui personaggi dell’universo Nintendo in cui dovrai esplorare e risolvere una moltitudine di enigmi.

ARMS: Un gioco di combattimento multiplayer che sfrutta appieno il Joy-Con.

Splatoon 2: Un altro gioco che si distingue soprattutto nel suo lato multiplayer e in cui devi riempire tutto di dipinti in partite di quattro contro quattro.

Quali giochi multipiattaforma si possono fare con il Nintendo Switch?

Come non potrebbe essere altrimenti, su Nintendo Switch ci sono anche alcuni dei migliori titoli multipiattaforma del momento, come FIFA 20, NBA 2K20, DOOM Eternal, Assassin’s Creed 3 Remastered, Fortnite e Indivisible, tra gli altri. Naturalmente, l’elenco già esteso continuerà a crescere man mano che vengono prodotte nuove versioni.

Game Boy

Nintendo Switch è l’ultima console di gioco sviluppata e commercializzata da Nintendo. (Fonte: Holyoake: Fkydl-OKd0c/ Unsplash.com)

Nintendo Switch è compatibile con i giochi delle altre console Nintendo?

Sfortunatamente, Nintendo Switch non è retrocompatibile con i titoli console delle precedenti generazioni dell’azienda giapponese. Pertanto, non sarai in grado di giocarci con i giochi che hai, in formato fisico o digitale, su console come Nintendo 3DS o Wii U. Naturalmente, è possibile che alcuni di essi vengano rilasciati per Nintendo Switch in versioni migliorate.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del Nintendo Switch?

Nintendo Switch sta riscuotendo un vero successo commerciale. Ed è a tal punto che in un solo anno ha già superato le vendite totali di una delle console più emblematiche dell’azienda giapponese, la Nintendo Wii U. Ed è perché, come puoi vedere nella tabella seguente, e nonostante il suo prezzo elevato, offre molti vantaggi.

Vantaggi
  • Hai due console al prezzo di una: una portatile e una fissa
  • Dispone di molti titoli esclusivi
  • Permette di giocare a molti giochi multipiattaforma
  • Offre gran versatilità
  • È una console ideale per tutta la famiglia
  • Puoi giocarci da solo p in compagnia
Svantaggi
  • Il suo prezzo è piuttosto alto
  • È una macchina meno potente della Xbox One e della PS4

A chi è consigliato l’acquisto di un Nintendo Switch?

L’ultima console Nintendo è ideale sia per i giocatori occasionali che per i gamer esperti. E qui sta gran parte del suo successo, nel fatto che puoi giocare una partita sul treno mentre vai al lavoro o nel tuo salotto con i tuoi amici e/o la tua famiglia. Inoltre, dato il suo variegato catalogo di giochi, è l’ideale per i giocatori di tutte le età.

È una console sulla linea delle precedenti macchine Nintendo. Quindi, anche se le sue prestazioni sono inferiori a quelle della Xbox One o quelli della PS4 (per non parlare di quelli di un PC da gaming), offre versatilità e originalità che non troverai sulle altre piattaforme. E quello, senza dimenticare i suoi giochi esclusivi.

Criteri di acquisto

Dal momento che esistono diverse edizioni e modelli di Nintendo Switch, è importante che, per acquistarne una, si tenga conto di una serie di criteri di acquisto. Per facilitare il processo di scelta abbiamo selezionato quelli che, a nostro avviso, sono i più importanti. Qui sotto trovi quindi i nostri consigli per trovare il Nintendo Switch perfetto per le tue esigenze.

Nintendo Switch o Nintendo Switch Lite

La prima grande decisione che devi prendere per acquistare un Nintendo Switch è se vuoi la versione completa o la versione Lite, che può essere utilizzata solo come console portatile. Naturalmente, le prestazioni, il design e il prezzo dell’una e dell’altra variano considerevolmente. Inoltre, alcuni giochi non sono compatibili con la versione portatile.

Primissimo piano sul pad Nintendo Switch

Le console Nintendo sono sempre state caratterizzate dall’innovatività delle loro proposte e dalla presenza di un eccellente catalogo dei titoli. (Fonte: Dorohovich: zufXg9Zc9Ig/ Unsplash.com)

Modello 2019 o modello originale

Nintendo ha lanciato nel 2019 un nuovo modello Nintendo Switch che si distingue per offrire una maggiore autonomia della batteria e per risolvere alcuni piccoli problemi del modello originale. Si trova ancora il modello originale, ma almeno che tu non stia cercando una versione specifica, come quella dei Pokemon, ti consigliamo di optare per il modello 2019.

Giochi inclusi

Uno degli aspetti che fanno la differenza tra le diverse edizioni di Nintendo Switch sono i giochi che sono inclusi in esse. In alcuni casi queste combinazioni ti consentono di usufruire di sconti significativi rispetto all’acquisto fatto separatamente. In altri casi, tuttavia, questi pacchetti sono presentati in edizioni limitate con prezzi più alti.

Naturalmente, dovresti anche verificare se il gioco è in formato fisico o con un codice di download, poiché a lungo termine la seconda opzione può limitarti per venderlo di seconda mano o condividerlo con un amico o un familiare. Fortunatamente puoi trovare pacchetti con alcuni dei migliori titoli nel catalogo della console Nintendo.

Extra disponibili

Alcuni dei pacchetti console Nintendo Switch includono una serie di extra che possono essere più o meno interessanti. Uno di questi include un controller Nintendo Switch Pro-Controller, oltre a diversi giochi. Un altro può avere una t-shirt regalo e una curiosa collezione di adesivi Super Mario, in un’edizione rivolta ai più piccoli e ai fan più accaniti.

Conclusioni

Nintendo Switch non è solo l’ultima console di Nintendo, è la nuova svolta dell’azienda giapponese in un settore che stava chiedendo già da un po’ qualcosa di diverso. E chi poteva riuscirci, se non i creatori di alcune delle macchine più rivoluzionarie nella storia dei videogiochi e responsabili delle saghe che hanno segnato generazioni di giocatori?

Nintendo Switch è un’innovativa console due in una, la portatile che puoi portare con te ovunque e la fissa, che puoi goderti a casa su un grande schermo. È quindi l’ideale sia per farti divertire nel tuo tempo libero mentre viaggi o vai al lavoro, o la domenica pomeriggio con la famiglia e gli amici quando siete in casa.

Se ritieni che questa guida sia utile nel tuo processo di scelta di un Nintendo Switch, puoi condividerla sui tuoi diversi social network o puoi lasciarci un messaggio. Ti aspettiamo!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Grobberio: H2AJ75NbS7s/ Unsplash.com)

Perché puoi fidarti di me?